homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Verona, dal balcone di Giulietta e Romeo (prima parte)

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Verona la bella. Verona la fascinosa. Verona città di storia di arte e di cultura, raccontata come protagonista di una delle storie d'amore drammatiche più famose di tutti i tempi: Romeo e Giulietta.

 Ed è proprio a cavallo fra il mito shakespeariano e la realtà storica, che Verona è oggi una delle città d'arte più visitate d'Italia, dove giungono a frotte turisti sia italiani che stranieri per scattare una romantica foto nel cortile del palazzo dell'eroina di Shakespeare oppure per assistere all'opera nella meravigliosa cornice dell'Arena di Verona.

 Per raggiungere la città il mezzo sicuramente più veloce è l'aereo: infatti quotidianamente presso l'aeroporto di Verona – Valerio Catullo operano  tantissimi voli aeree, moltissimi appartenenti alle compagnie low cost con le quali è facili riuscire a prenotare un biglietto economico e regalarsi così un week end romantico.

 Verona è difatti considerata appieno come una delle città romantiche per eccellenza, dove lo spirito che nel tempo ne ha dipinto le pagine si concretizza in eventi speciali dedicati, ad esempio, a San Valentino con Verona in Love, oppure nell'eleganza di una serata a teatro nella magica cornice dell'anfiteatro più famoso di tutti i tempi (dopo il Colosseo) e perfettamente conservato.

 Ma cosa fare e vedere a Verona? Gli intrattenimenti, le bellezze artistiche e culinarie sono certo tantissime, ma nel nostro viaggio nella città scaligera vogliamo condurvi per mano alla scoperta di questa incantevole realtà, prediletta dagli antichi Romani per la sua posizione privilegiata.

 Pronti? Si parte!

 Nei prossimi giorni, continuerò a raccontarvi di Verona.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA

Per ulteriori informazioni:
IAT Verona
Via Degli Alpini, 9 (P.zza Bra) – 37100 Verona
Tel. +39 045 8068680 - Fax +39 045 8003638
Email: www.comune.verona.it/turismo

Provincia di Verona www.tourism.verona.it

Come si raggiunge:
In aereo: Aeroporto Valerio Catullo: www.aeroportoverona.it
In auto: La provincia di Verona è attraversata da est a ovest dall’autostrada A4, che serve la città con le uscite Verona Est e Sud.
E anche attraversata in direzione nord-sud dalla A22 Modena-Brennero con uscita Verona Nord.
In treno: La stazione Verona Porta Nuova si trova sulla linea ferroviaria Milano-Venezia ed è attraversata anche dalla linea che collega Roma con il Brennero.

Distanze: Roma 509 Km, Milano 167 Km, Venezia 118 Km
Periodo consigliato: Tutto l’anno.