Sant’Angelo dei Lombardi, tesoro nazionale

Salve inguaribili viaggiatori.
oggi vi volevo segnalare il caratteristico borgo irpino di Sant'Angelo dei Lombardi che il 25 gennaio sarĂ  il potragoniasta di uno speciale di Rai3

Il TGR Itinerante della Campania è un programma giornalistico di promozione turistico-culturale, voluto e promosso da Rino Genovese, giornalista Rai, tra l’altro conduttore a livello nazionale di “Buongiorno Italia”, tutte le mattine su Rai 3. Nato a Sant’Angelo dei Lombardi, Genovese è fortemente fortemente legato a questa terra, dove ha vissuto con la sua famiglia per diversi anni.

Durante la diretta tv, dalla location panoramica di via Belvedere, da tutti gli abitanti conosciuta come “dietro il campanile”, sfileranno i migliori prodotti irpini: piatti tipici locali, produzioni caseari, i famosi provoloni e formaggi vaccini ed il pecorino di Carmasciano, insaccati, salsicce e soppressate, prosciutti, la pasta fresca fatta a mano, miele, ortaggi ecc... .

Non mancherà neanche materiale editoriale di promozione turistico- culturale con libri, cartoline, guide, ecc… in sostanza odori, profumi , sapori e saperi dell’Alta Irpinia .

Inoltre, durante la trasmissione verranno proposte riprese del pittoresco Centro Storico, della Cattedrale con la Cripta, del Castello e della famosissima Abbazia del Goleto, ritenuta dalla maggior parte dei pellegrini “L’Assisi del Sud”.

Una serie di immagini, di storie e suggestioni, per promuovere la storia, le tradizioni, la cultura, l’originalità e l’autenticità dei prodotti, in sintonia con la natura, l’ambiente e il territorio. Tante saranno le emozioni, tra ricordi e nostalgia di un passato e la voglia di costruire insieme un futuro migliore!

Nel corso della diretta, ci saranno interviste ai sindaci di Sant’Angelo dei Lombardi e di Rocca San Felice, ai produttori di tipicità locali, ad operatori del mondo della cultura e della promozione turistica.

Il TG Itinerante, del TGR Campania, è una enorme opportunità da non lasciar cadere per portare un’immagine positiva della nostra città: una vera e propria vetrina delle eccellenze del nostro territorio!

E per chi non riuscisse a godere della diretta (ore 14:00 del 25/01/2014), sarĂ  possibile scaricare la puntata dal sito internet della Rai (www.rai.it)

Ecco le parole di Rino Genovese sull’evento : “Sabato 25 gennaio le telecamere del "Tg itinerante" faranno tappa a Sant’Angelo dei Lombardi e Rocca San Felice (AV). Scopriremo due dei centri storici più interessanti dell’Alta Irpinia, e poi passeggeremo tra arte e leggenda sui sentieri dei Longobardi, e poi ci immergeremo nella suggestione dell’Assisi del Sud, e poi vedremo dove ogni anno si riuniscono tutte le sagre della provincia in un’ esplosione di colori e profumi, e poi conosceremo il sapore di un formaggio unico al mondo, e poi sveleremo i segreti dell’arte presepiale, e poi e poi e poi… apriremo la porta dell’aldilà!!!!! Sabato 25 gennaio, in diretta nel Tg Campania delle 14. Come sempre su Rai tre.”

Nel tempio dell’ospitalità, Sant’Angelo è pronta ad accogliere anche voi.

L'inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it