Amsterdam i monumenti ed i musei

Amsterdam: I monumenti, i musei e la sua storia

Amsterdam: I monumenti, i musei e la sua storia

Musei, hotel eccentrici e tante attività divertenti ... è il momento per fare un weekend ad Amsterdam

Adoro davvero Amsterdam. Per me, è una città che trasuda divertimento. È un paese delle meraviglie di musei ricchi di tesori, canali dell'Età dell'Oro, edifici di mattoni olandesi e stradine strette. Sono sicuro che una volta che hai visitato ti sentirai come un weekend ad Amsterdam non è sufficiente, ma hey, è un buon inizio!

Per ottenere davvero il massimo dalle tue 48 ore ad Amsterdam, prendi in considerazione l'idea di ordinare una I’Amsterdam City Card. Ti darà accesso gratuito o scontato a molti musei e attrazioni della città.

48 ore ad Amsterdam ti faranno sorseggiare un caffè in un bar del canale Singel, festeggiare fino al sorgere del sole, goderti una buona dose di cultura in uno dei migliori musei della città.

Una cosa che dovrei menzionare ... c'è un bel mix di vibrazioni ad Amsterdam. Vecchi e nuovi, aree di villaggio e quartieri commerciali affollati - è da qualche parte dove si può davvero avere il meglio dei due mondi. Passeggia nei canali tranquilli, salta su una bici e sfreccia intorno alla città ammirando l'architettura, i panorami e tutto ciò che rende speciale la città. Non c'è dubbio che ti piacerà moltissimo il brusio di Amsterdam lungo la strada.

Sia che tu abbia interesse per la storia, la cultura, l'architettura o che tu voglia festeggiare fino all'alba, questa guida del weekend ad Amsterdam è il luogo perfetto per iniziare la pianificazione del tuo viaggio.

La guida del weekend ad Amsterdam

Fai un giro in bicicletta per Jordaan

Sooooo, dimentica di camminare. Ad Amsterdam, le biciclette vengono sempre al primo posto! Il 58% della popolazione locale va in bicicletta ogni giorno, quindi sali su una bicicletta ed esplora la città su due ruote. Jordaan è uno dei quartieri più centrali di Amsterdam e uno dei più belli. Con strade simili a labirinti, pittoresche gallerie d'arte e canali fioriti, è una grande area da esplorare. C'è anche molto da vedere e da fare nella zona ... dai musei e mercati, ai caffè eccentrici.

Passeggia per De 9 Straatjes

Se stai cercando un'introduzione alla cultura locale, vai su De 9 Straatjes (The Nine Streets.). È fondamentalmente un assortimento di strade pittoresche, punteggiate da negozi carini. È una bella zona in cui passeggiare e troverai decine di case a schiera, boutique di moda, caffè, negozi specializzati, oltre a negozi vintage e di antiquariato.

Rilassati al Vondelpark

Uno dei parchi più famosi dell'intero paese, Vondelpark rimane uno dei luoghi preferiti dagli abitanti di Amsterdam e dai turisti. Circa 10 milioni di persone visitano ogni anno, quindi un piccolo viaggio dovrebbe essere sicuramente sulla tua lista di cose da fare nel tuo weekend ad Amsterdam. Sia che tu voglia rilassarti sull'erba dopo una lunga giornata, rilassarti vicino al laghetto, girarci intorno o assistere ad uno dei concerti o dei festival all'aperto, è un bel contrasto con le zone più affollate della città.

Passa qualche ora in Museumplein

Prendi un po’ di cibo, indossa le scarpe più comode e preparati a un viaggio emozionante attraverso l'arte, la cultura e la storia. Il quartiere di Museumplein ti permette di entrare nella storia, nella cultura e altro ancora olandesi visitando alcuni dei migliori musei d'Europa.

Dalle opere d'arte dei migliori maestri fiamminghi per ritrarre ritratti ai capolavori di Van Gogh: qui troverai tutto. Se hai solo 48 ore ad Amsterdam, allora forse scegli un museo piuttosto che cercare di riempirlo tutti in poco tempo.

  • Rijksmuseum: è sicuramente il preferito dalle persone. Visitato da oltre 2,2 milioni di persone ogni anno, il museo è un tesoro di arte e storia olandese. La star dello show è Rembrandt's Night Watch.
  • Stedelijk Museum: se preferisci ottenere una buona dose di arte contemporanea e design, questo è il museo che fa per te. È sede di mostre temporanee e permanenti, quindi controlla le ultime inserzioni per ciò che sarà acceso durante la tua visita.
  • Museo Van Gogh: questo museo ti offre l'opportunità di entrare nel mondo di Van Gogh. Insieme alla più grande collezione al mondo di opere di Vincent van Gogh, puoi anche vedere alcuni oggetti e lettere personali dell'artista. Può darsi da fare, soprattutto nei fine settimana, quindi è consigliabile prenotare in anticipo.

Crociera lungo i canali di Amsterdam

Non c'è dubbio che quando pensi di visitare Amsterdam, pensi ai canali, quindi sarebbe un peccato non effettuare una crociera sul canale ed esplorare la città dall'acqua. Consiglierei di fare questo viaggio all'inizio della tua vacanza in città, perché avrai una panoramica generale della storia e delle attrazioni più importanti di Amsterdam e della struttura generale della città, prima di decidere cosa fare con il resto del tuo tempo.

Scopri la street art a Spuistraat

Risulta che Amsterdam è una città colorata! Mentre alcune delle architetture sono vivaci (e i colorati tulipani illumineranno la giornata di chiunque!) C'è qualcos'altro che aggiunge al divertimento della città. Dirigetevi verso Spuistraat e troverete edifici coperti da murales colorati da alcuni dei più famosi artisti di strada del mondo.

Esplora il quartiere a luci rosse

Nonostante la sua squallida reputazione, non puoi passare il weekend ad Amsterdam e non visitare il quartiere a luci rosse.

C'è molto più di droga, prostitute e turisti: il quartiere è, infatti, uno dei più antichi di Amsterdam. Un labirinto di vicoli che si concludono in chiese medievali, canali illuminati a neon che scivolano tra ruggenti bar e musei sorprendenti. Sarai stupito di ciò che incapperai!

Fai un'esperienza emozionante alla Casa di Anne Frank

Un'altra visita imperdibile per il vostro weekend ad Amsterdam, la Casa di Anne Frank ospita un'esperienza museale che racconta la sua incredibile storia. È un viaggio straziante, ma importante, mentre impari tutto sulla sua vita e vedi dove si nascose quando i nazisti invasero l'Europa.

Vola in aria sull'altalena più alta d'Europa

Drogati adrenalina - rallegrati! Se vuoi vedere Amsterdam da una prospettiva completamente nuova, allora amerai assolutamente A'DAM LOOKOUT. Mentre ti siedi sull'altalena più alta d'Europa, rimarrai stupito dalla vista a 360 gradi della città. Penso che questo sia l'inizio perfetto, o la fine, per il tuo weekend ad Amsterdam! Dovrai comprare un biglietto per la vedetta, quindi una volta che sei lassù lo swing è un extra di 5 EUR.

Visita la birreria Heineken

La birreria Heineken è una mecca per gli amanti della birra! In quale altro luogo impari a conoscere la storia e il patrimonio di uno dei marchi di birra più conosciuti al mondo? Per non parlare di provare più campioni? Sicuramente prenotare in anticipo in quanto può essere occupato.

Goditi una bibita fresca a Xtracold Icebar

Stai cercando il posto perfetto per rilassarsi ad Amsterdam? Ho trovato il posto perfetto! Goditi un cocktail appena fatto a -10 gradi, scatta qualche foto seduti su giganteschi blocchi di ghiaccio e ammira le imponenti sculture di ghiaccio: senza dubbio ti godrai la tua visita ad uno dei bar più esclusivi di Amsterdam!

Mangia in uno dei ristoranti più alla moda di Amsterdam

Uno dei momenti salienti del tuo weekend ad Amsterdam sarà ... MANGIARE! Sì, questa è una città che vanta centinaia di ristoranti incredibili, unici ed eleganti. Ecco alcuni che consiglierei di fare una visita a ...

De Culinaire Werkplaats Restaurant - Sei mai stato in un ristorante dove paghi quello che vuoi? Questo esclusivo ristorante di Amsterdam offre menù mensili ispirati all'arte e ai concetti astratti ... ad es. piatti ispirati alla luce o all'architettura. Mentre a volte è un menu fisso, ci sono momenti in cui scegli cosa pagare per il tuo pasto.

The Avocado Show - Avocado non è solo un cibo per la colazione in questo ristorante alla moda di Amsterdam. Tutti i piatti celebrano l'umile avocado e, accanto ai piatti classici con uova, troverai anche pancake e persino una cheesecake di avocado!

Mama Kelly Restaurant - Il ristorante più carino e instagrammabile di Amsterdam, ti consigliamo di scattare qualche foto quando cenerai a Mama Kelly! C'è di più in questo posto che l'adorabile arredamento rosa e oro, anche il cibo è buono! Aspettatevi coppe per frullato, insalate e ostriche a pranzo, e piatti a base di pollo e aragosta a cena.

SCHEDA TECNICA AMSTERDAM: i monumenti, i musei e la sua storia

Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale Olandese per Turismo
Via Cappuccini, 14
20121 Milano (Mi)
Tel: 0276020252 (per il pubblico)

Amsterdam Marketing
Ufficio informazione
Piazza Stationsplein 10
Telefono: 020 - 201 8800
Orario di apertura: da lunedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e dominica, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Siti Web:
Sito di Amsterdam Marketing www.iamsterdam.com

Sito dell’Ente del turismo Olandese in Italia www.holland.com/it/

Come si raggiunge:
In treno:
Non esistono collegamenti ferroviari diretti tra Italia e Olanda.
Da Verona l'alternativa più comoda è il cambio a Monaco mentre da Milano il cambio a Colonia.
In pullman:
Esistono dei collegamenti con pullman da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia, Ancona, Verona e altre città italiane per la capital olandese.
In aereo:
L'Aeroporto internazionale di Schiphol si trova a ca. 20 km dal centro della città ed è raggiungibile dai principali aeroporti italiani.

Distanze Roma 1.668 Km, Milano 1.083 Km, Venezia 1.326 Km

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a L’Aja
Alexanderstraat 12
2514 JL L’AJA
tel. 0031 (0) 70-3021030
fax 0031 (0) 70-3614932
Email: denhaag.embitaly@esteri.it
Web: www.amblaja.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani non è richiesto nessun documento, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identità
Fuso orario Amsterdam: Stessa ora dell’Italia
Voltaggio energia elettrica: Il voltaggio e le spine elettriche sono dello stesso tipo a quelle Italiane e quindi non serve nessun adattatore.
Valuta: Euro
Periodo consigliato: Da marzo ad ottobre

Alcune fotografie di Amsterdam

Amsterdam Amsterdam
Amsterdam Amsterdam

 

 

Booking.com