homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Lisbona

Lisbona

Salve Inguaribili Viaggiatori
in questo fine febbraio siamo volati, grazie a Tap Portugal (www.flytap.it), in Portogallo e più precisamente a Lisbona.

Siamo partiti con molte aspettative, in moltissimi ci avevano entusiasmato con i racconti su quanto bella fosse Lisbona e devo dire che non siamo di sicuro rimasti delusi.

Siamo arrivati il sabato e ripartiti il mercoledì, è un periodo molto breve per poter dire di conoscere veramente Lisbona, ma ci ha permesso di respirarne l’aria frizzantina!

Atterrati a Lisbona, ci siamo recati al punto informazioni del Turismo de Lisboa, dove abbiamo preso la Lisboacard, una tessera della validità massima di 72 ore che per la cifra di 39 euro ti garantisce l’accesso gratuito ed illimitato ai mezzi di trasporto pubblici (compreso il famoso tram 28 e gli elevatori), ingresso gratuito ad oltre venti musei e attrazioni, nonché agevolazioni e sconti per attività e negozi. La Lisboa card è disponibile anche per 24 o 48 ore rispettivamente a euro 18,50 e 31,50.

Lisbona

Noi l’abbiamo trovata utilissima e molto comoda, soprattutto perché l’abbiamo ampiamente sfruttata utilizzando i mezzi di trasporto pubblici, che a Lisbona hanno una distribuzione capillare e ti consentono di muoverti facilmente in una città che per conformazione è un pochino faticosa, con i suoi sali scendi per le sette colline su cui è costruita.

Con la metropolitana siamo giunti comodamente al Grand Hotel Altis in Rua Castilho (www.altishotels.com/lisbona), e dopo aver fatto il check in e depositati i bagagli, abbiamo subito sentito il richiamo della città e siamo usciti per esplorare i dintorni e per incontrare un’altra coppia di blogger Claudia e Francesco de ‘La bussola e il diario’ www.bussoladiario.com che come noi in quei giorni erano a Lisbona.

Dopo cinque minuti di passeggiata ci siamo ritrovati in Avenida da Libertade, viale che non ha nulla da invidiare ai rinomati Champs Elysees parigini, e collega la Praça dos Restauradores con la Praça Marquês de Pombal. Dovete sapere che originariamente la passeggiata era circondata da mura e cancelli in modo che potessero passeggiarvi solo i membri dell'alta società, fu realizzata dal marchese

Lisbona di Pombal dopo il terremoto del 1755 e divenne ben presto luogo di cortei, feste e manifestazioni.

Ancora oggi si respira una certa eleganza grazie alle fontane e ai pavimenti decorati da disegni astratti e soprattutto è costeggiata da boutique con i nomi più importanti della moda internazionale e dai molti alberghi di lusso.

Percorrendolo interamente siamo arrivati in una delle zone della movida cittadina, Praca dos restauratores, che prende il nome dalla restaurazione dell'indipendenza del Portogallo nei confronti del dominio spagnolo avvenuta, dopo 60 anni, il 1 dicembre del 1640, evento commemorato con un obelisco alto 30 metri e intitolato Monumento ai Restauratori, posto nel 1886 al centro della piazza.

Il racconto della nostra giornata a Lisbona, continua nell'articolo: dove cenare a Lisbona.

SCHEDA TECNICA LISBONA

Per ulteriori informazioni:
Turismo de Portugal (Ufficio Turistico del Portogallo)

Lisbona Via Paolo da Cannobio, 8 - 20122 Milano
Tel. 02 00629000 - Fax. 02 00629099
E-mail: info@visitportugal.com

Turismo de Lisboa
Visitors & Convention Bureau
Rua do Arsenal, 15
1100-038 Lisboa
Tel. +351 210 312 700 - Fax +351 210 312 899
Email: atl@visitlisboa.com

Siti Web:
Visit Lisboa: www.visitlisboa.com

Dove dormire: Durante il nostro viaggio a Lisbona, abbiamo soggiornato al Grand hotel Altis, per maggiori informazioni e prenotazioni: www.altishotels.com/lisbona

Lisbona

Come si raggiunge:
Il mezzo più comodo e più veloce per raggiungere il Portogallo è sicuramente l’aereo.
Noi abbiamo volato con la compagnia TAP Portugal e vi ricordo che con TAP Portugal voli da Roma, Milano, Bologna e Venezia verso Lisbona a partire da € 114, tariffa a/r tutto compreso. Tutte le tariffe includono pasto a bordo, un bagaglio in stiva max 23 kg + max 8 kg a mano.
Check-in online e mobile check-in da 72 ore fino a 90 minuti prima della partenza del volo, con carta d'imbarco da stampare o mostrare da dispositivo mobile. App free per info su volo e destinazione scelti e notifiche automatiche via e-mail e sms sui voli acquistati.
Per promo e informazioni www.flytap.it. Maggiori info in agenzia viaggi o call center TAP tel. 02.69682334, attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 20.00.

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Lisbona
Largo Conde Pombeiro 6
1150-100 Lisbona

Lisbona

Tel: (00351) 213 515 320 - Fax: (00351) 213 154 926
E-mail: ambasciata.lisbona@esteri.it
Web: www.amblisbona.esteri.it

Distanze: Roma 2.538 Km, Milano 2.150 Km, Venezia 2.404 Km.

Documenti: nessuno, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’.
Lisbona meteo: Clima quasi sempre mite, in autunno possibili piogge che rendono l’atmosfera malinconica e misteriosa.
Fuso orario: - 1 ora di differenza con l'Italia.
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è come in Italia, di 220 volt. La presa portoghese ha due ingressi rotondi. Portate con voi degli adattatori.
Valuta: Euro.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

Alcune fotografie di Lisbona