Natale a Benevento

Natale a Benevento, gli eventi piĂą importanti

Il palio dei presepi a Benevento e i mercatini a Sant’Angelo a Cupolo

Dopo aver visto gli eventi di Avellino, andiamo a vedere, in due articoli, cosa ci aspetta a Benevento

Natale a Benevento - I edizione “Palio dei presepi”

Per poter far rivivere anche ai bambini beneventani l’emozione del presepe di Natale la Pro Loco di Benevento Samnium e la Zago Event con la I° Edizione del concorso “Il Palio dei Presepi“ vii invitano a tirar fuori le vostre vecchie statuine, la capanna, le pecore …. e così raccontare una vecchia ma sempre attuale storia di un tempo, che ogni anno nella notte di natale da vita al ricordo della nascita del Bambino Gesù”.

Il Palio dei Presepi è una gara che vede coinvolti i diversi quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico.

Il bando è rivolto a tutti i cittadini, che possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti avranno la massima libertà nello scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, dando sfogo così a tutta la propria creatività.

L’obiettivo principale è quello di creare un evento che possa imprimersi nell’immaginario collettivo come appuntamento consolidato, riuscendo ad accrescere il senso di appartenenza della comunità e l’avvicinamento a una tra le più conosciute tradizioni artigianali.

Con tale iniziativa s'intende promuovere il patrimonio artistico e artigianale della città e incrementare, nel tempo, il gettito turistico che l’evento può attirare. Il progetto prevede che ogni quartiere esponga il proprio presepe, in un luogo accessibile al pubblico e alla giuria. Il “Palio” si pone tra l’altro l’intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni partenopee e di coinvolgere in modo attivo anche gli anziani e i pensionati che potranno così mettere a disposizione tutta la loro esperienza e le loro conoscenze.

Ognuno dei quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che, dopo aver compilato e presentato il modulo di iscrizione, presente, come il regolamento, sul sito della Pro Loco si occuperanno della messa in pratica del progetto.

Natale a Benevento - Sant’Angelo a Cupolo - Mercatini di Natale

In Piazza San Giuseppe della frazione Pastene, vi saranno stand espositivi di prodotti artigianali e street food. Inaugurazione alle ore 17:00 del 18 dicembre con i saluti delle autoritĂ  a cui seguirĂ  l'accensione delle luminarie, l'animazione per i bambini con l'arrivo di Babbo Natale.

Info: 082466711 - info@comunesantangelo.it

Natale a Benevento - Apice - Mercatini di Natale

Ad Apice vecchia, nei giorni 3, 4, 8, 9, 10, 11, 17 e 18 dicembre, stand con addobbi natalizi, artigianato e gastronomia. Apertura alle ore 15,30; la domenica alle ore 10,30.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it