Ceske Budejovice cosa vedere
Ceske Budejovice cosa vedere

Ceske Budejovice cosa vedere

České Budějovice cosa vedere in questa città della Repubblica ceca

Ecco perché questa originale città della birra dovrebbe essere la vostra prossima tappa durante un viaggio nell’Est Europa

České Budějovice nella Repubblica Ceca è la capitale della Boemia meridionale ed ha molte caratteristiche distintive.

In particolare per gli amanti della cucina e della birra, Ceske Budejovic è la casa della birra Budvar, la birra Budweiser originale!

Ha una delle più grandi piazze principali in Europa ed è cresciuta fino a diventare la città più grande della Boemia meridionale, nonché il suo centro commerciale e politico.

Come forse avrai notato, il nome è molto lungo e difficile da pronunciare per i non slavi - CHESS-ke BOOD-yay-aw-VIT-sah - ma dirlo ripetutamente ti aiuta a farcela (o meglio questo dovrebbe aiutare).

In qualche modo, questa è una metafora per questa città interessante - potrebbe non avere la sensazione compatta del suo caratteristico vicino medievale Cesky Krumlov, ma ha una storia altrettanto avvincente, incredibili siti storici, caffè e ristoranti eccellenti e un fascino tutto suo.

Una volta che visiti České Budějovice, potresti essere semplicemente catturato dalla sua bellezza e volerla esplorare sempre di più.

Quando abbiamo letto per la prima volta di České Budějovice e delle sue origini nella birra, siamo stati così incuriositi da visitare, ma ci siamo chiesti segretamente perché non ne avessimo mai sentito parlare prima.

Quando pensi alla Repubblica Ceca, naturalmente pensi a Praga, la città delle cento guglie e una delle destinazioni turistiche più popolari della Repubblica ceca.

Ti suggerisco di fare una visita alla campagna rurale della Boemia del Sud a due ore a sud di Praga e non potrai fare a meno di innamorarti di paesaggi, città da fiaba, castelli e affascinanti siti medievali.

Come arrivare a České Budějovice

Arrivare a České Budejovice è abbastanza facile. La città è servita sia da autobus sia da treni e le rispettive stazioni si trovano dall'altra parte della strada, rendendo molto facile il coordinamento delle connessioni.

Dalla stazione degli autobus è una passeggiata a piedi di 10-12 minuti per arrivare nella piazza principale, un po’ più a lungo dalla stazione ferroviaria.

  • Bus: da Cesky Krumlov a Ceske Budejovice, l'opzione migliore è l'autobus. L'orario degli autobus ti offre più opzioni con almeno un viaggio ogni ora e impiega poco più di mezz'ora, più veloce del treno. Venire da Praga è facile, ma richiede più tempo, circa 2 ore e 20 minuti solo andata. Mentre di solito ci limitiamo a gite di un giorno in meno di 2 ore, questo ne vale sicuramente la pena.

  • Treno: il treno da Praga a Ceske Budejovice impiega circa 2 ore e 40 minuti a tratta, quindi prendere l'autobus è più veloce.

  • Trasporto privato - Ovviamente puoi sempre assumere un autista. Abbiamo quasi sempre noleggiato una macchina. Ci dà la libertà di fermarci quando e dove vogliamo. Se noleggi un'auto, non dovresti avere problemi a guidare qui. Le strade sono fantastiche e ben segnalate e un GPS rende la navigazione abbastanza semplice.

Cose da fare a České Budejovice

Piazza di Přemysl Otakar II

Dopo aver parcheggiato o lasciato l'autobus o le stazioni ferroviarie, un ottimo punto di partenza per esplorare České Budejovice è la piazza principale chiamata Premysl Otakar II, il fondatore della città e una delle più grandi piazze d'Europa.

Da qui puoi raggiungere a piedi i principali siti e ristoranti. Le sue dimensioni lo rendono quasi un quadrato perfetto ed è il centro delle attività della città.

Anche se la storia passata della piazza ha visto esecuzioni, oggi la piazza ospita mercati contadini, feste, fiere e festival.

La piazza Premysl Otakar II è circondato da parcheggi, negozi, caffè e ristoranti, lo Zvon Hotel, il Palazzo Včela, il bellissimo municipio barocco, le banche e le case dai colori pastello che un tempo appartenevano ai ricchi nobili.

Vicino al centro della piazza ad est della fontana si trova il "masso erratico" (Bludny kamen) dove nel 1470 o 1478 (la data non è certa) si è svolta l'esecuzione di 10 cospiratori.

Non cercare una grande roccia. È un piccolo pezzo di pietra quasi piatta con una piccola croce incisa in esso ed è tutto ciò che rimane dei ciottoli originali.

La leggenda narra che se passi il 'masso' dopo le nove di sera (alcune versioni dicono le dieci), non sarai in grado di trovare la strada di casa fino all'alba. Quindi guarda dove cammini!

Ceske Budejovice cosa vedere: La fontana di Samson (Samsonova Kana)

La fontana di Samson con un diametro di 17 metri è il punto focale della piazza principale e fu costruita in stile barocco tra il 1721 e il 1727 e presenta Sansone che tiene aperta la bocca di un leone da cui sgorga l'acqua.

Con una popolazione in aumento, la fornitura di acqua è diventata un problema, quindi la fontana è stata costruita per fornire acqua dal fiume Moldava a una parte della città.

Tutte le sculture originali della fontana furono trasferite all'interno del municipio quando iniziarono i lavori di ricostruzione nel 1990 e li potete ancora ammirare al suo interno e per questo motivo quelle che vedete sono solo le copie delle sculture.

Tour della fabbrica di birra di Budvar

Gli amanti della birra, ascoltate! Se stai cercando un'ottima esperienza con la birra, sei arrivato nella città giusta.

Ceske Budejovice è una delle città di birra più famose della Repubblica Ceca e per una buona ragione: è la patria dell'eccellente birra ceca, della birra Budvar, della birra Budweiser originale!

Nel vecchio tedesco il nome della città Budejovice è Budweis da cui deriva il nome Budweiser.

Quindi Budvar è anche conosciuto come il Budweiser ceco.

Ma fidati di noi, la birra prodotta negli Stati Uniti con il marchio Budweiser non potrebbe essere diversa da Budvar.

Situato a soli 2 km a nord della città, il tour del birrificio di Budvar è eccellente. ed i tour di gruppo possono essere organizzati in qualsiasi momento, ma i tour per singoli sono effettuati solo alle 14:00. Per fare il tour in inglese, tedesco o francese il costo è di 100 corone ceche o non più di 4 euro.

Ceske Budejovice cosa vedere: Torre dell'acqua

Questa torre dell'acqua a Ceske Budejovice è una delle più antiche della Boemia meridionale e fu costruita tra il 1721 e il 1724 per fornire acqua alla fontana di Sansone.

E' stata chiusa per un periodo negli ultimi anni, mentre veniva sottoposta a vasti lavori di ristrutturazione, ma ora la puoi visitare, fare una visita guidata e camminare attraverso i piccoli giardini circostanti.

La ristrutturazione comprendeva anche una nuova facciata e il restauro della combinazione di colori del 19 ° secolo. È una visita breve ma ne vale la pena.

Sali la Torre Nera (Cerna vez)

Questo simbolo della città si trova all'angolo nord-est della piazza principale accanto alla Cattedrale di San Nicola.

Alta 72,3 metri ha nove livelli e fu completato nel 1577. In origine serviva da campanile per la chiesa e in seguito come torre di guardia per indicare la direzione di un incendio in città o l'avvicinamento dei nemici.

Una guardia dell'orologio e la sua famiglia vivevano qui fino al 1956 insieme al loro bestiame. È esistito per secoli sotto nomi diversi, ma nel 18 ° secolo, quando è caduto in rovina, la popolazione locale ha iniziato a riferirsi ad essa come "nero" che è rimasta fino ad oggi.

Sali i 225 gradini e avrai un'incredibile vista a 360° sulla città e sulla zona circostante, persino sulle Alpi in lontananza.

Durante la salita, supererai cinque enormi campane, una risalente al 1684. Quando raggiungi il livello più alto paghi un modesto biglietto per l'ingresso all'esterno.

Siamo stati accolti da un sorriso caloroso e cordiale e dal benvenuto dall'addetto.

Un posto molto interessante, ma attenzione alla testa in alcuni punti, mentre sali o scendi.

Koh-i-Noor Hardtmuth Art Supplies

Fondata nel 1790 dall'austriaco Joseph Hardtmuth, questa azienda ceca è uno dei maggiori produttori e distributori al mondo di matite in grafite di legno, forniture d'arte, strumenti per scrivere e articoli di cancelleria.

Il complesso industriale in mattoni occupa diversi isolati in città e vanta un assortimento di prodotti in quattro categorie principali: Arte, Scuola, Ufficio e Hobby.

L'azienda produce oltre 4.500 prodotti da matite di diverse durezze di piombo, carboncini, pastelli, gessetti, pastelli, colori ad olio e ad acqua per un'incredibile varietà di articoli di cancelleria, disegno e pittura.

Ceske Budejovice cosa vedere: Stromovka Park

Stromovka è il parco più grande di České Budějovice e si trova a soli 5 minuti a piedi dal centro della città.

Situato sulla sponda occidentale del fiume Moldava, il Parco è delimitato dallo sviluppo urbano e attraversato da una rete di morbidi sentieri di terra e asfalto, motivo per cui è molto popolare tra i ciclisti e i pattinatori.

Infatti, il centro città è collegato a Stromovka da una pista ciclabile. Il vicino palazzetto dello sport Stromovka offre strutture per eventi sportivi e culturali.

Ci è piaciuto vedere così tante persone rilassanti nel parco per tutto il giorno!

Ceske Budejovice cosa vedere: il Municipio (Radnice)

Quando entrate per la prima volta nella piazza di Přemysl Otakar II, questo splendido edificio barocco sarà la prima cosa che catturerà la vostra attenzione.

Fu costruita tra il 1727 e il 1730 e in alto sul bordo del tetto ci sono quattro statue che simboleggiano le quattro virtù del popolo di Ceske Budejovice: Giustizia, Coraggio, Saggezza e Lealtà.

Sulla facciata grigio-blu sotto la finestra centrale c'è lo stemma della città insieme agli stemmi della Moravia, la Boemia e la Slesia.

L'alta guglia centrale contiene un carillon che è stato installato nel 1995 e suona un breve motivo di glockenspiel ogni ora.

Cementato in un angolo dell'edificio è quello che viene definito un "gomito viennese", un misurino di ferro di 0,77 metri usato come standard di controllo.

Pensiamo che una delle caratteristiche più impressionanti dell'edificio siano le enormi teste di quattro doccioni a forma di drago in rame (noi amiamo i gargoyle) che sporgono dalla facciata.

Dove mangiare a České Budějovice

Cucina Klika

Situato su un estuario laterale del fiume Malse nella parte storica della città, Klika Kitchen si trova a pochi minuti a piedi dalla piazza principale della città.

Questo piccolo ristorante è co-situato con un hotel con lo stesso nome e offre posti a sedere sia al coperto che all'aperto.

Era un po’ freddo quando abbiamo visitato quindi abbiamo optato per il salotto caldo e accogliente all'interno.

Anche se il posto era affollato all'ora di pranzo, il servizio era molto buono. Il menu offre una vasta gamma di piatti tradizionali cechi - alcuni dei quali abbiamo provato nel nostro tour gastronomico di Praga - ma con un tocco moderno e tutti realizzati con ingredienti freschi.

Per il nostro pranzo abbiamo iniziato con Kulajda, una tradizionale zuppa cremosa del sud della Boemia con funghi selvatici, uova (come nella zuppa cinese a base di uova) e un pizzico di aneto.

Come portata principale, abbiamo condiviso tre piatti: brasato di manzo in salsa di panna, con gnocchi fatti in casa e marmellata di mirtilli rossi; gnocchi di zucca tipo gnocchi con erbe, fiori commestibili e formaggio rasato; filetto di maiale grigliato con pancetta e patate arrostite al grenaille.

La nostra bevanda preferita era naturalmente la birra Budvar prodotta localmente.

Abbiamo adorato questo ristorante con la sua atmosfera folk, cibo eccellente, ottima birra locale e un buon servizio.

Cafe Datel

Eravamo un po’ stressati per il tempo perché dovevamo prendere un autobus per Praga ma il Cafe Datel sembrava un ottimo posto dove fermarsi e prendere un caffè, e siamo contenti di averlo fatto.

Frequentiamo caffetterie locali ovunque andiamo e ci siamo goduti la loro selezione di bevande al caffè soprattutto ci è piaciuto che anche loro servissero liquori.

A solo un minuto a piedi dalla piazza della città, è un posto caldo e accogliente. Hanno un buon assortimento di caffè e tè ed un menu informale.

Ma chi può avere un caffè senza pasticceria? La nostra torta di carote era deliziosa. Se solo avessimo avuto più tempo ...

Ristorante Masné Krámy

Se si tratta della birra locale Budvar e della cucina tradizionale ceca che stai cercando, questo è il posto che fa per te. Caloroso e delizioso, il cibo è delizioso come l'atmosfera è storica e molto fresca dentro e fuori.

Luoghi da visitare vicino a České Budějovice

La campagna intorno a České Budejovice è rurale e idilliaca, perfetta per gli amanti della vita all'aria aperta.

Se ami le escursioni, il vicino Parco Nazionale Šumava è perfetto per una gita di un giorno.

Fai una gita di un giorno a Cesky Krumlov ed esplora la città medievale delle fiabe.

Non capita tutti i giorni di visitare una città come České Budějovice e sentirsi come se fossi fuori dai sentieri battuti.

Dopo tutto, la città - e la birra - sono qui dal 1265! Ma anche con il nostro tempo limitato, ciò che ci ha colpiti di più di České Budějovice era quanto non fosse una città turistica.
Questa città ceca si sente come un'autentica città lavorativa e non ricreata per i turisti - perché è così.

È visitabile a piedi in quanto molti dei punti salienti principali si trovano a breve distanza l'uno dall'altro.

La nostra breve visita qui ha stuzzicato la nostra curiosità e non vediamo l'ora di tornare ed esplorare di più sull'incredibile storia e provare più della cucina tradizionale della Boemia meridionale.

Se stai programmando una visita in questa parte della Repubblica Ceca assicurati di includere alcuni giorni a České Budějovice.

 

 


Booking.com