San Candido: vista sulle montagne più belle del mondo

Salve inguaribili viaggiatori,
oggi volevo segnalarvi San Candido, nello splendido scenario del Parco Naturale delle Dolomiti di Sesto in Alta Val Pusteria, che è la meta ideale per le vostre vacanze in montagna.

Il comune di San Candido si estende tra i 1.113 e i 3.145 metri di altezza, a un passo dall'Austria, e conta circa 3.100 abitanti. È apprezzato soprattutto per l'atmosfera cittadina e le tradizioni e il fascino del centro storico, che comprende la chiesa in stile romanico dedicata a S. Michele e il Museo della Colleggiata, i cui sette locali espositivi saranno sicuramente apprezzati dagli appassionati di storia e cultura. È inoltre un ottimo punto di partenza per andare alla conquista delle più belle vette dell'Alta Val Pusteria: le Tre Cime di Lavaredo, la Cima dei Tre Scarpieri e il M.te Paterno.

I sentieri sono di ogni livello e difficoltà, dalle tranquille passeggiate in valle, alle escursioni più impegnative lungo le altevie e attorno ai picchi delle Dolomiti di Sesto. Per le escursioni di una certa difficoltà, è consigliabile affidarsi a una guida esperta. La valle offre diverse guide e scuole di alpinismo, che dispongono di un proprio sito Internet o possono essere contattate tramite l'Ufficio del Turismo, se avete in programma un weekend in montagna a San Candido.

In estate, nei Parchi Naturali Tre Cime e Fanes Sennes Braies, potete unirvi a un'escursione guidata per scoprire le meraviglie della natura e imparare a rispettarla come merita.

In alternativa, numerose funivie e impianti conducono comodamente in quota, dove il panorama è mozzafiato.

Le montagne più belle del mondo

Le Dolomiti sono considerate da molti le vette più pittoresche del mondo e, non per niente, sono state dichiarate Patrimonio Naturale dell'Unesco.

Il comprensorio sciistico Baranci a San Candido è perfetto per le famiglie, anche grazie alla presenza di un parco giochi per bambini, ed è raggiungibile tranquillamente a piedi da San Candido.

Lo Ski-Carosello Sextner Dolomiten-Alta Pusteria comprende 85 km di piste (estendibili fino a oltre 1.200 km con il pass Dolomiti Super Ski), 200 km di anelli per lo sci di fondo e tre piste per slittino. Alcune piste sono percorribili anche di notte. Qui troverete la pista più ripida dell'Alto Adige, con una pendenza massima del 71%.

Attività, manifestazioni ed eventi

Se avete trovato un'offerta last minute montagna a San Candido, non pensateci due volte: il paese e tutta la zona offrono tantissime attività per tutte le età e tutti gli interessi.

Per le famiglie, San Candido presenta un ricco programma di intrattenimenti che include un'adrenalinica discesa in fanbob, il parco giochi "Burg" e il museo Dolomythos che illustra la genesi di questi monti e organizza caccie al tesoro per i più piccoli.

Molto apprezzata è la lunga pista ciclabile (44 km e 500 m di dislivello) che parte da San Candido e, con un percorso completamente asfaltato e in lieve discesa, arriva fino a Lienz in Austria. Dopo aver visitato il Castello di Lienz e il centro storico, sarà possibile caricare la bici sul treno per tornare indietro comodamente. Potete leggere la mia esperienza sulla pista ciclabile San Candido/Lienz al seguente link: Un inguaribile viaggiatore in bicicletta!!!

La piscina Acquafun e il palazzo del ghiaccio faranno la gioia dei più attivi: anche in caso di cattivo tempo il divertimento è assicurato!

D'estate vengono organizzate visite guidate ai masi o al Rifugio Baranci, degustazioni, mostre fotografiche e di pittura, tour in mountain bike sulle Dolomiti di Sesto, escursioni guidate alle malghe, in vetta e molto altro.

A gennaio potete ammirare le sculture di ghiaccio e neve in occasione del Festival di Sculture di Neve.

A fine giornata, una passeggiata nella zona pedonale e una fetta di strudel in Piazza S. Michele sono d'obbligo.

Alla prossima meta
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it