Bamberg
Bamberga: Dove la Tradizione Incontra la Modernità

Cosa vedere a Bamberga, in Germania

Conosciuta soprattutto per un mix di cose strane come canali, birra affumicata e cipolle ripiene, Bamberga, in Germania , è una città davvero deliziosa da visitare.

Essendo l'ex capitale tedesca del Sacro Romano Impero (anche se per breve tempo), la sua bellezza e l'aria epica non hanno eguali, un fatto che ho imparato in prima persona durante la mia recente gita di un giorno da Norimberga.

Bamberga è una città storica dotata della bellezza della natura : aspre montagne, incantevoli colline e fiumi spettacolari. La città è piena di strutture regali ben conservate provenienti da abitazioni, sale e ponti della città. La città stessa è un luogo antico che vive e si fonde idealmente con il presente.

Quindi cosa vedere a Bamberga? Ecco una guida sulle cose migliori da fare a Bamberg in Germania, dalla gustosa birra affumicata ai set cinematografici da favola.

Dove alloggiare a Bamberga in Germania

Hotel Nepomuk

Questa è un'ottima opzione per dove alloggiare a Bamberga, in Germania durante il tuo viaggio con una posizione privilegiata proprio sull'acqua. Le camere sono moderne e accoglienti e alcune dispongono anche di grandi vasche da bagno.

Prenota ora su Booking.com

Hotel Alt-Ringlein

Un'altra ottima opzione per soggiornare a Bamberga, in Germania, in un edificio medievale. Con una posizione privilegiata tra la collina con la cattedrale di Bamberga ea pochi passi dal vecchio municipio. L'edificio è anche a graticcio e ti fa sentire come se stessi vivendo in un libro di fiabe.

Prenota ora su Booking.com

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Bamberga o la Baviera, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Passeggia per il centro storico di Bamberga

È un cliché, ma come scoprirai presto, Bamberga è un posto da godersi al meglio con una forte dose di ottimismo cliché e sognante.

Tutto intorno al centro storico di Bamberga, troverai edifici a graticcio storti e colorati che sono fondamentalmente fatti per i vortici Disney.

Assicurati di risparmiare qualche ora della tua visita a Bamberga solo per esplorare. Soprattutto mentre attraversi il ponte Obere Brücke, sul lato ovest della città, Karolinenstrasse e Dominikanerstrasse sono incantevoli.

E onestamente, visitare Bamberga è facile da fare: inizia a vagare e ti imbatterai in alcune delle strade più belle e degne di nota. Assicurati solo di avere la fotocamera pronta.

Esplora la Little Venice

È un fatto ben documentato che la visione originale di Bamberga era che diventasse una sorta di "seconda Roma", e con i suoi sette colli panoramici e la bellezza sconfinata, è possibile vedere la somiglianza...

Ma non è tutto per le vibrazioni della "piccola Italia" di Bamberga! Una delle altre attrazioni principali della città è conosciuta come Little Venice, (Klein Venedig).

Questo è l'ex quartiere dei pescatori, pieno di adorabili edifici a graticcio del Medioevo che sono così fitti lungo il fiume che sembra che stiano ballando in un piccolo moshpit architettonico.

Il tuo tour di Bambergaa non sarebbe sicuramente completo senza una breve sosta qui!

Indirizzo: Fischerei 21, 96047 Bamberg, Germania

Giro su una gondola romantica

I giri in gondola si svolgono nel fiume Regnitz che attraversa il cuore del centro storico di Bamberga. Durante il tour, passerai accanto a diverse pittoresche case di pescatori a graticcio, passerai sotto i ponti e godrai di una vista spettacolare sulla collina di San Michele.

Passerai anche davanti all'iconico municipio di Bamberga durante il viaggio! Non dimenticare di preparare le tue macchine fotografiche e i tuoi telefoni per catturare quel bellissimo momento.

Bevi una birra Rauschbier

Voglio dire, tutto in nome della cultura, giusto? La birra affumicata di Bamberga è una delle esportazioni più famose della città e non puoi visitare Bamberga senza averne provata almeno una.

La Rauschbier è prodotta con malto essiccato su un fuoco aperto, da qui l'odore e il gusto affumicato.

Ho descritto questa esperienza a molte persone in questo odo: “Anche se al primo sorso la birra ha un sapore un po' strano, non fermarti, perché presto ti accorgerai che la tua sete non diminuirà e il tuo piacere aumenterà visibilmente”

Se non è qualcosa che ti piace, ci sono molti altri birrifici e birre tra cui scegliere!

Dopotutto, la Franconia ha la più alta densità di birrifici al mondo. È una raccomandazione classica e popolare, ma mi è piaciuto molto il birrificio Schlenkerla , ospitato in un edificio a graticcio storto e affascinante, anche se qualsiasi posto che serve birra probabilmente non è un brutto posto dove stare

Indirizzo: Dominikanerstraße 6, 96049 Bamberg, Germania

Il vecchio municipio di Bamberga

Questa qui è la più famosa delle attrazioni di Bamberga: uno splendido municipio costruito su un'isola nel mezzo del fiume, collegato da due ponti e addobbato con meravigliosi affreschi trompe d'oeil quasi in 3D .

Con il suo grazioso lato in legno giallo e la sua posizione mistica, è sicuramente uno dei municipi più belli che puoi visitare in Germania.

E come è finito lì? Bene, secondo la leggenda, questo municipio galleggiante nel mezzo del fiume Regnitz è stato costruito su un'isola artificiale creata da cittadini super arrabbiati.

Sì, presumibilmente il vescovo non voleva concedere alcun nuovo terreno per un municipio, quindi i cittadini se ne andarono e iniziarono a gettare pali nel fiume per creare un'isola artificiale.

Vero o no, questa storia rimane uno dei miei aneddoti tedeschi preferiti.

Sebbene il vecchio municipio abbia subito danni durante la seconda guerra mondiale, da allora è stato amorevolmente riportato al suo antico splendore. Oggi, il municipio di Bamberga è una delle attrazioni di Bamberga più apprezzate ed è uno dei monumenti più iconici della città.

Indirizzo: Obere Brücke, 96047 Bamberg, Germania

Duomo di Bamberga

Nessun tour di questa città bavarese sarebbe completo senza una sosta nel bellissimo duomo di Bamberga.

Il duomo di Bamberga, che fa parte dell'amministrazione della Chiesa cattolica romana e la costruzione fu terminata nel XIII secolo e da allora è stata la sede dell'arcivescovo di Bamberga.

All'interno del duomo di Bamberga troverai una tomba in marmo appartenente a Papa Clemente II, l'unico papa della storia ad essere sepolto a nord delle Alpi.

Non ne hai sentito parlare? Probabilmente perché è stato Papa solo per un anno prima della sua misteriosa morte per veleno più di 1000 anni fa.

All'interno del duomo di Bamberga troverai anche le tombe scolpite di Enrico II e di sua moglie Cunegonda, nota come opera geniale dello scultore Tilman Riemenschneider e realizzata tra il 1499 e il 1513.

Un altro famoso capolavoro del duomo di Bamberga è la statua equestre chiamata il cavaliere di Bamberga (Der Bambergaer Reiter in tedesco). Si pensa che la statua sia una possibile rappresentazione del re ungherese Stefano I e si stima che sia stata costruita tra il 1225 e il 1237.

Nel 1993, il duomo di Bamberga è entrato a far parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO "Città di Bamberga".

Indirizzo: Domplatz, 96049 Bamberg, Germania

Visita la Nuova Residenza

Dall'altro lato della piazza della cattedrale, possiamo vedere la Neue Residenz (Nuova residenza a Bamberg), l'apice dello splendore barocco a Bamberga.

Il palazzo fu costruito nel XVII secolo e servì come residenza reale fino al 1918. Oggi contiene un'impressionante collezione di mobili, arazzi e dipinti provenienti da tutta Europa. A differenza di molti altri palazzi in Germania che sono stati trasformati in musei, il Palazzo Nuova Residenza rimane aperto al pubblico tutto l'anno.

Il signore del villaggio, il vescovo, trasferì qui la sua casa nel 1700, motivo per cui è in stile barocco. Nella speranza di risparmiare tempo e denaro, non sono andato in giro per i palazzi, ma queste immagini dei loro interni sembrano piuttosto glamour.

Puoi accedere alle parti più belle della Nuova Residenza, come l'Appartamento del Principe-Vescovo, la Sala Imperiale, l'Appartamento dell'Elettore e la Galleria di Stato, con o senza visita guidata. La Nuova Residenza è aperta tutti i giorni (tranne il 1 gennaio, il martedì grasso, il 24, 25 e 31 dicembre) negli orari specifici:

Indirizzo: Dompl. 8, 96049 Bamberg, Germania

Il Castello di Altenburg

Il castello di Altenburg è un grande castello nella città di Bamberga, in Germania. Si trova all'estremità settentrionale della città ed è stato costruito nel 1135. Da allora è stato ricostruito più volte a scopo difensivo, ma conserva ancora il suo originale disegno e architettura medievale.

Il castello fu originariamente costruito come fortificazione per difendersi dalle invasioni delle città vicine durante il medioevo. Dopo diversi secoli di guerre tra queste città, il castello di Altenburg fu infine abbandonato a causa dei danni causati da battaglie e incendi appiccati dalle forze d'invasione.

Indirizzo: Altenburg 1, 96049 Bamberg, Germania

Museo storico di Bamberga

Questa è una città ricca di significato storico ed il Museo storico di Bamberg fa un ottimo lavoro nel metterlo in evidenza.

Il museo si trova in un vecchio municipio che risale al XIV secolo e presenta un'ampia varietà di reperti sulla storia della città.

Forse la cosa più impressionante è che il museo ha una mostra dettagliata sul ruolo della città nella Riforma protestante. Questo è un aspetto della storia di Bamberga che viene spesso trascurato, ma è essenziale per comprendere il carattere unico della città.

Oltre alla sua ricca storia, questa cittadina bavarese è anche sede di una serie di bellissime chiese e castelli. Il Museo storico di Bamberg è il luogo ideale per iniziare la tua esplorazione di questa affascinante città.

Indirizzo: Dompl. 7, 96049 Bamberg, Germania

Assaggia le specialità regionali della Franconia

La cucina della Franconia, proprio come la cucina bavarese o la cucina tedesca, è... pesante.

Se sei un fan della carne e dei carboidrati, ti sistemerai in un felice coma alimentare qui, garantito.

Mentre ero in città, mi sono assicurato di provare il Bambergaer Zwiebel, una cipolla al forno ripiena di carne macinata e condita con una striscia di pancetta, il tutto spalmato di salsa di birra e ovviamente servito su purè di patate.

Questo è stato DELIZIOSO a Schlenkerla e lo consiglio vivamente.

Fermati al Rosengarten Bamberg

Il Giardino delle Rose è un bel posto per rilassarsi e godersi l'aria primaverile. Questo giardino, situato nel centro del centro storico di Bamberga, è una destinazione popolare per i turisti.

Vale la pena visitare anche il labirinto di rose e il negozio. Il ristorante di questo giardino è aperto tutto l'anno e serve piatti tradizionali tedeschi per colazione e pranzo.

Il Giardino delle Rose è una meta ambita dai turisti, che giungono da tutto il mondo per goderne la bellezza. Questo giardino è il luogo ideale per rilassarsi e respirare l'aria primaverile. Vale la pena visitare anche il labirinto di rose e il negozio.

Apocalisse di Bamberga

L'Apocalisse di Bamberg è un manoscritto riccamente miniato dell'XI secolo contenente il ciclo pittorico dell'Apocalisse e un Lezionario evangelico dei libri di pericopi.

Questo manoscritto miniato medievale è stato creato durante la dinastia ottoniana; non si sa se sia stato commissionato da Ottone III o da Enrico II. Fu completato tra il 1000 e il 1020.

È provato che Enrico II donò questo il manoscritto miniato Apocalisse di Bamberga nel 1020 alla Collegiata di Santo Stefano, in occasione della sua inaugurazione. L'Apocalisse di Bamberg si trova ora nella Biblioteca di Stato di Bamberga.

Visita Alte Hofhaltun

Alte Hofhaltun (Corte vecchia in italiano) è un'altra impressionante attrazione nel centro storico di Bamberga. I visitatori che vogliono vedere il tribunale possono accedervi attraverso il cancello nella parte occidentale della piazza della Cattedrale-

La Porta della Corte Vecchia, chiamata anche “La Porta Bella”, accoglie i visitatori con un fascino strano e intimidatorio.

Anche se era dedicata ai santi, l'aspetto antico della Porta della Corte Vecchia e la testa della creatura mitica sotto l'arco sembrano far venire la pelle d'oca ai visitatori su tutto il corpo.

Una volta attraversato il cancello, si arriva in una piazza dall'aspetto pittoresco con edifici a graticcio tutt'intorno. Questi edifici erano la dimora dei vescovi che prestavano servizio nella cattedrale, case risalenti già all'XI secolo.

A causa del fascino medievale della Corte Vecchia, è stato scelto da diversi cineasti come uno dei siti per girare film. Se hai visto il film I tre moschettieri, potresti trovare familiare questo posto.

Visita il Museo della birra di Bamberga

La scena museale di questa città bavarese potrebbe non avere tante opzioni come in altre città, ma ci sono alcuni straordinari che sono unici e vale la pena prestare attenzione.

Il Bamberg Brewery Museum è una tappa obbligata per tutti gli amanti della birra che visitano Bamberga, in Germania. Situato in una vecchia malteria risalente al 1791, il museo racconta la ricca storia della birra della città.

Questo birrificio in cima alla collina trasformato in museo contiene oltre 1300 manufatti dedicati alla birra ed è un must per chiunque sia interessato a saperne di più sulla birra (oltre a berla naturalmente).

Se sei un appassionato di birra o stai semplicemente cercando di saperne di più sulla cultura unica di Bamberga, il museo ti soddisferà sicuramente durante il tuo viaggio nella città.

Indirizzo : Michelsberg 10B, 96049 Bamberg, Germania

Goditi la vista dall'abbazia di Michaelsberg

Dopo essere uscito dal Museo della Birra, non perderti l'incredibile vista dai giardini dell'abbazia di Michaelsberg. Situato su un altro dei sette colli di Bamberga, questo immenso edificio è impossibile da perdere.

Mentre questa bellissima abbazia è attualmente chiusa per anni a venire a causa di lavori di ristrutturazione, il suo giardino è comunque aperto al pubblico, offrendo ampie vedute su Bamberga che sono davvero spettacolari di per sé.

Arte all'aperto a Bamberga

I Bambergaer sono grandi fan dell'arte pubblica. Spesso, quando c'è un'opera d'arte in mostra che i cittadini amano collettivamente, raccolgono fondi per acquistarla per la città.

Ad esempio, la statua della " Signora con la frutta " è una scultura in bronzo che i residenti hanno acquistato insieme, ed è ora il primo pezzo sul percorso delle sculture della città.

L'artista polacco Igor Mitoraj ha creato la scultura Centurione I che è orgogliosamente esposta vicino al Municipio della Città Vecchia. Sembra un'opera d'arte classica, ma presenta danni intenzionali all'opera.

Una delle più geniali cose da vedere a Bamberga è seguire il sentiero delle sculture e scoprirle tutte.

Visita il mercatino di Natale di Bamberga

I mercatini di Natale tedeschi sono unici nel loro genere, ma quando combini la tradizionale cultura del mercato con uno scenario scenico come Bamberga, è allora che accade una vera magia.

Durante la stagione dell'Avvento, la piazza Maximiliansplatz è piena di bancarelle festive con ogni sorta di prelibatezze, quindi se stai programmando una visita invernale, non perderla!

Gita di un giorno al castello di Lisberg

Per arrivare qui da Bamberga, prendi il treno S1 dalla stazione principale (Hauptbahnhof) a Weiden e poi cambia sull'autobus numero 522 che ti porterà direttamente al Castello di Lisberg. È un paio di chilometri a ovest della città, quindi non è affatto lontano!

Se andrai durante i mesi estivi, assicurati di chiamare in anticipo poiché i tour non sono sempre disponibili (soprattutto nei giorni feriali). Anche se non c'è molto in termini di opzioni di cibo in loco, ci sono ristoranti nelle vicinanze che servono cucina tradizionale della Franconia o birrerie all'aperto bavaresi con spettacoli di musica dal vivo.

Se non sei un bevitore di birra, puoi optare per una degustazione di vini che è anche molto popolare. Il castello offre visite guidate disponibili in inglese e tedesco.

Indirizzo: Am Schloß 6, 96170 Lisberg, Germania

Dovrei visitare Bamberga o Rothenburg?

Bamberga o Rothenburg? Sia Bamberga che Rothenburg ob der Tauber hanno città antiche che ti regaleranno senza dubbio incontri medievali durante i tuoi viaggi.

Se vuoi vivere un'esperienza da favola completa, Rothenburg ob der Tauber è decisamente sopra Bamberga. D'altra parte, Bamberga ti offre più posti per momenti romantici e punti panoramici da vedere.

Ecco il mio articolo su Rothenburg ob der Tauber , per darvi motivi per visitarla e menzionare le cose da vedere in città.

Bamberga come arrivare

Questa cittadina della Germania si trova a soli 45 minuti da Norimberga, quindi è una gita di un giorno popolare e facile. Se guidi, assicurati di parcheggiare fuori dal centro storico ed entrare.

Se lo fai, usa i chioschi di parcheggio automatico. Metti le monete e la macchinetta sputa un biglietto che esponi sul finestrino della macchina.

Bamberga è anche ben collegata con il treno. I treni ICE ad alta velocità ti porteranno da Norimberga a Bamberga in 30-40 minuti. Puoi anche acquistare un pass giornaliero, il Bayern Ticket, che ti offre trasporti gratuiti illimitati in Baviera per un giorno. Ma non può essere utilizzato sui treni ICE.

Puoi anche andare a Bamberga in una gita di un giorno da Monaco di Baviera . Ma sarà un lungo viaggio. Anche se hai preso un treno ICE, sono 2 ore di viaggio a tratta. Ci sono 2-3 partenze all'ora.

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.