home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Via Francigena

Aprile, dolce viaggiare: il 3 maggio riparte la via dei cammini francigeni

La Natura si risveglia, facciamolo anche noi: piccoli appunti di viaggio nel mese, a seguire San Francesco per tutta Italia.

Cari inguaribili viaggiatori.
Nell’articolo precedente abbiamo seguito le orme di un santo, Sant’Anselmo d’Aosta fino a fermarci con lui a San Salvatore Telesino. Stavolta invece seguiremo il Santo del viaggio e del cammino, San Francesco e lo faremo per tutta Italia, senza fermarci mai.

Torna anche quest’anno la “Rete dei cammini Francigeni”, grande iniziativa organizzata dalla Associazione noprofit Rete dei Cammini ogni prima domenica del mese di maggio (quest’anno il 3 maggio).

L’iniziativa porta con sé la promozione e valorizzazione in tutta Italia di eventi di cammino e di cultura su tutte le Vie Storiche italiane, ad iniziare dalla famosa Via Francigena, fascio di vie che conducevano dall’Europa Centrale fino a Roma. Gli eventi potranno estendersi prima o oltre il 3 maggio, a scelta degli organizzatori.

La settima edizione di questo cammino prevede una importante novità: la particolare attenzione ai principi della “Carta di Toronto” e ad azioni di promozione del camminare come attività salutare e migliorativa della qualità della vita, secondo una campagna di sensibilizzazione “Saluteincammino” avviata dal CAI Piemonte.

La GIORNATA SARA’ UFFICIALMENTE PRESENTATA A COMO – città sede della RETE – il 16 APRILE dalle 10.30 in Municipio Sala Stemmi (da confermare) in un incontro che illustrerà anche i temi della CARTA DI TORONTO e il progetto “Saluteincammino”.

Questi gli eventi più importanti già confermati per la giornata, e presenti sul sito del MIBACT (www.verybello.it) che teoricamente è il sito del turismo sostenibile in Italia.

CAMPANIA - Pro Loco Rupecanina di Raviscanina, Centro Studi per il Medioevo e CAI di Piedimonte Matese
CAMMINO DELLA VIA FRANCIGENA E CAMMINO DI S. CELESTINO V
- Gara di mountain bike
Da Vairano Patenora (cippo marmoreo della via Francigena) a Raviscanina - monumento Celestino V -piazza Umberto I.
Percorso: 
Vairano P. - Abbazia della Ferrara - via alla Cappella di Saverio Malgel - via Scafa - traversa diga e saluto delle autoritĂ  all'altezza del cippo della via Francigena - strada Statale - visita alla Statua Marmorea di Celestino V sita nell'apposita rotonda del quadrivio dei Quattroventi- Raviscanina
Partenza ore 09.30; arrivo ore 11.30

- Escursione ad anello da Raviscanina (piazza Umberto I - monumento a Celestino V) al castello di RUPECANINA, luogo natale di Celestino V con ritono a Raviscanina (monumento da Celestino V) Partenza ore 9. 30, arrivo ore 11.30 in contemporanea con la gara ciclistica.
Referente: Costantino De Cristofano - Presidente PRO LOCO Rupecanina di Raviscanina
Tel. 3400556024
e-mail: c.decristofano@gmail.com oppure prolocorupecanina@libero.

PIEMONTE - Associazione Amici della Via Francigena - Vercelli; Associazione Amici della Via Francigena - SanthiĂ 
9° Festival della Via Francigena - SABATO 2 e DOMENICA 3 MAGGIO 2015
SABATO 2 MAGGIO 2015
Gazebo divulgativo sulla VIA FRANCIGENA e sul “piacere del Cammino”
Il gazebo sarà allestito in Piazza Cavour a Vercelli.
Sarà messo a disposizione del pubblico materiale divulgativo sulla Via Francigena: cartine topografiche, elenco degli ostelli lungo la via Francigena, Vademecum del Pellegrino. Inoltre saremo presenti con le guide per informazioni sui principali Cammini d’Europa. Il gazebo funzionerà dalle ore 13,00 fino alle ore 19,30.
DOMENICA 3 MAGGIO 2015
7A GIORNATA NAZIONALE DEI CAMMINI FRANCIGENI - VIA FRANCIGENA
Camminata da Vercelli a Salasco (VC)
Ritrovo ore 8,00 Piazzale antistante la Piscina Comunale di Vercelli, in via Bertinetti. Partenza alle 8,30. Circa 16 km di cammino.
Arrivo previsto a Salasco per le ore 13.00.

Per conoscere tutti gli altri eventi non vi resta che consultare il sito: www.retecamminifrancigeni.eu

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it