Una tradizionale città svizzera al confine tra Francia e Germania, Basilea è un bel posto da visitare, ricco di attività interessanti. Meglio conosciuto per la sua scena artistica, l'architettura svizzera e le deliziose creazioni di cioccolato, ecco una guida alle migliori cose da fare a Basilea, incluso le cose da sapere prima di visitare!
Situata lungo il fiume Reno, Basilea ospita attualmente circa 180.000 abitanti ed è la terza città più popolosa della Svizzera. Le due città più grandi sono la città universitaria di Ginevra e la vivace città di Zurigo.
Mentre la città di Basilea stessa è stata attestata per la prima volta nel IV secolo (come il forte romano di Basilia), le tracce dei forti romano-galli nell'area circostante risalgono a molto prima.
A dire il vero, la città svizzera non assunse un vero rilievo fino al V secolo, quando il vescovo di Augusta Raurica trasferì la sua sede a Basilea. Entro la metà del XV secolo, papa Pio II aveva fondato a Basilea la prima università della Svizzera. Questo istituto di istruzione era così prestigioso che nel XVI secolo il famoso studioso olandese Desiderius Erasmus insegnò persino all'università.
Ora, grazie alla sua posizione all'inizio della Renania svizzera e vicino al confine con Francia e Germania, questa città svizzera è diventata da allora una città importante per il commercio estero e le banche.
Oltre ad essere uno dei posti più belli da visitare in Svizzera, gli appassionati di cultura saranno lieti di sapere che Basilea è diventata anche una sorta di città d'arte, ricca di numerosi bei musei e gallerie.
Grazie alla sua vicinanza al resto della Svizzera, della Francia e della Germania, Basilea rappresenta la base perfetta per esplorare la regione più ampia nel corso di diversi giorni.
Ci sono un certo numero di ottimi hotel in cui soggiornare a Basilea. Scegli tra posizione privilegiata, ottimo rapporto qualità-prezzo o lusso. In ogni caso, non puoi sbagliare con i nostri consigli di alloggio per sfruttare al meglio il tuo soggiorno in questa graziosa città svizzera:
Uno dei migliori boutique hotel di Basilea se hai intenzione di esplorare molto, il Grand Hotel LES TROIS ROIS si trova nel cuore della città, con facile accesso a numerose gallerie, musei, boutique, bar e ristoranti. Lo splendido edificio del Grand Hotel Les Trois Rois risale a più di 300 anni fa, durante i quali ha ospitato tutti i tipi di volti famosi, dai poeti alle rock star e ai reali. Verifica prezzi e disponibilità qui.
Situato ai margini del centro storico della città, l’Hotel Basel - Da wohnen, wo Basel lebt! a quattro stelle vanta servizi come una brasserie, un bar con musica dal vivo regolare e camere moderne complete di connessione Wi-Fi gratuita e un ristorante stagionale con posti a sedere all'aperto. Verifica prezzi e disponibilità qui.
Se stai sognando incredibili viste sulla città, non puoi sbagliare con l'Hyperion Hotel Basel. Questa splendida struttura vanta camere con finestre dal pavimento al soffitto che ti consentono di goderti panorami non oscurati che si estendono per chilometri. Sede di servizi come un ristorante, 2 bar e una sauna, camere moderne e confortevoli. Verifica prezzi e disponibilità qui.
Questo famoso hotel è ospitato all'interno di un ex carcere. Oggi, i servizi del Hotel Brasserie au Violon includono la connessione Wi-Fi gratuita e camere rilassate. Verifica prezzi e disponibilità qui.
SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale beach hotel soggiornerai quando visiterai Basilea o la Svizzera, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.
Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.
Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:
Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.
Basilea possiede uno dei centri storici meglio conservati d' Europa. Ci sono molte cose da vedere e da imparare, quindi un tour a piedi della città è altamente raccomandato.
Un tour della città ti porterà da molti dei principali luoghi d'interesse e gioielli architettonici della città. Vedrai l'arenaria rossa Münster, che è una cattedrale, e una delle principali attrazioni della città.
C'è anche l'ornato edificio del municipio, che vorrai stare in piedi e fissare per un po' mentre osservi il design e le opere d'arte sulla sua facciata. Camminerai accanto alla stravagante Fontana Tinguely, dove un tempo sorgeva il teatro della città vecchia.
C'è un nuovo teatro più grande proprio dietro la fontana che viene utilizzato per molti spettacoli diversi.
Un altro punto di riferimento interessante è il Mittlere Brücke, noto anche come Ponte di Mezzo, che è uno dei più antichi ponti costruiti sul Reno.
Gran parte del centro storico è incentrato sul Rathaus (municipio) e l'edificio stesso occupa un posto d'onore nella piazza centrale della città (Marktplatz).
Decorata in un rosso intenso, la facciata esterna di questo storico municipio è difficile da perdere. I pochi affreschi che si vedono sulla facciata frontale dell'edificio sono un piccolo esempio di ciò che troverete intorno al suo cortile interno; affreschi che ricoprono ogni centimetro quadrato delle pareti del cortile si arrampicano su diversi piani.
Pur essendo ancora sede del governo locale, è possibile fare un giro tra le sale del Municipio e conoscere meglio la storia politica della città.
Il Rathaus risale a circa cinquecento anni fa ed è ora il luogo in cui si svolgono le riunioni del Parlamento cantonale (la Svizzera è divisa in Cantoni e Basilea si trova nel Canton Basilea Città).
Nel cuore di Basilea, l'imponente cattedrale di Basilea è una tappa obbligata in ogni viaggio. Gotico e imponente, l'edificio ecclesiastico risale all'XI secolo. Originariamente una chiesa cattolica, il Münster è costruito in una bella miscela di stili romanico e gotico.
Realizzata in arenaria rossa e dotata di un tetto a tegole, questa cattedrale ha un aspetto unico che la distingue dalle altre cattedrali in tutto il mondo. L'interno della chiesa è un po' più ordinario, anche se le vetrate nell'abside sono piuttosto belle.
La cattedrale è l'ultima dimora di diverse figure importanti, tra cui Erasmo. Vale anche la pena notare che l'ingresso all'interno dell'edificio in arenaria rossa è gratuito, rendendo una gita alla Cattedrale una delle migliori cose gratuite da fare a Basilea.
Sebbene tecnicamente si trovi nella città di Basilea, in realtà si trova oltre il confine con la Germania e, a 2,6 km dal confine svizzero, è tecnicamente più vicino alla Francia che alla Svizzera.
Stravagante all'esterno come il design che regge all'interno, il Vitra Design Museum si trova a circa quarantacinque minuti dal centro città tramite i mezzi pubblici.
Dedicato alla ricerca e alla presentazione del design, l'edificio stesso è stato progettato da Frank Gehry e ospita annualmente due mostre temporanee
Le mostre all'interno affrontano spesso il tema del futuro design di mobili e illuminazione, ponendo domande sulla sostenibilità, l'etica e la responsabilità sociale.
La Fondazione Beyeler è una delle gallerie d'arte più visitate e rispettate di Basilea. Fu costruito per ospitare ed esporre la collezione personale, quasi 200 dipinti, oltre all'arte tribale africana, di Hildy ed Ernst Beyeler.
La Fondazione è interamente finanziata e presenta speciali mostre temporanee accanto alla collezione permanente. Durante la nostra visita, abbiamo avuto la fortuna di assistere alla fine della mostra di Monet. La visita vale i 20 minuti di tram necessari per arrivarci.
Per evitare lunghe code (soprattutto nei trafficati mesi estivi), è meglio acquistare il biglietto online prima di uscire. È sempre meglio evitare la metà della giornata, perché è quando le linee sono più lunghe.
SUGGERIMENTO: questo è solo uno dei tanti musei di Basilea. Ci sono da qualche parte circa 40 diversi musei e collezioni da vedere in città. Con la Basel Card puoi risparmiare fino al 50% su queste e molte altre attrazioni che abbiamo elencato qui.
Essendo una città famosa per l'arte, non dovrebbe sorprendere che una delle cose migliori da fare a Basilea sia recarsi al suo gigantesco museo d'arte. Sede della più grande e significativa collezione di opere d'arte della Svizzera, le prime radici del museo risalgono al Gabinetto di Amerbach.
Fu allora che la città di Basilea acquistò numerose opere di Hans Holbein a beneficio del pubblico. Pertanto, il Kunstmuseum non è solo una delle collezioni più significative della Svizzera, ma uno dei più antichi musei d'arte d'Europa.
Questo museo d'arte di importanza internazionale è una tappa obbligata per gli amanti della cultura che vengono in questa città. Sede di una delle collezioni d'arte più diverse e ammirate della Svizzera, il museo può vantare quella che forse è la più antica collezione d'arte comunale del mondo.
Con le sue origini risalenti al 1500, la galleria funge da catalogo dei movimenti artistici più significativi del continente, ma pone anche una forte attenzione allo sguardo al futuro.
Un ambizioso programma di espansione ha visto l'apertura di una nuova galleria nel 2016 e la collezione del Kunstmuseum Basel comprende un'eccezionale gamma di opere d'arte più recenti.
Alcuni direbbero che questo festival di 3 giorni è una delle ragioni per visitare Basilea. Il carnevale prende il via freddo e presto alle 4 del mattino con musicisti mascherati che sfilano per le strade del centro storico e continua nella stessa vena con sfilate, poeti satirici e un sacco di birra e cibo in offerta. Cade il primo lunedì dopo il mercoledì delle ceneri ogni anno.
Per maggiori informazioni sulle date e sul programma, vi consiglio di visitare il sito www.baslerfasnacht.info che è però solo in lingua inglese e tedesca.
Se sei interessato alla storia medievale, allora devi semplicemente recarti alla Porta medievale di Spalentor, che un tempo faceva parte delle mura fortificate che circondavano Basilea.
Oggi la torre si trova vicino al centro storico di Basilea e si trova prendendo il tram 3, fermata Spalentor.
Per coloro che sono affascinati dalle piccole cose, una visita al Museo della casa delle bambole è semplicemente un must in ogni visita a Basilea! Perla nascosta di questa città, il Toy Worlds Museum è il più grande del suo genere in Europa. Sede di una collezione contenente circa 6000 reperti, la Dollhouse è aperta tutti i giorni dal martedì alla domenica.
Conosciuta come la Pauluskirche in tedesco, St Paul's fu costruita all'inizio del XX secolo. Caratterizzato da numerose belle vetrate e architettura Art-Nouveau, l'edificio ecclesiastico è anche l'unica chiesa rotonda di Basilea.
Nelle vicinanze, troverai alcuni dei posti migliori per vedere il fogliame autunnale in autunno.
Se vuoi visitare un museo ma non sei particolarmente interessato alle bambole o all'arte, allora forse dovresti prendere in considerazione una visita al Museo della Cartiera.
Aperto dal martedì alla domenica e conosciuto anche come Museo svizzero della carta, della scrittura e della stampa, questo spazio culturale è dedicato all'arte del bookmaker ea tutto ciò che riguarda la scrittura!
Cammina lungo le sponde del fiume e potresti semplicemente sentire il ritmo dei tamburi dei bongo nell'aria. Sono stato sorpreso di scoprire che la scena hipster è viva e vegeta a Basilea, e da nessuna parte questo è più vero che al Landestelle, un ristorante all'aperto a Klybeckquai.
Questo spazio di ritrovo urbano sembra il mix perfetto di industriale e accogliente, e i vari bar e ristoranti pop-up sono un luogo magico dove andare di notte. Sicuramente un bel posto da visitare a Basilea!
Se vai a piedi, ti sembrerà di essere su una strada verso il nulla mentre cammini lungo i binari del treno in disuso sulla sponda del fiume oltre l'area del vecchio porto, ma fidati di me: continua e ti imbatterai in qualcosa di abbastanza speciale.
Anche il cibo è eccellente, con smörgåsbords di antipasti e carni succulente servite tutta la notte, meglio annaffiate con qualche sidro svizzero Swizz.
Per un'avventura culinaria unica, non troverai nessun posto più originale a Basilea del blindekuh, un ristorante che offre agli ospiti la bizzarra esperienza sensoriale di mangiare al buio.
Il concetto eccentrico ha radici altruistiche, originariamente progettato per creare opportunità di lavoro per non vedenti o ipovedenti (che compongono il personale di attesa), ma l'obiettivo principale qui è il divertimento e la frivolezza, con anche cibo di alta qualità gettato nel mix.
I clienti possono sfogliare il menu prima di entrare nella sala da pranzo, oppure ordinare la cena "a sorpresa" di tre o quattro portate e poi indovinare cosa gli è stato servito mentre mangiano.
Chi visita Basilea durante l'inverno sarà lieto di scoprire che Basilea ospita una serie annuale di mercatini di Natale e luminarie festive.
Le date del mercatino di Natale 2022 per Basilea non sono ancora state annunciate. I principali mercatini di Natale si terranno a Barfüsserplatz e Münsterplatz.
La posizione privilegiata di Basilea al confine tra Svizzera, Germania e Francia significa che avventurarsi in uno dei tre paesi è un viaggio facile. Da Basilea è possibile vedere le cittadine da favola di Colmar e Losanna, visitare lo scintillante Lago di Ginevra o ammirare una delle tante fortificazioni e castelli tedeschi che caratterizzano il paese.
Per coloro che desiderano vedere tutte le gallerie e godersi un bel tempo, l'estate è il periodo migliore per vedere Basilea. Tuttavia, se stai cercando di goderti i toni della fioritura primaverile o dell'autunno, allora le stagioni delle spalle europee dovrebbero essere quando vai.
Infine, mentre molti perdono la bassa stagione a causa del maltempo (spesso piovoso e piovoso), l'inverno a Basilea garantirà tariffe alberghiere più basse e prezzi generalmente più convenienti!
Se hai intenzione di visitare numerose attrazioni e musei mentre sei a Basilea, potresti prendere in considerazione l'acquisto di una Basel Card in anticipo. Come molte città europee, anche questa città svizzera è meglio esplorarla a piedi e ha molte strade acciottolate, il che significa che scarpe comode da passeggio sono un must.
Mentre lo svizzero tedesco è la lingua ufficiale di Basilea, l'inglese è abbastanza diffuso, così come il francese. Tuttavia, se hai bisogno di conoscere alcune semplici frasi mentre visiti questa città d'arte, allora ti consiglio di portare con te un semplice frasario tedesco.
Vale anche la pena notare che mentre la Svizzera è in Europa, alcuni piani telefonici addebiteranno un supplemento per l'utilizzo del telefono cellulare lì poiché la Svizzera non fa parte dell'UE.
Basilea ha il suo aeroporto: BSL Airport si chiama EuroAirport e, a seconda del lato in cui esci, ti ritroverai in territorio francese o svizzero. Potresti aver fatto un viaggio accidentale in Francia se esci dalla porta sbagliata!
L'aeroporto si trova a 4 km dal centro di Basilea e dispone di buoni collegamenti di trasporto. È a 20 minuti di autobus sul numero 50 per arrivare in città.
Ho preso il tram dall'aeroporto verso Basilea. La linea n. 2 porta al centro fieristico in centro e prosegue fino alla BadischerBahnhof, la stazione ferroviaria tedesca.
Coloro che visitano Basilea con un budget limitato saranno lieti di sapere che ci sono una serie di attività e attrazioni a basso costo in offerta.
Sfortunatamente, grazie allo status di Basilea come città svizzera, Basilea può essere una destinazione piuttosto costosa, quindi è bello poter tagliare i costi dove puoi!
Alcune delle migliori cose gratuite da fare a Basilea includono passeggiare per la città vecchia (Alstadt) e passeggiare lungo il fiume Reno.
Basilea è generalmente sicura come la maggior parte delle altre destinazioni in Europa, anche se la piccola criminalità può ancora verificarsi.
I visitatori dovrebbero prestare particolare attenzione ai borseggiatori. Non lasciare mai i tuoi oggetti di valore in giro o custoditi.
Dopo aver visitato la città di Basilea, perché non ne approfitti per visitare anche la capitale della Svizzera?
Spero ti sia piaciuta la mia guida su Basilea e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.