homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Skopje, magica Macedonia

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Skopje, la capitale della Macedonia, uno dei tanti luoghi e tante città che ancora non hanno raggiunto un posto al sole all'interno del panorama turistico europeo e/o mondiale, ovvero la terra di Alessandro Magno.

Skopje sta progressivamente facendosi conoscere dai viaggiatori grazie al suo grande senso di ospitalità, alla sua bellezza e al suo clima perfetto, caratterizzato da inverni miti e da estati non eccessivamente calde.

La prima cosa che accoglie il viaggiatore in viaggio a Skopje è sicuramente la fortezza di Kale, che si trova sulla sommità della città vecchia, affacciata sul fiume Vardar.
La prima costruzione di questo forte si fa risalire al VI secolo ad opera dei Bizantini, anche se l'edificio è stato più volte distrutto, ricostruito e rimaneggiato durante i periodi della varie conquiste, considerato il fatto che si trova in posizione strategica per dominare e controllare Skopje.

Oggi la fortezza di Kale è uno dei luoghi più affascinanti di Skopje, ideale per gli amanti delle fotografie, che qui potranno godere di panorami mozzafiato sulle vallate e sulla città, nonché luogo perfetto dove assistere a spettacoli teatrali estivi sotto le stelle.
Sicuramente molto bello è anche il famoso ponte di pietra sul Vardar, realizzato intorno al VX secolo durante il regno di Mehemet II il Conquistatore, per facilitare il passaggio delle carovane a Skopje.

Sempre restando in tema del sapore antico che offre Skojpe, molto interessante si presenta il bazar ottomano Stara Čaršija, uno dei luoghi dove al solo passeggiarvi sembra di compiere un salto nel passato, e questo grazie sopratutto alle architetture di stampo turco – ottomano.
Oggi a Stara Čaršija si possono trovare tantissimi caffè e botteghe artigiane dove fare ottimi acquisti e trascorrere qualche ora di relax e divertimento.

Nel vostro viaggo a Skopje non potete mancare una visita alla moschea di Mustafa Pasha, costruita nel 1492 dal visir del sultano Selim I ed alla Torre dell’Orologio, la più alta della Macedonia con i suoi 39.8 metri, che venne costruita nel 1566 e rimaneggiata più volte negli anni a causa di varie vicissitudine poco felici.
Inoltre nei dintorni della città si possono effettuare tantissime escursioni come quella presso il canyon di Matka, a soli 15 km da Skopje.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA SKOPJE

Per ulteriori informazioni:
Tourist Information TIC-Tourist information Centre (Old Bazaar)
Mitropolit Teodosij Gologanov 42
1000 Skopje Macedonia
Phone/Fax: +389 2 3230560
Email: info@skopjeonline.com.mk

Siti Web:
Tourist Information TIC-Tourist information Centre: www.skopjeonline.com.mk

Come si raggiunge:
In aereo: L’aeroporto di Skopje - Petrovec e si trova a 23 km a sud-est della città.
Distanze: Roma 985 Km, (traghetto Bari-Durazzo) Milano 1451 Km, Venezia 1198 Km
Ambasciata: Ambasciata d'Italia a Skopje
Ulica 8ma Udarna Brigada, 22
Skopje
Tel. +389-2-3236500 - Fax +389-2-3236505
Email: segreteria.skopje@esteri.it
Web: www.ambskopje.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve il passaporto con validita' residua di almeno 3 mesi o di carta di identita' valida per l'espatrio.

Fuso orario: Stessa ora dell’Italia.
Voltaggio energia elettrica: 220 volts, 50 hertz
Valuta: L’unità monetaria è il Dinaro Macedone (MKD) - 100 MKD = 1,61 Euro - 1 Euro = 62 MKD
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Estate