Alicante Spagna
Alicante: Una meta ideale per una vacanza rilassante e ricca di sole

Cose da fare ad Alicante, in Spagna.

Alicante è una bellissima città sulla Costa Blanca, sulla costa orientale della Spagna. È il capoluogo della provincia di Alicante ed è nota per le sue bellissime spiagge, i monumenti storici e la vivace vita notturna.

La città ha una storia tumultuosa ed è stata abitata da diverse civiltà, tra cui gli Iberici, i Fenici, i Greci, i Romani e i Mori. Nel Medioevo, Alicante era un'importante città portuale con un fiorente commercio di tessuti, vino e olio d'oliva. Durante la guerra civile spagnola, Alicante fu una città importante per i repubblicani e alla fine fu conquistata dalle forze franchiste.

Dagli anni '60, Alicante è diventata sempre più conosciuta come una popolare destinazione turistica, grazie alle sue spiagge soleggiate e al clima piacevole. Per gli amanti della spiaggia, della cultura e della natura, un viaggio ad Alicante è un'ottima idea!

Curiosità: i romani chiamavano la città di Alicante “Lucentum” che può essere tradotto come la Città della Luce.

Alicante dove si trova?

Alicante è una città situata sulla costa orientale della Costa Blanca in Spagna, nella regione di Valencia. È il capoluogo della provincia di Alicante, che fa parte della più ampia Comunità Valenciana.

La regione è nota per il suo clima caldo, le bellissime spiagge, la vivace vita locale e il ricco patrimonio culturale, che comprende influenze di Mori, Romani e Cristiani.

La Comunità Valenciana è nota anche per la sua deliziosa cucina, con piatti come la paella (uno dei piatti preferiti da sempre) e l'horchata, popolari in tutta la regione. È molto facile esplorare Alicante.

Le migliori cose da fare ad Alicante, in Spagna

Adagiato su un vasto tratto del Mar Mediterraneo, ad Alicante trovi un po' di tutto: lunghe strisce di spiaggia cittadina, imponenti monumenti religiosi, importanti strutture cittadine, musei, passeggiate, tapas... Devo aggiungere altro?

Quindi, ecco la nostra guida definitiva per trascorrere qualche giorno ad Alicante.

Ammira le case nel centro storico

Una delle zone più affascinanti di tutta Alicante è il Casco Antiguo, o Città Vecchia, il luogo perfetto in cui perdersi per un pomeriggio. 

La parte vecchia della città è totalmente simile a un villaggio con strette strade acciottolate, muri imbiancati e imponenti scalinate, il tutto adagiato sul fianco di una collina sotto un castello. Quanto è fiabesco?

Oltre a fare un salto nei bar e fermarsi nelle graziose boutique, ammirare le case locali è una delle cose migliori da fare nella Città Vecchia. Fiori e piante traboccano da balconi in ferro battuto e persiane colorate adornano ogni serie di finestre. 

È un assaggio di Alicante da cartolina, da non perdere durante una visita a questa città! Se vuoi vedere Alicante dagli occhi di una persona del posto, prendi in considerazione l'idea di partecipare a un tour locale di Alicante, che ti mostrerà le migliori cose da vedere e da fare in città.

Fai uno spuntino al Mercado Central

Se le opere di Salvador Dalì ti hanno portato alla ricerca del regno del realismo invece che del surrealismo, allora dirigiti nel cuore della vivace scena di Alicante, amata sia dalla gente del posto che dai turisti.

Il Mercado Central de Alicante è un vivace mercato coperto situato nel cuore del centro storico di Alicante. Essendo il principale fornitore della maggior parte dei ristoranti locali e, naturalmente, dei tavoli da pranzo di famiglia, una visita al Mercado Central de Alicante è d'obbligo.

L'intero mercato è semplicemente pieno di prodotti freschi e locali, frutti di mare appena pescati, carni diverse, cosce di prosciutto, formaggio che si scioglie in bocca, pasticcini sfogliati e altro ancora! 

Dall'apertura del mercato nel 1912, il numero di bancarelle è cresciuto fino a ben 292, quindi puoi dire con certezza che se stai cercando un assaggio di Alicante, puoi trovarlo qui.

Il mercato è ospitato in uno splendido edificio in stile Art Nouveau e presenta oltre 300 bancarelle che vendono un'ampia varietà di prodotti freschi, frutti di mare, carni, formaggi e altre prelibatezze locali.

I visitatori possono esplorare le diverse sezioni del mercato, tra cui il mercato del pesce, il mercato della carne e le bancarelle di frutta e verdura. Possono anche assaggiare piatti tradizionali spagnoli nei ristoranti e nei tapas bar del mercato o acquistare prodotti locali da portare a casa.

Il Mercado Central è aperto dalle 7:00 alle 14:30 dal lunedì al venerdì e dalle 8:00 alle 15:00 il sabato, con i giorni più affollati che cadono nei fine settimana.

Goditi la vista dal Castillo de Santa Barbara

In cima all'imponente collina rocciosa che fa da sfondo alla città si trova Castillo de Santa Barbara, un Alcazar islamico del IX secolo che veglia sul mare. Non puoi perdertelo perché l'imponente monumento attira la tua attenzione praticamente ovunque nel centro della città.

Il castello di Santa Barbara ha una storia lunga e turbolenta conclusasi con una completa ristrutturazione in stile rinascimentale durante il regno di Filippo II.

Ciò ha portato alla struttura che esiste oggi. Puoi visitare il castello e girovagare per conto tuo o fare una visita guidata per conoscere la vera storia delle sale che attraversi. 

Qualunque sia il modo in cui scegli di vedere questa struttura, rimarrai entusiasta delle viste panoramiche di questa città della Spagna e del Mar Mediterraneo. 

Passeggia lungo la Explanada de España

Un punto fermo nel centro della città è il lungomare in marmo multicolore di Alicante che si estende dal centro storico fino al lungomare e al porto turistico.

Mentre cammini lungo le piastrelle ondeggianti, avrai davvero un'idea della vita locale mentre le persone si siedono per chiacchierare, condividere una passeggiata dopo pasto o curiosare tra le diverse bancarelle. 

L'Explanada de España è pavimentata con più di sei milioni e mezzo di piastrelle di marmo e fiancheggiata da palme, l'Explanada ospita alcune delle migliori viste di Alicante mentre corre proprio lungo l'acqua. Assicurati di prendere posto e unisciti al divertimento!

Visita alla Basilica di Santa Maria

Per quanto riguarda i monumenti religiosi, la Basilica di Santa Maria è la più antica e la più bella di Alicante. Situata in Plaza de Santa María, questa chiesa è assolutamente da visitare durante l'esplorazione.

Costruita nel XIII secolo, questa chiesa fu costruita per coprire un'antica moschea riconquistata ai Mori.

La Basilica de Santa María ha due torri gemelle che sono il punto focale della struttura, ma, cosa interessante, le torri non sono affatto gemelle! Sebbene possano sembrare identici, quello di destra fu costruito nel XIV secolo e quello di sinistra nel XIX.

Oltre alle torri e agli splendidi dettagli ornamentali all'esterno dell'ingresso della chiesa, ci sono alcune cose da vedere all'interno. Degni di nota sono la statua di Santa Maria del XIV secolo e un libro stampato nel XIII secolo. Parliamo di un tuffo nel passato!

La Basilica di Santa Maria è aperta al pubblico, l'ingresso è gratuito. Orari di apertura: dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 18:00 alle 19:30.

Visita la Cattedrale di San Nicola

La cattedrale di San Nicola di Bari è una cattedrale nel centro storico di Alicante. Fu costruito tra il XVII e il XVIII secolo e presenta una facciata barocca con intricati lavori in pietra e sculture.

La cattedrale di San Nicola di Bari fu costruita su un'antica moschea islamica ed è uno dei pochi edifici importanti che non furono distrutti dall'Armata francese nel 1691. Ha una bellissima cupola blu, riconoscibile da qualsiasi tetto della città di Alicante, e un soffitto dipinto per rivaleggiare con la Cappella Sistina.

L'interno della cattedrale è altrettanto sorprendente, l'altare maggiore della cattedrale è dedicato a San Nicola, patrono della città, ed è ornato da bellissimi dipinti e sculture.

I visitatori possono anche ammirare l'imponente organo della cattedrale, che risale al XVIII secolo ed è ancora in uso oggi.

Museo d'arte contemporanea di Alicante

Avanzando di qualche secolo e finisci al Museo d'Arte Contemporanea, situato proprio accanto alla Basilica di Santa Maria e costruito all'interno delle mura del più antico edificio secolare di Alicante, in Spagna.

Se vedere lo splendore dell'arte della natura ti fa sentire creativo, allora cerca artisti del calibro di Picasso e altri, le cui opere sono amorevolmente ospitate nel Museo d'Arte Contemporanea. Il Museo d'Arte Contemporanea di Alicante, noto anche come MACA, è un museo situato nel cuore di Alicante. Il museo espone l'arte del XX e XXI secolo, con particolare attenzione agli artisti della regione di Valencia.

La collezione comprende opere di artisti di spicco come Pablo Picasso, Joan Miró e Salvador Dalí, nonché di artisti locali come Eusebio Sempere e Juana Francés.

 Il museo è ospitato in un edificio storico che originariamente era un granaio e presenta una varietà di spazi espositivi, tra cui gallerie di pittura, scultura e installazioni multimediali.

La parte migliore del Museo d'Arte Contemporanea è che solo un terzo delle opere può essere esposto contemporaneamente, quindi l'arte viene ruotata durante tutto l'anno, rendendo ogni visita diversa! 

Scopri la storia di Alicante al Museo Archeologico

Se visitare la cattedrale nel centro storico ti fa venire voglia di fare un salto ancora più indietro nella ricca storia di Alicante, allora un tocco di archeologia potrebbe essere proprio quello che stai cercando. Il Museo Archeologico di Alicante, noto anche come MARQ, è un affascinante museo situato ad Alicante, in Spagna.

Il museo è dedicato al ricco patrimonio archeologico della regione e presenta reperti che coprono oltre 100.000 anni di storia. I visitatori possono esplorare le varie gallerie del museo, che espongono manufatti e oggetti dei periodi preistorico, romano, islamico e medievale.

Le mostre includono strumenti, armi, ceramiche e altri oggetti di uso quotidiano, oltre a intricati gioielli d'oro e opere d'arte. Il museo dispone anche di esposizioni interattive, presentazioni audiovisive e programmi educativi che offrono ai visitatori un'esperienza pratica e coinvolgente.

E se questo non ha ancora scalfito la tua voglia di archeologia, assicurati di dare un'occhiata al Municipio di Alicante, dove potrai vedere reperti archeologici provenienti da tutta la regione, oltre a foto rare e dipinti di artisti locali.

Durante una visita qui, una cosa da non perdere sono le esposizioni medievali che mostrano quando cristiani, ebrei e musulmani vivevano insieme in questa città della Spagna.

Fermati al municipio di Alicante

Uno dei centri di Alicante è l'Ayuntamiento, o Municipio, che si trova a pochi passi dall'Explananda.

Plaza del Ayuntamiento è la piazza principale nel cuore di Alicante e il centro politico e amministrativo della città. La piazza è circondata da splendidi edifici, tra cui il Municipio di Alicante, che è l'edificio più grande e imponente della piazza.

Questo edificio ha un'imponente facciata in stile barocco, con due grandi torri che raggiungono praticamente il cielo con i loro 35 metri di altezza. 

Puoi visitare gratuitamente il municipio e vedere varie stanze. Include una bellissima opera d'arte di Salvador Dalí.

Casa Carbonell

Dopo essere tornato indietro nel tempo in un castello che culla amorevolmente la storia della città, continua attraverso i secoli a scoprire ancora di più il patrimonio spagnolo. Casa Carbonell è uno splendido edificio situato nel cuore del centro storico di Alicante, costruito nel 1925 dall'architetto locale Juan Vidal Ramos in uno stile ispirato alle belle arti.

L'edificio fu commissionato da Enrique Carbonell, un uomo d'affari di Alicante, come omaggio a sua moglie Consuelo, e fu progettato come simbolo della prosperità e della modernità della città. La facciata dell'edificio è adornata con bellissime sculture e intricate opere in pietra, mentre l'interno presenta eleganti scale in marmo, vetrate colorate e soffitti decorati.

Oggi Casa Carbonell ospita varie attività commerciali e organizzazioni, tra cui una scuola di lingue, un ristorante e un centro culturale. È un'attrazione imperdibile per chiunque sia interessato all'architettura e al modo in cui ha modellato la facciata di Alicante nel corso dei secoli.

Partecipa al festival di Las Hogueras de San Juan

Se la tua visita in Spagna cade a giugno, assicurati di arrivare ad Alicante il 23, quando il festival Las Hogueras de San Juan è in pieno svolgimento. Anche se la festa viene celebrata in tutta la Spagna, la festa più grande si svolge in questa città, dove le persone trascorrono cinque giorni bruciando gigantesche sculture di cartone.

Hogueras de San Juan inizia a mezzanotte del solstizio d'estate di giugno e rende omaggio a un rito pagano che ha a che fare con l'impatto sull'agricoltura con l'arrivo dell'estate. Ecco perché puoi vedere giganteschi falò che durano per tutti e cinque i giorni del festival in tutta la città, a cui partecipano tutti, non importa quanto giovani o quanti siano.

Sembra terrificante, lo so, ma non preoccuparti: ci sono enormi squadre di vigili del fuoco in allerta per evitare che la situazione sfugga di mano. 

È tradizione ad Alicante saltare sopra un falò, ma questa pratica sta iniziando a scomparire man mano che i fuochi diventano più grandi e ovviamente diventa sempre più impossibile saltarci sopra.

Le migliori spiagge di Alicante

Alicante ospita alcune delle spiagge più incontaminate della Spagna, con la sua sabbia dorata e le acque cristalline che attirano visitatori da tutto il mondo. Che tu stia cercando una baia tranquilla o un vivace lungomare, la Costa Blanca spagnola ha qualcosa da offrire per tutti.

In questa guida esploreremo alcune delle migliori spiagge di Alicante, così potrai prendere il sole e goderti al massimo il Mediterraneo.

Playa de San Juan: probabilmente la migliore spiaggia di Alicante

Playa de San Juan è una famosa spiaggia situata ad Alicante, in Spagna. Con la sua splendida distesa di sabbia dorata lunga 7 chilometri e acque cristalline, è una delle spiagge più famose della città. La spiaggia è attrezzata con numerosi servizi, tra cui lettini, docce e spogliatoi.

I visitatori possono praticare una vasta gamma di sport acquatici, come windsurf, vela e sci d'acqua, o semplicemente rilassarsi e prendere il sole. La spiaggia dispone anche di una lunga passeggiata fiancheggiata da ristoranti, caffè e negozi, che la rendono il luogo ideale per gustare un pasto o un drink ammirando le splendide viste.

Playa del Postiguet: divertimento sulla spiaggia

La spiaggia Playa del Postiguet è una bellissima spiaggia urbana situata nel cuore di Alicante, in Spagna. La spiaggia prende il nome dall'antica porta della città che si trovava nelle vicinanze ed è situata ai piedi del Castello di Santa Barbara, offrendo splendide viste sul castello e sul Mar Mediterraneo.

La spiaggia è caratterizzata da soffice sabbia dorata e acque cristalline ed è attrezzata con una varietà di servizi, tra cui lettini, ombrelloni e docce.

I visitatori possono praticare una vasta gamma di sport acquatici, come kayak, paddleboarding e snorkeling, o semplicemente rilassarsi e prendere il sole. La spiaggia dispone anche di un lungomare fiancheggiato da palme con numerosi ristoranti, bar e caffetterie che servono deliziosi piatti della cucina locale e bevande rinfrescanti.

Spiaggia di Mutxavista

La spiaggia di Mutxavista (es. Playa de Mutxavista) si trova proprio accanto alla spiaggia di San Juan. È anche una spiaggia ampia e sabbiosa, con acque cristalline, non troppo affollata.

Tabarca: La Piccola Isola

Tabarca è una piccola isola situata al largo della costa di Alicante, in Spagna. L'isola è lunga solo 1,8 chilometri e larga 400 metri, il che la rende una destinazione popolare per le gite di un giorno tra i visitatori della regione.

L'isola di Tabarca è conosciuta per le sue acque cristalline e le eccellenti opportunità di snorkeling, con una riserva marina che ospita una varietà di pesci e vita marina. I visitatori possono esplorare le stradine dell'isola e il pittoresco porto e gustare pesce fresco in uno dei ristoranti dell'isola.

Tabarca ospita anche un piccolo museo che racconta la storia e la cultura dell'isola.

Alicante vita notturna

Quando il sole tramonta, Alicante si anima con una vivace vita notturna. Uno dei posti migliori per vivere la vita notturna della città è il quartiere Barrio, il centro storico di Alicante.

Questo vivace quartiere è pieno di bar, club e ristoranti, che lo rendono il luogo perfetto per godersi una serata fuori con gli amici. Che tu abbia voglia di cocktail artigianali o musica dal vivo, il quartiere Barrio ha qualcosa per tutti.

Se stai cercando un’esperienza di vita notturna unica, i beach club di Alicante non sono da perdere. Questi locali all'aperto offrono un mix di musica, bevande e viste mozzafiato sul mare. Balla tutta la notte sotto le stelle, godendoti la calda brezza mediterranea e l'energia pulsante della città.

Per coloro che cercano una serata più rilassata, Alicante offre anche una varietà di accoglienti wine bar e tradizionali ristoranti di tapas. Esplora le strade tortuose del centro storico e scopri gemme nascoste dove puoi sorseggiare vini locali e concederti deliziosi piatti spagnoli. L'atmosfera intima e la gente amichevole creano l'ambiente perfetto per una serata rilassante.

Oltre al vivace quartiere del Barrio e ai beach club, la vita notturna di Alicante comprende anche bar alla moda sul tetto che offrono viste panoramiche sulla città. Sorseggia un cocktail rinfrescante mentre ammiri lo skyline di Alicante e lo scintillante Mar Mediterraneo. Questi bar sul tetto offrono un ambiente sofisticato per una notte di socializzazione e per godersi la vibrante atmosfera della città.

Alicante ospita numerose discoteche e locali notturni dove si può ballare fino alle prime ore del mattino. Il Club Marmarela, situato proprio in riva al Mediterraneo, combina una terrazza all'aperto con un club al coperto, suonando un mix di musica elettronica, latina e pop. Per una scena più underground, il Metro Dance Club in periferia offre musica techno e house in un ampio locale noto per le sue feste epiche.

Dove alloggiare ad Alicante

La città di Alicante non è esattamente enorme, ma puoi ritrovarti a camminare per chilometri, quindi scegli saggiamente il tuo hotel.

Abbiamo alloggiato all'economico e allegro Ibis Alicante, che come ho detto prima è a 6 km dalla città di Alicante. Abbiamo scelto l'Ibis Hotel perché ha un prezzo molto ragionevole (circa € 30). Inoltre, dovevamo prendere un volo presto per l'aeroporto la mattina successiva e questo hotel si trova sulla strada per l'aeroporto. Il servizio di autobus per l'aeroporto ferma proprio dall'altra parte della strada.

Consigliamo vivamente anche i seguenti hotel ad Alicante:

  • Hospes Amérigo, Alicante, a Member of Design Hotels è la scelta perfetta se hai bisogno del lusso. Situato nel cuore del centro storico della città, questo bellissimo hotel è ospitato in un antico monastero. Dispone di una palestra e di una piscina dove potrete rilassarvi dopo una giornata in giro per la città.
  • L'Hostel Numero Trece è un'opzione perfetta per i viaggiatori in economia. Ha solo dormitori, ma hai molta privacy e anche molto spazio per riporre gli oggetti. C'è una cucina comune e una bella terrazza sul tetto.
  • Suites del Mar by Melia – situato proprio sulla spiaggia principale di Alicante e con viste spettacolari. E una piscina sul tetto!
  • L'Hotel La Milagrosa, secondo noi, è uno dei migliori hotel che il centro storico di Alicante ha da offrire. È un hotel dall'ottimo rapporto qualità-prezzo per il centro storico di Alicante, ma poter fare colazione sulla terrazza sul tetto con vista sul Castello di Santa Barbara è stato uno dei momenti salienti.

Puoi cercare tutti i migliori hotel ad Alicante tramite booking.com!

Esplora la Costa Blanca

Dopo esserti immerso in tutte le meraviglie di Alicante, sarai ispirato a dirigerti verso la Costa Blanca per vedere di più. Con più di 200 chilometri di costa mediterranea, ci sono spiagge infinite, grotte segrete e strade meravigliose da scoprire. 

I punti salienti della Costa Blanca sono la vicina Benidorm, una divertente località turistica con grattacieli, Javea frequentata da celebrità, e Santa Pola, una cittadina tranquilla molto popolare tra gli spagnoli. 

Non importa dove finirai in Costa Blanca, incontrerai spiagge incontaminate, acque limpide e calde e gli scenari più folli che potresti mai immaginare.

Per quanto riguarda le città spagnole, Alicante è quasi perfetta. Ha una straordinaria miscela di tutto ciò che potresti desiderare in una vacanza, dalla cultura locale alle splendide spiagge, al cibo più delizioso che si possa immaginare. 

È uno dei posti migliori per godersi le acque del Mediterraneo in Spagna. Se cerchi il sole e il mare, Alicante dovrebbe sicuramente essere nella tua lista di visite imperdibili!

Gite di un giorno da Alicante

Alicante è un'ottima base per esplorare altri bellissimi posti nella zona. Queste sono fantastiche gite di un giorno da Alicante.

Murcia

Murcia è a circa un'ora di viaggio a sud di Alicante. È una delle città più grandi della Spagna, ma non sembra affatto una grande città. Ha un accogliente centro storico con una cattedrale gigante.

Altri punti salienti includono gli splendidi parchi, come la Glorieta de España e lo splendido Real Casino de Murcia, che è un club privato. Murcia è una città bella e piacevole per una gita di un giorno da Alicante.

Fonti dell'Algar

Ti piacerebbe uscire nella natura e vuoi vedere le cascate? Da Alicante ci vuole circa un'ora di viaggio per Fonts de l'Algar.

Fonts de l'Algar è costituito da numerose cascate e sorgenti che si sono formate lungo un bellissimo fiume. Ci sono sentieri che puoi seguire per ammirare le varie cascate e nuotare nelle acque cristalline.

Parco naturale della Sierra di Mariola

Gli escursionisti e gli amanti della natura prestano attenzione: il Parque Natural de la Sierra de Mariola si trova a un'ora di macchina a nord di Alicante ed è una bellissima catena montuosa con flora e fauna variegate.

Ci sono diversi sentieri escursionistici nel parco che ti portano oltre le principali attrazioni e luoghi d'interesse, come la Cava Gran de Agres, una grotta naturale erosa nel corso degli anni dall'acqua e dal vento.

Numerosi sono anche i reperti storici, come i resti di un castello medievale e di un antico mulino. Un posto meraviglioso dove trascorrere una giornata facendo escursioni.

Dove mangiare ad Alicante

Alicante ha molti bei ristoranti e caffè dove puoi fare uno spuntino e un drink. Questi erano alcuni dei miei preferiti.

  • JevoleCoffee : una caffetteria incredibilmente carina con un bellissimo cortile con giardino. Buon caffè e gustosi prodotti da forno. È sorprendentemente conveniente.
  • Ristorante lluvia : il posto giusto per gustosi piatti vegetariani o vegani. Semplicemente squisito il suo gazpacho.
  • Santagloria Coffee & Bakery : le torte e i pasticcini più deliziosi di Alicante. Caro però, ma ne vale la pena.
  • Tapa-Caña : tapas e birre convenienti in un concetto unico. I camerieri arrivano con vassoi di tapas e tu prendi quello che ti piace. Alla fine restituirai semplicemente i piatti. A piatto paghi solo 1,50€.

Pensieri finali su Alicante

Sebbene Alicante, in Spagna, sia conosciuta per le sue bellissime spiagge e i suoi siti storici, ci sono anche molte attrazioni uniche e insolite da esplorare in città.

La città di Alicante è una fiorente comunità metropolitana e sarai in contatto con la gente del posto fin dall'inizio. Con parti uguali di storia, cultura e vivacità, ti aspetta una vacanza ad Alicante ricca di infinite opportunità.

Dalle calette nascoste ai musei eccentrici, ci sono tantissime cose insolite e divertenti da vedere ad Alicante ed in Spagna per i viaggiatori che amano avventurarsi fuori dai sentieri battutiti.

In breve, Alicante è una città tipicamente "spagnola". Il Castillo de Santa Barbara è bellissimo e la zona del porto è molto sofisticata, con bar e ristoranti alla moda. Ma la parte migliore per me sono le stravaganti strade piene di fiori del Barrio de Santa Cruz sotto il Castillo. Dimmi, come hai trovato la nostra guida su Alicante?

 

 

Questo articolo contiene link di affiliazione. Tutto ciò non comporta alcun costo aggiuntivo per te, mentre per noi significa ricevere una piccola commissione su qualsiasi tuo acquisto fatto attraverso i nostri link. È un modo per supportare le nostre attività.
Grazie per sostenerci.