Lubiana la capitale slovena
Lubiana la capitale slovena

Cosa fare a Lubiana, in Slovenia

Bella Lubiana ... una delle nostre nuove città preferite in Europa. Questa città ci ha davvero impressionato. È colorata, vivace, compatta, molto fotogenica e qui ci sono più draghi che musei. Questo è il tipo di città in cui è semplicemente divertente passeggiare ed esplorare senza una lunga lista di attrazioni da visitare.

Anche così, ci sono alcuni punti davvero interessanti da ricordare. Scegli i tuoi preferiti o vederli tutti ... e innamorati di Lubiana come abbiamo fatto noi.

Lubiana è la capitale della Slovenia. È anche la città più grande della Slovenia, ma nonostante ciò, si sente meravigliosamente piccola.

Il drago è il simbolo della città. Vedrai draghi ovunque ... sui ponti, nei graffiti, nel Castello di Lubiana, nelle ringhiere ed edifici.

La leggenda narra che Lubiana fu fondata dall'eroe mitologico greco Jason e dagli Argonauti. Mentre viaggiava verso casa con il vello d'oro, Jason incontrò un drago nelle paludi di quella che oggi è Lubiana. Ha combattuto e ucciso il drago e ora puoi vedere il drago sullo stemma di Lubiana.

Ci sono molte teorie su come Lubiana abbia preso il nome. In slavo, ljub- significa amare o piacere, quindi Lubiana potrebbe essere stata nominata per essere una delle città amate della Slovenia.

Esplora il grazioso centro della capitale slovena

Il fiume Ljubljianica scorre attraverso il vivace e colorato centro storico. La maggior parte di ciò che vedrai e farai sarà raggruppato proprio lungo queste sponde del fiume (vedi tutto su una mappa a fine articolo).

Passeggia lungo Cankarjevo Nabrezje , la strada pedonale che costeggia il fiume Ljubljianica. I caffè si riversano su questa strada, quindi questo è un ottimo posto per iniziare la giornata con la colazione, fare una pausa caffè o sorseggiare un drink nel corso della giornata.

A un isolato dal fiume si trovano Mestni trg, Stari trg e Gornji trg, le strade pedonali e le piazze più storiche da esplorare. Alcuni dei migliori ristoranti e boutique si trovano qui.

Piazza Preseren è la piazza centrale di Lubiana. La chiesa francescana dell'Annunciazione rosa brillante domina la piazza e fa da sfondo a molte foto della capitale della Slovenia. Puoi dare un'occhiata all'interno per vedere gli affreschi.

I ponti di Lubiana.

I ponti di Lubiana sono tutt'altro che noiosi. Decorato con draghi, sculture e lucchetti d'amore, anche i ponti qui sono interessanti da visitare.

Triplo ponte (Tromostovje)

Può sembrare strano avere tre ponti seduti fianco a fianco, ma c'è una ragione per questo. Nel 1842 fu costruito il ponte centrale in sostituzione dell'originale ponte medievale in legno. Circa 90 anni dopo, furono costruiti ponti pedonali su entrambi i lati del ponte centrale, formando quello che oggi è il Triplo Ponte.

Il Triplo ponte collega Piazza Preseren con il cuore storico di Lubiana. Tutti e tre i ponti sono ora solo pedonali.

The Dragon Bridge (Zmajski Most)

Quattro draghi verdi si accovacciano sui pilastri del Ponte dei draghi, apparentemente proteggendo il castello seduto sullo sfondo. Il Ponte dei draghi è diventato una delle famose attrazioni turistiche di Lubiana - e per scattare una foto dei draghi è praticamente necessario quando si visita Lubiana!

Butcher's Bridge

Costruito nel 2010, questo è il ponte dell'amore di Lubiana. Non solo troverai lucchetti d'amore attaccati al ponte, ma vedrai anche diverse statue uniche dell'artista Jakov Brdar.

Castello di Lubiana

Il castello è un must di Lubiana! Proprio come in una fiaba, il Castello di Lubiana si erge prominente in cima a una collina con una torre di avvistamento e una gigantesca bandiera fluttuante. Visibile praticamente da ogni punto della città, invita a essere visitato.

Il castello romano risale al XII secolo, ma è stato sottoposto a importanti ristrutturazione - due volte - nell'ultimo secolo, dandogli un aspetto più moderno. Tuttavia, molti dei dettagli originali sono contrassegnati, come una vecchia cella di prigione sotto il cortile e le pietre vicino alla cappella.

Esistono due modi per salire sulla collina fino al castello di Lubiana: Funicolare o a piedi. La moderna funicolare in vetro porta i visitatori in cima alla collina. Tuttavia, abbiamo sempre optato per la ripida salita. Seguendo le indicazioni per la città, i visitatori vengono condotti lungo un vicolo fino alla testa del sentiero.

Il percorso si divide in due percorsi: una serie di ripidi tornanti o una pendenza più lunga e graduale attorno alla collina. Ad ogni modo, ci sono viste fantastiche lungo la strada.

Cosa vedere nel castello

Se prendi la funicolare o percorri il sentiero su per la collina, il Castello di Lubiana dovrebbe essere il numero 1 nella tua lista di visite turistiche a Lubiana. Sebbene il castello medievale abbia visto molti cambiamenti da quando è stato costruito per la prima volta, porta i segni della storia della città.

Gran parte del castello di Lubiana è visitabile gratuitamente - è sufficiente un biglietto per salire sulla torre ed entrare nelle mostre del museo. Entrare nel cortile (dove ci sono ristoranti e un caffè), visitare alcuni luoghi chiave del castello e passeggiare nel parco è gratuito.

Le principali attrazioni di Lubiana all'interno del castello

Alla base della torre si trova la vecchia cappella, che è decorata in un colorato stile barocco e piena di luce. All'interno, un uomo dimostra diversi stili di scrittura nel corso dei secoli.

Durante la prima guerra mondiale, il castello fu utilizzato come prigione per prigionieri di guerra e prigionieri politici. I visitatori possono entrare nelle celle della prigione per leggere i dettagli dei detenuti e sperimentare il confino confinato.

Vai al mercato centrale

Questo è un altro ottimo posto per mangiare qualcosa in Slovenia. Nella sezione all'aperto del mercato, è possibile acquistare frutta fresca e verdura, nonché souvenir e regali fantastici. Vai al mercato coperto (mercato coperto di Plecnik) per formaggi locali, pane fatto in casa, dolci e altro ancora.

Rilassati nel parco Tivoli

Il parco Tivoli è il parco più grande e più bello di Lubiana che si trova ad ovest del centro città. Il parco è una lussureggiante distesa di verde attraversata da ampie passeggiate, statue, viottoli alberati di castagni e paesaggistica con aiuole ben disposte e boschetti di alberi.

Fu allestito per la prima volta durante l'era del dominio napoleonico agli inizi del XIX secolo e prende il nome dai Giardini di Tivoli a Parigi.

Tivoli è amata dai nativi di Lubiana per le sue strutture ricreative e l'atmosfera serena, che la rendono una calamita per passeggini, jogging e dog-walking.

Raggiungi rapidamente Jakopičevo, il viale principale del parco che è fiancheggiato da espositori di arte e fotografia, verso Tivoli Mansion.

Questa grande villa fu costruita nel XVIII secolo per la gerarchia locale dei gesuiti ed è stata utilizzata come ospedale militare e caserme e come residenza per i funzionari della città

Ci sono un paio di buoni musei a Lubiana e il Museo Etnografico Sloveno è la nostra scelta. Questo eccellente museo ospita una collezione affascinante di reperti sia sloveni che non sloveni. Parte del museo è dedicata ai popoli dell'Asia, dell'Africa e delle Americhe, da non perdere le affascinanti maschere rituali dell'Africa occidentale.

La collezione slovena comprende un'affascinante varietà di manufatti e tesori, da costumi popolari e oggetti che rappresentano artigianato come ceramiche, fabbri e orologeria. Da non perdere anche i pannelli dell'alveare che raffigurano scene della vita rurale quotidiana.

Abbiamo apprezzato molto questo museo per il suo uso di film documentari e contenuti audiovisivi di alto livello. È anche un ottimo posto da visitare se viaggiate con bambini perché ci sono molti giochi interattivi in ​​tutto il museo. In estate, diversi artigiani tengono dimostrazioni nei laboratori in loco.

Guarda i Graffiti a Metelkova Mesto

Abbiamo risparmiato il meglio per ultimo. La comune d'arte Metelkova alternativa è sicuramente una delle attrazioni da non perdere a Lubiana. Il retroscena di Metelkova è affascinante.

Fino ai primi anni '90, Metelkova era stata una caserma per oltre cento anni. Nel dicembre 1990, nello stesso giorno in cui si tenne il plebiscito per l'indipendenza dalla Jugoslavia, artisti e musicisti espressero il desiderio di convertire l'ex zona militare nel centro culturale alternativo di Lubiana.

Dopo tre anni di inutili negoziazioni con le autorità, gli artisti sono andati avanti con le loro minacce di accovacciarsi e hanno gradualmente stabilito i loro territori all'interno del complesso.

Metelkova è ancora costituita da edifici fatiscenti e disseminati di graffiti che ospitano una moltitudine di bar, gallerie e società indipendenti.

Passeggiare per Metelkova è stato sicuramente uno dei momenti salienti della nostra visita a Lubiana. In un certo senso, Metelkova è molto simile alla comune Christiania alternativa a Copenaghen.

Lubiana è sempre stata all'avanguardia della scena culturale alternativa inebriante della Jugoslavia e Metelkova esemplifica questi ideali anarchici e progressisti.

Cattedrale di San Nicola

Gli enormi campanili gemelli e la cupola alta 24 metri della cattedrale barocca di San Nicola gettano un'imponente ombra sul mercato centrale.

Fu completato nel 1707 ed è diventato l'edificio ecclesiastico più importante e meglio conservato di Lubiana.

L'esterno della chiesa è piuttosto spartano, tranne per le due porte di bronzo aggiunte per commemorare la visita di Papa Giovanni Paolo II in Slovenia nel 1996. Un imponente rilievo raffigurante scene di oltre mille anni di cristianesimo sloveno è incrostato alle porte.

L'interno della chiesa è apparentemente decorato con vivaci affreschi che esaltano i numerosi miracoli del mare di San Nicola, come quello che lo raffigura mentre guida una nave piena di marinai in salvo durante una tempesta particolarmente brutta.

Non sono sempre il più grande fan dell'arte barocca, ma questa volta sono stato conquistato. L'interno è inoltre caratterizzato da ricchi seggi in coro barocco con rilievi dorati di Cristo e degli Apostoli.

Chiesa ortodossa serba a Lubiana

La chiesa ortodossa di San Cirillo e Metodio fu costruita nel 1936 per la crescente popolazione serba a Lubiana. Sebbene sia una delle attrazioni turistiche meno visitate di Lubiana, riteniamo che sia sorprendente!

La bella chiesa dei Santi Cirillo e Metodio è una chiesa ortodossa serba che è uno dei posti migliori da visitare a Lubiana.

La sua architettura neo-bizantina lo fece immediatamente distinguere dalle altre chiese della città.

L'esterno della chiesa è notevole per le sue cupole bulbose con croci dorate. L'interno cavernoso della chiesa è stato un piacere da vedere. È decorato con gusto con affreschi ortodossi che ritraggono scene del Nuovo Testamento, che sono giustapposte con fregi di santi serbi.

L'esperienza della birra Union

Se sei un amante della birra, questo non è da non perdere. Visita il birrificio Union Pivovarna, scopri il loro moderno processo di produzione e goditi un bicchiere di birra alla fine del tour.

Costo: € 14, bambini € 7 (6-18 anni)
Tour: feriali 12:00, 14:00, 16:00, 18:00; Sabato 14:00, 16:00, 18:00; chiuso domenica e festivi
Sito Web: www.union-experience.si

Museo delle illusioni

Questo è un ottimo posto per portare i bambini. In questo piccolo museo, scopri il mondo delle illusioni. È divertente, interattivo e richiede solo circa un'ora del tuo tempo.

Lubiana ospita una cucina di classe mondiale

Lubiana offre una cucina straordinaria, al centro della quale si trovano superbi prodotti locali freschi e alla base ci sono piatti eclettici con influenza da tutta la Slovenia e anche paesi vicini come Austria, Italia e Ungheria. Il vino del paese è stellare anche in questi giorni e la città vanta anche un suo grande birrificio (Union) e birrifici artigianali.

Lubiana è ricca di ristoranti eccellenti e dall'ottimo rapporto qualità-prezzo. Sono un grande fan del tempio della cucina raffinata di lunga data di JB e del ristorante Strelec, dove è possibile cenare in alto sui bastioni del Castello di Lubiana. Anche Gostilna Na Gradu è nascosta nel castello e offre autentici piatti della tradizione slovena.

Una brillante creazione di Lubiana è Open Kitchen il venerdì da metà marzo a ottobre, che vede il mercato centrale della città esplodere con bancarelle di cibo provenienti da tutto il paese. Essendo Lubiana c'è musica dal vivo e intrattenimento come sfondo ideale per questa esperienza gastronomica di alto livello.

Fai una gita di un giorno da Lubiana

Un viaggio in Slovenia non sarebbe completo con una visita ad altre sue meravigliose località. Da Lubiana, puoi fare una gita di un giorno al lago di Bled, al lago di Bohinj, alla gola di Vintgar, al castello di Predjama, alle grotte di Skocjan o Postumia, ma noi ti suggeriamo di andare a Maribor.

Puoi noleggiare un'auto per spostarti in Slovenia, utilizzare i mezzi pubblici o noleggiare una delle tante compagnie turistiche che offrono queste gite di un giorno.

Di quanto tempo hai bisogno?

Un giorno ti dà il tempo sufficiente per visitare i punti salienti di Lubiana. Con due giorni puoi rallentare il tuo ritmo e conoscere davvero questa città. Tre o più giorni ti danno il tempo necessario per gite di un giorno.

Salutiamo Lubiana e andiamo a scoprire Portorose e le sue terme, perchè la Slovenia non finisce mai di sorprenderci.

Vi ricordo che per circolare per le strade in Slovenia ed in Croazia (ma anche in Austria, Germania e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it