home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Valle Saccarda Ecogastronomica - III edizione

A Vallesaccarda, un evento che vale una stagione, se non un anno: ecco la rassegna d’arte culinaria, dal 9 al 10 novembre e la sua cena-teatro: Valle Saccarda Ecogastronomica.

Inguaribili viaggiatori, compagni buongustai, amanti della natura e delle bellezze paesaggistiche: volete un buon piatto? Stavolta vi porto un menù completo, con eccellenze pluriregionali, cucinato dai migliori chef d’Irpinia, e a tiratura limitatissima: solo 100 persone.

Ma andiamo con calma: giunge alla terza edizione di "Valle Saccarda Ecogastronomica" la Rassegna d’Arte Culinaria dell’Appennino Meridionale (non solo Campania, quindi, ma anche Calabria e Sicilia), evento dedicato alla gastronomia ecosostenibile, organizzato dal Comune di Vallesaccarda e in programma il 9 e il 10 novembre 2013.

Momento clou della due giorni di Valle Saccarda Ecogastronomica è la Cena-Teatro, che si terrà sabato 9 novembre, a partire dalle ore 20.30, presso il Centro Sociale di Vallesaccarda.

Non solo si gusterà, ma si imparerà l’arte della cucina e la storia di ogni piatto alle note di musica dolce e raffinata: i 100 partecipanti alla Cena-Teatro, nella cornice di una location raccolta e confortevole, apprezzeranno tutte le componenti che danno vita ai prelibati piatti proposti durante la serata: dalla scelta degli ingredienti alla preparazione degli alimenti, dalla cottura dei cibi alla guarnizione del piatto.

La preparazione delle pietanze avverrà dal vivo e sarà accompagnata da spiegazioni dettagliate sui processi di lavorazione e sulle tipologie di ingredienti utilizzati. Il risultato sarà un menù di piatti pensato per celebrare il territorio, unendo i canoni della cucina tradizionale con l’innovazione proveniente dalla fantasia e dall’abilità degli chef partecipanti.

Questi ultimi approfondiranno durante la serata, insieme ai presenti, la filosofia celata dietro ogni piatto e i segreti per realizzarlo al meglio.

Gli chef ospiti della terza edizione della “Rassegna d’arte culinaria dell’Appennino Meridionale” - Valle Saccarda Ecogastronomica, sono:
- Antonio Pisaniello del Ristorante La Locanda di BĂą di Nusco
- Franca De Filippis del Ristorante La Pergola di Gesualdo
- Famiglia Pagliarulo del Ristorante Minicuccio di Vallesaccarda
- Famiglia Fischetti del Ristorante Oasis di Vallesaccarda.

Programma della Cena-Teatro: Scazzcapptit e piccoli assaggi a braccio, come aperitivo;
segue cena-Teatro con reparazioni dal vivo degli chef, che si mostreranno agli ospiti nel creare con la loro arte; per i dolci ci si sposterĂ  nella zona salotto, dove saranno serviti insieme ai liquori ed a piccoli assaggi degli chef.

A condurre la serata di Valle Saccarda Ecogastronomica sarĂ  Antonella Petitti, giornalista e direttrice della testata "Rosmarino news", da sempre in prima linea quando il Sud si mostra in eventi di prima qualitĂ . Il tutto sarĂ  accompagnato dalla musica di Enzo e Serena, e dai vini di due delle migliori cantine irpine, Cavalier Pepe e Salvatore Molttieri.

La prenotazione, obbligatoria, può essere fatta al numero 082797034 o 3393736579. Il costo della serata è 35 euro.
Per maggiori informazioni: www.vallesaccardaecogastronomica.it

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it