Alpbach Austria
Alpbach: guida alla grandi stazione sciistica dell'Austria

Alpbach è uno dei villaggi più pittoreschi dell'Austria, un tradizionale paese delle meraviglie invernale. Le ampie piste da sci dell'area Alpbach sono tra le più affascinanti delle Alpi e ci sono rilassati après ski con un'atmosfera amichevole nell'incantevole centro del paese.

Le aree sciistiche di Alpbach e Niederau (Wildschönau) sono state collegate per creare lo sci Juwel dal nome appropriato, con 145 km di piste combinate. Attraverso queste piste ci sono una varietà di difficoltà diverse, da molte opzioni più basse e più facili per principianti e intermedi, a piste classificate in nero e aree fuoripista per accontentare anche lo sciatore più avanzato. L'area è coperta da un skipass e tutti gli skibus sono inclusi.

Il ritmo è rilassato nel "villaggio più bello dell'Austria", con i suoi tradizionali edifici tirolesi, anche se l'après ski è più vivace di quanto si pensi

Alpbach Austria è un piccolo villaggio tirolese si trova a poco meno di 1.000 metri sul fondo di una lunga valle con lo stesso nome, dominato dalla montagna Gratlspitz di 1.899 metri.

Dall'arrivo nel 2012 di una cabinovia di otto persone che collega il lato Alpbach con la valle Wildschönau, Alpbach è entrata a far parte dell'area Ski Juwel Alpbachtal Wildschönau, che comprende le località di Reith, Oberau e Niederau, i cui 145 km di piste lo fanno una delle aree più estese del Tirolo.

Perché andare ad Alpbach

Tra gli chalet rivestiti in legno e gli abeti verde scuro, potresti imbatterti in una targa che annuncia che stai entrando nel villaggio Austria più bello - ed è corretto.

Le fattorie punteggiano le piste, perché questo è un villaggio dove si trovano oltre 100 fattorie e potresti finire la tua pista da sci accanto a un mucchio di letame fresco o scoprire che il tuo maestro di sci lavora come allevatore di mucche in estate.

Negli anni '70, il villaggio introdusse leggi che imponevano che ogni nuovo edificio fosse costruito nello stile tradizionale di pietra e legno. E questo è un indizio sul perché la maggior parte delle persone viene qui: il ritmo rilassato e lo scenario fantastico.

Gli sciatori tendono a salire la montagna entro le 9:00, pranzano verso mezzogiorno e scendono dalle piste verso le 15:00.

La lealtà verso Alpbach è molto alta: è la località preferita da generazioni di un piccolo numero di sciatori italiani.

Un veterano mi ha detto: "Vengo qui ogni anno da 27 anni. È amichevole, è accogliente e c’è dell’ottimo cibo e sci. Perché dovrei voler andare altrove?” e perchè non dargli ragione?

Sciare ad Alpbach Austria

Ci sono tre cabinovie: la Pöglbahn e la Wiedersbergerhornbahn per il lato Alpbachtal, e la cabinovia fino allo Schatzberg, la vetta più alta sul lato Wildschönau a 1.898 m. Gli impianti di risalita sono veloci con code brevi e le piste sono ben segnalate e generalmente silenziose.

Una volta che sali sulla montagna, c'è una varietà di opzioni: ci sono pendii più ripidi sul versante Alpbachtal e il versante più selvaggio di Wildshönau è buono per i pomeriggi tranquilli, con piste da asilo nido, parchi per saltare e percorsi per lo sci di fondo. Le piste di Reith sono quelle dedicate allo sci notturno tre volte alla settimana.

La zona è più adatta per gli sciatori di livello intermedio.

Alcuni dei 78 km di piste rosse sono fantastici, offrendo discese di quasi 1 km dal picco al fondovalle. Ma gli sciatori dovrebbero tenere a mente che ciò che è classificato come un rosso sul lato Alpbachtal è considerato un nero attraverso la valle. C'è una manciata di piste nere (18 km in totale) sotto il Wiedersbergerhorn.

E a parte sciare?

Ci sono circa 70 km di sentieri, tra cui un sentiero panoramico lungo entrambi i lati della valle, passando cascate, boschi e case coloniche.

Terminato lo sci?

Non ballerai sui tavoli, ma l'après ski di Alpbach è abbastanza vivace. Dirigiti fuori dalle piste verso bar come Umbrella Six o Joe's Salettl, o in accoglienti bar del villaggio come Post Alm o il pub irlandese Jakober, che organizzano serate di musica dal vivo, o Waschkuchl per mercoledì karaoke.

Ristoranti e baite

I ristoranti nel villaggio sono convenienti. Böglalm è un'accogliente baita famosa per il pollo allo spiedo che devi ordinare con 24 ore di anticipo e Gröstl, una carne di manzo o pancetta austriaco fritto in un'enorme padella di ferro con erbe e patate.

Più in alto, Hornboden ha una terrazza panoramica e, sul lato di Schatzberg, il famoso Gipfö Hit serve piatti tradizionali tirolesi come Knödel (gnocchi di spinaci), Käsespätzle (spaghetti di formaggio) e Germknödel, un gnocco di lievito dolce.

Cammina lungo la montagna dietro Alpbach fino al ristorante Zottahof per Kaiserschmarrn È un pasto rustico che riassume il fascino retrò di Alpbach.

Vi ricordo che per circolare per le strade in Austria (ma anche in Germania, Slovenia, Croazia e altre nazioni europee) è obbligatorio il Kit di pronto soccorso omologato UE ed in caso si venga fermati dalla polizia, la sua assenza comporta multe salate. Qualora ne fossi sprovvisto, ti suggerisco di rimediare comprandolo su Amazon al seguente link: Kit di pronto soccorso omologato UE ✔ Made in Italy

Spero ti sia piaciuta la mia guida su Alpbach e quindi non dimenticare di aggiungerla alla tua bacheca Pinterest.