homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Düsseldorf, la piccola Parigi

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è Düsseldorf una città della Germania che quando Napoleone la vide per la prima volta, non poté non esprimere la sua ammirazione per questa città ricca ed elegante, talmente chic che la definì a buona ragione come una “piccola Parigi”.

Ad oggi, sebbene la guerra abbia lasciato ferite profonde, distruggendo gran parte delle architetture antiche della città, Düsseldorf continua a mantenere intatto quel suo fascino di signora benestante che così ben le si addice, fiera di essere anche economicamente la zona più ricca della Germania.

Chi sceglie di vistare Düsseldorf cercando di trovare il vecchio borgo di pescatori ubicato sul fiume Duessel, un emissario del Reno, si sbaglia di grosso: la città, infatti, ha una veste estremamente moderna, conseguenza di una ristrutturazione operata in seguito agli eventi bellici che hanno visto bombardamenti a catena sulla cittadina e dal quale ben poco si è salvato.

Sicuramente ciò che meglio rappresenta la vecchia Düsseldorf lo si può ritrovare nel suo celebre quartiere vecchio, l'Altstadt, che mentiene intatte le sue architetture storiche più belle e significative, come ad esempio il municipio, dominato dalla statua equestre di Jan Wellem, principe elettore che scelse Düsseldorf come propria residenza.

L'Altstadt è, inoltre, una zona molto frequentata dai giovani e dai vip di Düsseldorf in quanto polo attrattivo ricco di locali e divertimenti, senza contare la miriade di negozi di alta moda che fanno della Königsallee una delle strade più lussuose e care della moda europea, dove poter trovare boutique di tutte le griffes più celebri.

 

Nel vostro girovagare per Düsseldorf, non potete mancare una visita alle bellissime chiese di St. Lambertus e di St. Andreas. Per chi non vuole rinunciare ad un momento romantico a Düsseldorf, molto indicata è una passeggiata lungo le sponde del Reno, quando sopratutto al tramonto o al chiar di luna lo scorrere del fiume si trasforma in una soave melodia che accompagna gli innamorati.

Chi invece visita Düsseldorf con la famiglia, non potrà mancare ad una visita presso l'Aquazoo che si trova nel Nordpark, per vivere un'esperienza sicuramente divertentissima per i bambini, ma anche molto istruttiva.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA DUSSELDORF

Per ulteriori informazioni:
Ente Nazionale Germanico per il Turismo
C.p. 10009 - 20110 Milano
Tel: 02-261.115.98 / fax: 02-289.14.49
E-mail: office-italy@germany.travel

Tourist Information Office in Düsseldorf
Immermannstrasse 65 b
Tel: +49 211 17 202-844 Fax: +49 211/17 202-9210
Opening hours Monday–Friday: 9:30–19:00 Saturday: 9:30–17:00
Email: info@duesseldorf-tourismus.de

Siti Web:
Ente Nazionale Germanico per il Turismo: www.germany.travel/it
Dusseldorf tourismus www.duesseldorf-tourismus.de (in tedesco ed inglese)

Come si raggiunge:

In aereo: Esistono due aeroporti a Dusseldorf, l’aeroporto internazionale dove atterrano le principali compagnie aeree e l'Aeroporto di Weeze situato a circa ottanta km a nord di Düsseldorf, dove atterrano le compagnie low cost.

In treno: Non esistono treni diretti dall’Italia a Dusseldorf, bisogna cambiare a Monaco di Baviera.

Distanze: Roma 1438 Km, Milano 858 Km, Venezia 1055 Km

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a Berlino
Hiroshimastr. 1
10785 - Berlino
Tel +49-30-254400 - Fax +49-30-25440169
E-mail: segreteria.berlino@esteri.it
Web: www.ambberlino.esteri.it

Consolato Generale d’Italia COLONIA
Universitätstr. 81
D 50931 Köln
Tel. +49-221-400870 Fax +49-221-4060350
E-mail: info.colonia@esteri.it
Web: www.conscolonia.esteri.it

Documenti: Ai cittadini italiani non servono documenti per andare a Dusseldorf, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’

Fuso orario: Stessa ora dell’Italia

Voltaggio energia elettrica: 220 V Presa Schuko a due buchi senza la spina centrale di terra.
Valuta: Euro
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Tutto l’anno.