Cadice è una città insulare della Spagna, una fortezza medievale circondata su tutti i lati dall'Oceano Atlantico. Ora che si avvicina al suo quarto millennio dalla sua fondazione, un afflusso di ricchezza dalle Americhe nel 18 ° secolo ha dato alla città il bianco splendore che ha oggi.
Come una delle 10 precedenti capitali prima che Madrid alla fine prendesse il sopravvento, Cadice è alta, maestosa e aggraziata. Moderno, ma antico. Le strade pulite e lucenti e gli antichi quartieri in pietra ospitano una miriade di cose meravigliose da fare a Cadice.
All'interno della città murata di Cadice, l'odore del mare aleggia tra piccole piazze e lunghi viali. I gabbiani circondano il campanile medievale mentre la musica del flamenco aleggia nell'aria.
Un ronzio sommesso si irradia dai minuscoli bar di tapas lungo i vicoli di pietra irregolari. Spinge turisti e gente del posto a vagare per le strade alla ricerca di cibo; strizzando gli occhi alla luce abbagliante riflessa dagli edifici imbiancati circondati dal mare. La ricerca conduce a piccole piazze dove le serate procedono all'infinito, incentrate su semplici tapas e sherry locale.
Cadice non ha l'attrazione della capitale dell'Andalusia, Siviglia, né il fascino storico di Córdoba. Ma forse proprio per questo il fascino di Cadice è più allettante.
La massiccia cattedrale principale di Cadice incombe sulla città da ogni angolazione. Costruita per lo più nel XVIII secolo, comprende un bizzarro mix di stili, tra cui neoclassico, barocco e rococò, e non fu mai completamente terminata dopo che i finanziamenti si esaurirono nel lontano 1792.
Non è del tutto finito e in alcuni punti è un po' irregolare, il che non fa che aumentare il suo fascino colossale.
La Chiesa di Santa Maria di Cadice, vicino alla Cattedrale, era in realtà la cattedrale originale di Cadice, conosciuta dai locali come la "Cattedrale Vecchia" (Catedral Vieja) quando questa, la Cattedrale Nuova (Catedral Nueva) fu costruita. Oggi troverai ancora alcune persone che si riferiscono a questa cattedrale come alla nuova cattedrale.
La cattedrale di Cadice si vede meglio dal lungomare, dove i campanili gemelli di 40 metri presiedono l'antica città murata. La salita sulla rampa del campanile ovest (Torre de Poniente) è una delle cose migliori da fare a Cadice.
Costruita dopo che la chiesa fu completata nel periodo d'oro della città, la vista dalla torre sulla città vecchia è impressionante. Le tegole dorate della cupola che incorona la cattedrale sono splendidamente sostenute dall'azzurro del mare dietro.
Anche se non così spettacolare come la Moschea/Cattedrale di Córdoba, sbirciando oltre il tetto, puoi ancora vedere i segni di come la cattedrale di Cadice sia stata convertita da una moschea. Vale la pena fare la salita per dare un'occhiata.
Scoprire luoghi come l'Oratorio de la Santa Cueva è una delle grandi cose del viaggiare in Spagna.
Situato dietro una facciata molto modesta, l'oratorio apparteneva alla misteriosa Congregazione del Ritiro Spirituale. Personaggi di spicco della città nel XVIII secolo, usarono l'edificio per ritirarsi e intraprendere la loro penitenza spirituale.
Dopo aver sceso una bellissima scalinata in marmo, una cappella molto austera con pilastri spogli e muri di pietra slavata sembra umida e minacciosa. Al contrario, la cappella al piano di sopra, o Cappella Sacramentale, è notevolmente decorata.
Deliberatamente progettata per contrastare lo spazio penitenziale al piano di sotto, la cappella superiore dell'Oratoria de la Santa Cueva è ostentazione di potenza e ricchezza.
Screziato dalla luce del sole attraverso bellissime vetrate colorate, è una cosa meravigliosa da vedere a Cadice. La cappella maggiore contiene anche una scorta segreta di opere di Goya dipinte negli archi sopra le nicchie.
Se visiti un solo museo a Cadice, dovrebbe essere questo, il principale museo della provincia di Cadice. Il Museo di Cadice combina il Museo di Belle Arti e il Museo Archeologico in un unico edificio.
Il Museo di Cadice si sviluppa su tre piani. Al piano terra troverai i resti storici di questa città dell'Andalusia, dai sarcofagi in marmo a forma umana di epoca fenicia ai resti romani.
La collezione archeologica al piano di sotto contiene reperti fenici e romani scoperti in Andalusia risalenti al V secolo a.C.
La collezione è stata costruita sul ritrovamento casuale di un sarcofago antropoide maschile in un vicino molo. Questo ora domina l'esposizione al piano di sotto, insieme a una serie di altri importanti reperti archeologici.
C'è anche arte moderna qui, da Rubens, Zurbaran, Ribera, van der Weyden e Murillo e una tradizione locale di burattini che raggiunse l'apice all'inizio del XX secolo quando il compositore locale Falla scrisse la colonna sonora e Picasso dipinse le scene.
È qui che si trovano i famosi burattini di Tia Norica, una storica compagnia di marionette le cui esibizioni sono divertenti sketch comici per bambini.
Continua la scoperta di Cadice passeggiando per la Plaza de San Juan de Dios. Questa piazza costruita nel XVI secolo è stata per lungo tempo il cuore della città, per la sua vicinanza al porto.
Essendo il centro commerciale della città, Plaza de San Juan de Dios brulica di bar di tapas locali, e caffetterie. A ridosso del porto, la piazza è un ottimo punto d'incontro in città.
Di solito c'è un mercato dell'artigianato allestito nella Plaza de San Juan de Dios, soprattutto se le navi da crociera sono in questa città della Spagna. Le terrazze dei caffè sono un ottimo posto per sfuggire al caldo e prendere parte a un classico osservare la gente.
Tuttavia, la caratteristica distintiva della Plaza de San Juan de Dios è il bellissimo municipio di Cadice. Incorniciate da palme che fiancheggiano la piazza, enormi colonne ioniche, che si ergono su una serie di archi, sostengono una torre dell'orologio che domina Cadice.
L'ingresso al municipio è gratuito ma i tour devono essere prenotati in anticipo. Senza pretese dall'esterno, vale la pena dare un'occhiata anche alla navata decorativa della chiesa di San Juan de Dios.
Il Teatro Romano di Cadice fu costruito da Lucius Cornelius Balbus, amico personale di Giulio Cesare, nel tentativo di espandere questa città dell'Andalusia. Sorprendentemente è stato scoperto solo nel 1890.
Ai suoi tempi, il teatro ospitava 10.000 spettatori in un auditorium a ferro di cavallo. Il palcoscenico e il portico non sono stati scavati e rimangono sotto la città moderna.
Un museo che spiega la storia delle rovine e altre influenze romane a Cadice è parzialmente costruito sull'area scavata. Passerelle e pannelli in vetro offrono una migliore visibilità del teatro e di come è stato consumato dalla crescita della città nel corso dei secoli.
La Puerta de Tierra (porta della terra) era la tradizionale porta d'ingresso dalla terra alla città portuale di Cadice. Questo era l'unico ingresso dalla terraferma, e questo destino era il confine meridionale di questa città della Spagna.
La Puerta de Tierra fu costruita nel XVI secolo dall'architetto Torcuato Cayon per potenziare le difese della città e fu ampliata nel corso del 1700. La torre sopra la porta fu aggiunta nel 1850 ed era una torre semaforica, che trasmetteva messaggi a Madrid da Cadice in sole due ore.
C'è un centro di accoglienza ospitato qui, con storia e approfondimenti sulla regione dell'Andalusia e sulla città di Cadice. Ospita anche diverse mostre e qui c'è anche una galleria d'arte. Vale la pena una visita per orientarsi con la regione.
Fino al XX secolo c'era un fossato all'esterno delle mura e solo la porta come ingresso a questa città dell'Andalusia. Per tenere conto delle moderne esigenze di traffico, il fossato è stato riempito e sono stati aggiunti due archi per i veicoli a motore.
Il Mercado Central de Abastos è considerato il mercato coperto più antico della Spagna. Costruito nel 1839, diversi lavori di ristrutturazione hanno conferito all'originale edificio neoclassico una doppia personalità. Ma continua a fare quello che fa da secoli, ospitando un vivace mercato locale.
Si accede agli stalli esterni attraverso archi nei muri di pietra. Qui, Rincón Gastromómico o Gourmet Corner si svolge tutti i giorni della settimana.
Bocconcini allettanti tra cui pesce alla griglia, tortillas e olive sono in mostra, pronti da mangiare. Altre bancarelle forniscono gli accompagnamenti necessari: cerveza (birra), vino e, naturalmente, jerez (sherry). Potresti anche prendere un rum spagnolo locale.
All'interno del mercato, le bancarelle pullulano di frutta, verdura, carne e pesce. Le vivaci battute della gente del posto che negozia il loro acquisto settimanale riempie l'aria di vita. Mercado Central è una cosa meravigliosa da fare a Cadice.
Castillo de Santa Catalina è una fortezza su uno sperone roccioso nel porto di Cadice. Fu costruito nel XVII secolo per difendere la città da uno dei suoi fronti più vulnerabili. Di conseguenza, occupa una posizione privilegiata con vista sul mare.
La planimetria a forma di stella del Castillo de Santa Catalina è sopravvissuta fino ai giorni nostri, praticamente intatta. Per un certo periodo servì da prigione militare; alcuni dei cui resti sono ancora visibili oggi. La pittoresca Cappella di Santa Catalina aggiunge fascino con una vista eccellente sulla baia di Cadice.
Oggi il Castillo de Santa Catalina è un luogo polivalente ricreativo e culturale. Comprende sale espositive temporanee, spazi educativi e laboratori artistici.
Durante la nostra visita, c'era un'eccellente mostra fotografica al piano di sopra e un'esposizione di impressionismo nel cavernoso labirinto al piano di sotto.
Parque Genovés è un piccolo parco tranquillo all'estremità nord-occidentale di questa città dell'Andalusia. Entrando attraverso i cancelli decorativi, il parco è un santuario verde all'interno dei confini delle antiche mura di pietra di Cadice.
Questo glorioso spazio verde è il più grande della città di Cadice e lo troverai a pochi passi dal Castillo San Sebastian. Questo è il giardino botanico di Cadice ed è decisamente ricco di esemplari di alberi provenienti da tutto il mondo
Il profumo di centinaia di specie di alberi e arbusti aleggia nell'aria. Con piccoli ponti in pietra e panchine antiche, Parque Genovés ha un elemento romantico. È perfetto per una pausa a metà mattinata dalle visite turistiche a Cadice.
Scorci del mare e del Castillo de Santa Catalina fortificato sono visibili attraverso gli alberi dalla forma immacolata e le aiuole simmetriche. Prendi un caffè nel parco e trova un posto tranquillo dove sederti e rilassarti.
Il Barrio del Pópulo è il quartiere più antico di questa città dell'Andalusia. A poco più di un chilometro quadrato tra il Municipio e la Cattedrale, El Pópulo è l'originario centro medievale risalente al XIII secolo.
Collegato al perimetro murato originale di Cadice, l'ingresso avviene tramite uno dei tre archi rimanenti. All'interno, un dedalo di stradine in pietra racchiude una miriade di chiese, piazze e facciate interessanti.
Da non perdere l'elaborato palazzo barocco di Casa del Almirante che domina la minuscola e appartata piazza San Martin, circondata da umili case. Plaza de Fray Félix ha un'insolita fontanella risalente all'epoca romana che vale anche la pena dare un'occhiata.
Tuttavia, il modo migliore per vedere il Barrio del Pópulo è passeggiare e ispezionare i piccoli negozi e gli invitanti bar di tapas.
Cadice, insieme a Jerez e Siviglia, è un centro importante per il Flamenco in Spagna. Molti dei bar di questa città della Spagna si rivolgono ai turisti in cerca di una dose di flamenco. Ma Peña Folklorica a Perla de Cádiz è il luogo in cui la gente del posto va per godersi questa forma d'arte espressiva.
Ambientato vicino all'Oceano Atlantico, l'atmosfera drammatica all'esterno è accompagnata da calpestio, applausi e canti all'interno.
Con un calendario regolare di eventi che include sia le star affermate del flamenco che una nuova generazione di giovani talenti emergenti, Peña Folklorica è uno dei posti migliori per assistere al flamenco in Spagna. Sperimenta la rabbia, il dolore e la solitudine di questa espressione evocativa in un luogo veramente locale.
Per un'altra autentica esperienza di flamenco, gli spettacoli in grotta a Granada [vedi la nostra guida - le cose migliori da vedere a Granada ] sono davvero accattivanti.
Ci sono diverse grandi spiagge a sud di Cadice, che si estendono lungo la costa. Anche se potrebbero non avere l'attrazione delle Isole Canarie spagnole, meritano una visita a Cadice. La Caleta è una bella spiaggia proprio nel cuore della città. È un modo rinfrescante per interrompere le visite turistiche e un'ottima cosa da fare a Cadice.
Situato nel centro storico della città, è popolare sia tra i locali che tra i turisti. Di conseguenza, può essere affollato, ma è ben tenuto e le viste del tramonto sui castelli sono tra le migliori della città.
Dopo aver preso il sole, fai una passeggiata lungo la Fernando Quiñones Promenade fino alla porta di San Sebastián, il castello del XVIII secolo costruito per proteggere la città dal nord.
Il Barrio La Viña è molto vicino, quindi quando hai preso abbastanza il sole, vai qui per trovare un bar locale dove rilassarti.
Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:
Barrio la Viña è l'antico quartiere dei pescatori di Cadice, dove lo sherry scorre a fiumi dalle animate taverne e dai tapas bar andalusi. Situata all'estremità occidentale della città, La Viña è piena di energia, chiacchiere locali e alcuni dei migliori frutti di mare di questa città dell'Andalusia.
Passeggia da un bar all'altro cogliendo scorci del lungomare tra i vecchi vicoli di pietra.
Taberna Casa Manteca è un bar di tapas autentico e tradizionale dove vengono serviti piatti rustici e ottimi vini in un'atmosfera deliziosamente caotica. Taberna el Tio de La Tiza, nel profondo dei vicoli di La Viña, ha ottimi frutti di mare a prezzi convenienti.
Dopo aver fatto il pieno, ammira il panorama della bellissima chiesa Parroquia de Nuestra Senora de la Palma.
Lo straordinario grande teatro di Cadice prende il nome da Manuel de Falla, il compositore spagnolo, originario di Cadice. Il Gran Teatro di Cadice è costruito in stile neo-mudéjar con mattoni rossi.
Mentre è sbalorditivo dall'esterno, se sei abbastanza fortunato da entrare, allora ci sono splendidi dipinti sul soffitto e binari decorati ovunque. Vedrai anche le influenze moresche con le pietre ad arco rosse e bianche alternate chiamate conci che ospitano gli ingressi al teatro. Il teatro è aperto tutto l'anno ei prezzi dei biglietti dipendono dalle rappresentazioni.
Essendo una delle piazze più colorate di Cadice, Plaza de las Flores è una vivace piazza con un vivace mercato dei fiori. Sebbene ci siano molti bar di tapas lungo la piazza, la maggior parte sono piuttosto turistici. Quindi questo è il posto giusto per prendere un caffè e guardare il mondo che passa, piuttosto che accontentarsi di pranzare.
Trova un tavolo in uno dei caffè sul perimetro, ordina un caffè e osserva i commercianti che allestiscono i loro espositori e la gente del posto che contratta per i prezzi migliori.
È una vivace piazza colorata e una delle tante cose da fare a Cadice che consiste nel godersi l'atmosfera.
Cadice è una città molto conveniente da esplorare. Quindi, quando si tratta di scegliere un alloggio, è possibile soggiornare in una posizione molto centrale a tariffe competitive o trovare una splendida località balneare per una pazzia.
Il bianco villaggio collinare di Vejer de la Frontera è anche un'ottima base per visitare Cadice. È a soli 45 minuti di distanza e ha una vasta gamma di boutique hotel.
Occidental Cadiz - A pochi minuti dalla spiaggia di Playa de la Victoria, l'Occidental Cádiz dispone di camere confortevoli e spaziose. Questo hotel si trova nella parte nuova della città, quindi ti ci vorranno circa 15 minuti a piedi per raggiungere il centro storico di Cadice.
Controlla QUI la disponibilità e gli ultimi prezzi all'Occidental Cadiz
Parador De Cadiz - Uno degli hotel più apprezzati di Cadice, questa elegante struttura fronte oceano si trova a soli 5 minuti a piedi dalla spiaggia. Ha un centro benessere, una piscina all'aperto e splendide viste sul mare. Se stai cercando un posto elegante in cui soggiornare in città, dai sicuramente un'occhiata!
Controlla QUI la disponibilità e gli ultimi prezzi al Parador De Cadiz
Hotel Boutique Convento Cádiz - Questo alloggio è ospitato in un convento del XVII secolo nel centro di Cadice. Offre un incantevole cortile interno e conserva il suo design originale, completo di arcate pittoresche, pezzi di marmo barocco e pietre decorate.
Controlla QUI la disponibilità e gli ultimi prezzi dell'Hotel Convento Cadice
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Cadice o l'Andalusia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Sebbene non abbia la cultura delle tapas gratuite di Granada (consulta la nostra guida – cose da vedere a Granada ), non avrai problemi a trovare ottimi posti dove mangiare a Cadice. Da tapas bar economici con le loro tipiche almadrabas di tonno, a cene esclusive su tovaglie bianche, Cadice ha qualcosa per i buongustai di tutti i gusti.
Ma qui ci sono due posti particolari che consigliamo.
Taberna El Tio de la Tiza // Una delle cose migliori da fare a Cadice è cenare all'aperto in una piazza. Taberna El Tio de la Tiza è il luogo ideale per farlo. Servono un'ottima selezione di specialità andaluse con un'attenzione particolare al pesce fresco locale.
Casa Lazo // Ideale per un pranzo a base di tapas locali, Casa Lazo è il modo migliore per mangiare rilassato a Cadice. Piccolo, accogliente e pieno di fascino autentico, il Café Lazo serve ottimi piatti a prezzi molto convenienti.
Qui a Cadice, ci sono alcuni punti fermi andalusi che non dovresti perderti quando visiti. Inizia prima con una tradizionale colazione andalusa di pane tostato con pomodoro, olio d'oliva e prosciutto serrano. Lavalo con succo d'arancia appena spremuto e un caffè. Quindi parti per un viaggio di tapas e degustazione intorno a Cadice. Ecco alcuni alimenti di base da mangiare a Cadice.
Cadice si trova sulla costa meridionale della Spagna, vicino a Gibilterra. Quanto è grande Cadice? Copre un'area di 6 chilometri quadrati, rendendola una città visitabile a piedi.
Cadice si trova sulla costa nel sud-ovest della Spagna, a 121 chilometri da Siviglia. Con l'eccellente rete di treni ad alta velocità della Spagna e diversi aeroporti nelle vicinanze, arrivare a Cadice è molto semplice.
Cadice non ha un aeroporto ma si trova nelle immediate vicinanze di 3 aeroporti internazionali che sono:
Aeroporto di Jerez // Jerez si trova a 43 chilometri da Cadice ed è una buona opzione se arrivi a Cadice da un'altra città spagnola. Alcune compagnie aeree a basso costo volano a Jerez anche da destinazioni internazionali. C'è un servizio ferroviario diretto dall'aeroporto a Cadice che impiega circa 50 minuti, ma è piuttosto raro.
Aeroporto di Siviglia // Siviglia si trova a 130 chilometri da Cadice. Ci sono voli regolari da diverse città europee, quindi questo è probabilmente l'aeroporto più conveniente. Il modo più semplice per arrivare a Cadice da Siviglia è tramite un treno diretto di 90 minuti dalla stazione di Sevilla Santa Justa. Leggi di più nella nostra guida per visitare Siviglia, in Spagna.
L'aeroporto di Malaga // Malaga si trova a 230 chilometri da Cadice. Malaga ha un grande aeroporto con diversi voli giornalieri da molte località internazionali. Il modo migliore per arrivare a Cadice è in auto, che impiega circa 2 ore e 15 minuti.
Cadice è su uno dei servizi ferroviari ad alta velocità della Spagna chiamato Alvia, che collega le principali città dell'Andalusia con Madrid. Il tempo medio di percorrenza da Madrid a Cadice è di 4 ore e 30 minuti (il viaggio più veloce è di 3 ore e 55 minuti). Ci sono 3-5 servizi al giorno.
La linea principale da Madrid a Cadice si ferma anche in altre popolari destinazioni andaluse tra cui Córdoba, Siviglia e Jerez. Se stai programmando un viaggio nella regione, collezionando diverse città, leggi la nostra guida di Córdoba e la nostra guida di Siviglia.
Essendo una città completamente circondata dal mare, le temperature a Cadice sono più miti che nell'entroterra. In inverno, la media è di circa 13°C mentre le massime estive si aggirano intorno ai 28°C.
Cadice è una buona destinazione tutto l'anno, ma è meglio da aprile, dopo che le piogge invernali si sono attenuate, fino a ottobre. Se non ti piace troppo caldo cerca di evitare luglio e agosto, quando le temperature della città possono superare i 30 gradi nei giorni dispari, ed è un po' più frequentata dai turisti estivi.
Il Carnevale di Cadice è il più grande della Spagna continentale. Dal fine settimana prima del Mercoledì delle Ceneri, e per una durata di 10 giorni, la città si riempie di colori, frivolezze e musica rauca. Processioni programmate per le strade, concerti improvvisati, comici e spettacoli di burattini riempiono questa città dell'Andalusia di un'aria carnevalesca.
Il Carnevale porta orde di visitatori a Cadice, quindi prenota con largo anticipo se viaggi in questo periodo.
Cadice è una città molto sicura da visitare ed è saldamente sulla pista turistica. Segui tutte le solite precauzioni che prenderesti quando viaggi in una città frenetica
Cadice è ben posizionata per approfittare del meglio che la regione ha da offrire. Spiagge per il surf, il famoso triangolo dello sherry e città storiche di livello mondiale sono tutte a portata di mano. Ecco alcune fantastiche gite di un giorno da Cadice.
Tarifa // Tarifa è una popolare destinazione per il surf sulla punta meridionale della Spagna, dove l'Atlantico incontra il Mediterraneo. La città ha un'atmosfera nordafricana con piccoli vicoli imbiancati che nascondono alcuni ottimi ristoranti. Dista 1 ora e 15 minuti di auto da Cadice. È anche la capitale del kitesurf in Spagna.
Vejer de la Frontera // Un classico villaggio bianco arroccato su una collina che domina una gola. Piccoli vicoli conducono dalla piccola piazza principale con una fontana centrale splendidamente decorativa. Vejer è un hotspot per boutique hotel di lusso ed è a 45 minuti di auto da Cadice.
Siviglia // Siviglia è la capitale della regione andalusa e un'eccellente gita di un giorno da Cadice. Con opere d'arte di livello mondiale, attrazioni iconiche e alcuni dei migliori piatti della regione, è il modo perfetto per abbracciare completamente la cultura del sud della Spagna. Leggi di più nella nostra guida alle migliori cose da fare a Siviglia.
Jerez de la Frontera // Jerez fa parte del triangolo dello sherry nel sud-ovest della Spagna. Le stradine del centro storico sono piene di storia moresca, musica flamenca e, naturalmente, accoglienti bar di tapas. Ma il momento clou è un tour e una degustazione di sherry in una delle sue numerose bodegas. Jerez è a soli 30 minuti di auto da Cadice o 40 minuti di treno.
Córdoba // Córdoba è famosa per la sua imponente moschea/cattedrale, i cortili fioriti e l'intrigante storia moresca. È a circa 2 ore e 30 minuti di auto o treno diretto. Tutte le informazioni sono nella nostra guida di Córdoba.
Personalmente, ho davvero amato Cadice. Forse perché era un po' meno turistica rispetto alle altre città che abbiamo visitato in Andalusia.
Il fatto che sia sul lato dell'oceano e che tu possa nuotare ha davvero dato a questa giornata un'atmosfera da "vacanze"! È stato molto piacevole e rilassante dopo aver visitato città più urbane come Siviglia o Cordoba.
Un'altra cosa che mi è piaciuta molto è il modo in cui entri in città: quando arrivi in macchina, attraversi il ponte della Costituzione. È piuttosto impressionante, con i suoi 185 metri di altezza!
In realtà, è uno dei ponti marittimi più alti del mondo. Ehi, è ancora più alto del Golden Gate Bridge di San Francisco!
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.