Vacanza in Provenza: quali sono le specialità culinarie?

Salve inguaribili viaggiatori,
chi sceglie la Provenza come meta della propria vacanza sa bene che l’aspetto culinario è uno dei più curati in questa regione francese. In Provenza, infatti, la cucina tipica viene anche chiamata la cuisin du soleil (la cucina del sole) grazie alla presenza massiccia di ortaggi, frutti di mare, frutta fresca e piatti tipicamente mediterranei inseriti al suo interno. Famosissimi, infatti, sono i profumatissimi mix composti di olio d’oliva, aglio ed erbe aromatiche che accompagnano moltissime preparazioni salate nella cucina provenzale.

Sedersi al tavolo di un ristorante in Provenza vuol dire lasciarsi trasportare da odori e sapori mai sentiti prima, un tripudio di bontà regalate dal territorio francese che ospita campagne e distese di uliveti, risai, numerose mandrie al pascolo e pescherecci sempre pronti a diffondere la pesca del giorno. La cucina della Provenza, pertanto, può definirsi una cucina sana ed equilibrata, particolarmente genuina ma che saprà accontentare anche i palati più esigenti.

Ecco a voi una serie di piatti tipicamente provenzali da non lasciarsi sfuggire:

- Soupe au pistou: essa è una zuppa al pesto, simile a un minestrone ma più ricco poiché accompagnato da una salsa a base di un profumatissimo basilico, aglio e pinoli.

- Ratatouille: questo piatto è uno stufato di verdure composto generalmente da melanzane, peperoni verdi e zucchine. Queste ultime sono saltate in padella con olio, accompagnate da aglio ed erbe profumatissime.

- Bouillarbasse: essa è una zuppa di pesce, forse la più famosa in tutta la Provenza. Il piatto ha origine nelle tradizioni culinarie marsigliesi ed è composto da pescato del posto tra cui scorfani e triglie serviti con pomodoro e zafferano in guazzetto, il tutto accompagnato da bruschette di pane ed una salsa piccante molto simile alla maionese, dal nome di Rouille.

- Loup au fenouil: il piatto in questione è una spigola cotta al forno con vino bianco, oppure sulla brace, con un gustosissimo ripieno composto da finocchi freschissimi.

Che cosa aspettate? Prenotate il vostro soggiorno in Provenza e gustate le meraviglie della cucina locale.

Alla prossima segnalazione
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it