Ayia Napa, situata sulla punta sud-orientale di Cipro, è rinomata per le sue acque cristalline, le spiagge sabbiose e la vivace vita notturna. Per chi sta pensando a cosa fare ad Ayia Napa, le attività principali sono le immersioni nelle lagune blu di Capo Greco e le danze notturne nei suoi vivaci club.
Il principale punto di riferimento della città, il monastero di Ayia Napa, offre un pacifico contrasto alla vivace scena della spiaggia, riflettendo la ricca storia della zona. Nelle vicinanze, lo Sculpture Park espone arte contemporanea, fornendo un tocco culturale al paesaggio costiero.
Oltre alla sua reputazione di meta per feste, Ayia Napa è un paradiso per gli amanti degli sport acquatici, le famiglie e gli appassionati di storia. Per coloro che cercano le migliori destinazioni a Cipro, il mix di bellezza naturale e atmosfera energica di Ayia Napa la rende un posto da visitare assolutamente.
Per coloro che amano godersi il sole tutto l'anno, Ayia Napa ha la fortuna di poter vantare 14 spiagge ufficiali con Bandiera Blu, riconosciute per la loro pulizia, qualità dell'acqua e gestione ambientale.
Ci sono molte spiagge famose nella zona di Ayia Napa e di seguito sono elencate alcune delle migliori:
La maggior parte delle spiagge di Ayia Napa è attrezzata con lettini e ombrelloni, oltre a un'ampia gamma di sport acquatici come sci d'acqua, kayak, paddle boarding e moto d'acqua.
Se viaggi con la famiglia, Makronissos Beach è un'ampia distesa di sabbia con una serie di servizi. La spiaggia è pulita e ben tenuta e le acque poco profonde sono sicure per i più piccoli.
Se vuoi evitare le feste di schiuma che durano tutto il giorno, fai dieci minuti di auto fino a Konnos Bay.
Nissi Beach è la spiaggia più famosa di Ayia Napa e quindi è la più visitata. Con la sua sabbia bianca e le sue acque turchesi poco profonde, puoi capire perché così tante persone amano trascorrere qui una giornata estiva.
Oltre a essere uno dei posti più belli in cui nuotare di Ayia Napa, hai anche un grande resort, numerosi ristoranti e bar, sport acquatici e molti lettini e ombrelloni a noleggio (2,50 €).
Durante l'estate (da maggio a ottobre), il Nissi Bay Beach Bar organizza molte feste in spiaggia con famosi DJ, artisti ospiti e persino l'occasionale festa della schiuma.
Se desideri soggiornare proprio sulla spiaggia di Nissi, prendi in considerazione di trascorrere le tue vacanze al Nissi Beach resort. Non dovrai andare molto lontano per immergerti ogni giorno in quelle acque blu brillante. C'è un modo migliore per iniziare la giornata di un tuffo nell'oceano?
La spiaggia Nissi Beach ha 500 metri di sabbia bianca e acqua azzurra e limpida. Puoi trascorrere le tue giornate a rilassarti e abbronzarti al sole o passare facilmente alla modalità festa per le feste serali.
La zona prende il nome dal piccolo isolotto dall'altra parte dell'acqua, facilmente raggiungibile a piedi quando le maree sono basse. L'isolotto è disabitato, ma è un posto divertente dove passare il tempo con altri bagnanti prima di tornare per iniziare il divertimento notturno.
Konnos è la spiaggia locale migliore se si desidera allontanarsi da Ayia Napa e tornare alla natura: è caratterizzata da uno stretto semicerchio di sabbia bianca e acque cristalline.
Questa baia è delimitata da lunghi speroni rocciosi che aiutano a proteggere la spiaggia dalle correnti e dai venti dominanti.
Spesso gli yacht attraccano nella baia e queste secche sono perfette per fare snorkeling e nuotare.
Le strutture sono un po' meno numerose rispetto alle spiagge turistiche di Ayia Napa, ma è comunque possibile noleggiare moto d'acqua o fare uno spuntino presso gli snack bar sulla spiaggia.
Il Capo Greco National Park è uno dei luoghi naturali più belli di Cipro. Le acque di Capo Greco sono paradisiache e il capo è famoso per le sue acque azzurre e limpide e per una serie di formazioni rocciose naturali, molte delle quali presentano grotte nascoste.
Il sito pullula di vita marina, il che lo rende un luogo popolare per lo snorkeling e le immersioni subacquee intorno alle formazioni rocciose naturali e alle grotte segrete.
Designato come parco forestale nazionale, Capo Greco offre anche molte cose da fare sulla terraferma: numerosi sentieri escursionistici e ciclabili che ti conducono attraverso paesaggi incontaminati.
Coprendo un'area di quasi 1.000 acri, il parco ospita anche specie vegetali rare come l'orchidea di Cipro, nonché affascinanti animali selvatici come uccelli, rettili e mammiferi: gli appassionati osservatori della fauna selvatica vorranno portare i loro binocoli.
Questa regione del Mediterraneo non ha carenza di spiagge, quindi non dovrebbe sorprendere che Cipro ne sia piena. La spiaggia di Makronissos si trova a poche miglia a ovest del centro di Ayia Napa.
È un'alternativa più tranquilla alle vibrazioni festaiole della spiaggia di Nissi, anche se le sue condizioni ideali per nuotare (sabbia bianca e soffice e acque calme e limpide) la rendono un luogo popolare tra turisti e gente del posto.
Questo è un ottimo posto per fare attività sulla spiaggia come sci d'acqua, pedalò e immersioni.
Tuttavia, la cosa che distingue Makronissos sono le tombe archeologiche scavate nel terreno roccioso lì vicino; non sono presidiate, quindi è una bella opportunità per fare un po' di esplorazione senza ostacoli.
Tira fuori il tuo Indiana Jones interiore e parti per un'avventura sotterranea verso le misteriose Tombe di Makronissos che si ritiene che queste antiche tombe ben conservate risalgono al periodo ellenistico, intorno al III secolo. Fai una passeggiata nella zona e goditi la vista sul mare da questo tranquillo angolo di costa.
Se sei venuto per provare la famosa vita notturna di Ayia Napa, sarai felice di sapere che ci sono un'abbondanza di bar, discoteche e beach club che soddisfano ogni tipo di festaiolo. Troverai di tutto, dai locali di musica dal vivo, come lo Square Bar, ai club rinomati come il Castle Club.
Ayia Napa Square è il posto dove stare, dove troverai tutte le migliori offerte della città compresse in una piccola area, il che lo rende un posto ideale per fare bar-hopping.
Vuoi fare festa con i piedi nella sabbia? I beach club di Ayia Napa come il Makronissos Beach Club, il Levels Beach Bar e il Nissi Bay Beach Bar offrono un'atmosfera di festa diurna più rilassata.
Come nella maggior parte delle città festaiole del Mediterraneo, i club di Ayia Napa restano aperti fino all'alba e la vita notturna non inizia prima di mezzanotte.
Si tratta del monumento più antico di Ayia Napa e risale principalmente al 1400, quando Cipro era controllata dai Veneziani.
Sebbene ora faccia parte della città, quando fu costruito il monastero doveva essere remoto e nascosto tra le pinete.
La chiesa, il mulino, il chiostro e la fontana del cortile furono tutti costruiti dai veneziani con pietra calcarea color miele, ma la grotta e il pozzo adiacenti a questi edifici suggeriscono origini bizantine.
Dopo l'invasione ottomana del XVI secolo, il monastero di Ayia Napa rimase intatto e sopravvisse agli anni successivi, anche se dalla fine del XIX secolo non vi abitarono più monaci.
Non appena varcherai l'arco di pietra, verrai trasportato indietro nel tempo e sarai perdonato per aver pensato di essere appena arrivato in un set di Game of Thrones con la chiesa, il mulino per la farina e i chiostri tutti costruiti con pietra calcarea color miele.
C'è anche un piccolo museo qui, che ospita una collezione di manufatti religiosi, tra cui l'icona della Vergine Maria. Si ritiene che abbia poteri curativi, molti pellegrini vengono qui per la sua benedizione.
Una volta che ti sarai fatto strada, prenditi un momento per rilassarti nel piccolo cortile, completo di una fontana e un grazioso giardino.
L'Ayia Napa Waterworld Themed Waterpark è uno dei più grandi parchi acquatici d'Europa e il quarto più popolare su Trip Advisor... e si trova a soli 5 minuti a piedi dal Makronisos Holiday Village!! (aggiungere LINK BOOKING)
Il parco acquatico offre attrazioni di alta qualità, ampie aree relax per i genitori e aree gioco per i bambini. Divertimento per tutta la famiglia.
Ci sono 35 giostre e attrazioni a tema mitologico tra cui scegliere, che tu voglia galleggiare lungo il fiume Odyssey o far salire l'adrenalina sulla terrificante Fall of Icarus.
I più piccoli adoreranno sguazzare nel Danaides Children's Playground, mentre i più grandi possono sfidare sé stessi arrampicandosi sulla cima di una bolla scivolosa al Minotaur's Labyrinth. Se hai voglia di qualcosa di un po' diverso, c'è persino un circuito di go-kart su cui gareggiare se hai bisogno di una pausa dall'acqua.
Una volta che ti è venuta fame, ci sono diversi ristoranti e trattorie che servono di tutto, dai piatti tradizionali agli hamburger e pizze adatti ai bambini.
Potrebbe essere difficile staccarsi dalla spiaggia di Ayia Napa, ma se hai bisogno di un po' di tregua dal caldo del sole di mezzogiorno, il Museo Thalassa è un posto fantastico dove trascorrere qualche ora.
Il Museo Thalassa è stato inaugurato nel 2005 e prende il nome dalla parola greca che significa "mare", il museo è dedicato al patrimonio marino di Cipro, dalla preistoria ai giorni nostri.
Il museo ripercorre 7.000 anni di storia marittima dell'uomo, con esposizioni che partono dal Neolitico e attraversano l'età del bronzo fino al periodo classico.
Disposto su sette livelli, il museo è progettato in modo che i visitatori possano vedere le mostre da diverse angolazioni, inclusa una vista a volo d'uccello.
Una delle attrazioni principali è la replica a grandezza naturale della famosa nave mercantile greca del IV secolo "Keryneia II", affondata intorno al 300 a.C nei pressi di Kyrenia.
Nel seminterrato si trova la sezione sulla vita marina con fossili di pesci, mammiferi marini, crostacei, coralli e conchiglie, alcuni risalenti a 130 milioni di anni fa.
Passeggia nel Parco delle Sculture
Per chiunque cerchi una giornata divertente, una visita all'Ayia Napa Sculpture Park è una delle migliori attività della zona. Distribuito su 5 acri, il parco ospita una collezione di 263 opere di oltre 133 artisti provenienti da tutto il mondo.
Questa collezione si espande costantemente, con artisti che si riuniscono ogni primavera e autunno per creare sculture e trasformare il parco in un laboratorio all'aperto.
Le sculture sono create in pietra calcarea cipriota, metallo, ceramica o ottone e rappresentano di tutto, dalle forme astratte agli oggetti ispirati alle antiche civiltà. L'ingresso al parco è gratuito e la collezione è in continua crescita.
Immerso in un classico paesaggio marino mediterraneo, il parco è un'area panoramica per una passeggiata.
Uno dei modi migliori per vedere Ayia Napa è dall'acqua. Consigliamo vivamente di trascorrere una giornata esplorando le spettacolari scogliere e le grotte marine lungo il percorso.
Troverai numerose aziende attorno al porto di Ayia Napa che offrono tour in barca lungo la costa. C'è una gita in barca per tutti, dalle barche da festa con bar e DJ ai catamarani privati per un'esperienza più tranquilla.
Se sei più interessato a ciò che accade sotto le onde, le immersioni subacquee sono un'attività popolare ad Ayia Napa, dove puoi avvistare un'abbondanza di vita marina, profondi canyon e misteriosi relitti.
Solo ad Ayia Napa ci sono sette centri di immersioni certificati PADI, il che dimostra le eccellenti condizioni per questa attività e la sua popolarità nell'estremità orientale di Cipro.
Le grotte visibili dalla terraferma a Capo Greco continuano sott'acqua; ci sono anche profondi canyon, un'abbondanza di vita marina, tra cui tartarughe, e una visibilità meravigliosa che si estende per 50 metri nelle giornate di sole (la maggior parte delle giornate è soleggiata!).
Quasi tutti i subacquei sono principianti, quindi Ayia Napa è un buon posto dove andare in acqua per la prima volta, ma i subacquei più esperti possono ottenere la certificazione o partire per il gigantesco relitto della Zenobia, affondata al largo di Larnaca nel 1980.
Ayia Napa è ben posizionata per gite di un giorno e una delle nostre migliori raccomandazioni è la località turistica di Protaras. Situata sulla costa orientale di Cipro, la città è rinomata per le sue spiagge e la sua bellezza naturale, così come per la sua affascinante storia e cultura.
Trascorri la giornata rilassandoti a Fig Tree Beach o Green Bay Beach, oppure fai snorkeling lungo la costa. Protaras è la destinazione ideale per gli sport acquatici, offrendo di tutto, dallo sci d'acqua e giri in banana boat al parasailing e al windsurf.
C'è molto da scoprire anche lontano dalla costa, tra cui la fotogenica chiesa di Ayios Elias. Questo iconico punto di riferimento è arroccato su una collina che domina la città e una passeggiata di trenta minuti fino alla cima ti ricompenserà con viste mozzafiato.
Per altre opportunità fotografiche, fai un breve giro in auto fino al lago Paralimni, un lago naturale di acqua salata che ospita uccelli migratori come i fenicotteri rosa. Ci sono diversi sentieri escursionistici intorno al lago, il che lo rende un posto incantevole per uscire e godersi una giornata di relax nella natura.
Questa chiesa iconica si trova lungo uno sperone roccioso sopra l'intera città di Protaras. L'escursione è breve e ripida, ma è facilmente fattibile se si è in forma. Una volta in cima, sarete ricompensati con viste mozzafiato sull'intera area. In primavera, questa zona sboccia di vita. L'interno della chiesa è decorato in modo unico con bellissimi dipinti. Vale la pena restare qui fino al tramonto, perché avrete una vista a 360 gradi di Protaras.
Arrivare a Cipro dall'Europa continentale non è mai stato così economico, con compagnie aeree low cost come RyanAir che servono l'isola.
Le biciclette sono ampiamente disponibili e ci sono molte piste ciclabili in tutta Ayia Napa, mentre il noleggio auto è utile per esplorare le aree circostanti e più lontano sull'isola.
I taxi sono ampiamente disponibili e, rispetto ad alcune città europee, piuttosto convenienti.
Il sistema di trasporto pubblico a Cipro è estremamente efficiente (ed economico). I biglietti possono essere acquistati sull'autobus per 1,50 € durante il giorno e 2,50 € la sera dopo le 21:00. Per le tratte all'interno di Ayia Napa, gli autobus passano ogni 20 minuti lungo la strada principale.
Essendo situata nel Mediterraneo, Cipro è piuttosto ideale tutto l'anno. La maggior parte dei viaggiatori si dirige ad Ayia Napa durante l'estate, da giugno ad agosto, quindi potrai goderti le attrazioni di Ayia Napa con un sacco di gente se decidi di andarci in quel periodo.
Secondo me, Cipro è meglio visitarla nei mesi intermedi. Maggio, settembre, ottobre e novembre! Il sole splende quando il clima è mite e i turisti europei non sono ancora scesi sull'isola.
Abbiamo visitato Cipro in ottobre e novembre; entrambi sono stati fantastici (e quando sono state scattate tutte queste foto estive). Ottobre è il mese migliore per visitare Cipro in generale. L'acqua è abbastanza calda per nuotare, le tariffe sono basse e ci sono un sacco di spiagge senza la folla estiva.
Sarebbe davvero un post di questo blog se non parlassimo di cibo a un certo punto? La cucina di Cipro assomiglia a una combinazione di cucina greca e turca, ma è stata anche influenzata da cucine mediorientali come quella libanese e siriana.
Riassumendo? È deliziosa, fresca e una delle nostre preferite. Ci sono infiniti ristoranti ad Ayia Napa, dalle piccole taverne a conduzione familiare ai ristoranti a tema estremamente esagerati in cui abbiamo evitato di mangiare.
Hai voglia di qualcosa di delizioso durante il tuo soggiorno ad Ayia Napa? Ci sono molti posti dove mangiare qui, dalle taverne tradizionali ai ristoranti di lusso. Puoi assaggiare la cucina locale in uno dei tanti ristoranti sparsi per Ayia Napa.
La città vecchia di Ayia Napa è piena di piccole taverne, dove puoi gustare piatti tradizionali di Cipro a prezzi accessibili. Puoi anche trovare alcuni entusiasmanti piatti fusion qui. Se stai cercando qualcosa di più raffinato, dirigiti al porto di Ayia Napa, dove puoi trovare vari ristoranti che servono di tutto, dal cibo italiano a quello greco alla cucina internazionale.
Ecco alcuni dei nostri ristoranti preferiti ad Ayia Napa.
Se vuoi approfondire quali sono i piatti tipici che potrai assaggiare a Ayia Napa, ti rimandiamo al nostro articolo Cipro enogastronomica
Hai l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda l'alloggio ad Ayia Napa. Ci sono molti grandi resort, hotel e ville, così come appartamenti più piccoli, sia indipendenti che con servizi. Poiché avevamo programmato di rimanere per più di una settimana, volevamo qualcosa di un po' più tranquillo di un grande resort e con strutture che ci permettessero di cucinare.
Consigliamo l'Amethyst Napa Hotel & Spa , che si trovava a 5 minuti a piedi dalla famosa spiaggia di Mackronissis. È un appartamento indipendente con una camera da letto, una cucina
Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:
Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.