homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Mirabilia 2013 (seconda parte) - Cherasco

Salve inguarilbii viaggiatori,
in occasione della mia visita a Mirabilia 2013 ho avuto anche la possibilitĂ  di visitare Cherasco in provincia di Cuneo.

La fondazione di Cherasco risale al 12 novembre 1243, ed è passata alla storia per essre il luogo in cui si firmarono due famosi atti di pace: la conclusione dei conflitti di sucessione del Monferrato nel 1631 e l'armistizio firmato da Napoleone nel 1796 con il quale, a seguito dell'invasione delle truppe francesi il 25 aprile 1796, dettava le condizioni della resa all'esercito Piemontese.

Ma Cherasco non é solo questo: Cherasco non è un contenitore vuoto, una mera testimonianza di un passato che fu.

Cherasco è ricca di valori grazie anche ai suoi abitanti, gente gentile, discreta e laboriosa, aperta alle diverse culture, rispettosa della propria storia e del patrimonio storico ed ambientale.

Cherasco fa parte degli undici Comuni che compongono la Terra del Vino Barolo, se volete leggere il racconto della mia visita al Wi.Mu (Wine Museum) ovvero il museo del Vino dovete cliccare su: Un inguaribile viaggiatore al Wi.Mu.

Dal punto di vista enogastronomico, oltre al Barolo, Cherasco è famosa per essere la città delle lumache e la città del cioccolato, dove nascono i famosi Baci di Cherasco.

Dal 2006 Cherasco fa parte delle Terre dei Savoia, un’associazione di Comuni che miscela storia, cultura, arte, ingegno, tradizioni e sapori. Nell’associazione Terre del savoia, fanno parte i comuni culturalmente legati all’eredità millenaria della dinastia reale Sabauda, terre fertili di arte, storia ed enogastronomia.

Dal 2007 Cherasco è anche Bandiera Arancione, che per gli inguaribili viaggiatori, che non lo sapessero, è il marchio di qualità turistico-ambientale per le località dell’entroterra conferito dal Touring Club Italiano sulla base di rigorose valutazioni sia qualitative che quantitative.

Dopo questa presentazione di Cherasco, se siete curiosi di leggere cosa ho visto, non vi resta che leggere l'articolo: Mirabilia 2013 – visita di Cherasco, mentre se volete leggere la prima parte di questo articolo, non vi resta che cliccare su:Mirabilia 2013 (prima parte)

Per maggiori informazioni:
Comune di Cherasco
Ufficio del turismo e della cultura
Telefono 0172.427050
Web: www.comune.cherasco.cn.it
Email: turistico@comune.cherasco.cn.it

Associazione Le terre dei Savoia
Piazza Carlo Alberto 6/A
12035 Racconigi (CN)
Tel. 0172.86472
Web: www.visitterredeisavoia.it
Email: turistico@comune.cherasco.cn.it

A presto
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it