homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Festa delle oasi

Tantissime oasi aperte ai visitatori con tanti eventi speciali

Salve inguaribili viaggiatori,
quando il nostro patrimonio artistico si schiude al mondo, non c’è che da esserne contenti: se poi ad aprirsi è il patrimonio naturalistico, allora non si può che parlare di una vera e propria festa delle oasi, che ormai si prolunga da qualche anno.

Nella “festa delle Oasi”, infatti, il WWF Italia tornerà ad aprire gratuitamente le Oasi a tutti i visitatori, con iniziative speciali per tutte le età e mettendo a disposizione dei cittadini le sue aree protette, parte integrante del grande patrimonio naturale italiano, che l’Associazione gestisce ormai da decenni.
Attraverso il Sistema delle Oasi (che comprende un totale di 120 aree, per circa 30.000 ettari, presenti in quasi tutte le regioni) il WWF, in più di 40 anni di attività, ha contribuito in maniera concreta e diretta alla conservazione del ricchissimo patrimonio di biodiversità che l’Italia vanta.
Quest'anno la festa delle oasi è dedicata alle Foreste, che rappresentano cibo, aria, energia, sicurezza per oltre un miliardo e mezzo di persone.

Diversi gli appuntamenti in Campania dell festa delle oasi.

L’Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano aderisce all’evento e sta organizzando diverse iniziative: video proiezioni sulla biodiversità delle foreste e dell’Oasi, una visita guidata nella faggeta con la tecnica del nordic walking (con istruttore A.D.S. scuola Walking Trail Italia), una avventurosa (per bambini e non solo) tra rocce e faggi secolari, un rustico pasto e tante altre sorprese.
Per maggiori informazioni
Telefono 3398305044 (ore serali)
Email montagnadisopra@wwf.it
Sito internet http://rifugioacquadellevene.blogspot.com
Pagina Facebook www.facebook.com/oasipannarano

L’oasi WWF Lago di Conza, invece, offre ai visitatori questo programma

Dalle ore 10.00 fino alle 13.30 - banchetto per bambini con attivitĂ  ludico didattiche.
Dalle ore 09.30 e per l’intera giornata - attività di studio e inanellamento degli uccelli.
Dalle ore 10.30 - attività “Facce Bestiali”, a quale animale somigli? Scoprilo con il tuo ritratto!
Ore 10.30 - visita guidata dell’Oasi
Ore 11.30 - laboratorio “Impasti..Amo l’Oasi”, bambini e genitori potranno realizzare in prima persona pasta artigianale partendo dall’antico grano Irpino
Ore 13.30 - pausa pranzo a carico dei partecipanti (sarà possibile consumare una colazione al sacco presso le aree attrezzate dell’Oasi o pranzare presso i ristoranti della zona).
Ore 15.00 - visita guidata dell’Oasi.
Ore 15.00 - portiamo l’orto in casa.
Ore 15.30 - insieme ai visitatori metteremo a dimora nell’Oasi piante tipiche dell’area.
Per maggiori informazioni:
Email lagoconza@wwf.it
Telefono 3939078255 – 3929962550
Sito internet www.oasiwwflagodiconza.org
Email lagoconza@wwf.it

Per conoscere tutti gli eventi della Festa delle oasi del 24 maggio si può andare sul sito del WWF: www.wwf.it/programmi_oasi

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it