homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Cleanap Entertainment

Ritorna a Napoli (Piazzetta Nilo nr.7) la seconda edizione di “Cleanap Entertainment”

Salve inguaribili viaggiatori
arriva la seconda edizione di Cleanap Entertainment: trittico di docufilm più "eco" e sostenibili della città, nonché un viaggio di preparazione al grande evento del 9 e 10 maggio!

3X3X3 = 3 Film X 3 Temi X 3 Giovedì

PROGRAMMA di “Cleanap Entertainment”:

16 Aprile: "Ogni singolo giorno" di Thomas Wild Turolo

Storie e vita quotidiana nelle province avvelenate della Terra dei fuochi, per raccontare esperienze di lotta & resistenza al grido di Stop Biocidio.

Trama: Il medico Antonio Marfella e il parroco di Caivano Maurizio Patriciello, simboli della lotta contro l'inquinamento illecito del territorio, narrano la loro esperienza di vita in questa terra martoriata; alle loro voci famose si affiancano quelle di altre persone: un'attivista, un fotoreporter, un agricoltore, una madre, un ragazzo con il proprio padre, infine una giovane donna, che hanno visto le loro esistenze intrecciarsi con i problemi dopo l’intombamento dei rifiuti tossici. “Ogni singolo giorno” inverte il punto di vista che fino ad ora i media hanno adottato: il protagonista vero è l'uomo non il rifiuto.
SarĂ  presente alla proiezione e al dibattito la giornalista e attivista Ornella Esposito, co-autrice del documentario.

23 Aprile: "La bicicletta verde" (Wadjda) di Haifaa Al-Mansour.

Pellicola del 2012 che simboleggia un gesto rivoluzionario: andare in bicicletta in quanto sintomo di emancipazione e libertĂ  per una donna saudita. Trama: Arabia Saudita, in una scuola rigorosamente solo femminile Wadjda lotta per non soffocare i propri desideri di libertĂ . In particolare uno di questi riguarda l'acquisto di una bicicletta verde, con la quale potrĂ  essere alla pari del bambino con cui gioca dopo la scuola
La mobilitĂ  a due ruote come arma contro gli stereotipi, contro i luoghi comuni e i tradizionalismi, che rappresenta - metaforicamente - una possibile salvezza al sistema.

30 Aprile: "Salviamo il Mare" un reportage di Riccardo Iacona

In ottica di avvicinamento e preparazione alla campagna Let's Do it! Mediterranean del 9 e 10 Maggio, vi proponiamo un lungo viaggio in giro per il mondo per raccontare che i nostri mari sono malati e hanno bisogno di essere salvati. Lo stato di salute del mare è una vera e propria emergenza mondiale.

L’aperitivo durante “Cleanap Entertainment”

Potrai assaggiare ottimi tè forniti direttamente dai nostri amici e vicini di casa di "Qualcosa di tè", il tutto servito in bicchieri di cellulosa biodegradabile o in barattoli di vetro riciclati!

Il film/documentario:

In sintonia con gli intenti di sensibilizzazione e di diffusione di concetti socialmente innovativi che “Cleanap Entertainment” cerca di diffondere anche attraverso piccoli gesti.

Il dibattito:

Alle proiezioni seguirĂ  un momento di dibattito, per confrontarci e discutere dei temi proposti, immaginando soluzioni e nuovi approcci in un'ottica di partecipazione attiva e aggregazione, in nome del cambiamento sociale a cui Cleanap sta lavorando.

L'ingresso è libero, ma consentito a un massimo di 50 persone.
Chi vorrà potrà devolvere un piccolo contributo per finanziare le attività promozionali e il grande intervento di pulizia LET'S DO IT MEDITERRANEAN! organizzato da “Cleanap Entertainment” e previsto per il prossimo 9 Maggio.

L'inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it