Balos Creta
Balos: un'esperienza indimenticabile a Creta in Grecia

La tua guida a Balos Creta!

L'incredibile immagine della spiaggia e della laguna di Balos è probabilmente uno dei luoghi più famosi di Creta. Un mare turchese unico e sabbia bianca ne fanno un luogo da sogno sull'isola.

Nonostante sia piuttosto difficile da raggiungere, la laguna di Balos tende ad essere sovraffollata in estate. Per goderti la tua gita di un giorno nella spiaggia di Balos, questa guida ti dirà quando andare, come arrivarci e molto altro ancora.

Spiaggia di Balos e laguna di Balos

Molte volte descritta come una delle migliori spiagge del mondo, Balos Beach si trova nella regione di Chania , a Creta

Le sue caratteristiche principali sono il colore impressionante del mare, la sabbia bianco-rosata e il paesaggio vergine che circonda la zona. Tutte queste caratteristiche danno alla laguna di Balos un tocco esotico.

La laguna di Balos è formata dalla vicinanza tra la penisola di Gramvousa e Capo Tigani , un grande ammasso quadrato di terra situato proprio di fronte alla spiaggia di Balos.

Per favore, aiutaci a proteggere le spiagge di Creta. Rispetta l'ambiente e non lasciare rifiuti sulla spiaggia.

Informazioni di base sulla spiaggia di Balos

Unità regionale: Chania
Località: punta nordoccidentale di Creta
Latitudine: N 35.522026
Longitudine: E 23.610849

Distanze da Balos dalle principali città di Creta

  • Da Agios Nikolaos : 248 km, 3 ore e 50 minuti
  • Da Heraklion : 190 km, 3 ore e 20 minuti
  • Da Rethymno : 114 km, 2 ore e 15 minuti
  • Da La Canea : 52 km, 1 ora e 15 minuti
  • Da Preveli : 140 km / 3 ore
  • Da Elafonisi : 60 km / 2 ore (percorso panoramico)
  • Da Sfinari : 25 km / 1 ora
  • Da Falasarna : 20 km / 50 min
  • Da Kissamos : 15 km / 40 min

Trasporto pubblico: Gli autobus pubblici da Chania a Kissamos-Balos erano operativi fino a prima del Covid. Non ci sono servizi disponibili al momento della stesura di questo post (2023), ma non si esclude che possano essere ripristinati. Da Chania, puoi viaggiare con l'autobus pubblico solo fino a Kissamos.

Cosa mettere in valigia

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

Spiaggia di Balos, Falasarna o Elafonisi, quale visitare

Queste 3 spiagge si trovano nella stessa zona e sono considerate tra le prime 5 spiagge di Creta. Sono luoghi paradisiaci ed è difficile sceglierne uno piuttosto che l'altro.

Come al solito, tutto dipende dal tipo di vacanza che preferisci. Se sei un tipo pigro e non ti piace camminare o fare escursioni, allora potresti prendere in considerazione altre opzioni invece di Balos.

Una visita alla spiaggia e alla laguna di Balos richiede anche un'escursione di almeno 20 minuti (anche se di solito è di più). La passeggiata può essere estenuante soprattutto al ritorno poiché dovrai salire su una collina piuttosto ripida.

Considera anche che portare un frigorifero portatile ed un ombrellone in spiaggia in quanto a calura estiva potrebbe essere troppo forte.

Se soffri di vertigini o le scogliere non sono il tuo gioco da ragazzi, sarai più rilassato a Falasarna . Anche la strada mozzafiato per Elafonisi non implica la guida su una strada sterrata. Se la folla non fa per te, Falassarna potrebbe essere la soluzione.

Nonostante sia molto frequentata dai turisti, la spiaggia è così ampia che si può facilmente trovare un posto isolato dove trascorrere la giornata.

Esplora la laguna

Il momento clou di ogni visita alla spiaggia di Balos (Balos Beach) è guadare e fare il bagno nelle sue acque poco profonde e cristalline. Tutti hanno visto una spiaggia, ma non molte spiagge hanno accanto una laguna così affascinante.

L'acqua è alta poco più di un metro nella sua estremità più profonda e la maggior parte è molto meno profonda. Di conseguenza, si riscalda rapidamente sotto il caldo sole greco e diventa rapidamente una temperatura calda.

Sdraiati e fai il bagno, fai una passeggiata e scatta alcuni dei tuoi migliori scatti delle vacanze!

Come raggiungere la spiaggia di Balos Creta

La spiaggia di Balos si trova nella penisola di Gramvousa , un luogo di difficile accesso, eppure ogni anno migliaia di turisti si avventurano su questa strada per visitare questa spettacolare spiaggia.

Due sono i modi popolari per arrivarci, in auto o in barca. Tuttavia, puoi andare nella spiaggia di Balos anche in molti altri modi. Qui, ti parlerò di tutte le opzioni disponibili al momento della scrittura.

Strada per la spiaggia di Balos Creta

Per arrivare a Balos, devi superare la città di Kissamos e il porto di Kavonisi . Dopo circa 1,5 km dopo il porto, girare a destra verso il villaggio di Kaliviani .

Vi troverete su una stradina che attraversa il paese, davanti alla chiesa locale ea un paio di alberghi.

Iniziamo parlando della strada sterrata che inizia dopo il villaggio di Kaliviani (o Kalyviani). Superata la posta d'ingresso e una volta pagata la tassa di 1€ per accedere alla penisola (solo contanti), sei ufficialmente sulla strada per Balos.

Innanzitutto, questa famigerata strada non è poi così male come affermano le recensioni! Ho preso la crociera per Balos due volte, ma una volta che ho provato a guidare, è diventato il mio modo preferito di andare.

Non hai bisogno di un fuoristrada speciale se guidi con prudenza e presti sufficiente attenzione alla strada.

Ci sono alcuni punti stretti lungo la strada, ma non sono così stretti né sono così tanti. Nella Capra nella nostra macchina.

Escursione fino alla spiaggia di Balos

Una volta lasciata l'auto nel parcheggio, dovrai camminare verso la spiaggia per 20-30 minuti e scendere circa 850 gradini.

La prima parte della passeggiata è abbastanza agevole, mentre l'ultima è irregolare e più rischiosa. Ho visto persone cadere, niente di grave ma attenzione, soprattutto al ritorno.

Mentre segui il sentiero fino alla spiaggia, sei circondato dal paesaggio delle montagne cretesi, della macchia mediterranea e del suolo rossastro.

Dopo un po' di cammino inizierete a scendere verso la laguna calpestando alti gradini rocciosi. La prima vista della spiaggia ti lascerà semplicemente a bocca aperta. Lo stesso viaggio ti riporterà al parcheggio, tuttavia, di solito è più faticoso poiché questa volta dovrai salire.

Prenditi tutto il tempo che ti serve, porta acqua abbondante e non vergognarti di fermarti per riprendere fiato… o l'ultima vista della laguna.

Molte persone scelgono di andare su e giù cavalcando un asino o un cavallo. Non consigliamo questa pratica perché amiamo gli animali, ma hai questa opzione se lo desideri.

È meglio portare degli infradito in una borsa e camminare con scarpe comode. Basterebbero un paio di sandali da tennis o da trekking. Assicurati di avere abbastanza acqua con te in entrambe le direzioni. Puoi fare scorta d'acqua per la via del ritorno al bar della spiaggia.

Ricorda, gli ultimi cento metri della tua escursione fino alla spiaggia sono ripidi e su sabbia molto soffice. Capisco che potresti sentire la voglia di correre verso il mare... non inciampare!

Come arrivare da Heraklion a Balos

Dopo alcuni anni vissuti a Creta e molti viaggi sull'isola, sono un sostenitore del vedere Creta un posto alla volta . Viaggiare lentamente a Creta può essere un'esperienza gratificante.

Fermarsi in città diverse e cambiare alloggio ogni 2-3 giorni ha sempre funzionato alla grande per noi. Detto questo, se ti stai chiedendo se vale la pena raggiungere Balos da una località remota…. sì!

Viaggiare a Balos è sempre un viaggio che vale la pena fare, tuttavia è molto faticoso percorrere il lungo percorso Heraklion-Balos come una gita di un giorno.

A volte, alcuni lettori mi hanno chiesto se questo viaggio è possibile in taxi da Heraklion… Immagino di sì se ti va bene spendere un sacco di soldi!

La soluzione migliore in tal caso è riservare un paio di giorni e fare qualche sosta per vedere altre zone.

Puoi pianificare una sosta per visitare il centro storico di Rethymno o alcune delle spiagge di Rethymno . E fai una seconda pausa vicino al lago Kournas, a Georgioupoli , o Chvania.

È sempre meglio aggiungere almeno una sosta notturna in mezzo alla strada.

Come arrivare da Rethymno a Balos

Rethymno non è lontana da Balos come Agios Nikolaos o Heraklion, tuttavia, se hai intenzione di fare una gita di un giorno a Rethymno-Balos , dovrai alzarti presto per evitare la folla.

Allo stesso modo, se torni a Rethymno lo stesso giorno, potresti voler tornare presto sulla strada per evitare la strada sterrata al buio, ma anche il traffico.

Ricorda che la stessa autostrada porta i turisti anche a Falasarna e alle famose spiagge di Elafonisi e Paleochora .

Una partenza anticipata ridurrà il tempo trascorso in spiaggia. Potrebbe anche essere necessario partire prima del meraviglioso tramonto sulla costa occidentale. Altrimenti, prenota un soggiorno nelle vicinanze (a Kaliviani o Kissamos) e parti presto il giorno successivo.

Diciamo che la rotta Rethymno-Balos è una gita di un giorno fattibile, sappi solo che potresti sentirti limitato... e molto stanco alla fine della giornata!

Come arrivare da La Canea a Balos

È abbastanza facile raggiungere Balos da Chania . La città è un ottimo punto di partenza per visitare la costa occidentale .

Consiglio di soggiornare a Chania invece che a Kissamos perché Chania offre più cose da fare durante la tua vacanza .

Ci sono molte altre bellissime spiagge nella regione che puoi goderti oltre a Balos, come Stavros o Kalathas a nord e Paleochora o Sougia a sud.

Tuttavia, Kissamos è ancora un ottimo posto dove stare per chi desidera una vacanza rilassante.

Come arrivare da Kissamos a Balos

Soggiornare a Kissamos è vincente per risparmiare sui tempi di guida e sfruttare al massimo una giornata a Balos. Una volta partiti da Kissamos, raggiungi rapidamente il villaggio di Kaliviani e da lì prosegui verso la penisola di Gramvousa.

Altri buoni posti dove stare vicino a Balos includono Falasarna , Drapanias e Kolymbari se vuoi stare vicino al mare. Altrimenti, se preferisci una tranquilla cittadina dell'entroterra, anche il villaggio di Platanos è un buon posto dove stare.

Come raggiungere Balos se non vuoi guidare

Questi sono alcuni metodi alternativi per arrivare a Balos Beach senza auto...

Gita in barca a Balos

Un altro modo popolare per arrivare a Balos è con una crociera di un giorno . Questo viaggio non è mai stato il mio preferito e vi spiego il motivo più sotto, ma è stata un'esperienza accettabile e può essere un valido modo per andare a Balos e visitare anche Imeri Gramvousa .

Contro di una crociera a Balos

  • Per cominciare, se pensi di trascorrere l'intera giornata in spiaggia, ripensaci. Non lo farai. Il tempo effettivo in cui sarai sulla spiaggia di Balos varia da 2 a 3 ore.
  • Trascorrerai altre 2 ore a Gramvousa e molto tempo navigando. Molto !
  • La barca tende ad essere molto affollata.
  • Pertanto, imbarcare e sbarcare circa 1500 persone (o più) implica una perdita di tempo. Inoltre, quando arrivi a Balos, non c'è quasi più posto sulla spiaggia.
  • Snack, pranzo e bevande sono venduti a bordo, ma i prezzi sono un po' alti.
  • Conclusione: se non ti piace la folla, se soffri facilmente il mal di mare, non ti piace l'odore del carburante della barca o odi gli orari, non andare a Balos con la crociera giornaliera.

Vantaggi di una crociera a Balos

  • Non devi guidare, e questo è il principale punto positivo. Pertanto, è un'ottima soluzione se non vuoi noleggiare un'auto o se preferisci non guidare su una strada sterrata per qualsiasi motivo.
  • Non devi pensare a preparare il pranzo o preoccuparti di perderti.
  • Basta essere puntuali al porto di Kissamos per ritirare il biglietto o – meglio – acquistare preventivamente il biglietto online . Puoi anche noleggiare un ombrellone da loro.

Vedrai la baia di Kastelli e visiterai l'isola di Imeri Gramvousa . In un certo senso, una crociera di un giorno a Balos non è solo andare in spiaggia.

Il viaggio è un buon compromesso ei prezzi sono abbastanza ragionevoli. Nella mia esperienza personale, la crociera non è stata male, ma se posso scegliere, preferisco guidare fino a Balos.

Safari alla spiaggia di Balos

I safari sono diventati un modo popolare per scoprire molte zone meno battute di Creta. Non definirei necessariamente Balos un luogo con tali caratteristiche, non è isolato né poco frequentato, è solo più complesso da raggiungere rispetto ad altre zone.

In ogni caso, questi viaggi avventurosi sono interessanti, super divertenti e, nonostante siano un po' più costosi della tradizionale gita in barca, saranno sicuramente più privati che viaggiare con altre mille anime (6 o 8 è il solito numero di posti di queste escursioni includere).

Inoltre, trattandosi di un viaggio privato o semi-privato, potrebbe essere possibile discutere fermate e altre preferenze con gli autisti durante il viaggio. I safari non sono solo veicoli fuoristrada.

Ci sono anche safari in quad (forse troppo polverosi per i miei gusti) o safari in gommone , sicuramente più veloci di una crociera in barca.

Questi tour a volte possono includere una sosta extra per il pranzo. Controlla sempre prima di prenotare se è incluso nel prezzo o se sarai tu a dover pagare il conto una volta terminato il pasto.

Barca privata per la spiaggia di Balos

Devi solo camminare lungo il Porto Vecchio di Chania per vedere quante diverse barche offrono gite in barca a Balos.

Questi viaggi possono essere privati o semi-privati e variano dalle barche a vela ai mezzi di trasporto di medio raggio, agli yacht di lusso più esclusivi e alle crociere.

È una buona idea visitare il porto dopo le 21.00 quando tutte le barche sono già tornate da Balos e puoi negoziare un prezzo direttamente con l'equipaggio.

Andare a Balos si può fare anche salendo a bordo di una romantica nave, navigando lungo la costa settentrionale del Mare di Creta.

Trasferimento privato a Balos

Se preferisci non guidare fino a Balos, i trasferimenti privati sono un buon compromesso anche se i prezzi tendono ad essere più alti. I trasferimenti si occupano anche del ritiro e della riconsegna e gli orari sono più flessibili.

Se viaggi in un gruppo di circa 6-10 persone, può essere una comoda soluzione per dividere i costi. Tieni presente che questo servizio di solito non ha un prezzo fisso, più lontano da Balos inizia il trasferimento, più alto sarà il prezzo.

Escursione a Balos

Escursione da Kaliviani

Gli appassionati di escursioni e avventure all'aria aperta possono raggiungere Balos a piedi (e anche in bicicletta) dal villaggio di Kaliviani .

Tuttavia, il traffico automobilistico è intenso in estate e potresti finire per ingoiare una quantità indesiderata di polvere dalla strada.

Se partecipi a questa esperienza, ricorda di portare abbastanza acqua poiché è un'escursione di 8 km. In estate, indossa un cappello e molta protezione solare. Durante la passeggiata incontrerete capre e potrete godervi il magnifico paesaggio.

Tieni gli occhi a terra per eventuali rocce e irregolarità del terreno, ma non dimenticare di alzare lo sguardo di tanto in tanto. Sicuramente vedrai alcuni degli avvoltoi locali nel cielo.

Un luogo che merita una sosta è la cappella di Agia Irini , una chiesetta piuttosto isolata sul ciglio della scogliera che si affaccia sulla baia di Kissamos.

Escursione da Falasarna - Evitalo!

Questa strada alternativa è solo per chi ama le avventure estreme, l'escursione da Falasarna a Balos si snoda lungo la frastagliata costa occidentale della penisola di Gramvousa, con scogliere a picco sul mare.

È un sentiero molto pericoloso e l'intera escursione può durare fino a 8 ore. Non dovresti avventurarti su questo sentiero senza le risorse necessarie, ottime scarpe da trekking, bastoncini da trekking e molta acqua.

Il mio istinto ti consiglia di evitare del tutto l'esperienza a meno che tu non sia un escursionista molto esperto.

D'altra parte, sia i locali che gli esperti consigliano di affrontare questa avventura solo in gruppo e mai da soli .

Imeri Gravousa

Ci sono due isole a nord della spiaggia di Balos, conosciute come Imeri Gramvousa (Tame Gramvousa) e Agria Gramvousa (Wild Gramvousa). Entrambi sono disabitati ma possono essere visitati nell'ambito di un tour in barca (o in barca privata).

Imeri Gramvousa è più grande e di gran lunga la più frequentata, con più cose da vedere. Spesso indicata semplicemente come isola di Gramvousa, in passato era un antico castello veneziano. Il castello di Gramvousa del XVI secolo si trova sul punto più alto dell'isola e richiede un'escursione abbastanza breve ma faticosa.

Gramvousa fu uno degli ultimi forti a soccombere agli invasori ottomani, insieme a Souda e all'affascinante e scenografica isola di Spinalonga di fronte a Elounda . Poi riuscì a liberarsi dai turchi nel 1825 anche se ci volle fino al 1898 perché il resto di Creta ottenesse l'indipendenza.

C'è anche la graziosa spiaggia di Gramvousa, una piccola chiesa e un relitto relativamente moderno (XX secolo) appena fuori dalla spiaggia che puoi visitare se porti l'attrezzatura per lo snorkeling.

Agria Gravousa

Chiamata anche Wild Gramvousa a causa del suo paesaggio primitivo e aspro, Agria Gramvousa è circondata da rocce e insenature pericolose, che la rendono inaccessibile ai turisti se non alle barche di passaggio.

Tuttavia, è un importante rifugio naturale e ospita la stragrande maggioranza della flora e della fauna menzionate in precedenza, e ha un bell'aspetto nelle foto.

Escursione a Capo Vouxa

Capo Vouxa è la punta estrema della penisola di Gramvousa ed è possibile raggiungere la zona dopo 1-2 ore di cammino lungo la costa orientale del promontorio.

Non è un sentiero pericoloso, ma è piuttosto lungo (4Km) e su terreno irregolare. Può essere stancante nel caldo dell'estate cretese.

Il sentiero inizia anche nel parcheggio di Balos. Infatti, nello stesso punto in cui inizia la discesa verso la spiaggia, c'è un secondo cartello con le informazioni sul sentiero per Capo Vouxa.

Il sentiero non è mai troppo affollato ed è ben segnalato. All'arrivo, sarai ricompensato dalla vista mozzafiato del canale che si trova tra la penisola e l'isola di Agria Gramvousa .

Il paesaggio della laguna di Balos Beach

L'impressionante laguna turchese poco profonda e la spiaggia di sabbia incontaminata hanno reso Balos uno dei luoghi imperdibili di Creta.

Durante il tramonto, e una volta che tutte le navi se ne sono andate, l'area sembra abbandonata. È il momento più bello sulla spiaggia.

La baia di Balos è una delle foto più conosciute di Creta che puoi trovare online, è stata pubblicata, pubblicata e condivisa così tante volte che è diventata uno dei luoghi turistici più popolari e sovraffollati dell'isola.

La laguna è generalmente poco profonda, molto limpida e calda. Tuttavia, ci sono alcune macchie nere sulla sabbia e nell'acqua vicino alla riva.

Quando ho chiesto, la gente del posto mi ha detto che le macchie nere sono catrame di carbone (sono davvero molto scivolose). Alcune persone li hanno descritti come materiale organico che rimane nella laguna (ed a volte diventa maleodorante).

Altri mi hanno detto che si tratta di terreno vulcanico, ma su questo non sono così sicuro!
Una combinazione di alghe e specie marine endemiche note come erba di Nettuno si accumulano anche sul fondo del mare quando c'è vento

Capo Tigani

Una volta sulla spiaggia, puoi guadare la penisola di Tigani e visitare la piccola cappella di Agios Giorgos e una grande grotta nelle vicinanze. Questa grotta ha una storia tragica che risale all'invasione ottomana.

Durante questo periodo molte donne e bambini cercarono rifugio dagli invasori nella grotta ma furono trovati e uccisi dai Turchi. A Tigani puoi anche fare un'escursione in cima alla formazione, è una passeggiata abbastanza facile.

Se ti piace la fotografia, questo è il luogo ideale per scatti panoramici e insoliti della Laguna di Balos.

Strutture sulla spiaggia di Balos

Da metà aprile fino alla fine di ottobre, presso il parcheggio è presente una chiosco che vende acqua e snack. C'è anche un piccolo bar sulla spiaggia.

Le opzioni alimentari sono limitate e si vendono velocemente, quindi preparare il pranzo è una buona idea. È possibile noleggiare ombrelloni e lettini, noleggiare barche e utilizzare i bagni pubblici.

Sport e attività

A meno che non prenoti un tour a Balos su uno yacht di lusso privato che includa moto d'acqua o altri servizi, non ci sono strutture per sport acquatici disponibili sulla spiaggia. Solo qualche pedalò con scivoli d'acqua.

Dove mangiare sulla spiaggia di Balos

C'è solo un piccolo bar sulla spiaggia che cerca di servire tutti i visitatori della zona. Le opzioni sono limitate ei prezzi sono quelli che sono quando c'è solo un bar disponibile .

La cosa migliore che puoi fare è portare tutto il necessario per trascorrere la giornata. Aggiungi frutta e molta acqua e fai il tuo picnic!

Un'altra opzione è comprare qualche panino in una delle tante pasticcerie di Kissamos e portare la frutta da casa. Sulla via del ritorno, fermati per una cena anticipata nel villaggio di Kaliviani

Trascorri la notte vicino a Balos

Controlla questa sezione se vuoi pernottare nelle vicinanze…

Balos beach hotel

Ci sono solo pochi posti dove stare vicino a Balos, a causa della natura isolata del luogo, la maggior parte degli hotel sono lontani dalla spiaggia.

Per questo motivo, la maggior parte delle persone sceglie di rimanere a Chania e visitare Balos durante una gita di un giorno. Altre persone preferiscono rimanere a Kissamos o Falasarna . In effetti, entrambe queste città sono convenienti e offrono molte opportunità di alloggio.

Kaliviani Traditional Hotel – Questa è una pensione tradizionale situata sulla punta di Capo Gramvoussa, nel villaggio tradizionale Kaliviani, quasi dove inizia la strada per Balos. Offre sistemazioni semplici e confortevoli con vista sulla baia del Golfo di Kissamos. L'hotel dista 9 km dalla spiaggia di Balos e 4 km da Kissamos .

Clicca qui per maggiori informazioni e per controllare i prezzi più recenti.

Balos Beach - Balos si trova a 8 chilometri di distanza da questo hotel che è l'opzione perfetta se non vuoi svegliarti molto presto per andare in spiaggia. Da qui sarai anche vicino a Falassarna ed Elafonisi, due spiagge da non perdere sull'isola di Creta. L'hotel dispone di moderne sistemazioni con angolo cottura affacciate sulla baia di Kissamos o sulle montagne

Clicca qui per maggiori informazioni e per controllare i prezzi più recenti.

Seaside Villa Balos – La villa si trova a Kissamos, a pochi metri dalle spiagge locali lungo la baia di Kissamos (come Trachilos Beach e Viglia Beach).

Questa è una grande villa recentemente rinnovata, ideale per una famiglia con bambini e gruppi più numerosi, dispone di 3 camere da letto, un'area salotto e pranzo, un patio con vista sul mare e una cucina completamente attrezzata. Il Seaside Villa Balos dista 1,9 km dal porto di Kissamos.

Clicca qui per maggiori informazioni e per controllare i prezzi più recenti.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale beach hotel soggiornerai quando visiterai Balos o Creta, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

I migliori hotel in Chania

  • Domes Zeen Chania, a Luxury Collection Resort, Creta : per un'esperienza di lusso al mare, questa è una delle migliori opzioni. Ha una piscina da cartolina, palestra all'aperto, servizio spiaggia con sdraio e ombrelloni, è adatto alle famiglie e fa parte della Luxury Collection degli hotel. Le sue camere sofisticate e confortevoli dispongono di servizi Byredo e molte dispongono di una piscina privata.
  • Domes Noruz Chania, Autograph Collection- Adults Only – un altro hotel sul mare con camere moderne e luminose dotate di piscina privata. È l'opzione migliore per le coppie poiché è solo per adulti e fa anche parte della Collezione Autograph.
  • Porto Antico – un hotel storico costruito nel 1659 e situato nel colorato porto veneziano di Chania. In questo hotel, le vostre camere possono avere vista sul centro storico, sul porto e sul faro di Pharos.
  • Belmondo Hotel – anch'esso nel porto veneziano, proprio dove si trovano molti ristoranti e taverne e con una vista mozzafiato sul centro storico di Chania.
  • Casa Delfino Hotel & Spa – situato nel cuore del pittoresco centro storico di Chania, questo autentico palazzo veneziano del XVII secolo dispone di una terrazza panoramica con vista sulla città e sul porto veneziano.

Campeggio sulla spiaggia di Balos

Le leggi greche vietano il campeggio in aree diverse dai campeggi ufficialmente designati. Non incoraggiamo a violare la legge in Grecia o altrove!

Tuttavia, e per amor di precisione, è giusto segnalare che il campeggio all'aperto a Creta è una realtà.

Ci sono diverse spiagge sull'isola dove le persone trascorrono la notte illegalmente. Ricorda che se scegli di pernottare e vuoi evitare una multa, l'unico modo per farlo è solo con un sacco a pelo.

Se durante un controllo di polizia pernotti in spiaggia ma non hai la tenda, non verrai multato.

È fondamentale sapere, però, che se ti accampi a Balos, non devi lasciare tracce dietro di te, raccogliere i tuoi rifiuti, anche se organici, e non danneggiare alcuna specie.

Inoltre, ricorda che anche accendere un fuoco è vietato.

Periodo migliore per visitare la spiaggia di Balos, Creta

Meteo contro folla: il momento migliore per andare a Balos

Balos è uno dei luoghi imperdibili di Creta durante l'estate, è una delle spiagge più famose dell'isola e anche una delle più belle.

Tuttavia, credo che Balos sia affascinante anche fuori stagione. Senza la folla, c'è un'atmosfera unica che vale la pena vivere.

I cieli nuvolosi o tempestosi creano un grande contrasto visivo con le acque turchesi e la sabbia bianca. Ti godrai Balos molto di più in autunno se ami la fotografia o semplicemente la tranquillità.

Quando Balos diventa ventoso

Balos vanta una posizione privilegiata in quanto è spesso protetta dai venti, tuttavia occasionalmente può essere ventosa, soprattutto in tarda primavera e all'inizio dell'autunno.

Il vento non soffierà tanto quanto a Falassarna o Elafonisi, ma se dovesse succedere, non c'è molto che tu possa fare.

Una soluzione blanda è cercare un luogo protetto dove trascorrere la giornata, i punti meglio riparati sono vicino alla costa sulla penisola di Tigani.

Arrivare a Creta dall’Italia

In aereo

Creta ha aeroporti a Chania e Heraklion che hanno entrambi voli regolari da e per Atene, così come molte destinazioni internazionali per la maggior parte dell'anno.

C'è anche un aeroporto a Sitia ma gestisce solo il traffico interno da Atene e Karpathos ei voli sono programmati solo in alta stagione. Inoltre, Sitia è il più lontano possibile dalla spiaggia di Balos a Creta, quindi non sarebbe la scelta ideale.

Con il traghetto

La maggior parte delle persone viaggia a Creta in traghetto da Atene (Pireo) o da una delle altre isole. Heraklion è di gran lunga il porto meglio collegato di Creta, sebbene ci siano anche terminal dei traghetti a Chania e Sitia.

Probabilmente possiamo escludere Sitia a causa della distanza, ma prendere il traghetto per Chania o Heraklion è ragionevole. Atene e Milos offrono collegamenti in traghetto sia per Chania che per Heraklion con diverse frequenze durante tutto l'anno. Heraklion è collegata a tutto quanto sopra, oltre alle seguenti isole:

  • Anafi
  • Andro
  • Chalki
  • Diafani
  • Ios
  • Scarpanto
  • Casos
  • Mykonos
  • Rodi
  • Nasso
  • Paro
  • Raffina
  • Santorini
  • Siro
  • Tinos

Gli orari e le tariffe variano notevolmente durante l'anno. In estate, le rotte più popolari spesso si esauriscono con largo anticipo, quindi è una buona idea prenotare i tuoi posti non appena hai finalizzato le date.

Spiaggia di Balos: informati prima di andare

Alcune grandi cose che vorremmo sapere prima di partire:

  1. Arrivare presto: anche durante l'alta stagione (luglio e agosto), puoi trovare qualche ora di santuario silenzioso se arrivi la mattina presto. I traghetti non iniziano ad arrivare fino al primo pomeriggio.
  2. Porta contanti: se guidi, raggiungerai un cancello vicino a Kaliviani dove dovrai pagare una quota di iscrizione. La quota di iscrizione è economica (forse 2 €), ma accettano solo contanti.
  3. Parcheggio:  nel corso della giornata, se vedi macchine parcheggiate sul lato della strada stretta, significa che il parcheggio è pieno. Ti consigliamo di parcheggiare la tua auto, ma prima, GIRA INTORNO e parcheggia rivolto verso la "direzione di uscita". Ti semplificherà la vita quando sarà il momento di partire alla fine della giornata!

Alcune informazioni più pratiche sulla spiaggia di Balos:

  • Cibo: porta tutto il necessario per mangiare per la giornata.
  • Bevande: fa caldo! Porta molta acqua. C'è una piccola capanna vicino al parcheggio che vende bibite. E durante la discesa, abbiamo visto venditori che vendevano acqua fredda, birra e soda.
  • Acqua: la maggior parte della laguna è poco profonda e calda. Ad almeno 50 metri di distanza, i nostri piedi erano ancora per terra. Più in là, verso il bordo della laguna, l'acqua è più profonda e più fresca. Porta un boccaglio!
  • Sabbia: morbida e fine che la rende perfetta per fare un pisolino... ma questi granelli fini che soffiano nel vento possono essere dolorosi! Vieni preparato con protezione per viso e corpo (vestiti, asciugamano o coperta).
  • Bagni: ci sono alcuni bagni pubblici e spogliatoi disponibili vicino alla spiaggia.

Cosa mettere in valigia per il viaggio a Balos Beach

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.