Aquileia

Salve inguaribili viaggiatori,
scrivo queste note per condividere il mio fantastico viaggio ad Aquileia, in provincia di Udine. Dovete sapere che Aquileia è una città molto antica. Sebbene oggi conti meno di 4000 abitanti essa è stata uno dei centri più importanti in epoca romana imperiale.

Ancor oggi essa conserva le splendide vestigia dei tempi in cui fu centro militare strategico prima, centro commerciale di assoluto rilievo poi, e sede dello stato Patriarcale intorno all’anno 1000.

La città è facilmente raggiungibile in auto seguendo la A4. Arrivando in aereo, si trova ad appena 15 km dall’aeroporto Ronchi dei Legionari di Gorizia (situato proprio in via Aquileia).

La caratteristica saliente di Aquileia è la sua calma bellezza che si rivela senza intermediazioni, parte dei siti archeologici sono infatti a cielo aperto ed è dunque possibile fermarsi meravigliati ad osservare le colonne del Foro Romano o il verde porto fluviale direttamente lungo il cammino, anche per i più distratti.

Gli appassionati di arte antica troveranno pane per i loro denti nei bellissimi mosaici della Basilica, il pavimento interno ne è interamente ricoperto. Particolarmente interessanti le raffigurazioni di pesca in mare, con la grande varietà di fauna ittica descritta, e le curiose forme geometriche decorative tra cui spicca ricorrente il Nodo di Salomone. Particolarmente affascinante i plutei in marmo del IX secolo raffiguranti animali rinchiusi in nodi labirintici di vegetazione.

Affreschi e ulteriori mosaici da non perdere sono presenti nella Cripta della Basilica.

Consiglio di visitare Aquileia nel mese di Giugno, quando la città si anima grazie ad un grande evento di rievocazione storica famoso a livello internazionale, TEMPORA IN AQUILEIA. Durante le tre giornate la città rievoca i tempi delle sue origini, nei quali le Legioni romane si scontrarono con popolazioni celtiche ed i pirati Istri. Combattimenti gladiatori, assalti al Castrum romano, danzatrici romane e riti magici celti animano le aree più verdi del centro, grazie all’intervento di gruppi europei richiamati dalla bellezza della città.

Alla prossima meta.
L'inguaribile viaggiatore Angelo Faresin
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA AQUILEIA

Per ulteriori informazioni:
InfoPoint IAT Aquileia
Via Iulia Augusta
Parcheggio / Bus terminal
33051 Aquileia (UD)
Tel. +39 0431 919491
Fax +39 0431 919491
Email: info.aquileia@turismo.fvg.it

Sito web
Turismo FVG: www.turismofvg.it

Come si raggiunge:

In auto
Autostrada A4 Venezia-Trieste / Uscita casello di Palmanova, 17 km da Aquileia
Autostrada A23 Tarvisio-Udine
In aereo
Aeroporto di Trieste / Ronchi dei Legionari, con servizio di autobus per Aquileia.
Aeroporto di Venezia a 120 km, bus per Venezia e treno per Cervignano del Friuli.
In treno
Stazione ferroviaria "Cervignano - Aquileia - Grado" sulla linea Venezia - Trieste, a 8 km da Aquileia.

Distanze: Roma 630Km, Milano 383Km, Venezia 123Km
Periodo consigliato: Da Aprile a Settembre, Giugno per la Rievocazione storica.