Antiparos Grecia
Antiparos in Grecia la destinazione perfetta per una vacanza in famiglia

Le migliori cose da vedere ad Antiparos in Grecia + Guida completa

Antiparos è una minuscola e luminosa isola greca nell'Egeo meridionale. È così piccolo che molti presumono che sia solo una destinazione per gite di un giorno. La gente salpa da Paros e visita rapidamente Antiparos in poche ore.

Tuttavia, c'è stato un cambiamento in questa tendenza. Sempre più viaggiatori hanno iniziato a scegliere Antiparos in Grecia come destinazione principale... Perché?

Bene, a differenza di altre isole popolari, Antiparos rimane privata e appartata. Non vedrai folle ma tranquilli campi rurali, alcuni mulini a vento e spiagge paradisiache.

Quindi, ecco la nostra guida completa e l'elenco delle migliori cose da vedere ad Antiparos, una delle nostre isole preferite in Grecia!

Antiparos dove dormire

Il miglior posto dove stare sull'isola è sicuramente la città di Antiparos. In questo modo, puoi arrivare praticamente ovunque a piedi e hai bisogno di un mezzo di trasporto solo in un paio di occasioni, come visitare la grotta o una delle spiagge remote dell'isola.

Ci sono diversi hotel che si affacciano sulle spiagge o sul porto, così come alcuni appartamenti in affitto, monolocali e persino ville per chi ha un budget più elevato.

Essendo l'isola così piccola, l'offerta è limitata e i posti tendono ad essere prenotati abbastanza presto, la cosa migliore da fare per assicurarti il posto che desideri è prenotare il tuo posto il prima possibile.

Ecco i nostri migliori consigli su dove alloggiare ad Antiparos in Grecia. In generale, budget significa soggiorni in hotel per circa 60 Euro a notte, la fascia media va da circa 60-100 Euro a notte e il lusso costerà oltre 100 Euro a notte.

Lusso: sull'isola ci sono alcuni posti di lusso, incredibilmente belli e dotati di ogni comfort di cui hai bisogno. I nostri preferiti sono Windmill Rooms e Ostria villa Panagia beach.

Fascia media: con un budget più flessibile, consigliamo Villa Peristeri, sulla costa meridionale dell'isola.

Budget: un ottimo posto economico in cui soggiornare ad Antiparos in Grecia è un posto in affitto comodo e accogliente. Un'altra ottima opzione per un piccolo prezzo è l'Ergina Summer Resort vicino a Soros beach.

Se ti piace il campeggio, allora dovresti sapere che l'isola ospita uno dei campeggi più antichi e popolari delle Cicladi.

Il Camping Antiparos ha accolto i suoi primi ospiti nel 1978 e da allora è sinonimo di spensierate vacanze estive. Attrae principalmente folle di giovani che si trovano sull'isola alla festa, ma è anche molto popolare tra le famiglie.

SUGGERIMENTO: Se non sei sicuro in quale zona alloggiare quando visiterai Antiparos o un'altra isola della Grecia, controlla le varie offerte presenti su www.booking.com. Offrono continuamente le migliori tariffe del web e la loro attenzione all'utente finale è ottima.

Ami viaggiare? Vuoi tornare a farlo in sicurezza? Anche noi e non possiamo pensare ad un viaggio senza preoccuparci di fare un’assicurazione di viaggio per proteggersi da ogni imprevisto che può accadere prima o durante il vostro viaggio, soprattutto in questo periodo in cui spesso le condizioni cambiano velocemente.

Queste sono le compagnie a cui ci rivolgiamo:

Fai un preventivo gratuito e senza impegno per verificare quale sia la migliore soluzione per te e la tua famiglia.

Dove mangiare ad Antiparos

Il fatto che Antiparos in Grecia sia una delle isole greche più autentiche e incontaminate significa che anche il suo cibo lo è. Per colazione o brunch, vai da Aspronissi Bakery per deliziose prelibatezze dolci e salate o Margarita Café per frittate e crepes appena fatte. Per un brunch più trendy, Elia Kafenes serve i pancake più soffici. Tutti e tre i locali sono situati lungo la via principale del paese.

Per il tradizionale souvlaki greco provate il Plaza, situato vicino alla piazza principale della città di Antiparos. Se senti un'improvvisa voglia di cibo italiano, Lollo's sul lungomare vicino al porto serve la migliore pizza e pasta fatta a mano ma è un po' troppo caro rispetto ad altri ristoranti di Antiparos.

Per il miglior gelato artigianale e altre opzioni di dessert, vai da Vicky's sulla strada principale della città di Antiparos in Grecia.

Ultimo ma non meno importante, uno dei posti migliori dove mangiare ad Antiparos è Captain Pipinos ad Agios Georgios. Questo ristorante tradizionale serve deliziosi piatti a base di pesce con viste eccezionali sull'isola di Despotiko e sul mare.

Spiagge di Antiparos

Inutile dire che una delle cose migliori da fare ad Antiparos (o in qualsiasi altra isola greca) è nuotare e divertirsi sulla spiaggia. Come tutte le Cicladi, l'isola ospita molte splendide spiagge da non perdere

Oltre alle grotte marine dell'isola e alle spiagge dell'isola di Despotiko di cui abbiamo parlato prima, diamo un'occhiata ad alcune delle migliori spiagge di Antiparos.

Ci sono alcune ottime spiagge a pochi passi dalla città di Antiparos. Questi includono Psaraliki 1, Psaraliki 2, Panagia, Sifneiko, Theologos e Camping Beach.

La spiaggia di Sifneiko è spesso esposta a forti venti del nord e quindi non è l'ideale per una nuotata. Detto questo, questa spiaggia è rinomata per il suo fantastico tramonto.

Sulla punta meridionale dell'isola, Agios Giorgos è una baia solitaria di fronte al piccolo isolotto di Despotiko, con un mare turchese incontaminato e alcune taverne lungo la costa.

Qui puoi trascorrere una giornata in completa solitudine e assaggiare anche il pesce più fresco dell'isola. È dal porticciolo di Agios Giorgos che puoi salire su una barca per esplorare le grotte marine, l'isola di Despotiko e tutta la costa meridionale di Antiparos.

La spiaggia Theologos è l'ideale per le famiglie con bambini piccoli in quanto presenta acque calme e poco profonde. La nostra scelta preferita vicino alla città è la spiaggia di Panagia, che è sabbiosa con acque incredibilmente cristalline.

Una delle migliori spiagge di Antiparos in Grecia è Soros beach, una baia ben organizzata con un bellissimo bar sulla spiaggia che affitta lettini e ombrelloni. Il bar serve anche ottimi cocktail dalla mattina presto fino al tramonto.

Soros beach è probabilmente la spiaggia più famosa dell'isola e un luogo ideale per trascorrere la giornata. Dista solo 10 minuti dal porto di Antiparos in Grecia, ed è raggiungibile in auto, in bicicletta o con l'autobus locale.

Ultimo ma non meno importante, se il surf è la tua passione, la spiaggia Livadia è dove troverai le onde migliori.

Quanti giorni e cosa vedere ad Antiparos

Sebbene minuscola, l'isola di Antiparos è perfetta sia per una breve fuga che per una vacanza più lunga e rilassante al mare. Se sei un gruppo, puoi anche visitare Antiparos in una gita di un giorno su un lussuoso catamarano da Paros. Tuttavia, lo sconsigliamo vivamente a meno che non ci sia assolutamente tempo per goderti almeno un pernottamento lì.

Se ti stai chiedendo cosa vedere ad Antiparos in Grecia e cosa c'è di così speciale, dovresti sapere che l'isola rappresenta letteralmente tutto ciò che hai mai sentito delle isole greche.

Immagina una città imbiancata con gatti che vagano per strade strette e bouganville colorate appese alle porte blu, spiagge sabbiose incontaminate e una vita notturna vibrante ma nostalgica. Benvenuti ad Antiparos in Grecia!

Cosa mettere in valigia per Antiparos

Per quelli di voi che viaggeranno quest'estate, ho messo insieme piccolo elenco di cose che vi consiglio di non dimenticare di mettere in valigia, quando farete questo viaggio:

Cose da vedere ad Antiparos in Grecia

Mescolatevi con gente del posto a Chora

Antiparos città o Chora è il principale insediamento dell'isola. Inizia la tua passeggiata dal pittoresco porto e poi dirigiti verso il cuore della città di Antiparos camminando lungo la principale strada pedonale. Quest'ultimo ospita molti ristoranti e negozi.

Continuate a camminare fino a raggiungere la piazza principale e poi perdetevi nella magia degli stretti vicoli imbiancati dell'isola.

Porto di Antiparos

Il porto di Antiparos è un vero gioiello dell'isola. Già quando si arriva con il traghetto Paros - Antiparos, si rimane stupiti dalla splendida atmosfera che questo porto di pescatori evoca con le sue numerose barche, i colori turchesi del mare e il lungomare.

È interessante anche fare una passeggiata al mattino, quando i pescatori locali riparano le reti e vendono il pesce appena pescato a un prezzo ragionevole direttamente dalla barca. Inoltre, in questa zona si trovano diverse attrazioni interessanti.

Vale la pena vedere anche il vecchio mulino a vento di Antiparos in Grecia, così come la bellissima statua in riva al mare e la pittoresca chiesa delle Cicladi di Agia Marina, che si erge orgogliosa su una piccola collina.

Girovagare per l'incantevole castello di Antiparos

Ora, non aspettarti di vedere un castello a grandezza naturale poiché Kastro (la parola greca per castello), è più un quartiere all'interno della città di Antiparos in Grecia.

Il castello veneziano di Antiparos fu costruito nel 1440 per proteggere l'isola dalle invasioni dei pirati. Al centro del castello c'era la torre principale, attorno alla quale venivano costruite le case come una costruzione continua. Le mura esterne di queste case coincidevano con le mura difensive di questo insediamento fortificato.

Al giorno d'oggi, tutto ciò che rimane a ricordare un castello è la base di quella torre principale e una porta gotica vicino alla piazza principale. L'area del castello è ancora abitata.

Girovagare per le sue strade super tranquille e ammirare la superba architettura dell'isola è sicuramente una delle cose migliori da fare ad Antiparos.

Guarda Il tramonto sulla spiaggia di Sifneiko

Qualunque cosa tu faccia, non perdere l'occasione di guardare il tramonto sulla spiaggia di Sifneiko. Quest'ultimo guarda verso l'isola di Sifnos, da cui il nome.

Per raggiungere la spiaggia bisogna percorrere un comodo e assolutamente suggestivo sentiero che parte dalla piazza principale. Basta seguire le indicazioni per Sifneiko o Sunset Beach.

Una volta lì, puoi rilassarti sulla spiaggia o sederti in uno dei due caffè. Ad ogni modo, godrai di uno dei migliori tramonti che tu abbia mai visto.

Visita la grotta di Antiparos

La Grotta è uno dei posti migliori da visitare ad Antiparos in Grecia e senza dubbio l'attrazione principale dell'isola. Con una profondità di circa 85 metri, la Grotta di Antiparos è assolutamente impressionante e ospita spettacolari stalattiti e stalagmiti.

Purtroppo la grotta è stata piuttosto danneggiata nel corso dei secoli in quanto è stata spesso utilizzata come riparo o addirittura come luogo di culto. Molte stalattiti e stalagmiti sono state rotte o rimosse del tutto mentre altre recano graffi o addirittura scritte sulla loro superficie.

Superata la chiesetta di San Giovanni della Grotta, vedrai una delle stalagmiti più antiche d'Europa, di circa 45 milioni di anni!

Quindi è il momento di scendere di circa 100 metri nelle profondità della grotta per mezzo di 411 gradini. Tieni presente che dovrai quindi risalire quei 411 gradini, quindi se, per qualsiasi motivo, non pensi di essere abbastanza allenato per farlo, resta semplicemente all'ingresso della grotta. A differenza di altre grotte in Grecia, la visita alla Grotta di Antiparos è senza visita guidata.

La grotta è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 15:00 con l'ultimo autobus pubblico in partenza alle 15:15. Puoi scattare foto all'interno a condizione di non utilizzare un flash. La quota per accedere alla grotta è di 5 Euro.

Visita l'isola di Despotiko

Una visita all'isola di Despotiko può essere un'avventura fantastica. Ogni gita in barca a Despotiko inizia con una sosta alle grotte sul mare nel sud dell'isola, dove ammirerai l'impressionante colore blu del mare e le formazioni vulcaniche lungo la costa.

La tappa successiva è presso l'isola archeologica, dove potrai goderti una visita guidata attraverso i templi abbandonati, le antiche colonne classiche e le scoperte uniche di Despotiko.

Paragonabile all'isola sacra di Delos, vicino all'isola di Mykonos, Despotiko ha tutte le caratteristiche di un'isola sacra che probabilmente fungeva da luogo di culto in tempi antichi.

Sul sito si trova un importante santuario arcaico, uno dei ritrovamenti più notevoli della zona. Tutti gli oggetti che sono stati scoperti a Despotiko, come vasi e statuette, possono essere visti nel Museo Archeologico di Parikia, sull'isola di Paros.

La terza e ultima tappa dopo la visita al sito è la vicina spiaggia di Despotiko, dove potrete trascorrere da 1 a 2 ore, previo accordo con il capitano della vostra imbarcazione.

Il luogo è completamente deserto, c'è una piccola cappella direttamente sul mare aperta ai visitatori, e un'ampia spiaggia perfetta per nuotare o prendere il sole in completa solitudine.

Esplora le grotte marine dell'isola

La parte meridionale dell'isola di Antiparos in Grecia vanta alcune spettacolari grotte marine e calette segrete. Puoi esplorarli e nuotare in acque incredibilmente color smeraldo durante lo stesso tour in barca che ti porterà all'isola di Despotiko.

C'è un tour in barca di un'intera giornata che parte dal porto di Antiparos e un tour in barca di mezza giornata che parte dal pittoresco villaggio di Agios Georgios. Ci siamo uniti a quest'ultimo e ci siamo divertiti molto.

Assapora la vita notturna di Antiparos

Come accennato in precedenza, l'isola di Antiparos in Grecia è la destinazione ideale per tutti i tipi di viaggiatori. Lo stesso vale per la vita notturna dell'isola. Quest'ultimo non è né costoso né adatto solo alle folle più giovani.

La scena notturna di Antiparos ha qualcosa per tutti ed è assolutamente autentica e irresistibilmente vintage.

Quando cala la notte, dirigiti verso la piazza principale della città di Chora. Sebbene tranquilla e rilassata durante il giorno, la piazza prende letteralmente vita la sera.

Ci sono principalmente club che suonano musica tradizionale sulla piazza. Ci sono anche bar più tranquilli per un cocktail e due chiacchiere nelle vie intorno alla piazza.

Non importa dove scegli di iniziare la tua serata ad Antiparos in Grecia, c'è solo un posto dove terminarla. Continuare a leggere.

Balla tutta la notte a La Luna

Non sei stato ad Antiparos se non hai passato una notte al Disco La Luna. La leggendaria discoteca ha aperto i cancelli nel 1981 e sembra che da allora nulla sia cambiato.

Entrando nella capsula del tempo che è La Luna, non puoi fare a meno di sentire di essere stato in qualche modo teletrasportato negli anni '80. Sia in termini di decorazioni che di selezioni musicali.

Durante i mesi estivi, La Luna Antiparos apre le sue porte ogni sera alle 2 del mattino. Tuttavia, è dopo le 3 del mattino che tutte le strade portano alla pittoresca discoteca che si trova appena fuori dal paese.

Per arrivarci, segui uno dei sentieri più belli che abbiamo mai percorso, che parte proprio dal cuore di Antiparos città (c'è un cartello). La strada per la discoteca è così buia che le stelle e la luna nel cielo sembrano meravigliose.

La leggenda vuole che la discoteca debba il suo nome a un turista tedesco che diceva che per trovare la discoteca al buio bisogna farsi guidare dalla luce della luna. Niente può essere più romantico di così. Aspetta. C'è una cosa che in realtà è più romantica di così: il sentiero illuminato dalla luna stesso.

La festa a La Luna è in pieno svolgimento dalle 4 del mattino fino a dopo il tramonto. Le danze non si fermano mai. Nemmeno quando le aperture sul tetto lasciano entrare la luce del giorno. Solo quando il DJ interrompe la musica, le persone iniziano a camminare con riluttanza verso la porta di uscita e tornare a casa.

Resta sveglio per l'alba

Vi diciamo spesso che, durante i vostri viaggi, vale la pena svegliarsi almeno una volta per vedere l'alba. Questa volta ti consigliamo di fare le cose in modo leggermente diverso. Non dormire affatto!

Il modo migliore per godersi l'alba sull'isola di Antiparos in Grecia è passare una notte a La Luna e poi camminare verso la città all'alba.

Il sentiero che collega la città alla discoteca è incredibilmente bello all'alba. La campagna circostante assume una splendida tonalità di rosa e oro che ti fa sentire come se stessi camminando in un sogno.

Una volta in città, le cose migliorano solo perché non c'è niente come passeggiare per uno splendido insediamento isolano mezzo addormentato che sembra essersi arreso alla pace e alla tranquillità assolute.

Antiparos con bambini

Questo ambiente tranquillo è accompagnato da una grande dose di sicurezza. I genitori con bambini piccoli adorano lasciarli girare per la città, sapendo che non si perderanno.

Tutte cose che rendono Antiparos in Grecia un'ottima destinazione per i più piccoli che possono permettersi una vacanza durante il periodo scolastico. La primavera qui significa campi in fiore e il tipo di sole che la pelle di un bambino sopporta meglio.

Nelle attività per famiglie, i bambini potranno godersi una gita alla Grotta di Antiparos, un giro in barca a Despotiko o intorno all'isola, una nuotata mattutina in una delle tante spiagge incontaminate e, di notte, un gelato da Vicky.

Guida di Antiparos

Dov'è Antiparos Grecia

Proprio nel cuore della regione dell'Egeo Meridionale, in Grecia, Antiparos è una piccola isola delle Cicladi situata a meno di un miglio nautico (circa 2 km) dall'isola di Paros.

Il viaggio dura circa 10 minuti dal porto di Pounda, o poco più di 20 minuti dalla capitale di Paros, Parikia.

Antiparos è di soli 39 chilometri quadrati e ha una costa irregolare con bellissime spiagge sabbiose. C'è solo una strada principale che collega il nord al sud dell'isola e il paesaggio è collinare, ma non montuoso, 

Antiparos come arivare

Non esiste un servizio di traghetto diretto per l'isola di Antiparos in Grecia. Pertanto, l'unico modo per arrivare qui è arrivare prima all'isola di Paros. Quest'ultimo è raggiungibile con il traghetto o in aereo da Atene.

Una volta sull'isola di Paros, puoi raggiungere Antiparos con il traghetto che parte dal porto di Pounta ogni 30 minuti. I traghetti Paros Antiparos partono dalle prime ore del mattino fino a tarda notte. Il viaggio dura meno di 10 minuti. Controlla gli orari e i prezzi dei traghetti Paros Antiparos qui.

Durante i mesi estivi c'è anche un traghetto che collega Antiparos in Grecia al porto principale dell'isola di Paros (Paroikia). Questa nave è solo per i passeggeri in quanto non può trasportare alcun veicolo. Il viaggio dura circa 30′. Quando soffiano forti venti, questo servizio di traghetti viene interrotto e puoi arrivare ad Antiparos solo dal porto di Pounta. C'è un frequente servizio di autobus dal porto principale di Paros a Paroikia al porto di Pounta.

Come muoversi

Antiparos in Grecia è molto piccola, quindi noleggiare un'auto non vale davvero la pena. Puoi arrivare ovunque all'interno della città e in molte spiagge vicine a piedi. L'isola è per la maggior parte pianeggiante e quindi facilmente percorribile.

Durante l'alta stagione, c'è un frequente servizio di autobus dalla città di Chora alla grotta, al porticciolo e alla spiaggia di Agios Georgios, nonché a molte altre spiagge come Panagia e Soros beach.

Se hai voglia di esplorare le spiagge più remote o di prenderti il tempo per ammirare la bellezza della campagna dell'isola, puoi noleggiare una bicicletta o uno scooter da Paros.

Quando visitare Antiparos

Come qualsiasi altra isola greca, Antiparos gode di un clima mediterraneo con estati lunghe e secche e inverni brevi. Dall'inizio di maggio e fino alla fine di settembre le temperature sono piacevoli e non piove quasi mai.

Il mare inizia a riscaldarsi all'inizio della stagione, raggiungendo le temperature massime alla fine di agosto. L'isola non è mai molto affollata, tuttavia i turisti la visitano di più a luglio e agosto. Per vivere un'esperienza molto tranquilla, prova settembre.

Sei pronto per viaggiare verso l'isola di Antiparos?

Ora sai praticamente tutto quello che c'è da sapere per pianificare il tuo fantastico viaggio sull'isola di Antiparos. Questa splendida isoletta nel Mar Egeo è il luogo perfetto per rilassarsi e godersi una vacanza estiva tipicamente greca.

Con così tante cose incredibili da vedere ad Antiparos in Grecia, possiamo tranquillamente affermare che l'isola è uno dei posti migliori da visitare in Grecia. Allora, cosa stai aspettando? Inizia subito a pianificare la tua avventura ad Antiparos!

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.