Legoland Billund
Billund: esplora la città dei mattoncini e lasciati sorprendere!

Cose da vedere e da fare durante il tuo viaggio a Billund?

Stai pianificando un viaggio in Danimarca? Allora non puoi perderti questa meravigliosa città che ti riporterà alla tua infanzia. Inoltre, se viaggi con bambini possiamo assicurarti che è la migliore destinazione dei paesi nordici, non dimenticheranno facilmente l'esperienza. Continua a leggere e ti parleremo delle cose da fare e vedere a Billund.

È una città piccola e modesta che riceve migliaia di turisti ogni anno. Vuoi sapere perché? Ebbene, ospita il parco divertimenti LEGO più grande del mondo, un marchio nato nella stessa città e attorno al quale ha creato una storia da raccontare. Di conseguenza, la città si è trasformata e oggi ci sono molti bei posti da visitare.

Legoland Billund in Danimarca

LEGOLAND Billund è l'attrazione turistica più visitata di tutta la Danimarca, davanti anche a Copenaghen. È il primo parco tematico di LEGO, la famosa marca di giocattoli danese.

Oggi ce ne sono di più sparsi in tutto il mondo, ma questo era l'originale. Il parco è diviso in 9 zone con diversi set e attrazioni, ma la più famosa è la Miniland, dove troveremo set di città e destinazioni famose della Danimarca costruite con pezzi LEGO.

La maggior parte dei turisti di solito acquista un paio di pacchetti giornalieri che includono l'hotel, ma è anche possibile acquistare un pass da un giorno per 329 DKK (44 Euro) o un pass da due giorni per 478 DKK (65 Euro).

LEGOLAND Billund offre alcune giostre fantastiche per gli amanti del brivido! Le nostre 5 migliori giostre a LEGOLAND Billund sono:

  1. Polar X-plorer : grandi montagne russe con caduta a sorpresa e il vantaggio aggiuntivo di fermarsi al recinto dei pinguini.
  2. L'avventura volante di Emmett Masters of Flight : un volo strabiliante attraverso l'esperienza VR.
  3. X-treme Racers : come le vecchie montagne russe Mouse Trap, ma migliori.
  4. Apocalypseburg Sky Battle : sfreccia nel cielo e fai volare le tue ali per fare una capriola.
  5. NINJAGO the ride – esattamente uguale a quello di @legolandwindsor, gioco VR per sparare laser e cattivi con le mani.

Per quanto riguarda il trasporto non devi preoccuparti, dato che il complesso si trova proprio nel centro di Billund, a soli 20 minuti a piedi dal centro storico. Il parco è aperto dalle 10:00 alle 18:00 tutti i giorni della settimana, e alcuni giorni in estate e nei fine settimana fino alle 20:00.

Quando arrivare e dove parcheggiare a Legoland Billund

Quando si viaggia a Legoland Billund, è consigliabile arrivare circa 20 minuti prima dell'apertura, in modo da poter trovare un parcheggio dall'altra parte della strada. C'è un altro parcheggio più grande, ottimo per camper e roulotte appena a est. Entrambi sono abbastanza vicini all'ingresso e il parcheggio lì è a pagamento.

Lego House Billund

LEGO House Billund e LEGOLAND sono 2 attrazioni separate a 20-25 minuti a piedi/5 minuti di autobus l'una dall'altra

L'enorme centro LEGO interattivo al coperto, noto come LEGO House, dovrebbe essere il tuo primo punto di riferimento quando visiti Billund con i bambini (anche se, poiché è per lo più al chiuso, potresti programmarlo se è prevista una giornata di pioggia).

Non solo ci sono impressionanti esposizioni LEGO da ammirare, ma anche fantastici divertimenti LEGO pratici per tutte le età; crea un volto LEGO e guardalo danzare sullo schermo, crea un pesce LEGO e guardalo essere rilasciato in un oceano digitale, o che ne dici di un'auto da corsa LEGO per correre in pista? Oppure semplicemente siediti accanto alla cascata LEGO e lascia fluire la tua immaginazione.

Aspettatevi di trascorrere qualche ora alla LEGO House Billund. Ma per i veri fan LEGO che passeranno ore a costruire le loro creazioni, concedi una giornata intera. Siamo arrivati ​​alle 11 e siamo rimasti fino alla chiusura alle 19; c'è davvero tanto da fare!

Diventa piuttosto affollato nei fine settimana e durante le vacanze scolastiche (anche se molto più tranquillo nel corso della giornata). Ma se hai bisogno di una pausa, ci sono spazi esterni fuori dall'area di esperienza principale con attrezzature da gioco.

Il caffè MINI CHEF di Billund all'ingresso sarà un punto culminante per i fan LEGO. Ordina il tuo pasto utilizzando i mattoncini LEGO inseriti in un computer e il tuo pasto sarà servito dai robot. Non è l'esperienza culinaria più economica, ma è sicuramente da ricordare.

Parco delle sculture

Questo è un bel sentiero nel centro di Billund dove puoi vedere fino a 18 sculture di alcuni famosi artisti danesi. Il sentiero è lungo 1,3 km ed è una passeggiata veloce, tuttavia, molto probabilmente ti fermerai per un po' ad ammirare e scattare foto di ogni scultura. Molti di essi sono anche interattivi, il che significa che i bambini potranno giocare con loro, salirci sopra e scattare foto divertenti.

Il sentiero corre parallelo ad un laghetto dove sono presenti anche panchine e tavoli in legno, ideali per fare un picnic e trascorrere tranquillamente il pomeriggio mentre i bambini si divertono. È un parco aperto al pubblico, quindi l'ingresso è gratuito e aperto 24 ore su 24.

WOW PARK Billund

WOW PARK è un enorme parco giochi e divertimenti all'aperto a Billund con altalene giganti, ponti sospesi altissimi, scivoli scivolosi e grotte sotterranee. C'è anche il Water World in cui sguazzare e un laboratorio creativo dove puoi portare a casa la tua invenzione. 

Quando tutto diventa un po' troppo, puoi rilassarti sulle amache e nelle aree falò, dove potrai grigliare il tuo cibo: hot dog, popcorn o marshmallow. Gli ospiti possono anche acquistare cibo nella caffetteria e nella gelateria per famiglie. 

Museo d'arte dell'orsacchiotto

Tra tutti i musei presenti nella città di Billund, il più curioso è probabilmente il Teddy Bear Art Museum, che ospita una collezione di oltre 1200 orsacchiotti di epoche diverse.

Questa collezione è conservata nell'ex casa di un manager LEGO, ricostruita in stile moderno e con molta luce. Di tanto in tanto il museo offre anche laboratori per creare il proprio orsacchiotto. È il piano perfetto da fare con i bambini.

Ti consigliamo di visitare il sito del museo per iscriverti in anticipo ai laboratori, poiché i posti sono limitati. In questo modo potrai vedere anche se ci sono eventi particolari o mostre. L'ingresso generale costa 100 DKK (13,50 Euro) ed è aperto dal mercoledì al sabato dalle 10:00 alle 17:00.

C'è anche un bar e un giardino per rilassarsi e prendersi una pausa da tutto ciò che riguarda i Lego.

Museo Bindeballe Kobmandsgard

Il Museo Bindeballe Kobmandsgardes di Billund è un bellissimo negozio risalente al XIX secolo che ha mantenuto negli anni il suo arredamento e il suo fascino originali fino a diventare una delle attrazioni turistiche più incredibili della città. I suoi dolci in barattoli di vetro, ripiani in legno e cassa in ferro vi trasporteranno indietro di secoli e con l'aiuto delle guide turistiche scoprirete come si viveva all'epoca e, soprattutto, come si consumava il cibo.

L'ingresso costa 20 DKK (2,60 Euro) per gli adulti e gratuito per i bambini. Il negozio del museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00 e, se ne hai la possibilità, ti consigliamo di assumere una guida per svelarti tutti i segreti nascosti nel negozio.

Parco Acquatico Lalandia

Lalandia Waterpark è il parco acquatico più grande della Scandinavia (10.000 metri quadrati) e un vero e proprio mondo tropicale. Il centro del parco acquatico è illuminato da un'enorme cupola di vetro, sotto la quale si trova un enorme parco acquatico con piscine, giostre, scivoli e canyon.

Intorno all'isola di gioco corre il "Lazy River", dove puoi galleggiare su un materasso ad acqua, permettendo alla corrente di regolare la velocità. All'interno del parco acquatico l'aria è costantemente mantenuta a 30° C e l'acqua a 28° C. Al Lalandia Waterpark potrai rilassarti nella Wave Pool, dondolandoti sulle onde in un gigantesco cerchio di gomma.

Nella Grotta Azzurra puoi nuotare quasi fianco a fianco con i pesci tropicali. Nella piscina attiva puoi provare a "camminare sull'acqua", giocare con i delfini o partecipare a una partita di basket acquatico. Per i più piccoli della famiglia ci sono tre piscine con acqua calda e piccoli scivoli.

Altre tre piscine sono per i più grandi con diverse attrazioni acquatiche per tutte le età, una vasca idromassaggio e un Aqua-town, dove si può fare tanto spinning, accendere e spegnere gli spruzzi di diverse dimensioni. Per gli amanti del benessere il parco dispone di due saune, di cui una biosauna.

C'è un'enorme piscina termale parzialmente coperta che permette di rilassarsi nell'acqua calda all'aperto, anche in inverno. La piscina termale può ospitare fino a 70 persone.

Ci sono diverse saune nel parco acquatico, dove personale qualificato conduce due volte al giorno una sessione di aromaterapia versando acqua su pietre con oli e inondando magicamente tutti i presenti di calore con un solo colpo di asciugamano.

A Lalandia Billund troverete non solo l'enorme piscina Lalandia Aquadome, ma anche una palestra con 600 posti a sedere, bowling, minigolf, un grande parco giochi per bambini Monky Tonky, ottimi ristoranti e negozi – e ovunque potrete vivere l’esotica atmosfera del Mediterraneo.

Una sensazione di relax e tranquillità dopo aver visitato Lalandia è una cosa sicura!

Cose da fare nei dintorni di Billund

Dopo aver menzionato tutto quello che c'è da fare a Billund, non c'è dubbio che sia un paradiso per i bambini. Il divertimento però non si ferma in città, ma va oltre. Ecco perché nei dintorni troverete anche alcune attrazioni che vale la pena visitare come lo zoo di Givskud o Kongernes Jelling.

Kongernes Jelling

Parte del Museo Nazionale Danese, Kongernes Jelling è un'attrazione gratuita che conserva un monumento vichingo del X secolo, dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, creato dal re Harald Bluetooth.

Sulla roccia possiamo vedere alcune incisioni lasciate dal re Harald Bluetooth che raccontano la conquista della Norvegia. Nello stesso recinto si trova anche un centro di interpretazione che racconta la storia in dettaglio e anche lì l'ingresso è gratuito

Segna la transizione della Scandinavia dalle fedi pagane al monoteismo. Inoltre, potrete anche passeggiare tra le verdi colline circostanti. È un'attività perfetta per trascorrere una mattinata.

Zoo di Givskud

A soli 25 minuti di auto da Billund si trova il più grande zoo e parco safari del Nord Europa, attraverso il quale puoi guidare il tuo veicolo privato mentre osservi tutti i tipi di animali come giraffe, antilopi, zebre, leoni e molti altri.

Se non hai la tua macchina, nessun problema. Da Billund puoi andare in autobus a Vejle e poi prendere un altro autobus per il parco. Una volta lì puoi prendere uno degli autobus turistici che il complesso mette a disposizione dei visitatori.

Lo zoo è aperto dal sabato al giovedì dalle 10:00 alle 17:00 e il biglietto d'ingresso è di 31€ a persona. I bambini fino a 11 anni pagano solo 18 €.

Museo Karensminde

Museumsgaarden Karensminde è un altro ottimo posto per i bambini. Si tratta di una storica azienda agricola del 1700 dove vengono ricreate le lavorazioni tradizionali dell'epoca.

Numerosi animali come capre, galline, pecore e maiali vagano per la fattoria e i bambini possono giocare con loro. Inoltre, ci sono attori vestiti con costumi dell'epoca per creare l'atmosfera del complesso.

Lì puoi fare giri in carrozza e partecipare ad altre attività come la falegnameria o la pittura delle uova di Pasqua. L'azienda agricola si trova nella cittadina di Grindsted, a 20 minuti di auto da Billund e 1 ora di autobus.

Cose da fare a Billund in 1 giorno

Nonostante ci siano molti punti di interesse a Billund, il più impressionante è il parco LEGOLAND. La città è un posto carino, tranquillo e piacevole, tuttavia, la stragrande maggioranza dei turisti che si recano lì, vengono a vedere il parco divertimenti.

Quindi, se hai intenzione di recarti a Billund per trascorrere la giornata, questo è il nostro consiglio.

D'altro canto, soprattutto se viaggi con bambini, ti consigliamo di dedicare almeno 4 o 5 giorni per vedere anche i dintorni, dove si trovano altre attrazioni interessanti come lo Zoo Givskud, Kongernes Jelling o il Museumsgaarden Karensminde.

Sarà una vacanza che i bambini non dimenticheranno mai. Inoltre le zone sono ben servite dai mezzi pubblici, quindi non avrai nemmeno bisogno di prendere un'auto privata.

Dove mangiare e quali sono i migliori ristoranti a Billund

La cucina danese è famosa per le sue sostanziose zuppe e i piatti di pesce. I più comuni sono l'aringa, il salmone e il merluzzo, che troverete preparati in mille modi nei ristoranti di Billund. Ma se preferisci la carne, non preoccuparti, c'è anche un'ampia varietà di piatti in umido e arrosti conditi con mille erbe.

Questi sono alcuni dei migliori ristoranti dove poter mangiare in città.

  • MINI CHEF : Come scritto sopra. è un ristorante a tema LEGO. Il cibo non è un grosso problema ma vale la pena andarci per il gusto di farlo. Il prezzo varia dai 15€ ai 35€.
  • REFBORG Spiseri : è un accogliente ristorante che serve cucina scandinava e danese situato nel centro di Billund. Hanno opzioni vegetariane e non sono particolarmente costose.
  • Billund Bageri: è un meraviglioso bar pasticceria perfetto per la colazione o uno spuntino. I prezzi non sono i più economici della città, ma ne vale la pena.

Dove alloggiare e quali sono i migliori hotel a Billund

Ci sono 3 principali sistemazioni a tema LEGO presenti a Billun:

LEGOLAND Castle Hotel – Offre 3 temi: Dragons Knight, Wizard e Princess. Offrono anche 2 taglie: standard e superiore.
Scopri tariffe e disponibilità al LEGOLAND Castle Hotel qui!

Hotel Legoland – Offre alcuni temi: Avventura, Pirata, Tesoro, LEGO Friends, LEGO Ninjago, LEGO Film e camere con vista sul parco. Questi differiscono anche per dimensioni.
Controlla qui tariffe e disponibilità all'Hotel Legoland!

LEGO HOLIDAY VILLAGE – Questo villaggio è composto da 3 diversi tipi di alloggio, tutti prenotabili anche individualmente: LEGOLAND NINJAGO Cabins, LEGOLAND Wilderness Barrels & Cabins, LEGOLAND Wild West Cabins e LEGOLAND Pirates' Inn Motel.

Se non sei disturbato dal tema LEGO e visiti Billund solo velocemente, il Billund Airport Hotel è ben posizionato all'interno dell'area dell'aeroporto. L'autobus pubblico ferma qui dopo la fermata principale dell'aeroporto e poi continua a correre verso la città e verso LEGOLAND. Billund Airport Hotel ha un prezzo ragionevole e sembra davvero nuovo!

Qual è il miglior hotel LEGO a Billund?

Il LEGOLAND Castle Hotel è sicuramente il più nuovo con il maggior numero di servizi. Sembra il più bello dall'esterno con così tante funzionalità dentro e fuori, dalle statue LEGO parlanti, alle aree gioco LEGO e alle competizioni LEGO a cui tutti gli ospiti possono partecipare.

L'Hotel Legoland dispone di 3 parchi giochi, un centro fitness, un ristorante e un negozio. La reception è piena di aree per giocare a LEGO e abbiamo trovato le camere e l'hotel in generale davvero puliti e ben tenuti. È anche dall'altra parte della strada rispetto al parco LEGOLAND, quindi il più vicino possibile.

Se desideri un'opzione più conveniente, durante la mia ricerca per la migliore sistemazione a Billund, ho scoperto che le cabine del LEGO Holiday Village sono le opzioni di alloggio a tema LEGO più economiche in offerta. Questi sono un po' più lontani dall'ingresso del parco (ma solo di pochi minuti) e sembrano più piccoli all'interno ma offrono una bella opzione per vivere sia all'interno che all'esterno!

Consigli di viaggio a Billund

  • L’acqua del rubinetto è sicura da bere in tutto il Paese.
  • La valuta ufficiale della Danimarca è la corona danese. 1 DKK = 0,13 Euro – 1 Euro = 7,45 DKK
  • Ti consigliamo di cambiare denaro prima di partire, poiché risulterà più economico.
  • I cittadini europei non hanno bisogno del visto per entrare nel paese, è sufficiente la carta d'identità o il passaporto.
  • Si prega di notare che i negozi chiudono alle 18:00 e nei fine settimana a mezzogiorno.
  • Nella stagione fredda è obbligatorio portare in macchina pneumatici invernali e luci sempre accese.
  • In Danimarca non è consuetudine lasciare la mancia.

Domande frequenti quando si viaggia a Billund

Qual è il periodo migliore per fare un viaggio a Billund?

La città ha un clima continentale umido. Ciò significa che le estati sono calde e non esiste una stagione secca. Consigliamo di prenotare i voli per Billund durante la stagione calda, che dura da giugno a settembre. Questo è spesso il periodo più affollato per visitare la città, le vacanze scolastiche fanno aumentare il prezzo dei voli e degli hotel.

Se ti piace il caldo, agosto è il periodo più caldo dell'anno. La città è spesso piuttosto nuvolosa, ma il cielo è un po' più sereno da aprile a settembre, che è il periodo migliore per goderne il panorama. Ciò potrebbe comportare voli più economici per Billund e coincidere con la vacanze di Pasqua delle scuole.

Come arrivare a Billund?

Billund è molto ben collegata poiché riceve ogni anno migliaia di turisti da tutta Europa. Il modo più efficiente per arrivarci è volare dalla terraferma a Copenaghen, dove sicuramente troveremo biglietti più economici, e da lì ci sono diverse opzioni per arrivare a Billund.

  • Aereo: L'aeroporto di Billund è un aeroporto in Danimarca. Situato circa 5 chilometri a nord-est di Billund, funge da uno dei centri di trasporto aereo di merci più trafficati del paese. La maggior parte dei principali aeroporti europei sono collegati a Billund tramite numerosi voli di linea giornalieri.

  • Treno : un'altra opzione è prendere il treno dalla stazione centrale di Copenaghen che in 2 ore ti porterà a Vejle, dove dovrai prendere un autobus per Billund. Il prezzo del treno è di 240 DKK.

  • Noleggio auto: è un'ottima opzione se intendiamo trascorrere diversi giorni nella zona. Dalla capitale ci vogliono circa 3 ore.

Qual è il modo più semplice per spostarsi a Billund?

La maggior parte delle attrazioni intorno a Billund sono percorribili a piedi, ma un'auto o una bicicletta possono semplificare la vita di viaggio. Anche se dipende davvero da quanto lontano pensi di avventurarti.

Se hai intenzione di visitare solo LEGO House, LEGOLAND e Lalandia, non è necessario noleggiare un'auto.

Per quanto riguarda gli spostamenti da e per l'aeroporto di Billund, l'aeroporto si trova a pochi chilometri dal centro di Billund. Se fossi così disposto potresti davvero percorrerlo a piedi. Anche se dopo un volo con bambini, un taxi è sempre la soluzione più semplice e aspettano fuori dall'uscita principale delle partenze. Aspettatevi di pagare 20 Euro per il viaggio. I taxi sono dotati di tassametro.

Se il tuo volo arriva a un'ora diurna ragionevole, ci sono autobus regolari per Billund. Il nostro volo (finalmente) è atterrato a mezzanotte, quindi il taxi era la nostra unica opzione.

Considerazioni finali sulla visita a Billund con i bambini

Non è la destinazione più economica e le cose da fare a Billund con i bambini comportano tariffe di ingresso molto costose; questa non è una vacanza nella natura selvaggia fatta di escursioni e nuotate in spiaggia. Ma se sei disposto a spendere dei soldi, sarà una magica vacanza in famiglia. Mi è particolarmente piaciuto il fatto che Billund sia una città così compatta e tutto sia percorribile a piedi.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.