home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Plan de Corones - Il paradiso dello sciatore

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è il comprensorio sciistico di Plan de Corones (Kronplatz).
Il comprensorio di Plan de Corones (Kronplatz)si trova in Alto Adige e comprende i comuni di Brunico, Falzes, San Vigilio di Marebbe, Chienes, Valdaora, San Lorenzo di Sebato, Rasun d'Anterselva, Terento, Tesido, Monguelfo e San Martino in Badia.

Plan de Corones (Kronplatz) è un monte alto 2.275 metri situato nel cuore delle Dolomiti ed ha proprio la forma di un panettone, vista la sua cima molto arrotondata.

Arrivati in cima lo spettacolo è ancora più affascinante: a 360° si possono ammirare le cime più note di queste Alpi.

La maestositĂ  della montagna si impone in tutta la sua selvaggia bellezza agli occhi del visitatore, sia esso uno sciatore, un alpinista o semplicemente un appassionato di belle passeggiate ad alta quota.

La presenza di oltre 30 impianti di risalita tutti modernissimi, dalle numerose cabinovie alle seggiovie a 6 posti, fa in modo che, pur essendo Plan de Corones (Kronplatz) una zona molto frequentata è difficile fare la coda.

Arrivati in cima, ti rendi conto della bellezza del posto e della natura incontaminata che ti circonda e puoi iniziare a sciare visto che da lĂ  partono ben 90 Km di piste di tutte le difficoltĂ  dalla baby alla pista nera, quindi tutti gli sciatori trovano la pista adatta alla loro capacitĂ .

Tra le piste del comprensorio, da segnalare:

- la "Sylvester", una pista nera decisamente impegnativa e lunga che corre sul versante nord per circa 9 km fino a Brunico;

- la "Pre da Peres", una bella rossa con un notevole muro iniziale;

- la recentissima "Erta" (San Vigilio di Marebbe), una nera che è un vero e proprio salto nel vuoto, un muro ripidissimo che scende verso il paese.
- La pista “Olang” che porta dalla cima a Valdaora lunga ben 6Km, è una pista rossa che ti permette di sciare a lungo e di poter ammirare dei paesaggi stupendi.

Se vi stancate di sciare o volete prendere il sole, non avete che l’imbarazzo della scelta nel dove fermarvi, infatti, ci sono numerose baite lungo le piste; dalla più grande e tecnologica dove tra ascensori e scale mobili rischi di perderti a quella caratteristica in legno dove puoi trovare in un’atmosfera veramente famigliare, oltre che ad un pò di tepore, anche la tipica cucina tirolese come wurstel, crauti, canederli in brodo e stinco di maiale.

Oltre che allo sci alpino nella zona turistica di Plan de Corones (Kronplatz) è possibile praticare anche lo sci da fondo e vi sono anche due piste di slittino a Valdaora e a Falzes, vi è la possibilità di passeggiate con racchette da neve e provare l’esperienza di romantiche gite a cavallo sulla neve.

Terminato di sciare, se non avete le gambe “distrutte”, potere andare in uno dei vari Après-Ski esistenti dove potete incontrare persone che vengono da tutta europa e scambiare con loro impressioni sulla giornata sciistica, ascoltando musica tipica e bevendo fiumi di birra, il divertimento è assicurato.

Plan de Corones (Kronplatz) fa parte del comprensorio del Dolomiti supersky e quindi il costo dello skipass giornaliero è in linea con quello delle valli vicine che offrono molti meno impianti.

Arrivati in cima a Plan de Corones (Kronplatz)noterete senz’altro la più grande campana che esiste nell’arco alpino, la campana “Concordia 2000” che pesa più di 17.000 kg, ha un diametro di 3 metri ed è alta 2.82 metri.

L’iscrizione latina che sancisce il profondo significato di Concordia 2000 è “Donet deus populis pacem” (doni Dio la pace ai popoli) e la potete sentire tutti i mercoledì, venerdì, sabato e domenica alle ore 12.10.

Per pernottare, esiste l’imbarazzo della scelta, essendo il comprensorio di Plan de Corones (Kronplatz) grande che comprende numerosi comuni, mediamente per 25-30 euro trovi il pernottamento e la prima colazione durante tutta la stagione, ed in più l’ospitalità è quella tipica altoatesina, gentile ed educata.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA PLAN DE CORONES

Per ulteriori informazioni:
Ufficio informazioni
Piazza municipio 7
39031 BRUNICO (BZ)br />
Tel. 0474 555 447Fax 0474 530018

Siti Web:
Sito dolomiti superski: www.dolomitisuperski.com/crontour
Sito Plan de corones: www.kronplatz.com/it

Come si raggiunge:
In auto:
Autostrada del Brennero fino all'uscita Bressanone/Val Pusteria, poi statale SS49-E66
In treno:
Collegamenti di treni nazionali ed internazionali fino a Fortezza.
Da Fortezza coincidenze per la Val Pusteria con fermate a Chienes/Casteldarne, Brunico, Valdaora e Monguelfo.
Da Brunico servizio pullman per tutte le altre localitĂ  dell'Area Vacanze Plan de Corones.
Distanze: Roma 730 Km, Milano 360 Km, Venezia 230 Km.