Verbier ovvero la Svizzera verde

Salve inguaribili viaggiatori
la meta che volevo oggi segnalarvi è Verbier che si trova nel canton Vallese della Svizzera, a 1500 metri d’altezza sul livello del mare.

Gli chalet in legno rivolti tutti verso lo stesso pendio, rendono questo villaggio tipicamente francese. Una vacanza in montagna a Verbier, conosciuta tra gli appassionati come “la mecca degli sport invernali”, è l’ideale per chi ama lo sci. È qui infatti che, data l’eccellenza di strutture, condizioni meteo e pendenze, si disputano varie coppe mondiali di varie discipline sportive.

Campionati e coppe a Verbier

Prima di prenotare una delle offerte che trovate in internet, informatevi sul programma degli eventi.
Oltre a trascorrere indimenticabili vacanze a Verbier, potreste anche cogliere l’occasione di assistere alle varie gare che rendono sempre più famosa questa località. È qui che si disputano infatti eventi sportivi quali il Tour de France, il Tour de Suisse, i campionati mondiali di parapendio, le coppe mondiali di sci e la Haute Route delle Alpi, una sfida d’alta quota per ciclisti amatoriali.

Verbier fa parte del comprensorio sciistico de Les 4 Vallées, le 4 vallate, ovvero: Nendaz, Veysonnaz, Thyon e La Tzoumaz, località ben collegate tra loro tramite telecabine, che effettuano fermate intermedie. L’enormità di questo comprensorio è quindi in grado di offrire 410 chilometri di piste, comprese tra i 1500 metri d’altezza di Verbier e i 3300 metri del Mont Fort, la vetta più alta della zona, insomma una Plan de Corones, ma molto più in grande!!!

Da quest’altezza, la cui discesa è strettamente raccomandata solo ai veri esperti, è possibile ammirare il Cervino e il Monte Bianco. Vi sono inoltre 90 impianti di risalita e le piste si dividono in diverse tipologie: alpinismo, fuoripista, free ride, ma vi sono anche 10 chilometri di pista riservati a slittini e snowboard.

Chi non ama gli sci potrà dedicarsi a entusiasmanti escursioni con ciaspole, guidate da naturalisti esperti, mentre d’estate avrà ancora più scelta: la bella stagione infatti rende nuovamente disponibili i 400 chilometri di sentieri per escursioni e i 200 chilometri di circuiti per mountain bike.

Popolari sono anche l’arrampicata su roccia e il parapendio. Con l’aiuto di guide esperte è possibile raggiungere i picchi delle nevi perenni. Tenete gli occhi bene aperti durante l’escursione, potrete facilmente scorgere camosci e altri animali selvatici.

4vallees Verbier

Da vedere a Verbier

Se decidete di trascorrere un lungo weekend in montagna a Verbier e volete visitarne i dintorni, Martigny dista solo 10 chilometri ed è una cittadina storica, dal carattere unico, che offre rinomati ristoranti, musei e sufficienti vetrine per lo shopping. Vicini anche il suggestivo Gran San Bernardo e le vertiginose gole del Durnard, considerate tra le più belle d’Europa.

Una curiosità: pensereste di poter assistere a concerti di musica classica sulle Alpi svizzere? No? Ebbene sì. Verbier è sede del Verbier Festival. Un festival interamente dedicato alla musica (classica, opera, musica sinfonica, da camera, dal mondo).

Ci sono stati (e fortunatamente ci sono ancora) concerti all’aperto in alta montagna, tra le valli alpine, di qualsiasi genere musicale, quindi l’intuizione non è certo originale, ma l’idea del musicista Martin Engstroem non era quella di sperimentare con una perfetta acustica nel verde delle vallate di Verbier, ma quella di creare un centro polifunzionale per musica d’eccellenza, in un’atmosfera intima ma insolita, un centro in cui musicisti e artisti potessero ritrovarsi e collaborare.

Si direbbe ci sia riuscito alla grande: il Verbier festival propone non soltanto un ottimo programma musicale, ma anche un’accademia per i più giovani e riunisce i propri talenti in un’orchestra di musica sinfonica. Musicisti che non hanno mai lavorato insieme prima, si incontrano e collaborano su pezzi di musica da camera. Questi incontri, sono ormai noti come Rencontres Inédites e sono un appuntamento abituale per gli appassionati.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it