homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Innamorarsi della California

Salve inguaribili viaggiatori,

oggi una lettrice del nostro blog di viaggi, Norma Russo, ci invia un articolo sulla California

Se volete anche voi aiutare questo blog di viaggiatori a crescere, inviatemi il racconto di qualche vostro viaggio o di qualche ricetta che vi è riuscita particolarmente bene.

Ecco il suo articolo:

Il nostro viaggio alla scoperta della California, come non innamorarsene … il sogno americano per antonomasia!

La California, dal confine con il Mexico a sud fino al confine con l’Oregon a nord, è un perfetto mix di diversità di paesaggi. Si passa dagli immensi ghiacciai alle foreste pluviali, spiagge sabbiose vellutate, oasi desertiche, coste rocciose; c’è veramente tutto.

Partiamo alla visita della Los Angeles cinematografica e scopriamo un’immaginaria metropoli del 21° secolo con un’architettura all’avanguardia e un’intesa vita notturna. Oggi, ad Hollywood, sicuramente ci sono meno studi cinematografici di quanti ce ne fossero in passato durante l’epoca d’oro del cinema. Troviamo il marciapiedi più famoso e turisticamente visitato del mondo, Hollywood Walk of Fame.

 

E’ possibile visitare con un tour gli studi di registrazione dove si può assistere alla registrazione di un programma televisivo oppure alle riprese cinematografiche di un film. Proseguendo il nostro viaggio verso il sud del paese, lungo la costa, arriviamo a Orange County, più comunemente chiamata O.C. ( da cui è stata tratta l’omonima serie televisiva).  La cittadina costiera di Huntington Beach vibra per la sua tradizione surfista mentre Newport Beach ospita nel suo porto lussuosissimi yacht.

Suscita grande entusiasmo l’arrivo a Laguna Beach dove risiedono numerosi artisti. Qui ogni anno si svolgono il Pageant of the Masters e Il Festival of Arts.

Qui in California tutto ha fascino, anche il deserto. Fantastica Palm Springs, aerea trasformata da zona desertica ed aspra in elegante zona dove abbondano i centri commerciali, le spa, le piscine e numerosissimi campi da golf.

Arriviamo alla Pacific Coast Highway, una delle strade più spettacolari del mondo, che si snoda dal sul al nord del paese. Partendo da Los Angeles in direzione nord, incontriamo cittadine in stile spagnolo a dir poco affascinanti come Santa Barbara, la trandy Santa Cruz e la coloniale Monterey.

Una volta giunti a San Francisco rimaniamo completamente affascinati e senza fiato soffermandoci ad osservare la quotidianità di Lombard Street, la strada tutta curve più nota al mondo. San Francisco, dove convivono fama ed infamia, da una parte osservi il famoso Golden Gate Bridge mentre dall’altra rimani esterrefatto dalla visita di Alcatraz, prigione federale abbandonata a se stessa in disuso sull’omonima isola situata nella Baia di San Francisco.

Spingendoci ancora più a nord di San Francisco incontriamo luoghi e paesaggi noti quali: le città fantasma del Gold Country, Sonoma, la regione dei vigneti nelle valli di Napa, le antiche foreste di sequoia e tantissime aree ancora selvagge ed inesplorate ai più.

Sulle montagne della Sierra Nevada è possibile visitare tre fondamentali orgogli nazionali. Il Lake Tahoe con delle limpidissime acque blu, i Mommoth Lakes dove potrete praticare attività sportive in qualsiasi periodo dell’anno e il gioiello geologico di vanto per gli States: Yosemite National Park.