home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

L'estate infinita di Benevento (seconda parte)

Poche province hanno così tanti eventi a settembre. Abbiamo scelto i migliori per voi

16° Sagra del caciocavallo e Festa dell'allevatore - CASTELFRANCO IN MISCANO dal 17.09.2015 al 20.09.2015

Organizzata dall’Associazione pro allevatori Castelfranchesi, la Sagra vuole promuovere la valorizzazione dei prodotti tipici, soprattutto quello per eccellenza da queste parti, il Caciocavallo, e dell'artigianato locali ma anche favorire lo sviluppo del territorio.

Presso il campo sportivo comunale, sarà possibile degustare piatti tipici locali e caciocavallo di podalica, il prodotto più famoso della zona. La tipicità di questo caciocavallo va ricercata soprattutto nella tecnica di lavorazione, che usa la scotta bollente, cioè il siero dal quale è stata estratta la ricotta, per far maturare la cagliata. Inoltre è stata anche rilevata una sorta di siero-innesto, anche se molto rudimentale, visto che sia la caldaia che i tini di legno non vengono lavati tra una lavorazione e l'altra e restano così sporchi di siero acido.

Oltre al caciocavallo, sarà possibile gustare e comprare altri formaggi, carni nostrane, miele, legumi e dolci tipici castelfranchesi.

In concomitanza con la permanenza degli stand enogastronomici, vi saranno intrattenimenti musicali, incontri informativi e ricreativi, possibilità di passeggiate a cavallo.

Info: 0824 960066 - 0824 960297 - info@comune.castelfrancoinmiscano.bn.it

Cammino dell'Arcangelo - VARI COMUNI - dal 11.09.2015 al 20.09.2015

La manifestazione, organizzata dalla locale sezione del CAI, congiunge Benevento, "Città Santa" della Longobardia minore, a Monte Sant'Angelo, luogo di culto dell'Arcangelo Michele (V secolo). 200 km a piedi nel cuore del meridione d'Italia, da Benevento al Gargano fino alla grotta dell'Arcangelo Michele, attraverso il Sannio, l'Irpinia e la Daunia, luoghi di storie, di leggende e di fede. Un invito a conoscere le Terre di Mezzo.

Essa si snoda su sentieri o sterrate attraversando monti e valli del Sannio, dell'Irpinia e della Daunia per giungere al Gargano in 9 tappe di circa 20/25 chilometri ciascuna.

Per tutte le info e per il programma: www.camminodellarcangelo.it

Festa dell'uva - Sfilata dei carri con Corteo Storico - SOLOPACA dal 04.09.2015 al 17.09.2015

Il caratteristico paese della valle Telesina festeggia le sue uve che hanno consentito al vino di Solopaca di ottenere la denominazione DOC. Per una settimana, (con un anticipo nel weekend dal 4 al 6 settembre) musica, cultura e gastronomia occupano le giornate solopachesi con un programma ricchissimo, in attesa, come sempre, dell’evento clou: domenica 13, i carri, costruiti dai Maestri Carraioli e completamente rivestiti da chicchi di uva incollati uno ad uno, sfilano per le vie del paese per poter essere ammirati e votati. Tutto intorno sarà un tripudio di festa e di sapori, con degustazioni di vino, stand gastronomici ed esposizioni di prodotti tipici e dell'artigianato locale.

Tutte le informazioni sul sito internet: www.prolocosolopaca.it

Se siete interessati ad altri eventi che ci saranno nella provincia di Benevento, vi suggerisco di leggere l'articolo: L'estate infinita di Benevento (prima parte).

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it