Belfast a Natale
Belfast a Natale: 9 cose da fare e da vedere

Belfast a Natale: 7 cose da fare e da vedere

Un nostro affezionato lettore, vuole condividere con noi la sua esperienza del viaggio a Belfast durante il periodo natalizio.
Se anche tu vuoi condividere le tue esperienze di viaggio con altri viaggiatori, non ti resta che contattarci !!!

Ecco il suo racconto

Un viaggio a Belfast a Natale potrebbe non essere il primo posto a cui pensi quando vuoi fare un breve week end per staccare la spina dal lavoro e respirare un'area natalizia, tuttavia, questa città è diventata il gioiello segreto del Regno Unito.

Recentemente reduce da una tumultuosa guerra civile trentennale, meglio conosciuta sotto il nome di "The Troubles", Belfast, è ora considerata una città completamente nuova.

Ecco le 7 cose da fare e da vedere Belfast a Natale:

1) Il mercatino di Natale nel municipio di Belfast

Il numero uno sulla nostra lista di cose da fare a Belfast a Natale è senza dubbio visitare il Mercatino di Natale di Belfast.

Situato nel cuore della città, il mercatino di Natale di Belfast è diventato uno degli appuntamenti salienti dell'anno.

"Prepara un maglione natalizio e abbraccia lo spirito festivo del mercatino di Natale di Belfast” dicono gli abitanti di Belfast.

Situato nell'incantevole cornice del municipio, in piazza Donegall, uno degli edifici più belli di Belfast, il mercato è pieno di bancarelle che offrono cibo delizioso, bevande ed idee regali stravaganti.

Questo mercatino di Natale è il luogo migliore della stagione festiva per gustare un drink e alcuni stuzzichini europei.

È qui che i lavoratori del centro città si incontrano con gli amici per un drink all'ora di pranzo o per una pausa dopo il lavoro, proprio nel centro dell'area dello shopping della città

Questo evento inizia normalmente a metà novembre e dura fino a Natale, con una serie di tutti i tipi di piatti tradizionali continentali con l’immancabile ottima birra.

Torna su

2) Mercato di San Giorgio

Mentre molti visitatori di Belfast a Natale andranno direttamente al mercato continentale, uno dei nostri posti preferiti a Belfast in qualsiasi momento dell'anno è il mercato di St George.

Il mercato di St. Georges è probabilmente una delle più antiche attrazioni di Belfast. Non è una sorpresa dato che il mercato risale al 1890 ed in numerose occasioni ha vinto premi per i suoi prodotti freschi, i suoi eventi e la sua cultura.

Questo mercato vittoriano ha accolto oltre 1 milione di visitatori l'anno scorso ed è una fiorente comunità di artigiani locali, produttori e commercianti di cibo di strada.

A Natale questo premiato mercato, con la sua musica dal vivo e l'allegria festosa, è adornato con splendide decorazioni e ha un'incredibile atmosfera natalizia durante i suoi regolari orari di apertura del fine settimana e anche i giorni di apertura del mercatino di Natale.

Mentre il mercato di San Giorgio di solito è aperto solo dal venerdì alla domenica, ha esteso gli orari di apertura durante le festività, poiché è aperto da lunedì 19 dicembre fino alla vigilia di Natale.

Torna su

3) Bere una birra in un pub tradizionale di Belfast

Ottimi piatti locali, birra e musica si possono trovare in una serie di pub tradizionali nel centro di Belfast come il Garrick Bar, il John Hewitt, il Dirty Onion e il Lavery's che meritano una visita.

Ma il posto n. 1 da visitare a Belfast deve essere il Crown Liquor Saloon.

Di proprietà del National Trust, il Crown Liquor Saloon è probabilmente il pub più famoso di Belfast, un capolavoro vittoriano, il pub decorato con piastrelle italiane.

Il Crown Liquor Saloon è situato di fronte alla principale stazione di Great Victoria Street, e all'Europa Hotel (il famoso l'hotel più bombardato al mondo durante il travagliato passato di Belfast).

Torna su

4) Ammira i murales di Belfast

Una storia difficile ha fatto sì che Belfast fosse una volta una città sottovalutata ma, oggi, i ricordi del suo tormentato passato sono uno dei suoi più grandi progetti e assolutamente da vedere in ogni visita in Irlanda del Nord.

Affascinanti e pittoreschi murales disseminati in tutta Belfast raccontano la storia dei Troubles e un enorme Muro della Pace in acciaio si presenta come un netto richiamo alle tensioni che un tempo si erano trasformate in scontri violenti tra coloro che si opponevano al conflitto.

Se vuoi davvero conoscere ed esplorare il turbolento passato di Belfast, dovresti percorrere Shankill Road e Falls Road.

Rispettivamente nei distretti protestante (lealista) e cattolico (repubblicano), queste due ex strade rivali sono tappezzate di graffiti.

I murales sono meglio esplorati in uno dei famosi Black Cabs della città, guidati da coloro che hanno vissuto Belfast dall'ora più buia ai momenti migliori.

Torna su

5) Sali a bordo del Titanic Belfast Visitor Center

L'icona delle gru Harland e Wolff (AKA Samson e Goliath) può essere vista dall'aereo e quindi il centro visitatori attira l'attenzione a Belfast a Natale e non solo.

Non c'è dubbio che visitare i Titanic Quarters dovrebbe essere la parte migliore del tuo itinerario a Belfast durante il periodo natalizio.

Di recente nominata la migliore attrazione in Europa, il Titanic Visitor Center è una splendida occasione per passare una giornata con tutta la famiglia e di avere una visione completa di una delle parti più importanti del passato storico di Belfast e dell’Irlanda del Nord.

Assicurati di fare un tour nel Titanic Belfast Visitor Center infatti l'edificio da solo è un capolavoro in architettura.

Scopri come il Titanic è stato costruito a Belfast e fai una passeggiata intorno al Titanic Quarter, che ospita anche l'ultima barca White Star, la S.S. Nomadic.

Torna su

6) Bere nel quartiere della cattedrale

A Natale bisogna bere in compagnia. Belfast ha un numero di grandi aree per gustare il drink preferito, dai bar tradizionali di The Crown e Kellys Cellar, ai cocktail moderni di Ather & Echo e Love & Death, c'è molta scelta quando si tratta di bere in questa città.

Un posto che cerco di visitare quando visito Belfast è il Cathedral Quarter, con la Dirty Onion, Harp Bar, Muriels e Duke of York tra i miei preferiti.

Torna su

7) Museo dell'Ulster

Uno dei miei posti preferiti da visitare a Belfast è l'Ulster Museum, che si trova nei Giardini Botanici. Il museo è ad ingresso libero e ospita alcune grandi mostre, tra cui la mostra di Sir John Lavery, la mostra Arts Council of Northern Ireland Gifted Collection, una collezione di arte irlandese dal 1800 al 2016.

Mentre sei al Museo dell'Ulster, prenditi il ​​tempo per esplorare la zona del Queen's Quarter della città e gusta dell'ottimo cibo e bevande nei numerosi bar, caffetterie e ristoranti popolari di questa parte di Belfast.

Per il cibo, dai un'occhiata a Deanes at Queens, uno dei nostrimiei preferiti, e per un drink, prova l'Empire.

Se ti avventuri più in là verso Dublin Road per un drink, dirigiti dritto verso Filthy McNastys.

Torna su

Ho perso qualcosa?
C'è qualcosa che pensi che ho bisogno di aggiungere alla lista delle cose da fare e da vedere a Belfast a Natale? Fammi sapere commentando nella pagina Facebook.

L'inguaribile viaggiatore Kenneth Murray
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it