Basilea
8 motivi per visitare Basilea, in Svizzera, almeno una volta

8 motivi per visitare Basilea, in Svizzera, almeno una volta

Basilea, situata sul fiume Reno, è la terza città più grande della Svizzera e, in parte a causa della sua vicinanza a Francia e Germania, ha un forte senso della propria identità.

Lo vedrai nell'adorazione della città per tutte le cose artistiche e nel suo festival annuale e colorato di Fasnacht che è assolutamente da vedere.

Ecco alcuni dei motivi per cui tutti dovrebbero visitare la città almeno una volta.

  1. La sua architettura storica
  2. La storia di Basilea è scritta nelle strade del suo centro storico. Il curiosamente rosso Rathaus (municipio) con il suo cortile interno riccamente decorato ti lascerà perplesso, mentre la Cattedrale di Basilea ti lascerà a bocca aperta, in particolare quando guarderai la città dal Falzes, una terrazza che si affaccia sul fiume Reno.

    Nessun viaggio a Basilea è completo senza mettere gli occhi sull'imponente Basilea Münster. Le sue guglie prominenti e le tegole colorate sono visibili a miglia di distanza.

    È fronteggiato dalla Münsterplatz che un tempo era il sito di un forte romano. Questa piazza del 18 ° secolo è incorniciata dall'arenaria rossa della cattedrale, i cui materiali sono stati presi dalle montagne dei Vosgi in Francia tra il IX e il XIII secolo.

    Il Münster di Basilea ha attraversato diverse tragedie, tra cui un terremoto nel 1356 e un attacco dei protestanti nel 1529. Tuttavia, gran parte della sua storia rimane intatta e viva e può essere goduta nel museo storico all'interno della cattedrale.

  1. Ospita alcuni fantastici mercati
  2. Ci sono molti grandi mercati in tutta Basilea. Marktplatz è il luogo dove è possibile raccogliere cibi freschi e assaggiare prelibatezze locali, ma vale anche la pena visitare Stadtmarkt, dove troverete i venditori di prodotti alimentari regionali di Basilea che vendono carne, frutta, verdura e fiori.

    È un mercato vivace e mi ha ricordato Borough Market a Londra! Per i buongustai, vai al mercato di Stadtmarkt che si tiene ogni lunedì con una serie di venditori di cibo da strada.

  1. Basilea cosa vedere: Lo zoo
  2. Basilea ospita il più antico giardino zoologico della Svizzera. Lo zoo di Basilea, affettuosamente soprannominato "Zolli" dai locali, ospita oltre 640 animali europei.

    Focalizza i suoi reperti su specie indigene ed esotiche. Lo zoo è stato fondato nel 1874 ma è stato in prima linea nel design innovativo e moderno del recinto. Lo zoo è molto attivo nella raccolta fondi per la cura dei loro animali e ha allevato con successo diverse grandi specie tra cui tre nuovi cuccioli di leone e nuovi recinti per scimmie ed elefanti.

    Dal 2004 a anche un acquario chiamato Vivarium. Questo è il solito preferito dai bambini dove possono avvicinarsi a circa 500 specie di pesci, rettili e anfibi.

  1. Ha musei fantastici e stravaganti
  2. Non troverai solo musei d'arte a Basilea. In tutta la città ci sono oltre 40 musei tra cui scegliere, tra cui la più grande collezione al mondo di orsetti di peluche, una passeggiata insolita nella storia delle farmacie e un museo di storia naturale di prim'ordine, nel caso in cui non avessi la tua soluzione allo zoo.

    Mentre ci sei, raggiungi il Museo Jean Tinguely per vedere le opere di uno degli artisti più importanti di Basilea. Gli artisti svizzeri sono comunemente noti come grandi pittori del Rinascimento italiano, ma Tinguely, anche se non altrettanto conosciuto, è responsabile di un impressionante mole di lavori nel corso degli anni.

    La sua arte si concentra sullo spostamento di sculture meccaniche viste alla Fontana di Tinguely. Al museo, i visitatori possono vedere le sue opere degli ultimi decenni e l'arte creata da altri artisti e scultori ispirati al suo lavoro.

    Gli oggetti esposti possono essere stravaganti e complicati, ma è anche divertente e interattivo in quanto queste macchine sono destinate a muoversi e funzionare.

    Visita la più grande e significativa collezione d'arte pubblica della Svizzera al Kunstmuseum di Basilea. È elencato come sito del patrimonio di importanza nazionale con la più grande collezione di opere della famiglia Holbien, a partire dal Governo Amerbach acquistato nel 1661.

    Le collezioni vanno dai primi del 15 ° secolo fino alle arti contemporanee dell'era moderna. Il primo edificio, Hauptbau, fu inaugurato nel 1936 per presentare le collezioni del museo.

    Nel 1980, il Gegenwart fu costruito con l'inaugurazione del "Museum für Gegenwartskunst". L'espansione è dedicata all'arte contemporanea.

    Nell'aprile 2016, una terza espansione è stata costruita dall'altra parte della strada con il Neubau per mostre speciali e presentazioni d'arte provenienti da collezioni esistenti.

  1. Basler Fascnacht, il più grande festival della Svizzera
  2. Alcuni direbbero che questo festival di 3 giorni è una delle ragioni per visitare Basilea. Il carnevale prende il via freddo e presto alle 4 del mattino con musicisti mascherati che sfilano per le strade del centro storico di Basilea e continua nella stessa vena con sfilate, poeti satirici e un sacco di birra e cibo in offerta. Cade il primo lunedì dopo il mercoledì delle ceneri ogni anno.

    Per maggiori informazioni sulle date e sul programma, vi consiglio di visitare il sito www.baslerfasnacht.info che è però solo in lingua inglese e tedesca.

  1. Ospita alcuni dei migliori teatri del paese
  2. Un modo eccitante per immergerti nella cultura di Basilea è visitare uno dei suoi fantastici teatri.

    p>Scegli tra un'ampia varietà di spettacoli di piccole produzioni eseguite da attori dilettanti e spettacoli commoventi del Teatro per bambini di Basilea per spettacoli di burattini al Teatro Marionetten o musical di fama internazionale e balli contemporanei.

    La destinazione più popolare è The Theater Basel, nel centro della città, che mette in mostra vari spettacoli di opera, balletto e teatro.

  1. Basilea sa come festeggiare il Natale
  2. Durante le festività Basilea non risparmia spese poiché la città è illuminata da lucine e le sue strade fiancheggiate da oltre 100 alberi di Natale. La famosa Freie Strasse diventa una delle esposizioni di decorazioni più lunghe d'Europa, creando un'esperienza di acquisto davvero magica. Mentre il mercato incredibilmente popolare di Basilea, distribuito su due piazze nel centro storico, è uno dei più grandi e migliori della Svizzera. Il Natale è un'esperienza di Basilea da non perdere.

  1. È il posto perfetto per terminare il tuo viaggio in Svizzera
  2. Basilea si trova proprio all'angolo tra Svizzera, Francia e Germania (l'aeroporto di Basilea è attualmente in Francia). Quindi, dopo aver esplorato la città, puoi facilmente accedere al resto dell'Europa centrale in aereo, in treno o in qualsiasi modo di trasporto tu preferisca.

    Puoi raggiungere facilmente Francoforte, Parigi o Milano in circa quattro ore con il treno ad alta velocità.

BaselCard

Al momento del check-in presso gli hotel locali viene consegnata la BaselCard che altrimenti non è disponibile per l'acquisto. Puoi prendere in considerazione questo vantaggio quando decidi di soggiornare in un hotel o AirBnb.

La BaselCard non solo consente l'uso gratuito dei trasporti pubblici a Basilea, ma consente anche l'uso gratuito del wifi locale e uno sconto del 50% sull'ingresso ad alcune delle migliori attrazioni di Basilea, tra cui lo zoo di Basilea e i 40 musei di Basilea (tra cui il Kunstmuseum, il Museo Tinguely, il Museo della cartiera di Basilea, i Musei del giocattolo di Basilea e Riehen e il Museo di storia naturale di Basilea che sono entrati nella nostra lista delle migliori cose da fare a Basilea).

Dopo aver visitato la città di Berna, perché non ne approfitti per visitare anche la capitale della Svizzera?

Spero ti sia piaciuta la mia guida su Basilea e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.
Basilea