homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Cipro Nord: dove restare felicemente sorpresi

Salve inguaribili viaggiatori,
come vi avevo anticipato nei giorni scorsi, grazie al Tour Operator "I viaggi delle Pleiadi" ho trascorso qualche giorno a Cipro Nord e come vi avevo promesso, vi racconto di tutto quello che ho visitato durante il mio viaggio.

Inizio subito a dirvi che sono stato positivamente sorpreso da quest’angolo di Mediterraneo, dove la cultura europea e quella asiatica si fondono in un tutt’uno rendendo Cipro Nord unica nel suo genere. Se in Italia Cipro Nord non è conosciuta come località turistica, è invece molto frequentata dai tedeschi e dagli inglese, che qui acquistano la loro seconda casa.

Un viaggio a Cipro Nord fatto in primavera o in autunno consente di approfondire la sua storia e apprezzarne le attrattive in tutta tranquillitĂ .

Agli inguaribili viaggiatori che intendono noleggiare una macchina a Cipro Nord ricordo che le strade sono nel complesso molto buone e che essendo una ex colonia inglese, si guida a sinistra, ma i limiti di velocità e le distanze delle città sono indicati in chilometri e ricordo anche di prestare la massima attenzione ai molti autovelox presenti nell’isola, tutti chiaramente indicati con congruo anticipo.

Inizio ora il racconto del mio viaggio a Cipro Nord, partendo dal sito archeologico di Salamina (Salamis), per lunghi secoli la più importante città stato dell’isola. Il sito archeologico di Salamina è uno dei più importanti di Cipro Nord e sorge in prossimità della spiaggia e sentire il rumore delle onde che si infrangono sulla spiaggia rende tutta la visita al sito archeologico molto più suggestivo

Le rovine risalgono principalmente all’epoca romana: si possono distinguere il portico colonnato del gymnasium, il tempio dedicato a Zeus e i vari ambienti delle terme, impreziositi da frammenti di mosaici ed un affresco cristiano.

L’antico teatro di Salamina in estate è ancora utilizzato per spettacoli lirici e tra gli altri si è esibito anche Josè Carreras. Nelle vicinanze del parco archeologico di Salamina ho potuto visitare la chiesa ed il monastero di San Barnabas costruita nel 477dc.

Un altro luogo che ho visitato a Cipro Nord è stato il Monastero Apòstolos Andréas e la penisola di Karpaz Situato vicino alla punta estrema della penisola di Karpaz, il Monastero Apòstolos Andréas non dice molto come edificio ma merita una visita anche per ammirare i suoi interni ed è suggestivo per il luogo dove è stato costruito.

Infatti, essendo in riva al mare, ci sono grandi scogliere dove le onde del mar mediterraneo di infrangono. L’apostolo Andreas è il patrono dei Greci, degli Scozzesi e dei Russi; consiglio agli inguaribili viaggiatori un pò superstiziosi di bagnarsi nella fonte che si trova dietro il monastero, che secondo una leggenda locale, sarebbe miracolosa.

Attorno al monastero ci sono diverse bancarelle, piene di icone, merletti, stoffe, foto d’epoca, souvernir di Cipro Nord ecc..

Per raggiungere il Monastero Apòstolos Andréas bisogna passare per la cittadina di Dipkarpaz (in greco Rizokarpaso), località di Cipro Nord dove greci e turchi vivono pacificamente insieme, il che dimostra che quando la politica non interviene, la convivenza pacifica tra i due popoli può esserci, come dimostrano la chiesa ortodossa e la moschea costruite a pochi metri di distanza.

Il Monastero Apòstolos Andréas è situato all’interno dell’area protetta di Karpaz dove vivono gli ultimi asinelli selvatici d’europa e questo la dice lunga su quanto è importante l'ambiente per chi vive a Cipro Nord.

In alcuni periodi dell’anno, alcune spiagge di Karpaz, non sono accessibili dal tramonto all’alba per permettere alle tartarughe Carretta-carretta e alle tartarughe verdi di depositare le uova.

Come gli inguaribili viaggiatori ben sanno, tanto è pulito il mare e sono incontaminate le spiagge di Cipro Nord che delle otto specie di tartarughe che esistono al mondo, ben due specie vivono nei mari di Cipro.

Grazie alla sua ricca vegetazione Cipro Nord è un vero e proprio paradiso datato di paesaggi tra di loro molto differenti: infatti, si passa, dalle montagne verdeggianti, alle bellissime spiagge assolate praticamente tutto l'anno che fanno da sfondo ad un meraviglioso mare cristallino.

Ma quali sono i motivi che spingono un inguaribile viaggiatore a visitare Cipro Nord?
Semplice, perché a Cipro Nord c’è arte, perché a Cipro Nord c’è storia, perché a Cipro Nord c’è cultura, perché a Cipro Nord c’è un mare stupendo, perché a Cipro Nord c’è una natura incontaminata, perché a Cipro Nord nidificano le tartaruge carretta-carretta, perché a Cipro Nord c’è una discreta vita notturna, perché a Cipro Nord ci sono diversi Casinò e per mille altri motivi che rendono Cipro Nord una località unica.

 

Il racconto del mio viaggio a Cipro Nord continua in questo articolo: Il mio viaggio a Cipro Nord (seconda parte)
Se volete vedere i filmati che ho girato nell’area archeologica di Salamis, nella penisola di Karpaz e durante il mio viaggio a Cipro Nord, vi suggerisco di cliccare su: www.youtube.com/inguaribile, mentre se volete vedere le fotografie che ho scattato, vi rimando a: www.flickr.com/inguaribile.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

SCHEDA TECNICA CIPRO NORD

Per ulteriori informazioni:
Ufficio turistico di Cipro Nord in Italia
Via Torino 118 ROMA
Tel. 06.4871190 - 06.4871393 Fax 06.4882425
Email: as@trncitalia.it

Come si raggiunge:
In aereo: Cipro Nord è collegata tutto l’anno all’Italia con i voli di linea della Turkish airlines, con scalo a Istanbul. In primavera ed in estate il tour operator "I Viaggi delle Pleiadi" (www.viaggidellepleiadi.com) organizza dei voli charter per Cipro Nord che partono da Bergamo.

Ambasciata:
Ambasciata d’Italia a Cipro (competente anche per Cipro Nord)
25th March Street, 11
2408 Engomi – Nicosia
P.O. Box 27695 Cyprus
Telefono: 00357-22-357635 / 358258 - Fax: 00357-22-357616
Email: ambnico.mail@esteri.it
Web: www.ambnicosia.esteri.it

Documenti: Per i cittadini dell’unione europea (quindi anche per gli italiani) che vogliono recarsi a Cipro Nord è sufficiente la carta d'identità valida per l'espatrio.
Fuso orario: +1 rispetto l’Italia
Voltaggio energia elettrica: La corrente elettrica è di 240 V, 50 Hz. Essendo Cipro Nord una ex colonia inglese, le prese sono quelle presenti in Gran Bretagna.

Valuta: Nuova lira turca (1 euro = 2,49892 lire turche) ma gli euro sono accettati dovunque.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato per visitare Cipro Nord: Tutto l’anno per le visite storico-culturali - Dalla primavera all’autunno per il turismo balneare.