home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

La Bolivia, una nazione da scoprire

Salve inguaribili viaggitori,
oggi vi porto alla scoperta della Bolivia la cui popolazione conserva una cultura antichissima che vi permetterà di vivere una vacanza all’insegna dell’avventura.

L’intero territorio della Bolivia si trova tra la Cordigliera Andina e l’Amazzonia, per questo motivo avrete la possibilità di vedere una grande varietà di paesaggi.

Pensate al bianco delle saline, all’indaco delle lagune e al verde della Foresta Amazzonica, questo e molto altro vi attende in Bolivia. Diversi tour operator ogni hanno propongono itinerari caratteristiche che permetteranno al turista di lasciarsi affascinare da questi paesaggi caratteristici. Avrete la possibilità di entrare in contatto con le tradizioni locali, con la popolazione e scoprire quali sono le tradizioni più antiche e le attività quotidiane.

Un viaggio che vi porterà a visitare il magnifico Parco Nazionale Guembe, un paradisio naturale che appartiene al Patrimonio dell’Umanità per il suo fascino. Sucre, ovvero la capitale della Bolivia, sarà capace di rapirvi grazie al suo centro storico ancora perfettamente conservato, dove potrete ammirare chiese barocche e palazzi molto eleganti.

Se amate conoscere i dettagli della popolazione dall’antichità ad oggi, vi consigliamo di visitare il museo Asur, dove potrete apprezzare l’arte tessile locale. Vi piacerebbe scoprire e entrare in contatto con una comunità indigena? In questo caso è consigliabile spostarsi a 25km da sucre, per conoscere la comunità Jatun Yampara.

Si tratta di un gruppo d’indigeni che hanno realizzato un progetto etnico - turistico per favorire lo sviluppo dell’arte e cultura locale. Non male vero? La Bolivia sarà in grado di regalarvi un viaggio indimenticabile, dove tutto vi rimarrà nel cuore per sempre. Questa nazione è famosa per la produzione della ceramica realizzata con antichissimi sistemi di lavorazione.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA BOLIVIA

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata della Bolivia in Italia
Via Brenta 2/a
00198 Roma

Come si raggiunge:
In aereo:
La Bolivia è facilmente raggiungibile dalla maggior parte degli aeroporti italiani.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a La Paz
Calle 5 (Jordan Cuellar) n. 458
Obrajes. La Paz (Bolivia)
Tel: 00591 2 2788506 - Fax: 00591 2 2788178
Ufficio Cooperazione: 00591 2 2788001
Email info.lapaz@esteri.it
Web: www.amblapaz.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaportocon validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'ingresso ed il biglietto di andata e ritorno.
Fuso orario: -5h rispetto all’Italia; -6h quando in Italia vige l'ora legale
Voltaggio energia elettrica: L’energia elettrica viene fornita con un voltaggio di 220V 50HzHz . Si raccomanda di portare un adattatore internazionale perché in alcuni alberghi potrebbero esserci le prese a lamelle americane.
A parte alcune zone della capitale, la rete di distribuzione è alquanto carente.

Valuta: L’unità monetaria è il Boliviano (1 Euro = 10 Boliviani)
Vaccinazioni obbligatorie: è richiesto il certificato di vaccinazione contro la febbre gialla, specialmente per chi si reca nelle zone amazzoniche, selvatiche e delle valli; la vaccinazione deve essere stata effettuata almeno 10 giorni prima del viaggio.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.