homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Carnevale a Benevento

Gli eventi principali nella provincia sannita per Carnevale

Tra i tanti, abbiamo scelto gli eventi più interessanti a Benevento e dintorni per passare un piacevole Carnevale. Come vedete, ce n’è per tutti i gusti e tutte le date.

18 febbraio Carnevale … al Museo - BENEVENTO

La SocietĂ  Sannio Europa, in collaborazione con Area Arte Associazione Culturale Mediterranea, ha organizzato una manifestazione, alle ore 19.30 nel Museo Arcos, che porta sul proscenio la musica colta.

L’Ensemble barocco con strumenti d’epoca “Le musiche da camera" eseguirà gli intermezzi comici di Francesco Feo dal titolo “Morano e Rosicca”, tratti dall’opera “Siface Re di Numidia” del 1723, eseguita per la prima volta nel napoletano Teatro di San Bartolomeo il 13 maggio di quell’anno.

Su proposta di Sannio Europa e la direzione artistica del maestro Debora Capitanio, viene ora riproposta la rappresentazione con l’affiatata “coppia comica” Rosa Montano (mezzosoprano) e Giusto D’Auria (basso) nonché l’apporto dei violinisti Egidio Mastrominico e Federico Valerio, il violista Giorgio Bottiglioni ed il basso continuo formato dal violoncellista Leonardo Massa e dalla clavicembalista Debora Capitanio.

L’intermezzo è un esempio tipico della comicità barocca napoletana con artifici come la tecnica drammaturgica del travestimento e la contaminazione linguistica che mescola italiano, francese, napoletano, spagnolo, arabo e una fantasiosa parlata africana.

Gli interpreti musicali indosseranno i costumi del Settecento con la riproposizione della regia storica di Franz Prestieri e con un adattamento scenico curato da Rosa Montano.

Lo spettacolo si avvale altresì della collaborazione dell’Istituto Alberghiero Le Steghe di Benevento i cui allievi serviranno agli ospiti i vini per una degustazione.

Info e prenotazioni (costo del biglietto € 12) presso il Museo Arcos negli orari consueti di apertura

25 febbraio Carnevale a S. GIORGIO LA MOLARA

Alle ore 15.00, sfilata con animazione per bambini da Piazza Roma al Palazzetto dello Sport a cui seguirĂ  la premiazione del premio studentesco "Carnevale in cucina".

Dalle ore 19.30 ci sarĂ  "Carnevalicco": degustazioni di polenta cucinata in tanti modi diversi.

Info: www.facebook.com/proloco.lamolara

26 febbraio Carnevale ad APOLLOSA

Organizzato dal Comune in collaborazione con le associazioni del territorio, prevede sfilate di carri allegorici e maschere per le vie del paese con balli e giochi. La manifestazione è nata nel 2013 con l’idea di coinvolgere i bambini con la sfilata dei truocioli, ossia carrozzine-carriole che ricreano personaggi di fiabe, favole e cartoni animati.

L’iniziativa ha riscontrato successo anche da parte dei più grandi e dall’anno successivo si è arricchita della presenza dei carri allegorici.

4 - 5 marzo Carnevale in Folk - S. MARCO DEI CAVOTI

Il locale gruppo folk "La 'Ncioccarata", in collaborazione con Pro Loco e Comune di S. Marco dei Cavoti, ComunitĂ  Montana del Fortore e BCC San Marco dei Cavoti e del Sannio - Calvi, organizza uno scambio culturale con cinque gruppi folk nazionali ed internazionali, al fine della valorizzazione del territorio e delle tradizioni locali.

Il giorno 4, gli ospiti effettueranno una visita guidata del paese, del Museo degli Orologi e di altri luoghi di interesse storico. Nel pomeriggio saranno accompagnati alla visita dei luoghi di S. Pio da Pietrelcina. Alle ore 20,30 nel Palacrok si terrĂ  l'esibizione dei gruppi partecipanti provenienti da Sicilia, Sardegna, Puglia, Molise, Campania e Polonia. Durante la serata anche lo spettacolo del comico di Made in Sud Mino Abbacuccio.

Il 5 marzo i gruppi ospiti visiteranno le aziende docliarie ed agricole della zona. Alle ore 15 ci sarĂ  una sfilata dei gruppi folkloristici nel centro storico.

Info: www.facebook.com/Gruppo-Folk-La-ncioccarata-254731524699621/

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it