Alesund Norvegia
Cosa vedere e cosa fare a Alesund - la città in stile Liberty della Norvegia

Cosa vedere e cosa fare a Alesund - la città in stile Liberty della Norvegia

La Norvegia è piena di luoghi incredibili da visitare - lo sai sicuramente! Ma hai già sentito parlare di Alesund? Molte persone pensano che sia il posto migliore da visitare in Norvegia.

Sulla stretta lingua di terra del Mare del Nord troverai Alesund, una delle città più belle e uniche della Norvegia. Una delle cose che rende la città così speciale è la sua ricchezza di architettura Art Nouveau.

Il centro di Alesund fu ricostruito quasi interamente in questo splendido stile, dopo che un incendio devastante nel 1904 distrusse la maggior parte delle sue case in legno.

Con i suoi tetti a punta e le finestre decorate, il posto ora assomiglia a qualcosa di una fiaba!

Ma c'è molto altro da vedere qui oltre alla semplice architettura - Alesund è anche centro regionale, con musei entusiasmanti, ottimi negozi e una serie di caffè e ristoranti alla moda.

Inoltre è vicino ad alcuni dei paesaggi più spettacolari della Norvegia, tra cui Geiranger Fjord e Trollstigen, quindi è la base perfetta da cui partire per esplorare il paese.

In questo articolo troverai alcune delle cose migliori da vedere e fare quando visiti questa affascinante città.

Ammira i panorami dal monte Aksla

Il Monte Aksla offre alcune delle migliori viste di Alesund e si trova a breve distanza dal centro della città. Potrebbe essere più di una grande collina che una montagna, ma salire i 418 gradini verso l'alto non è per i deboli di cuore!

Una volta raggiunta la vetta, però, sarai ricompensato con uno splendido panorama della città e delle circostanti Alpi di Sunnmøre. Da qui sarete in grado di apprezzare la posizione unica di Alesund, distesa su un numero di isole che formano la forma di un amo da pesca.

E se vi sentite affamati dopo la salita, suggerirei un pit stop al meraviglioso caffè Fjellstua del Monte Aksla.

Goditi alcuni frutti di mare pescati localmente.

Alesund (Ålesund) si trova alla foce del famoso Geirangerfjord, nelle limpide acque del Mare del Nord. Non sorprende che sia un posto magnifico per la pesca.

Se ti senti avventuroso, puoi avventurarti nei fiordi e provare ad afferrare la tua cena. Oppure, se sei come me e preferisci la vita più semplice, potresti semplicemente visitare uno dei ristoranti della città per gustare deliziosi frutti di mare locali.

Scegli Maki per un'esperienza gastronomica di lusso, con enfasi su pesce fresco e crostacei delle coste di Sunnmøre e Runde. E visita la XL Diner per provare un piatto di bacalao, un abbondante stufato di pesce che è una delle specialità della Norvegia.

Museo Jugendstil / KUBE

Il posto migliore per scoprire di più sull'incantevole architettura di Alesund è presso il Centro Art Nouveau della città. Qui troverai bellissimi tesori dal primo Novecento. C'è anche una mostra interattiva che racconta la storia dell'incendio del 1904 e il massiccio sforzo di ricostruzione che ne è seguito.

Ancora meglio, il museo si trova nella vecchia farmacia Swan di Alesund. Questo edificio carismatico risale al 1907 e molti dei dettagli storici del luogo sono stati mantenuti in vita.

Il museo si trova accanto al museo di arte moderna KUBE della città, che merita anche una visita, e dovresti essere in grado di acquistare un biglietto singolo che copra l'entrata in entrambe le attrazioni.

Fermati nella chiesa di Alesund

Anche se non sei religioso, la chiesa di Alesund (Ålesund) merita una sbirciatina all'interno. Le vetrate sono belle e la chiesa ti dà un po’ di senso di come fosse la vita della gente del posto ad Alesund nel secolo scorso. È un bel posticino, e penso che chiedano solo 3 corone per entrare e vederlo.

Atlantic Sea Park

Se sei una famiglia con bambini al seguito o solo qualcuno che è affascinato dalla natura, ti consigliamo di andare all'Atlantic Sea Park. A pochi minuti di autobus dal centro di Alesund, quest’acquario mostra alcuni dei meravigliosi animali selvatici che si trovano sulle coste della Norvegia.

C'è una vasta gamma di mostre qui - da piccole piscine che ospitano granchi e anemoni, a laghi all'aperto che ospitano foche e lontre marine. Tutti gli animali sono presentati nei loro habitat naturali del Mare del Nord, parte della missione del centro di educare il pubblico sull'ambiente locale.

Vai al Faro di Alnes a Godøy

Se hai una macchina e vuoi andare in qualche posto tranquillo nelle vicinanze della città, puoi guidare fino al Faro di Alnes sull'isola di Godøy per delle belle viste. Il faro è a circa 30 minuti dalla città. È davvero tranquillo là fuori perché non c'è molto altro oltre al faro, quindi è una fuga molto tranquilla. Inoltre se visiti in estate potresti vedere alcuni surfisti nella baia!

Approfitta del bus hop-on, hop-off di Alesund.

L'autobus di 24 ore gira intorno ad alcuni siti importanti: il Museo Sunmore, il Belvedere Aksla, il Centro Culturale Parken, il centro storico Art Nouveau, la Chiesa di Alesund e l'Acquario Norvegese. Se non hai una macchina o non vuoi guidare un giorno, potrebbe essere il modo più comodo di spostarti.

Queste sono solo alcune delle attrazioni che troverai ad Alesund. Dai caffè alla moda e boutique alla moda nel centro della città, alle escursioni nei vicini fiordi e montagne, c'è una quantità incredibile da scoprire qui.

Spero ti piaccia la tua visita tanto quanto me!

Siccome sei in Norvegia, perchè non visitare la città di Bodo?

L’inguaribile Viaggiatrice Borghild Kristiansen

Ti è piaciuto leggere cosa puoi vedere e fare ad Alensund?
Condividilo su Pinterest ora così lo potrai rileggere più tardi:

Alesund cosa vedere nella cittadina Liberty della Norvegia