homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Mirabilia Cherasco e la sua storia

Salve inguaribili viaggiatori
come vi avevo accenato ieri, oggi vi racconto dei monumenti di Cherasco che ho potuto visitare.

Abbiamo dormito presso l’hotel Somaschi che consiglio a tutti (la mia recensione su Tripadvisor: Hotel Somaschi – Tripadvisor anche perché è un ex monastero perfettamente restaurato.

Santuario della Madonna del Popolo

Accanto l’hotel Somaschi, si trova il Santuario della Madonna del Popolo, la cui costruzione risale ai primi del settecento.

Del Santuario della Madonna del Popolo di Cherasco è caratteristica la facciata barocca in cotto ed al suo interno potete vedere i preziosi stucchi di Domenico Beltramelli.

Consacrata a santuario Mariano nel 1988 è ora meta di pellegrinaggi da tutta Italia.

Queste sono alcune fotografie scattate all’interno del Santuario della Madonna del Popolo (dovete cliccare sopra la fotografia per ingrandirla)

Palazzo Salmatoris detto anche palazzo “della Pace”.

Fu edificato negli anni 1620 dal nobile Giovanni di Audino Salmatoris e nel 1631 ospitò Vittorio Adedeo I e la moglie Cristina di Francia, in quanto a Torino infuriava la peste.
Si narra che nel 1706 vi trovò riparo la Sacra Sindone, decorosamente alloggiata nella saletta “del silenzio”. Della presenza della Sindone a Cherasco non vi è però certezza storica.
Adesso il palazzo Salmatoris è di proprietà del comune che vi allestisce mostre d’arte, come quella dedicata a Carlo Rivetti che terminerà il 14 luglio.

Queste sono alcune fotografie scattate all’interno del palazzo Salmatoris: (dovete cliccare sopra la fotografia per ingrandirla)

Dopo aver visitato Cherasco, ho iniziato ad assistere agli spettacoli di Mirabilia 2013 e se siete curiosi di leggere a quali spettacoli ho assistito, non vi resta che cliccare su: Mirabilia 2013 - La Ballade de Bergerac, mentre se volete leggere dall’inizio la mia esperienza a Mirabilia 2013, non vi resta che cliccare su: Un inguaribile viaggiatore a Mirabilia

Per maggiori informazioni:
Comune di Cherasco
Ufficio del turismo e della cultura
Telefono 0172.427050
Web: www.comune.cherasco.cn.it
Email: turistico@comune.cherasco.cn.it

Associazione Le terre dei Savoia
Piazza Carlo Alberto 6/A
12035 Racconigi (CN)
Tel. 0172.86472
Web: www.visitterredeisavoia.it
Email: turistico@comune.cherasco.cn.it

A presto
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it