homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

La ricetta dell'Irish Stew Stufato irlandese

Salve Inguaribili Viaggiatori,
continuiamo con i festeggiamenti per San Patrizio con un piatto di cui ci siamo innamorati durante il nostro primo viaggio di coppia itinerante nella verde terra di Irlanda. ovvero l'Irish Stew Stufato irlandese.

Lo stufato irlandese o anche detto irish stew, uno dei piatti tradizionali, ideale nelle giornate fredde. La ricetta originale dell'Irish Stew Stufato irlandese prevede l’utilizzo di carne di montone, che nella versione che vi proponiamo viene sostituita con dei bocconcini di manzo.

La ricetta dell'Irish Stew stufato irlandese in occasione di San Patrizio

La ricetta dell'Irish Stew Stufato irlandese è molto semplice e di facile realizzazione, ma offre grande soddisfazione.

Ingredienti per 4 persone dell'Irish stew stufato irlandese:

  • 6 patate
  • 3 cipolle
  • 4-5 carote (se piccole anche un paio in più)
  • 1,5 Kg di manzo tagliato a pezzi piccoli
  • 1 cucchiaio di olio
  • Timo e alloro
  • Sale
  • Pepe
  • Cumino

Come si prepara l'Irish stew stufato irlandese

Innanzitutto tagliate finemente le cipolle e preparate il manzo a cubetti piccoli, circa 1.5 cm, e mettete il tutto a rosolare con un cucchiaio di olio e il cumino in una grande pentola in cui poi aggiungerete anche gli altri ingredienti.

Nel frattempo tagliate carote e patate, precedentemente sbucciate, a tocchetti.
Ora la strada si divide tra chi lo ama più denso e a chi piace più brodoso, noi siamo della seconda scuola. In caso piacesse più corposo riduca la quantità di liquido.

A questo punto aggiungete nella pentola 1 litro e mezzo di acqua calda salata, poi le carote e dopo un paio di minuti le patate. Personalizzate la ricetta con gli aromi che preferite, io consiglio timo e una fogliolina di alloro e una immancabile spolverata di pepe.

Lasciate che lo stufato cucini lentamente a fuoco basso fino a quando non saranno cotte le verdure e se vedete che si asciuga troppo aggiungete acqua calda.

Se volete ottenere il meglio dal vostro stufato lasciatelo riposare e servitelo il giorno successivo a quello in cui l’avete preparato accompagnato da crostini di pane nero e………….buon appetito!

L'irish stew stufato irlandese ti ha fatto venire voglia di partire per l'Irlanda? Allora puoi leggere il racconto del mio viaggio nell'articolo: Il mio tour di una settimana in Irlanda mentre se vuoi preparare una cena tipica irlandese, ti suggerisco di iniziare leggendo l'articolo Ricetta dello stufato alla Guinness e teminare leggendo l'articolo del dolce tradizionale irlandese: la ricetta della Chocolate Guinness Cake

Alla prossima ricetta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Alcune fotografie dell'Irish Stew Stufato irlandese

La ricetta dell'Irish Stew stufato irlandese in occasione di San Patrizio La ricetta dell'Irish Stew stufato irlandese in occasione di San Patrizio