L'isola di Brac in Croazia è la più grande isola croata, la terza isola più grande del Mare Adriatico ed è situata vicino alla città di Spalato. L'isola di Brac è famosa per essere la sede della spiaggia Zlatni Rat, molto apprezzata e unica. Sì, Zlatni Rat è stupendo, ma l'isola di Brac ha molto altro da offrire.
Brac Croazia è meglio conosciuta come la casa di una delle splendide spiagge della Croazia, Zlatni Rat. L'isola di Brac è il luogo ideale per rilassarsi, scoprire spiagge e calette tranquille e gustare cibo straordinario e vino locale.
Il punto più alto dell'isola di Brac, Vidova Gora, offre una vista imbattibile sul mare Adriatico e sulle vicine altre isole adriatiche come Hvar e Vis.
Visitare la spiaggia di Zlatni Rat, conosciuta anche come il Corno d'Oro, è una delle cose più popolari da fare sull'isola di Brac. Si dice che la spiaggia sia la spiaggia croata più fotografata per la sua forma unica che si dice cambi forma con la direzione del vento.
Non c'è dubbio che Zlatni Rat sia speciale e probabilmente una delle spiagge più belle della regione. Tuttavia, Zlatni Rat attira molte persone, quindi è abbastanza difficile goderselo e apprezzarlo appieno.
Bol, la città dove si trova Zlatni Rat, è bella da esplorare così come l'area intorno alla spiaggia dove l'intrattenimento spazia da parchi e piscine a ristoranti e bar.
Abbiamo trovato divertente visitare Zlatni Rat la mattina, abbiamo fatto colazione in spiaggia e abbiamo trascorso la giornata esplorando il resto dell'isola di Brac.
Noleggia un lettino e rilassati con un delizioso drink in mano, prendendo il caldo sole estivo. I lettini costano 5 Euro l'ora o 20 Euro per l'intera giornata e sono sparsi sulla sabbia. Ci sono alcuni negozi di alimentari, ristoranti e anche un beach club, da dove è possibile osservare i windsurfisti sulle splendide acque turchesi.
Se sei un amante dell'arte religiosa, la Chiesa di Santa Maria del Monastero Domenicano, situata a circa 20 minuti a piedi dal centro di Bol, merita una breve sosta. Ospita una pala d'altare della Madonna con Bambino e santi dipinta dalla bottega del Tintoretto veneziano.
Il modo più semplice per arrivare a Zlatni Rat è camminare lungo l'ampio viale dalla città di Bol. Questo lungomare è ombreggiato da numerosi pini, il che lo rende un comodo viaggio di 20-25 minuti.
Tuttavia, puoi anche salire sul trenino turistico o raggiungere l'iconica spiaggia con un taxi acqueo. Queste barche sono operative tutto il giorno e costano 5 Euro a tratta.
Vidova Gora è il punto più alto del Mare Adriatico, quindi è piuttosto emozionante accettare la sfida e raggiungere la sua vetta di 778 m. L'escursionismo a Vidova Gora è una delle cose più gratificanti da fare sull'isola di Brac. La vista sul mare Adriatico, così come sulle altre isole adriatiche circostanti come Hvar o Vis e Zlatni Rat, è semplicemente meravigliosa.
Eravamo sul sentiero alle 6 del mattino per evitare il sole cocente, non ha funzionato e siamo tornati a Bol alle 10 del mattino.
Suggerimento: tieni presente che non c'è ombra durante questa escursione, quindi preparati con molta acqua, crema solare e un cappello.
Incapsulato tra gli affioramenti rocciosi di una grotta, il Monastero di Blaca è un gioiello storico e culturale che racconta la storia del tempo. Fondato nel XVI secolo da due monaci, il monastero è arroccato a metà strada tra Milna e Murvica, nell'angolo sud-occidentale dell'isola di Brac.
Nel corso degli anni la comunità monastica prosperò, espandendosi e acquisendo i paesaggi circostanti per la raccolta dell'olio d'oliva e dei vigneti.
Il monastero fiorì e furono costruiti diversi edifici, tra cui la Chiesa dell'Assunzione della Vergine Maria. Più tardi, durante il XIX secolo, furono costruite mura di difesa e un forte insieme a una nuova casa, una casa contadina e l'interno degli edifici fu abbellito con una biblioteca monastica contenente oltre 11.000 libri, tra una pletora di dipinti, mobili, e orologi d'epoca.
C'è anche un osservatorio qui, che utilizza quello che è considerato il terzo telescopio più potente del paese.
Al giorno d'oggi, il monastero e l'eremo rinascimentali di Blaca, ben conservati, rappresentano un ricco sito culturale e storico, rendendolo una delle migliori cose da fare a Brac. I tour e le escursioni iniziano nel centro della città e richiedono un'escursione di un'ora e mezza attraverso un terreno ripido.
Nonostante il faticoso cammino in salita, le prolifiche vedute sull'oceano forniscono uno spaccato del vasto background storico della regione, per cui vale davvero la pena fare il viaggio!
Andare in giro e trovare luoghi unici come il Museo dell'Isola di Brac, anche Muzej otoka Braca, nel piccolo villaggio di Skrip è una delle cose più deliziose da fare sull'isola di Brac.
Il Museo dell'Isola di Brac espone strumenti, mobili antichi, dipinti e sculture raccolti dai primi coloni dell'isola di Brac. Le guide del museo raccontano in modo coinvolgente la storia dei primi coloni.
Mentre attraversi l'isola l'isola di Brac, fermati all'insediamento più antico, Skrip. Qui troverai il Museo dell'olio d'oliva, una delle migliori cose da fare a Brac, in Croazia. Questo ex frantoio è un piccolo museo dell'olio d'oliva a conduzione familiare che offre visite guidate e un'incredibile esperienza di degustazione.
Scopri il processo di una pratica secolare e le olive uniche mentre visiti il museo. È un mulino molto piccolo e incredibilmente carino, con diversi menu degustazione tra cui scegliere alla fine.
Concedetevi pane, olio d'oliva e tapenade mentre fuggite dal caldo e approfondite il patrimonio dell'isola di Brac. Il pesto e l'olio d'oliva erano incredibilmente deliziosi e i menu degustazione partono da 6 Euro.
Il tour del museo dell'olio dura meno di un'ora, quindi può essere facilmente inserito in un itinerario ristretto.
Sulla costa meridionale dell'isola di Brac si trova la vivace città portuale di Bol, in piena espansione con incredibili ristoranti sul mare, caffè e splendidi edifici in pietra. È il porto di arrivo quando si viaggia da Spalato in traghetto, ed è molto esclusivo, con molti yacht di lusso e barche a vela che galleggiano nelle splendide acque del Mediterraneo.
Sebbene la città non sia così antica, troverai molti splendidi edifici arroccati lungo le strade strette. Passeggia lungo il famoso lungomare e goditi un pasto delizioso o un Aperol Spritz in uno dei vivaci ristoranti sul mare. Uno dei nostri caffè preferiti era il Marinero Cafe and Bar, ben ombreggiato dagli alberi.
Bol è una popolare cittadina turistica in cui è piacevole frequentarsi, soprattutto la sera, poiché è il cuore della vita notturna dell'isola di Brac. L'intrattenimento a Bol comprende una varietà di mercati alimentari e bancarelle di cibo, ristoranti, bar sulla spiaggia e discoteche.
Visita la vicina spiaggia di Zlatni Rat, dirigiti alla cantina Stina e osserva come cambia l'atmosfera della città la sera, con vivaci mercati alimentari, bar e discoteche. Bol è la località più frequentata da visitare sull'isola di Brac, soprattutto durante l'estate, ma è assolutamente da vedere quando si esplora l'isola di Brac, in Croazia.
Personalmente, Pucisca, situata nella parte settentrionale dell'isola di Brac, è la cittadina più bella dell'isola.
Uno degli edifici più riconoscibili al mondo, soprattutto per gli americani (la Casa Bianca), è stato costruito utilizzando la pietra trovata a Pucisca. Tutti gli edifici di Pucisca sono stati costruiti utilizzando questa pietra, quindi puoi capire perché penso che sia così bella.
Si dice che anche i siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO come il Palazzo di Diocleziano a Spalato, la Cattedrale di San Giacomo a Sebenico e la Cattedrale di San Lorenzo a Trogir siano stati costruiti utilizzando la pietra bianca Pucisca.
Una cosa entusiasmante da fare a Pucisca è visitare la Scuola di scalpellino di Pucisca, dove potrai conoscere l'antica abilità di scolpire la pietra e vedere gli straordinari oggetti finiti realizzati dagli studenti della scuola. È interessante sapere che la Scuola di scalpellino di Pucisca è l'unica nel suo genere in Croazia.
Assicurati di non perdere il mercato di Pucisca perché è un ottimo posto per acquistare souvenir deliziosi e unici realizzati dalla gente del posto.
Sul lato occidentale dell'isola di Brac, circondato da fattorie, vigneti e uliveti, troverete il villaggio di pescatori di Milna. Sebbene abbia il porto turistico più grande dell'isola e molti yacht di lusso e barche a vela di fronte, rimane meno turistica di Bol.
Il porto è fiancheggiato da graziosi ristorantini e da una graziosa chiesa che si collega alle case dei pescatori. Non c'è molto da fare, quindi è un'ottima destinazione da visitare per una passeggiata serale e una deliziosa cena sul lungomare.
Passeggia nel pittoresco porto, osservando le barche da pesca che galleggiano sull'acqua mentre il sole tramonta. Di notte, le strade si riempiono di luci suggestive, che contribuiscono a creare un'atmosfera pittoresca della città
La spiaggia di Lovrecina, situata nella baia di Lovrečina, tra Postira e Pucisca, nella parte settentrionale dell'isola di Brac, è un'alternativa perfetta alle altre spiagge più grandi e frequentate dell'isila di Brac. È la scelta perfetta soprattutto se viaggi con bambini piccoli poiché è una spiaggia piuttosto sabbiosa con acque poco profonde e cristalline. Gli alberi verdi che circondano la baia offrono un po' d'ombra rinfrescante, soprattutto in piena estate quando il sole è intenso.
Ti consigliamo di portare con te tutto il necessario per rilassarti al sole, anche se la spiaggia è dotata di un piccolo bar e di un ristorante che offre snack e bevande fredde.
Supetar è la città più grande e principale dell'isola di Brac. I traghetti da Spalato arrivano e partono dal porto di Supetar insieme agli autobus per il resto delle città e dei villaggi dell'isola.
L'attrazione principale di Supetar è il suo lungomare che presenta bellissimi edifici colorati, una varietà di piccoli negozi e bancarelle, nonché una buona selezione di ristoranti e bar.
Passeggia lungo l'incantevole porto decorato con splendidi edifici, negozi e deliziosi ristoranti. Pochi metri più avanti troverai la piazza principale della città, la chiesa e molti autentici edifici in pietra nascosti nelle strade medievali.
C'è anche un delizioso pontile sul lungomare, perfetto per tuffarsi in mare. Supetar è un ottimo posto dove basarsi mentre esplori Brac, con molte opzioni di alloggio più economiche.
A pochi passi dal lungomare si accede ad una bellissima ma minuscola piazzetta. La piazza è circondata dalla chiesa principale di Supetar, la Chiesa di San Pietro, un piccolo museo che espone l'arte locale e alcune antiche lapidi con interessanti iscrizioni croate.
La Grotta del Drago è una cosa unica da fare a Brac che molti saltano. È una grotta, come suggerisce il nome, che presenta interessanti incisioni di draghi e altre creature e angeli. Si ritiene che queste incisioni siano state realizzate nel XV secolo, ma è solo una supposizione.
L'accesso alla Grotta del Drago richiederà un'intera mattinata o pomeriggio poiché è coinvolta l'escursionismo (è uno dei migliori sentieri escursionistici dell'isola di Brac), quindi porta con te delle buone scarpe da passeggio.
Potete entrare solo con una guida autorizzata e tutte le visite devono essere prenotate in anticipo. Se siete interessati quindi alla visita della Grotta del Drago, recatevi all'ufficio turistico.
Konoba Toni, situato nel piccolo villaggio di Dol, è uno dei posti migliori sull'isola di Brac per gustare il delizioso cibo tradizionale dell'isola di Brac. Il menu del Konoba Toni è composto da piatti creati utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità prodotti dal ristorante stesso o di provenienza locale.
Il ristorante è ospitato in un edificio di 300 anni ben conservato arredato con decorazioni rustiche. Potrete gustare piatti di pesce e carne preparati secondo i metodi tradizionali della cucina croata, olio d'oliva appena spremuto, formaggi e vini del ristorante.
Scegliete di concludere il vostro pasto con la famosa torta Hrapoćuša del ristorante. Si dice che sia il migliore del mondo.
Dedicare una giornata durante il tuo soggiorno sull'isola di Brac per visitare l'isola di Hvar è un modo per rendere il tuo viaggio un'esperienza indimenticabile. Hvar è un'isola meravigliosa che offre un buon mix di cose da fare e da vedere.
La città di Hvar, la città principale dell'isola, offre un'atmosfera vibrante, ospita una splendida architettura storica, strade e piazze pittoresche e si affaccia sulla splendida costa adriatica.
Un giorno a Hvar ti darà tutto il tempo per vedere alcune delle principali attrazioni di Hvar come la Cattedrale di San Lorenzo, la Fortezza di Hvar e una visita ai monasteri francescani o benedettini.
Potete scegliere di fare una semplice passeggiata lungo il lungomare panoramico della città di Hvar, passeggiare per le strade della città vecchia e godervi un pasto o un drink in uno dei caffè e bar chic della città.
Per massimizzare il tuo tempo a Hvar, scegli di prendere il traghetto da Milna alla città di Hvar invece che da Bol a Hvar Jelsa poiché questo ti lascerà troppo lontano dal centro della città di Hvar.
Un giro in barca per visitare Hvar da Bol è un’opzione conveniente che vale la pena considerare.
Considerando le sue dimensioni, non ti aspetteresti che ci siano così tanti buoni ristoranti a Brac.
E sai che amiamo il buon cibo! È la metà del motivo per cui viaggiamo. Questi sono i nostri quattro ristoranti preferiti di Brac:
Trascorrere del tempo al gonfiabile AquaPark Bol, noto anche come parco acquatico dell'isola di Brac, è una delle cose più popolari da fare sull'isola di Brac, soprattutto per le famiglie con bambini piccoli.
L'AquaPark Bol è comodamente situato lungo la spiaggia di Zlatni Rat. È un piccolo parco giochi acquatico ma entusiasmerà i bambini di tutte le età, almeno per un po', con i suoi trampolini acquatici, scivoli, passeggiate su corda e molto altro ancora.
C'è anche un piccolo parco acquatico lungo la spiaggia di Supetar che vale la pena visitare se ti trovi in quella parte dell'isola di Brac.
Spero che questa guida ti ispiri a visitare l'isola di Brac. Abbiamo pensato che l'isola di Brac in Croazia, con il suo fascino rilassato, fosse un ottimo posto dove trascorrere una settimana sulla costa dalmata. C'era un po' di storia da imparare, bellissime cittadine e villaggi di pescatori, nonché spiagge tranquille che erano una gioia da esplorare.
Il periodo migliore per visitare Brac è tra giugno e settembre, quando il clima è migliore e i traghetti da Spalato e Makarska sono più frequenti. Luglio e agosto sono i mesi di punta in tutta la Croazia, ma soprattutto nelle isole.
Se desideri evitare la folla ma goderti comunque il bellissimo clima croato, allora i mesi intermedi di giugno e settembre sono la soluzione migliore.
Io personalmente l'ho visitata a settembre e faceva ancora caldo senza dovermi preoccupare di prenotare l'alloggio o il traghetto con largo anticipo (ho prenotato l'alloggio 2 giorni prima!).
Ora che conosci le migliori cose da fare sull'isola di Brac, è tempo di capire come arrivarci. Ci sono molte opzioni da prendere in considerazione. Il percorso più semplice e veloce per Brac dipende dalla direzione da cui si viaggia, dal budget e dal mezzo di trasporto.
In generale, se viaggi in auto, autobus o treno, dovrai prima raggiungere Spalato o Makarska. Da lì potrai prendere un traghetto per Brac. La tua prossima scelta dipenderà dalla destinazione finale, dal prezzo e dall'orario di partenza.
Una cosa importante che devi sapere per raggiungere l'isola di Brac è che ci sono due diversi tipi di traghetti che puoi prendere, entrambi gestiti da una sola compagnia di traghetti, Jadrolinija. Uno è un traghetto per auto, l'unica opzione per raggiungere l'isola in auto, e l'altro è un catamarano, che è un motoscafo solo per passeggeri.
Altre compagnie che offrono traghetti per soli passeggeri da Spalato a Bol includono:
Ci sono 4 porti a Brac: Bol, Milna, Supetar e Sumartin. Tuttavia, solo due di questi arrivano con i traghetti per auto (Supetar e Sumartin).
Durata: 50 minuti
Con l'auto: l'unica tratta disponibile in traghetto per auto è quella per Supetar.
Come passeggero a piedi: potete andare a Supetar, Bol e Milna.
Durata: 1 ora
Con l'auto: l'unica linea di traghetto per auto disponibile è Sumartin, e ci sono poche opzioni rispetto a Spalato-Supetar.
Come passeggero a piedi: poiché non ci sono catamarani da Makarska a Brac, potete prendere il traghetto per auto.
Dal 2016 Jadrolinija ha iniziato ad offrire un catamarano (solo per passeggeri a piedi) da Dubrovnik a Brac. Tuttavia, questo percorso funziona solo durante l'estate.
L'isola di Brac ha un aeroporto, tuttavia i voli per l'isola vengono operati solo durante la stagione estiva. La Croatia Airlines opera due volte a settimana un volo diretto da Zagabria all'isola di Brac da maggio a ottobre. A parte questo, la maggior parte dei voli sono charter.
Il modo migliore per spostarsi a Brac è l'auto, che puoi noleggiare quando sei a Spalato e salire sul traghetto per Brac. Oppure puoi noleggiare un'auto quando arrivi a Brac. I noleggi sono disponibili a Supetar e Milna ma si consiglia di prenotare il noleggio in anticipo, soprattutto durante l'alta stagione.
È anche possibile fare una gita di un giorno intorno all'isola o andare in bicicletta o in quad per esplorare più vicino alla zona in cui ti trovi. Brac è un'isola grande, a volte può volerci un'ora tra una destinazione e l'altra!
Anche se Brac può essere visitata con una gita di un giorno da Spalato, vale la pena trascorrere almeno un paio di giorni girovagando per le diverse località dell'isola. Consigliamo 2 – 3 giorni per poter sperimentare tutte le migliori cose da fare a Brac, in Croazia.
Sebbene Brac sia la terza isola più grande della Croazia, non vede il livello di turismo di altre località. Per questo motivo rimane un bellissimo posto da visitare durante i caldi mesi estivi, perfetto per prendere il sole e nuotare nello scintillante Mare Adriatico.
Tuttavia, se vuoi vedere più parti del paese, ti consigliamo di visitarlo durante le stagioni intermedie. Il clima rimane soleggiato a maggio, giugno o settembre, ma le folle sono più piccole, offrendo un'esperienza di viaggio più tranquilla.
Ci sono così tante cose da fare a Bol (e nelle vicinanze), che non c'è motivo di soggiornare altrove.
L'isola di Brac ha numerose località balneari che si trovano principalmente a Supetar (la città principale dell'isola di Brac) e a Bol (una famosa località turistica dell'isola).
Vuoi una piscina privata o una vasca idromassaggio privata? Bene, puoi ottenerlo in uno degli appartamenti grandi e aperti qui. Prendete il sole seduti sul vostro balcone ammirando la vista sul mare.
Oltre agli appartamenti moderni e completamente attrezzati, l'hotel offre anche biciclette a noleggio, consegna di generi alimentari e persino pranzi al sacco! Controlla qui le camere disponibili
L'Hotel Villa Amorena - Adults Only è uno di quei posti in cui tutti vogliono soggiornare, il che significa che viene prenotato velocemente. Non è una sorpresa quando vedi la grande piscina all'aperto o leggi le recensioni sulla deliziosa colazione inclusa.
Situato a Bol, sarai a soli 10 minuti a piedi dal lungomare di Bol, così come da numerosi ristoranti e mercati contadini. Le camere sono moderne, spaziose e dispongono di balcone privato. Controlla qui le camere disponibili
A Villa Ana sarai a poco meno di 250 metri dalla spiaggia di Bol. Potrai anche vedere il mare dal tuo balcone privato. Se non vedete l'ora di rinfrescarvi, potrete semplicemente fare un tuffo nella piscina all'aperto della villa.
I padroni di casa sono estremamente disponibili e fanno di tutto per assicurarti il miglior soggiorno possibile. La villa fornisce anche vini fatti in casa, olio d'oliva, prosecco e brandy. Controlla qui le camere disponibili
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona dell'isola alloggiare quando soggiornerai Brac, consulta le varie offerte che trovi su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Vedere! Te lo abbiamo detto! Ci sono molte cose affascinanti da fare a Brac.
I musei accattivanti, i pittoreschi villaggi di pescatori, le vibrazioni autentiche dell'isola di Brac e ... quelle spiagge! Sappiamo che te ne innamorerai come abbiamo fatto noi.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.