home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Maremma toscana

Maremma toscana

Salve Inguaribili Viaggiatori,

questo fine settimana ci siamo ritagliati una pausa di relax godendo dei paesaggi e dei sapori della Maremma toscana, vicino ad Orbetello, ospiti dell’ agriturismo Peretti.

Soggiornare in questa struttura significa godere di un piccolo angolo di paradiso, in aperta campagna e a pochi chilometri dalle spiagge più rinomate del litorale toscano. L’agriturismo a conduzione famigliare è l’ambiente ideale per trascorrere qualche giorno di riposo a contatto con la natura sia per i grandi che i piccini, si può godere del meraviglioso giardino e della compagnia degli animali della casa, due cavalli (Creta e Lampo), dei gatti e un cane. Inoltre i nostri beniamini a quattro zampe trovano cordiale ospitalità sia nelle stanze della casa che negli appartamenti a disposizione degli ospiti.

Questo agriturismo dalla forte vocazione green è la base ideale per andare a zonzo tra le provincie di Livorno e Grosseto alla scoperta di antichi borghi, a passeggio tra le colline o sul lungomare.

Non dimentichiamoci poi che per gli amanti delle terme è possibile rigenerarsi a Saturnia una splendida cittadina rinomata per le acque sulfuree, già note ad Etruschi e Romani, che hanno proprietà curative e rilassanti. Leggenda vuole che le terme si siano formate nel punto in cui cadde un fulmine di Giove scagliato contro Saturno dopo un violento litigio. Le Terme di Saturnia sono formate da numerose sorgenti che interessano un'ampia zona dal Monte Amiata alle colline dell'Albenga e del Fiora, per arrivare fino a Roselle e Talamone.

Oltre ai classici stabilimenti termali, consigliamo una visita alle Cascate del Mulino, una zona, formata da grandi pozze d'acqua sulfurea e da una rilassante cascate, aperta al pubblico, che consente di usufruire gratuitamente delle acque termali naturali in ogni periodo dell'anno. Raccomandiamo di parcheggiare nelle zone in cui è concessa la sosta, per non incorrere in multe salate essendo molto severi a riguardo.
Per gli amanti della natura ed in particolare del birdwatching consigliamo una passeggiata nella riserva naturale di Daccia Botrona, tra Castiglione della Pescaia e Grosseto, dove è possibile ammirare diverse specie di uccelli, mammiferi e rettili, oltre che diverse specie di piante.

Per coloro che vedono la vacanza come momento di spiritualità proponiamo una visita al territorio del monte Amiata, dove la spiritualità gioca il ruolo di maggior peso essendovi la sede di una importante comunità buddista Merigar dell'istituto Dzog-chen, oltre ad essere stata anche teatro nell'ottocento dell'avventura mistica e sociale di David Lazzaretti, e costituisce meta di visite e di incontri filosofici e spirituali di elevato livello culturale e scientifico.

Altra testimonianza della spiritualità del luogo è data dal monastero di Siloe, nel comune di Cinigiano, dove lavoro, silenzio e accoglienza rinnovano la spiritualità benedettina che per l’Amiata è stata particolarmente importante e feconda.

Non ci possiamo dimenticare di segnalare il Giardino dei Tarocchi, dislocato nei pressi della bella Capalbio, che rappresenta il luogo ideale per godere dell’arte scultorea, qui declinata nei 22 Arcani Maggiori dei Tarocchi, grandi sculture dell'artista francese Niki de Saint de Phalle.
Naturalmente tutte queste avventure sono allietate dalle specialità gastronomiche maremmane, di cui prodotti principe sono vino e olio di oliva.
Di quest’ultimo è possibile godere anche direttamente all’agriturismo Peretti, infatti nel loro shop è possibile acquistare uno squisito olio extravergine di oliva, frutto delle olive delle 600 piante di olivo, di varietà Frantoio e Leccino, che sono raccolte manualmente ogni anno a ottobre e spremute a freddo presso un frantoio locale.

La cucina della Maremma è un perfetto connubio tra mare, collina e montagna che si fondono perfettamente nei piatti tipici di questa zona come per esempio l'acquacotta, una sorta di zuppa densa a base dei prodotti dell’orto, adagiata sul meraviglioso pane casereccio toscano e insaporita dalle uova e spolverata di pecorino con un profumato giro di olio rigorosamente extravergine.
Insomma speriamo di avervi fatto nascere la curiosità per questa terra ricca di contrasti, popolata da gente schietta e simpatica.

Alla prossima meta
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it