Guggenheim Museum Bilbao
Bilbao: guida turistica a questa strana città basca

Bilbao: guida turistica a questa strana città basca

Avevo voluto visitare Bilbao da quando mi sono affascinata per i Paesi Baschi. Tuttavia, per una ragione o l'altra, avevo sempre rimandato la visita.

Dopo aver letto una guida turistica di Bilbao sul web, ho deciso di visitare i Paesi Baschi per un weekend di quattro giorni.

Non ero sicura di cosa aspettarmi da questa cittadina basca in quanto non sapevo molto del posto e quello che sapevo ruotava attorno al calcio e al tempo!

Beh, è ​​sicuro di essere sorpresa da Bilbao! Anche se è solo una piccola città ci sono molti punti d’interesse qui.

Culturalmente, la città è una delle migliori da visitare mentre si viaggia in Spagna, con il Museo Guggenheim e le parti antiche della città incredibili!

La mia guida turistica di Bilbao riunirà tutte le parti migliori della mia visita, oltre a fornire idee su come trascorrere la tua visita in questa vibrante città nel nord della Spagna!

Guida turistica di Bilbao

Dove si trova

Bilbao si trova nel nord della Spagna, sulla soglia basca, che è una catena montuosa tra le maggiori catene cantabriche e dei Pirenei.

Sorge sul fiume Nerviòn con il suoi 350.000 abitanti è la città più grande dei Paesi Baschi e la decima più grande in Spagna.

Era prevalentemente una città industriale fino al 20° secolo quando ha visto un rinascimento come centro culturale e commerciale della regione basca.

Clima

La vicinanza di Bilbao al Golfo di Biscaglia gli conferisce un clima oceanico. La pioggia è comune durante tutto l'anno, con il periodo che va da ottobre ad aprile quando piove.

L'estate è più secca, ma la vicinanza di Bilbao all'oceano significa che la temperatura non si insinua molto spesso sopra i 30 gradi.

Torna su

Cosa vedere a Bilbao

Una delle cose più importanti da sapere prima di andare in Spagna è che il paese è piuttosto frastagliato culturalmente. Molte persone, me inclusa prima di trasferirmi qui, hanno questa immagine della Spagna come un paese omogeneo. La verità è che la Spagna è molto regionale, e differisce abbastanza drammaticamente da un posto all'altro.

Il Paese Basco è forse il più grande esempio di questo. Euskara, la lingua dei Paesi Baschi, è completamente estranea a qualsiasi altra lingua indo-europea.

La cultura qui è diversa da quella del resto della Spagna, che probabilmente deriva dalla geografia della regione, con le sue montagne e le verdi colline ondulate!

Se ti dirigerai verso il Monte Artxanda, avrai una fantastica prospettiva di Bilbao e potrai vedere come è circondata da montagne su tutti i lati. L'architettura della città è molto spagnola, specialmente nel centro storico. Tuttavia, gli sviluppi recenti sono ciò che rende un viaggio a Bilbao una proposta interessante.

Il Museo Guggenheim di recente costruzione e il Ponte Zubizuri hanno conferito a Bilbao un sapore più modernista. Una guida turistica di Bilbao non sarebbe completa senza menzionare questo. Se stai cercando di visitare questa città, allora aspettati un interessante mix tra vecchio e nuovo.

La città si sentiva diversa dagli altri luoghi che ho visitato in Spagna. Forse è la cultura basca o la geografia della città, il che lo fa sentire più inglese in un certo senso, ma sembra decisamente diverso dal resto della Spagna!

Dovresti assolutamente visitare questa cittadina basca mentre sei in Spagna. Puoi visitare Barcellona, ​​ma a Bilbao, vivrai un altro lato del paese e ci sono meno turisti!

Torna su

Cosa fare a Bilbao

È solo una piccola città, ma ci sono un sacco di cose da fare qui!

Essendo una delle principali città dei Paesi Baschi, qui ci sono molti posti dove puoi conoscere la cultura basca e cosa la distingue dal resto della Spagna!

Nessuna guida sarebbe completa senza alcuni posti da vedere in città! Se ti stai chiedendo cosa fare a Bilbao, ecco alcuni posti che ho apprezzato e che dovresti includere nel tuo itinerario a Bilbao!

Torna su

Casco Viejo (città vecchia)

Il Casco Viejo o la Città Vecchia in italiano è una parte della città che devi visitare!

Mi sentivo come se questa fosse la parte più vivace di Bilbao per me. La gente usciva dai bar, c'era una bella atmosfera del posto che mi piaceva!

Questo è uno dei migliori punti d’interesse di Bilbao, poiché qui l'architettura è incredibile.

È in stile tradizionale, con strade strette e negozi e ristoranti stravaganti. C'è anche la grande Plaza Nueva, che dovresti visitare anche tu!

Torna su

Guggenheim

Il Museo Guggenheim è diventato una sorta di simbolo di Bilbao negli ultimi tempi e non è difficile capire perché. Il museo è diverso da tutto ciò che ho visto prima! È difficile sapere cosa farne, visto che sembra così completamente stravagante. È sicuramente una meraviglia dell'architettura moderna!

All'interno sembra proprio un normale edificio, ma il museo costa abbastanza € 13, quindi pagherei solo se vuoi davvero entrare.

Altrimenti, il mio consiglio sarebbe di camminare intorno al museo Guggenheim e ammirarlo dall’esterno! Ci sono fantastiche sculture di ragno e di cane alle estremità opposte del museo, che sono grandiose di per sé!

Torna su

Mount Artxanda

Visitare il Monte Artxanda è stata una delle cose da fare a Bilbao che mi è davvero piaciuta.

Salire con la funicolare fino in cima è un ottimo modo per visitare Bilbao come si vede come è racchiuso dalla natura e dalle colline circostanti.

I panorami da qui sono incredibili, anche in una giornata fredda!

Torna su

Stadio San Memes

Se sei un tifoso di calcio come me, allora una visita allo stadio San Memes è d'obbligo quando visiti la città di Bilbao.

Lo stadio è stato recentemente ricostruito ed è uno spettacolo impressionante! Si consiglia di fare una passeggiata intorno al San Memes per ammirare la bella architettura.

Sfortunatamente, quando ho visitato non c'erano tour dello stadio disponibili, ed è stato un peccato perché non vedevo l'ora di saperne di più sull'Athletic Bilbao!

Se sei in questa città basca mentre una partita è attiva, non dovresti avere problemi a ottenere un biglietto, ma possono essere costosi. Aspettatevi di pagare circa € 60 per vedere una partita!

Torna su

Ponte Zubizuri

Zubizuri è Euskara per il White Bridge, e il ponte che attraversa il fiume Nervion a Bilbao è uno spettacolo impressionante.

Adoro i ponti, ma questa è stata una sorpresa perché non sapevo che ce ne fosse uno così bello qui! Completato nel 1997, ha una passerella curva che è piuttosto inusuale.

Il ponte bianco è sorprendente in natura e i mattoni in vetro traslucido che compongono la passerella sono una caratteristica interessante.

Il ponte è entrato per la sua giusta dose di critiche, in particolare i mattoni di vetro, che nel clima umido di Bilbao non è l'idea più pratica. L’architetto spagnolo Calatrava che l’ha disegnato non deve aver imparato molto da queste critiche in quanto ha ripetuto lo stesso sbaglio con il Ponte della Costituzione di Venezia!!! Indipendentemente da ciò, è un bellissimo ponte e uno vale la pena visitare!

Torna su

Pensieri conclusivi

Spero che la mia guida turistica di Bilbao ti abbia convinto a viaggiare in questa grande città. Se hai intenzione di recarti in Spagna nel prossimo futuro, questo è un posto da non perdere. Viaggiare nei Paesi Baschi è un must in Spagna, perché vedrai un altro lato del paese!

Non è la città più grande, ma ci sono ancora molte cose da fare in questa città. Assumendo l'architettura antica e moderna per assaggiare la cucina locale, Bilbao ha molto da offrire. Offre un lato diverso alla Spagna, che nonostante la pubblicità, non è tutto sole, mare e sabbia!

Sei stato a Bilbao? Sei d'accordo con le mie opinioni e la valutazione della città? Mi piacerebbe sapere anche la tua opinione!

Vuoi maggiori informazioni su un viaggio a Bilbao? Acquista qui la Guida di Bilbao e San Sebastian con cartinaBilbao e San Sebastian con cartina

Torna su

SCHEDA TECNICA BILBAO

Per ulteriori informazioni:
Ufficio del turismo spagnolo in Italia
Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318

Bilbao Turismo
Plaza Ensanche, 11. 48009 Bilbao.
Tel.: +34944795760 / +34944795770
Email: informacion@bilbaoturismo.bilbao.net

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia: www.spain.info/it.
Sito di Bilbao Turismo: www.bilbao.net (in spagnolo, inglese e francese)

Come si raggiunge:
In aereo:
Esistono diverse compagnie aeree che volano a fino a qui dalle principali città italiane.
Distanze: Roma 1.703 Km, Milano 1.314 Km, Venezia 1.574 Km.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776
E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it
CONSOLATO BILBAO
Circoscrizione: Alava, Vizcaya
Indirizzo: Calle Ercilla, 14 - 48009 Bilbao
Telefono e Fax: 944.230.772
E-mail: consitalbilbao@terra.es

Documenti: Per i cittadini italiani che intendono recarsi in Spagna non servono documenti, anche se è sempre meglio portarsi dietro la carta d’identità
Valuta: Euro
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Voltaggio energia elettrica: 220Volt, prese con due buchi
Vaccinazioni obbligatorie: nessuna
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Torna su