Glamping al Big berry

Glamping Big Berry

Salve inguaribili viaggiatori
quando io e due colleghi maltesi siamo arrivati in tarda serata al glamping Big Berry, ad attenderci c' era un manto di stelle come non ne ricordavo da anni.

Ho detto ad Ana, una delle responsabili "non credevo che la Slovenia avesse tante stelle" e lei mi ha candidamente risposto "non siamo noi ad avere tante stelle, ma siete voi a non sapere più come guardarle".

Al netto della considerazione da inquinato cittadino italico, nella risposta di Ana c' è tutta la filosofia del glamping Big Berry, che unisce in maniera unica le comodità moderne con una full immersion nella natura.

Chi viene al glamping Big Berry, infatti, a Primostek, villaggio sloveno nella regione di Bela Krajina, al confine con la Croazia, viene a fare "glamping", fusione di Glamour Camping, un campeggio vero e proprio ( per attività, contatto con la natura e rispetto del territorio), ma con tutte le caratteristiche di un resort, compresa una jacuzzi per ogni appartamentino, tv in hd, ecc.

Glamping Big Berry
Glamping Big Berry prodotti di Canapa

L'idea è semplice ma geniale: Bela Krajina è una regione ricca di verde, di tranquillità, splendidi panorami e aria buona; perché non costruire un complesso turistico che ne esalti le caratteristiche, rispettandole, ma fungendo anche da attrattore per il meglio dell' enogastronomia locale ?

Così nasce il glamping Big Berry, dove singole comode unità abitative indipendenti si aprono nel verde sconfinato e nelle sue mille possibilità: lo yoga mattutino con un panorama indescrivibile, il trekking, le lunghe gite in bici, nuotare o andare in canoa sul fiume Kolpa, che scorre placido e tranquillo a pochi metri da noi o semplicemente stendersi sull'erba ad ammirare il cielo stellato, come ho fatto io mentre scrivevo questo pezzo.

E la colazione è del meglio delle fattorie e dei forni locali: latte, yogurt alla vaniglia e al mirtillo, succhi di frutta, cereali, le tradizionali focacce, pane al sesamo, fatti trovare direttamente la mattina davanti casa, come un piccolo dono e da mangiare seduti appena all'esterno della propria casa per godersi lo splendore della natura.

Glamping Big Berry colazione
Glamping Big Berry succo di mela

E non solo: perché i proprietari del glamping Big Berry continuano a intessere rapporti per poter offrire ai loro ospiti il meglio dei prodotti sloveni, così ad esempio veniamo a conoscenza, come già scritto, di Berryshka, la più grande distilleria di oli essenziali della Slovenia, che si trova proprio a Bela Kranjca e che tra le altre cose ricava dai frutti dei boschi circostanti dei succhi deliziosi che diventano splendidi liquori.

L'idea vincente?
Unire a questa produzione quella del cioccolato, così da creare cioccolatini ripieni (un liquore per ogni forma), richiestissimi durante le feste natalizie.

Il racconto di questa mia breve esperienza in Slovenia, continua nei prossimi giorni.

L’inguaribile viaggiatore Modestino Picariello
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

Glamping Big Berry colazione