Bodrum
Cosa fare a Bodrum in Turchia

Dove si trova Bodrum?

La penisola di Bodrum si trova sulla costa occidentale della Turchia e ha un'atmosfera distintamente europea.

È circondato da un tratto cristallino dell'Egeo e dista solo 20 minuti dalla più vicina isola greca di Kos. Per me, la penisola di Bodum è una gemma multidimensionale; devi solo avventurarti sotto la superficie per scoprirlo.

Sicuramente Gumbet si rivolge ai ragazzi di 18-30 anni; Turkbuku è stato pubblicizzato nel New York Times come la Turchia di San Tropez e attira gli hippy da Istanbul e da varie città europee; e Turgutreis si rivolge alla comunità di espatriati britannici servendo variazioni di una colazione inglese completa.

Bodrum ha una lunga storia; infatti qui nacque il padre della storia, Erodoto. Bodrum è anche la sede di una delle 7 meraviglie del mondo antico ed è ora sede di uno dei più prestigiosi musei di archeologia subacquea, ospitato nel rinnovato castello di Bodrum.

Cose da vedere e da fare a Bodrum

Inizia il tuo soggiorno adattando la tua mentalità e rilassandoti nel ritmo della vita di Bodrum.

Bodrum mare da scoprire con una gita in barca

Ogni destinazione costiera della penisola di Bodrum Turchia offre una selezione di gite in barca di un giorno. C'è un'esperienza per soddisfare le tue esigenze; devi solo fare un piccolo sforzo per selezionare quello giusto.

Evita i viaggi a basso costo propagandati dagli agenti di viaggio dove potresti essere schiacciato su una barca per feste per 70 e servire un pranzo mediocre. Piuttosto, vai al porto della tua barca locale (prima delle 10 o dopo le 18) e trova una delle barche più piccole, gestite in modo indipendente.

Trova una barca che impiega un massimo di 10-12 passeggeri e offri una rilassante escursione per spingerti attraverso l'Egeo.

Uno dei miei consigli preferiti è un viaggio a bordo della Siesta, che è ormeggiata a Bitez. Il pranzo consisteva in una fresca selezione di meze turchi tradizionali, seguiti da spiedini di Kofe, cucinati freschi sul barbecue. Il capitano Zariff si assicura che ciascuno dei suoi passeggeri si goda la giornata - è un ospite favoloso.

Bagno Turco (Hamam)

La maggior parte degli hotel più grandi hanno strutture per il bagno turco, offerte nell'ambito dei loro servizi spa. C'è anche un paio di Bodrum Hamam e Rayola Hamam, Ortaken, nel bagno turco indipendente, ma il mio hamam preferito è quello usato dalla gente del posto.

Troverai il Hamam Bardakçı situato in una delle strade secondarie di Bodrum. Risale alla metà del 1700 ed è il più antico Hamam della zona. Basta guardare l'esterno senza pretese ed entrare per un'esperienza memorabile del bagno turco.

Questa non è un'esperienza spa! L'interno è semplice e di piccole dimensioni, e uomini e donne condividono l'area della stanza calda. Non c'è nessuna cerimonia in corso e il servizio può essere un po' brusco.

Ma il massaggio è rigoroso, competente e appropriato. Di tutti i bagni turchi che ho avuto nell'area e ad Istanbul, il Bardakçı Hamam è il migliore.

Bodrum cosa vedere: la basilica di San Giovanni

Costruita da Giustiniano nel VI secolo d.C., la Basilica di San Giovanni Apostolo e il suo famoso luogo di riposo finale sono un edificio in rovina ma spettacolare arroccato vicino alla cittadella di Selçuk. È principalmente una conchiglia, ma la tomba di San Giovanni è contrassegnata da una lastra di marmo.

Visita il castello di Bodrum

40 anni fa questo castello era in rovina, ma oggi è stato completamente rinnovato e si erge orgogliosamente nel centro della baia di Bodrum.

Oltre ad ospitare il Museo di archeologia subacquea, il suo punto di vista elevato consente una splendida vista della zona circostante.

I migliori quartieri da visitare a Bodrum

Alcuni visitatori sono attratti dall'attività e dalla vivacità della città di Bodrum, dove hai l'imbarazzo della scelta con i suoi siti antichi, i suoi negozi, i suoi ristoranti, bar e club.

Ma cammina lungo una qualsiasi delle stradine acciottolate e troverai piccoli ristoranti che soddisfano la folla turca locale. Qui, otterrai di più per i tuoi soldi e un'esperienza culinaria rilassante e autentica.

Oltre a scoprire le tranquille stradine secondarie degli hub turistici, la penisola di Bodrum ha una serie di villaggi più tranquilli da esplorare. Gündoğan, Kucukbuk, Kadikalesi, Gümüşlük e Akyarlar sono alcuni dei miei preferiti costieri.

Nei villaggi dell'entroterra di Derekoy e Dagbelen potresti distinguerti come uno dei pochi visitatori di lingua italiana, e potrebbe essere una sfida ordinare un tè come piace a te, ma entrambi offrono una fetta locale di Turchia, dove la vita è senza fretta, e l'immediatezza dell'esistenza moderna di oggi si allontana lentamente dalla vista come un tramonto calante.

Prova un ristorante locale per una tradizionale colazione turca a base di formaggio salato e olive, servita con pomodori saporiti e altri prodotti locali di stagione, tutti serviti con pane fresco e marmellate e conserve locali fatte in casa.

Un ambiente tranquillo per la colazione a Yalikavak è Gulten Abla. Il ristorante è una casa greca convertita, con molti posti a sedere all'aperto all'ombra, ed è un luogo rilassante per iniziare la giornata.

Se stai cercando un pranzo veloce ed economico, vai a un lokanta locale per un pranzo contadino con una ciotola di fagioli bianchi e insalata. Di solito non esiste un menu e abbastanza spesso non si parla molto inglese, ma il cibo fatto in casa è economico e gustoso.

Per un'ottima posizione, che è aperto per lunghe ore e sembra sempre attrarre la gente del posto, visita Dalgiç a Gümüşlük.

Meze per cena

Una cena tradizionale in questa zona della Turchia, inizia con una selezione di meze freddo, seguito da meze caldo, un'insalata e poi la vostra scelta di pesce.

Ad essere sincero, quando il tempo è caldo, preferisco di gran lunga ordinare una selezione di diversi meze per cena. Alcuni dei miei preferiti sono Fava (purea di fagioli bianchi con olio, aglio e limone) e un po’ come l'hummus; hydari, fatto con yogurt turco denso, aglio e aneto.

Le melanzane sono una base popolare per i piatti di meze; purè di melanzane e yogurt e aglio; o tritato con pomodori freschi e dolci e peperoncino rosso. Scoprirai che yogurt, aglio e olio d'oliva sono ingredienti meze popolari.

Uno dei ristoranti che offrono le più grandi porzioni di meze ricco di sapori è il Limon Cafe, Gümüşlük, che offre un'ambientazione da favola in collina per ammirare il tramonto.

Un altro favorito è Myhane in Kadikalesi, dove il giardino circondato da alberi di agrumi è un luogo perfetto per godersi la loro musica tradizionale turca il sabato sera.

Non puoi visitare Bodrum senza mangiare Gözleme

Molti dei lokantas locali servono Gözleme, ma penso che abbia un sapore più delizioso se acquistato in un mercato degli agricoltori locali, e fai uno spuntino mentre passeggi.

I Gözleme sono fatti da grandi cerchi sottili di carta; riempito con qualsiasi miscela di formaggio, verdure e carne; poi piegato e cotto su una piastra a forma di cupola. La mia preferenza è per una miscela piccante di melanzane, pomodori, cipolla e formaggio bianco.

Gözleme sta riempiendo molto e terrà a bada la tua fame. Sono il miglior street food turco.

I migliori posti dove bere a Bodrum

Dovresti provare un caffè turco, anche se è solo una volta. Ma non andare in un bar turistico e pagare 6TL per l'esperienza. Invece, optare per uno dei caffè Belediyesi (comunali) locali e assaggiare un caffè turco dove bevono i locali, e ti farà solo tornare indietro di circa 1,50-2TL.

Molte città della Turchia come Bodrum, Gumbet e Turgurtreis hanno un "Bar Street", che offre una serie rumorosa di bar e club per festeggiare tutta la notte. Puoi persino visitare i locali Marina Bar per cocktail ad alto prezzo.

Ma preferisco di gran lunga guardare il sole tramontare mentre mi godo una birra Efes Pilsen locale ghiacciata, seduto su una delle tante Bodrum spiagge mi offre.

Bodrum vita notturna

L'Halikarnas Night Club è un luogo impressionante, che offre una notte indimenticabile di festa. Ma se preferisci andare in mare aperto; sia Bodrum che Turgutreis offrono night club in catamarano con fondo in vetro, dove è possibile festeggiare fino all'alba con una vista dell'Egeo ai tuoi piedi.

I migliori mercati e negozi a Bodrum

Ogni città e villaggio ha un mercato settimanale degli agricoltori, e le aree più grandi hanno anche una sezione di pazaar che comprende abiti firmati, tessuti, articoli per la casa e bigiotteria turistica.

Le bancarelle dei mercati dell'artigianato di Gümüşlük e Yalikavak offrono artigianato unico fatto a mano di qualità migliore e più unico degli articoli prodotti in serie disponibili in molti negozi. Soprattutto quelli nelle aree trappola per turisti.

Principali eventi e festival a Bodrum

I Marnia a Bodrum, Turgutreis e Yalikavak, recentemente rinnovati e ampliati, ospitano festival annuali di musica classica.

Turgutreis e Yalikavak hanno i loro piccoli anfiteatri, e Bodrum ospita eventi nel Castello di Bodrum e anche nell'antico anfiteatro rinnovato situato sulle colline sopra Bodrum, che ha ampie vedute della Baia e del suo Castello.

Un altro popolare evento internazionale di musica classica si tiene a Gümüşlük ogni anno nella vecchia chiesa greca di Eklisia dietro la stazione di dolmus.

I giardini sono aperti per posti a sedere a sfioro, ed è un ambiente rilassato per un mese di spettacoli classici.

Come muoversi in questa località turca

Dolmuş è il modo più economico per viaggiare tra le diverse città e villaggi della penisola. Questi piccoli furgoni passeggeri si spostano da una posizione all'altra con frequenza conveniente.

Poiché questo è anche il mezzo di trasporto standard per i locali del villaggio, il dolmuş può essere pieno, ma fa tutto parte dell'avventura.

Durante l'alta stagione, i dolmuş iniziano al mattino presto e arrivano fino al mattino successivo. Ogni città ha una stazione centrale di Dolmuş e puoi segnalarne una in qualsiasi punto del suo percorso.

Le tariffe e i percorsi vengono pubblicati sul parabrezza e i tuoi soldi vengono trasferiti all'autista tramite gli altri passeggeri: il cambio ritorna allo stesso modo.

Bodrum meteo

Nell'alta stagione di luglio e agosto la temperatura può superare i 38 gradi, le città più grandi come Bodrum possono diventare una spiacevole esperienza per i turisti, specialmente nelle aree commerciali pedonali all'aperto.

Invece, consiglierei di visitare durante uno dei mesi stagionali di giugno o settembre, quando fa ancora caldo, ma la folla si è assottigliata e il trasporto pubblico è ancora regolare, ma non così pieno.

Gite da effettuare in giornata

Le gite di un giorno sono propagandate in tutti gli hub turistici. Uno dei più popolari è una gita di un giorno a Efeso. È un viaggio di 3 ore in ogni direzione, e ci sono escursioni che ti porteranno avanti e indietro in un giorno, dandoti 1/2 giornata per visitare questo antico sito greco.

Volevamo maggiore flessibilità quando visitammo Efeso, quindi noleggiammo un'auto, e pernottammo nella vicina città di Selcuk, quindi trascorremmo una piacevole mattinata visitando Efeso e ci fermammo in una spiaggia locale di Kusadasi sulla via del ritorno a Bodrum.

Se preferisci visitare antiche rovine un po’ più vicino alla penisola di Bodrum, dall'altra parte dell'aeroporto di Milas-Bodrum c'è l'antica città di Iassos e, sulle colline sopra Bodrum, è l'antica città di Pedesa.

Sebbene nessuno di questi sia nella stessa lega di Efeso, ti forniranno la soluzione del tuo sito antico. Puoi salire a Pedesa da Bodrum, ma avrai bisogno di un'auto per Iassos - e quel viaggio ti porterà a circa 90 minuti da Bodrum.

Detto questo, il mio giorno intero preferito lontano dalla penisola, deve essere una gita in barca.

Arrivare e partire in aereo

L'aeroporto di Milas-Bodrum è stato recentemente rinnovato e, durante la stagione, ci sono una serie di tour operator a basso costo che offrono offerte di soli voli. Una delle compagnie aeree turche più affermate è Pegasus e, naturalmente, vi sono compagnie aeree turche che offrono voli di linea da un ampio elenco di località.

Se voli da altre città turche, come Istanbul o Izmir, ci sono un paio di buone opzioni per i vettori nazionali; Onurair e Atlasjet.

I migliori consigli da addetti ai lavori per Turchia Bodrum?

In superficie, la penisola di Bodrum può sembrare una trappola per turisti ad alto prezzo che asseconda la folla della linea di crociera; i vacanzieri all-inclusive; e gli abitanti della città, in cerca di azione da spiaggia.

Ma in nessuna delle località costiere, non è necessario avventurarsi molto lontano dalle strade principali per trovare buone attività commerciali locali, con prezzi non turistici.

Molte delle escursioni offerte dagli agenti di viaggio così diffusi nelle aree turistiche, possono effettivamente essere organizzate in modo indipendente utilizzando il servizio dolmuş locale e un senso di avventura. Questo approccio non solo ti fa risparmiare denaro, ma aggiunge flessibilità al tuo programma.

Continuerò a raccontarvi di Bodrum in questo articolo: L'antica Alicarnasso

SCHEDA TECNICA BODRUM

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni
Piazza della Repubblica, 56 00185 ROMA
Tel. +39 06 487 11 90 - 06 487 13 93 Fax +39 06 488 24 25
E-mail: turchia@turchia.it

Siti Web:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni: www.turchia.it

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia ad Ankara
Atatürk Bulvarı, 118
06680 Kavaklıdere Ankara
Tel +90 312 4574200 - Fax +90 312 4574280
Email: ambasciata.ankara@esteri.it
Web: www.ambankara.esteri.it

Consolato d'Italia ad Izmir (competente per territorio)
Cumhuriyet Meydanı n. 12/3 Pasaport - İzmir
Tel: +90 232 463 66 76 - 463 66 96 Fax: +90 232 421 25 12
Orari di apertura al pubblico: dl lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
Email: consolato.izmir@esteri.it
Web: www.consizmir.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità se si arriva in aereo, altrimenti è obbligatorio il passaporto
Fuso orario: + 1 rispetto all'Italia durante tutto l’anno
Voltaggio energia elettrica: La tensione della rete elettrica turca è quella standard di 220 volt e le prese sono in genere compatibili con le normali spine europee. Le prese hanno due poli (senza contatto a terra)
Valuta: Lira turca (TRY) 1 TRY = 0.4512 Euro 1 Euro = 2.2164 TRY Gli Euro vengono generalmente accettati in tutti i negozi turistici.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Da maggio a novembre