Alhambra biglietti ultimo minuto
Alhambra biglietti ultimo minuto

Come visitare l'Alhambra di Granada all'ultimo minuto

Quando abbiamo deciso di andare in Spagna all'ultimo minuto, l'Alhambra di Granada era in cima alla nostra lista di monumenti da non perdere.

Ma abbiamo avuto subito un problema in quanto l'Alhambra è così popolare che è necessario prenotare i biglietti Alhambra online su www.alhambra.org/it/biglietti con almeno 3 mesi di anticipo.

Nessuna sorpresa quindi, quando sono andato sul sito a comprare i biglietti ed ho scoperto che per i giorni che eravamo a Granada era al completo.

Allora, che cosa fa un inguaribile viaggiatore? Che cosa succede se viaggi all'ultimo minuto come noi e non stai pianificando più di un paio di settimane prima?

Si scopre che c'è un altro modo per ottenere i biglietti ufficiali Alhambra, quindi se le date sono state esaurite sul sito ufficiale potresti ancora essere in grado di visitare l'Alhambra, in quanto è possibile comprare i biglietti per lìAlhambra dell'ultimo minuto grazie alla Granada Card.

Pochi sanno che la Granada Card ha una propria allocazione di biglietti per l'Alhambra che non si esauriscono rapidamente come sul sito ufficiale.

Grazie alla Granada Card, oltre che all'Alhambra, avrai accesso gratuito a molte altre attrazioni di Granada e 5 o 9 corse in autobus.

Sul sito ufficiale è possibile acquistare uno slot mattutino, pomeridiano o serale per l'Alhambra. Ma la Granada Card ti dà diritto ad una giornata intera all'Alhambra (ingresso serale non incluso).

Il lato negativo della Granada Card è che è molto più costosa dei biglietti ufficiali per l'Alhambra, quindi se non programmi di visitare tutti i siti inclusi nella carta, potrebbe non essere economica.

Alhambra biglietti con la Granada Card

Hai due opzioni: una Granada Card standard di 3 giorni o la versione Plus valida per 5 giorni.

La Granada Card costa 40 euro per gli adulti e 10,50 euro per i bambini dai 3 agli 11 anni. I bambini sotto i 3 anni sono gratis.

Quando acquisti la tua Granada Card, dovrai scegliere una data per la visita all'Alhambra ed quando effettuare per la tua visita alla sezione Nasridi del Palazzo dell'Alhambra.

Potrai entrare in Alhambra in qualsiasi momento prima del tuo ingresso al Nasrid Palace e rimanere in seguito. Ma non ti sarà permesso entrare nel Nasrid Palace in nessun altro momento, quindi stai attento a non presentarti in ritardo. Abbiamo visto le persone allontanarsi mentre leggevano male il loro biglietto.

Le fasce orarie per il Nasrid Palace si riempiono rapidamente, anche sul sito della Granada Card; potresti non essere in grado di garantire i biglietti con meno di 2 settimane di anticipo. Quando ho prenotato i nostri biglietti c'era solo una fascia oraria disponibile alle 19.30 dell'ultimo giorno che potremmo essere in Spagna. Siamo stati fortunati!

Una volta acquistata la carta, stampala e portala con te. Dovresti essere in grado di utilizzare la tua versione stampata della Granada Card. Se hai dei dubbi o non hai accesso a una stampante, visita l'ufficio informazioni turistiche a Plaza del Carmen.

Cosa vedere all'Alhambra

Forse l'incredibile complesso di edifici in cui siamo stati, l'Alhambra è la principale attrazione turistica della Spagna. La sua ricca storia e l'incredibile architettura videro lo status di patrimonio mondiale dell'UNESCO nel 1984.

L'Alhambra significa "fortezza rossa", probabilmente perché i suoi mattoni assumono una tonalità rossa al tramonto e alla luce delle torce. Arroccato in cima a una collina, si affaccia sul resto della città di Granada.

L'Alhambra fu iniziata come fortezza nel IX secolo. Nel 13° e 14° secolo il complesso fu ampliato dai re della dinastia dei Nasridi, e l'Alhambra divenne una residenza reale. Il monarca cattolico Carlo V iniziò il suo palazzo nel mezzo dell'Alhambra nel 16° secolo, anche se non fu completato fino al 1957.

Avrai bisogno di diverse ore per visitare l'Alhambra perché c'è così tanto da vedere.

Se hai biglietti di mezza giornata, pianifica di spendere tutto il tempo assegnato. Devi mostrare i tuoi biglietti per entrare nei palazzi Generalife, Alcazabar e Nasridi; devi visitarli prima che scada il tempo sul tuo biglietto. Le visite mattutine sono valide fino alle 14.00; visite pomeridiane fino alle 18.00 in inverno e alle 20.00 in estate.

Avevamo biglietti per l'intera giornata con le nostre carte Granada e trascorrevamo quasi tutto il giorno lì per dare ai bambini delle frequenti pause.

SUGGERIMENTO: se hai acquistato le carte Granada, dovrai ottenere un pass per Alhambra gratuito per bambini sotto i 3 anni presso la biglietteria principale all'ingresso.

Il Palacio de Generalife ed i giardini

Una volta entrato all'Alhambra, consiglierei di visitare prima il “Palacio de Generalife” (a seconda del tempo del biglietto per il Nasrid Palace).

Costruito nel 1319, il Generalife era un ritiro estivo per i re ed è chiaramente decorato rispetto al palazzo Nasridi. È separato dalla parte principale dell'Alhambra ma non dovrebbe essere perso.

Cammina attraverso la parte inferiore dei giardini per raggiungere l'ingresso all'edificio, ma assicurati di prendere il tuo tempo in quanto i giardini che sono molto belli.

La tarda primavera è un momento perfetto per vedere tutte le piante fiorite e le mattine sono abbastanza fresche da camminare lentamente nei giardini, senza essere arrostiti dal sole del pomeriggio. È inoltre possibile ottenere una splendida vista del Palazzo Nasridi dal Generalife.

I bambini si divertiranno ad esplorare i giardini; il nostro ha trovato più fontane per tuffarsi e si è divertito molto ad esplorare i piccoli cortili tra le siepi di conifere.

L'attrazione principale del Palacio de Generalife sono i giardini d'acqua con le loro delicate fontane ad arco, che attirano lo sguardo verso le arcate a pilastri del palazzo stesso. L'edificio era più piccolo di quanto mi aspettassi, ma le vedute del Palazzo Nasridi e di Granada erano stupefacenti.

Dopo aver esplorato il Generalife e i suoi giardini, non dimenticare di scendere la scala dell'acqua, un'antica scalinata fiancheggiata da canali d'acqua e fontane e ombreggiata da alberi di alloro.

Alhambra Alta ed i Giardini degli Adarves

Si entra nella parte principale del complesso Alhambra attraverso un grande cancello nelle mura fortificate. Questo ti porta all'Alhambra Alta; alcune rovine e più bei giardini. È un buon posto per riposare.

Oltre l'Alhambra Alta troverai i Giardini degli Adarves. Questi sono giardini a più livelli, un po’ come quelli trovati al Generalife. Ci sono alcuni splendidi edifici da guardare oltre ai giardini stessi. I nostri bambini erano affascinati dalle rane sulle ninfee e cercavano di contare i pesci rossi.

La maggior parte delle persone visitava i Giardini Partal dopo essere usciti dal Palazzo Nasridi, ma ci siamo consultati in anticipo. C'è anche una grande chiesa che puoi visitare ma l'abbiamo saltata.

SUGGERIMENTO: sulla strada verso il Palazzo di Carlo V, assicurati di guardare negli antichi bagni arabi su Calle Real, che potrebbero essere facilmente persi.

Palazzo di Carlo V

Il Palazzo di Carlo V ha un aspetto molto diverso da molti altri edifici. Un importante esempio di architettura rinascimentale, è spettacolare ma non si trova facilmente nei suoi dintorni arabi.

Al livello superiore all'interno troverai un museo d'arte con l'aria condizionata, è un buon posto per ottenere un po’ di sollievo dal caldo pomeridiano. Ai piani inferiori è un museo archeologico a cui vale sicuramente la pena dare un'occhiata.

Fuori dal palazzo noterete senza dubbio una grande coda che serpeggia attorno al roseto; questa è la coda per il Nasrid Palace.

SUGGERIMENTO: non puoi prendere un passeggino nel Nasrid Palace quindi prendi un passeggino gratuito dallo spogliatoio del Palazzo di Carlo V.

L'Alcazabar

Questa parte imponente dell'Alhambra è molto più funzionale rispetto al delicato Generalife e al complesso Nasrid Palace. È la parte più antica e formò il forte originale, anche se è stato restaurato nel corso dei secoli.

Ci sono diverse torri e piattaforme panoramiche, che offrono viste diverse sull'Alhambra e su Granada. Consiglierei di visitarli tutti!

È possibile ottenere le migliori viste di Granada dalla Torre de la Vela, più spettacolarmente sopra l'Albaicin, l'ex quartiere moresco. Nella direzione opposta è possibile vedere la catena montuosa della Sierra Nevada in lontananza.

All'uscita passerai attraverso un altro giardino, di nuovo pieno di rose e fontane e con vista sulle montagne.

Attenzione a non perdervi la famosa incisione "Dale limosna ..." sulla Torre de la Pólvora alle vostre spalle mentre entrate nel giardino.

Alhambra biglietti ultimo minuto

Questa incisione in pratica dice afferma che "non c’è disgrazia più grande che essere ciechi in una città bella come Granada"

Palazzo Nasridi

Se puoi, visita lo splendido Palazzo Nasride per ultimo. La splendida architettura qui potrebbe facilmente adombrare le altre parti dell'Alhambra.

Hai mezz'ora per entrare nel palazzo dall'ora indicata sul tuo biglietto. L'ho detto prima; non perdere il tuo spazio o NON ti sarà permesso entrare!

SUGGERIMENTO: se hai l'ingresso alle 8.30 per il Nasrid Palace dovresti probabilmente entrare all'Alhambra alla Puerta de la Justicia. Questo ingresso secondario si trova a metà strada sulla collina da Granada ed a 5 minuti dal Palazzo Nasridi. Altrimenti è a 20 minuti a piedi dall'ingresso principale del Palazzo Nasridi.

Un'ora sembra molto tempo per attraversare il labirinto di stanze e cortili, ma c'è così tanto da vedere. Ci sono cortili pieni di stagni, incredibili stanze a cupola, porte intricate e intagli sontuosi ovunque.

I punti salienti includono il Patio de los Leones e i soffitti a stalattite delle sale circostanti.

I bambini erano incantati dal Nasrid Palace, nonostante fosse alla fine di una lunga giornata. Abbiamo appena sentito alcun lamento!

Dove mangiare e stare all'Alhambra

Siccomee abbiamo passato tutto il giorno all'Alhambra abbiamo pranzato e cenato qui.

Non ci sono molti posti dove mangiare all'interno dell'Alhambra. Troverete un sacco di piccoli negozi che vendono souvenir, snack e gelati ma non ci sono bar per prendere un sandwich o qualcosa di più sostanzioso.

SUGGERIMENTO: non continuare a comprare acqua; ci sono molte fontane d'acqua nella Alhambra per riempire le tue bottiglie.

Tuttavia, ci sono un paio di hotel in loco e entrambi hanno ristoranti. Abbiamo preso un panino e una birra all'Hotel America per il pranzo. Ci sedemmo in un patio interno aperto ma ombreggiato, frequentato da molti coraggiosi passerotti che cercavano di mangiare il maggior numero possibile di avanzi di pranzo.

La cena era nel ristorante del Parador Granada. Questo hotel a 4 stelle è il parador più lussuoso della Spagna e vanta un ampio patio esterno con vista sui giardini e sul Generalife. Il cibo qui era veramente buono.

Se soggiornate a Granada, l'Alhambra è a 20 minuti a piedi su per la collina attraverso una foresta ombreggiata. Altrimenti puoi prendere l'autobus C3 da Plaza Nueva. Usa la tua Granada Card; altrimenti costa € 1,20.

Ti è piaciuto scoprire come puoi acquistare i biglietti per l'Alhambra all'ultimo momento?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Alhambra biglietti ultimo minuto