Minneriya Sri Lanka

Salva

Minneriya National Park - Sri Lanka

Minneriya Sri Lanka

Salve Inguaribili viaggiatori,
Oggi vi racconto di una esperienza meravigliosa, il safari nel parco naturale di Minneriya a “caccia” di elefanti.

Siamo partiti da Colombo alla volta di Habarana, piccola città nel distretto di Anuradhapura, popolare destinazione turistica in quanto è il punto di partenza per i safari nella vicina giungla e nel parco naturale di Minneriya, densamente popolato da elefanti. Habarana è anche un luogo strategico per visitare la vicina Sigiriya, antica fortezza, e Polonnaruwa.

Il viaggio verso l’entroterra è iniziato di buon ora, per cercare di non rimanere imbottigliati dal traffico di Colombo, come sempre delirante, anche se una volta abbandonata la città le cose non sono migliorate di molto.

A parte un breve tratto di autostrada per il resto abbiamo corso lungo normali strade, che passavano in mezzo ai paesi. Attraverso il finestrino del pullman scorrevano suggestive immagini di un paesaggio di un verde intenso, dato dalla vegetazione (tantissime palme da cocco) e anche dai tratti di terra adibita a risaia, di case dalle forme e stili piĂą diversi, di negozi con la merce esposta sui banchi e di volti di persone sorridenti.

Il traffico è sempre lontano dalle abitudini occidentali, si fanno gli incontri più strani..... dai classici camion datati e con passeggeri nel vano di carico (vedi la fotografia a sinistra), ai bus di linea che viaggiano perennemente con le porte aperte, ai trattori più strani fino ai carretti trainati dalle mucche.

Per non parlare poi degli animali che della strada hanno fatto la loro casa, i cani che placidamente dormono in mezzo alla carreggiata con i mezzi che li schivano, le mucche o le capre che pascolano ai bordi della carreggiata.
Sembra realmente di essere piombato in un altra epoca e in un altro mondo, ma è bellissimo!

Dopo quasi 5 ore per percorrere circa 180 km siamo arrivati al lodge che ci ospita. Ci hanno accolto con una danza srilankese accompagnati da un elefante con indosso una veste colorata e purtroppo tenuto catena.

Provati dal lungo tragitto ci siamo rifocillati con un lauto pranzo. Il cibo è generalmente piccante, si trova una ampia scelta tra carne, pesce e verdure, tutte preparate con diversi mix di spezie, il tutto accompagnato dall’immancabile riso bianco o rosso.

Subito dopo pranzo siamo ripartiti in bus per un breve tragitto, circa mezz'ora, per arrivare al Minneriya Park, il parco naturale in cui abbiamo fatto il safari.

Minneriya Sri Lanka

Qui divisi in gruppi di 6 siamo saliti sulle jeep e siamo partiti alla scoperta degli elefanti. Il percorso è stato divertentissimo, pieno di buche, dossi, fango e sbalzi, ma stare in piedi sulla jeep a guardare la natura e respirare i profumi di fiori e piante è meraviglioso. Finalmente dopo un pochino di fuori strada siamo arrivati in una radura dove si trovava un gran numero di elefanti.

Come avete visto si sono lasciati amabilmente fotografare, continuando le loro attività. Sono bellissimi e il loro barrito è davvero emozionante.
Ci siamo trattenuti un bel pochino a guardarli e fotografarli, spostandoci con la jeep da una zona ad un’altra fino a riprendere la strada del ritorno.

Il nostro racconto continua con la visita alla cittadina di Kany che potete leggere nell'articolo: Un inguaribile viaggiatore al Tempio del sacro dente di Kandy, mentre se volete sapere cosa abbiamo fatto nella nostra prima giornata in Sri Lanka, non vi resta che andare all'articolo: Un inguaribile viaggiatore in Sri Lanka

SCHEDA TECNICA SRI LANKA - MINNERIYA NATIONAL PARK

Sito Web: Sito ufficiale del turismo in Sri Lanka: www.srilanka.travel

Minneriya Sri Lanka

Come si raggiunge:
In aereo:
L’aeroporto internazionale di Colombo Bandaranayake si trova a circa 40 minuti in taxi o pullman dal centro della città.
L’indirizzo esatto è: Bandaranayake Airport
Katunayake,
SRI LANKA
Tel. +94 (0)112252861
Una volta arrivati dall’Italia all’aeroporto di Bandaranayake, vi suggerisco di non accettare passaggi da persone non autorizzate, ma di recarvi presso lo sportello dei taxi ufficiali che si trova usciti dall’aeroporto a sinistra, il quale vi chiamerà il taxi e vi rilascerà una ricevuta con l’importo esatto da pagare.

Noi abbiamo volato con la Srilankan airlines e ci siano trovati bene. Per informazioni e/o prenotazioni www.srilankan.com

Dove dormire
Durante il blogtour pre TBC Asia, abbiamo soggiornato negli hotels e resorts del gruppo Cinnamon, per maggiori informazioni e prenotazioni: www.cinnamonhotels.com

Minneriya Sri Lanka

Ambasciata: Ambasciata d`Italia in Sri Lanka ed Isole Maldive

55, Jawatta Road - Colombo (Sri Lanka)
Tel.: (0094) 11 258.83.88 / Fax: (0094) 11 259.63.44
Email: ambasciata.colombo@esteri.it
Web: www.ambcolombo.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto con una validitĂ ` residua di almeno sei mesi.
Fuso orario: +4h.30 rispetto all'Italia; +3h.30 quando in Italia è in vigore l'ora legale.
Voltaggio energia elettrica: Corrente elettrica a 220 volt con spine di tipo inglese, per cui è necessario munirsi di un adattatore.

Valuta: L’unità monetaria è la Rupia dello Sri Lanka (LKR) 1 Euro = 162,64 LKR - 1 LKR = 0,01 Euro

Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna, anche se prima di partire è meglio consultare il sito: www.viaggiaresicuri.it/sri_lanka

Periodo consigliato: Tutto l’anno, tenendo presente che la stagione monsonica delle piogge va da novembre ad aprile nelle regioni nord-orientali.e da maggio a settembre in quelle sud-occidentali.

Alcune fotografie del Minneriya national park - Sri Lanka

Salva

Salva

Salva

Salva

 

booking

 

Salva