home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Natale ad Avellino, gli eventi più importanti

Natale ad Avellino, gli eventi più importanti

La villa di Babbo Natale a Lioni e i presepi in mostra ad Atripalda

Salve inguaribili viaggiatori
Inutile negare che il natale è un periodo speciale per noi: l’intero mondo si addobba a festa e diventa molto più lungo l’elenco di luoghi da visitare che riservino un evento caratteristico e particolare. Proviamo a darvi, in questi articoli, qualche consiglio se transitate nelle zone di Avellino e Benevento.

Partiamo da Avellino, in particolare dai comuni della provincia

Natale ad Avellino - Lioni - La villa di Babbo Natale

Dal 12 al 23 dicembre a Lioni, in una calda e particolare atmosfera natalizia, si apriranno le porte de “La Villa di Babbo Natale”, il nuovo evento della comunità di Lione, organizzato dal Comune di Lioni, in collaborazione con la Parrocchia e le associazioni locali.

L’evento è nato dal desiderio di riportare lo Spirito del Natale tra i bimbi della comunità e del territorio circostante, e prevede la trasformazione dell’antica Villa Bianchi, una delle più eleganti dimore del centro storico, nella dimora di Babbo Natale, con la creazione di un suggestivo allestimento scenico e luminoso in tema natalizio.

La visita alla Villa, che resterà aperta tutti i giorni tra le 18:00 e le 22:00, sarà anche occasione di scoperta di un pezzo del patrimonio storico-artistico, poiché nella villa sono custodite antiche opere d'arte e cimeli, ed avrà forma di un percorso guidato, articolato in diverse attività, sino alla consegna della classica "letterina” dei desideri direttamente a Babbo Natale.

La magica storia di Babbo Natale verrà raccontata ai visitatori attraverso le stanze della villa, previo ingresso con libretto identificativo con il timbro ufficiale, consegnato alla speciale "dogana" allestita nel giardino davanti all'ingresso.

Gli ospiti entreranno nella camera e nello studio di Babbo Natale, dove sfoglieranno libri antichi, nella stanza dei lavoretti, in cui gli elfi aiuteranno a costruire insieme un piccolo ricordo della giornata, nella stanza delle letterine, scritte in loco a Babbo Natale, pronto ad incontrare tutti i bambini accanto al camino, nella sala al piano inferiore.

Per tutte le informazioni
Ufficio Informagiovani: ore 09:00 - 13:00 / 16:00 - 19:00
telefono 0827 270017;
Pro Loco: ore 10:00 - 21:00
telefono 348 5709105
Pagina FB: www.facebook.com/lavilladibabbonatale
Biglietto di ingresso: euro 2

Natale ad Avellino - Atripalda - V edizione “Presepi in mostra”

Ritorna anche nel 2016 l’appuntamento presepiale organizzato dalla Pro Loco di Atripalda. Quest’ anno la quota dei partecipanti è arrivata a ben 50 presepi, provenienti da tutta la Campania e alcuni anche da altre regioni, a dimostrazione di come questa manifestazione stia sempre più crescendo di anno in anno.

I volontari della Pro Loco hanno provveduto ad allestire nella Chiesa della Confraternita della Maddalena uno scenario che richiama le atmosfere tipiche del Natale.

La mostra è visitabile dal 4 dicembre, dal giovedì al sabato dalle ore 17:30 alle ore 20:00 e la domenica dalle ore 10:00 alle ore 13:00 e dalle ore 17:30 alle ore 20:00.

I visitatori, se vorranno, potranno votare il loro Presepe preferito fino al 6 Gennaio 2017; il più votato sarà poi premiato sabato 14 Gennaio 2017 presso la sede della Pro Loco che si trova in via Roma 154/156.
L’Associazione Pro Loco invita Tutta la popolazione a visitare la mostra e ad ammirare le tante opere esposte per riscoprire un Natale all’insegna delle Tradizioni.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it