home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Morzine

Salve inguaribili viaggiatori
La meta che volevo oggi segnalarvi è un'apprezzata località turistica sia in inverno che nella bella stagione, ovvero Morzine che si trova nel dipartimento dell'Alta Savoia, nella regione del Rodano-Alpi, in un'incantevole posizione sulle Alpi francesi.

Morzine, infatti, attira visitatori da tutta Europa, desiderosi di accedere al famoso comprensorio sciistico Portes du Soleil, oltre che ai sentieri e ai percorsi per il trekking che si snodano tra le Alpi francesi e quelle svizzere.
Dopo aver trovato la sistemazione più adatta alle vostre esigenze, non vi resterà che preparare le valigie e partire alla scoperta di uno dei paesaggi montani più caratteristici d'Europa.

Vacanze a tutto sci

Se organizzate un weekend in montagna a Morzine in inverno non resterete delusi dalle splendide piste del Portes du Soleil, uno dei comprensori sciistici più apprezzati d'Europa, che vanta ben 280 piste, perfettamente innevate e suddivise per livelli di difficoltà, oltre a 197 impianti di risalita. Il comune francese è ben collegato anche al comprensorio di Avoriaz, consentendo ai suoi visitatori di scegliere tra un totale di 640 chilometri di piste, dalle discese per sciatori esperti ai pendii che declinano dolcemente verso valle, più adatti a sciatori alle prime armi.

Attività a contatto con la natura e divertimenti per tutte le età

Il divertimento è assicurato anche per chi preferisce approfittare di un last minute montagna a Morzine nella bella stagione. Con l'arrivo dell'estate, infatti, le piste innevate lasciano spazio a itinerari escursionistici e percorsi per il trekking, che attraversano un paesaggio suggestivo racchiuso tra la sagoma imponente del Monte Bianco e il tranquillo Lago di Ginevra.

I più avventurosi potranno partecipare a un tour in mountain bike con la guida di esperti del posto oppure cimentarsi in sport estremi come il paracadutismo dalle cime alpine e il rafting nelle acque del fiume Drans.

Tutt'altre emozioni vi aspettano partecipando alle gite tematiche, alla scoperta degli angoli più nascosti di Morzine e delle sue strade più significative, che rispecchiano la storia e le tradizioni di questo piccolo borgo francese. Gli appassionati della buona cucina non resteranno delusi dai tour gastronomici, che ripercorrono l'intero processo produttivo delle specialità locali, dal pascolo al caseificio e includono deliziose degustazioni. Da non perdere anche le escursioni a cavallo, lungo itinerari di varia difficoltà, da quelli per esperti a quelli ideati per le famiglie con bambini.

L'estate è anche la stagione degli eventi e in questa particolare cornice montana un posto di rilievo è riservato al Festival degli sport, organizzato tutti gli anni da luglio ad agosto. Durante la manifestazione è possibile partecipare ogni giorno alla presentazione di una nuova disciplina sportiva, incontrando campioni e cimentandosi con nuove e interessanti attività sportive.

Se siete stanchi di tutto questo sport, potete sempre decidere di fare un salto a visitare Ginevra, che dista solamente un'ora di macchina.

Come raggiungere Morzine

Se preferite viaggiare in aereo, potrete approfittare dei voli in partenza da Roma e Milano per l'aeroporto di Ginevra-Cointrin, per poi proseguire in navetta verso il comune francese.

In alternativa, potrete raggiungere questa destinazione turistica in treno, arrivando alle stazioni di Cluses e Thonon les Bains, situate a 30 km di distanza e dalle quali partono gli autobus diretti a Morzine.

Se desiderate spostarvi in auto, il percorso più indicato è passare da Milano, imboccando la A4 verso Torino e poi la A5 per Courmayeur, prima di proseguire in direzione Cluses e poi Les Gents. Da questo punto sarà sufficiente continuare fino a destinazione seguendo le indicazioni per Morzine.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it