homechi sonoviaggiarticolienogastronomiafoto e videocontatti

Bodrum: l'antica Alicarnasso (prima parte)

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è la città che anticamente si chiamava Alicarnasso, ovvero la città di Bodrum, in Turchia.

Quella che un tempo era l'antica Alicarnasso, oggi è Bodrum, una cittadina costiera della Turchia fra le preferite del jet set internazionale, dove durante il periodo dell'estate non è difficile avvistare yacht super lusso che approdano al largo delle coste turche, yacht che sicuramente ospitano a bordo personalità importanti che non possono rinunciare ad un tuffo nelle azzurre acque di Bodrum.

E si, perché la città di Bodrum nel tempo si è trasformata in un vero e proprio tempio mondano, attirando turisti da ogni parte d'Europa grazie non solo alla sua bellezza artistica e naturale, ma grazie anche e sopratutto alla sua vita mondana, famosa per le discoteche sulla spiaggia che tirano tardi fino al mattino fra musica internazionale all'ultima moda ma senza gli eccessi di trasgressione, ad esempio, di Ibiza.

Bodrum è una città assolutamente deliziosa, da visitare già a partire dalla primavera inoltrata, quindi da maggio, fin verso novembre: qui il clima è mite per molti mesi all'anno, anche se d'estate si registrano picchi di temperature molto elevati, condizione meteorologica ideale per tuffarsi in mare più che per andare in giro per la città.

Nonostante questo, resta l'estate il periodo preferito dai viaggiatori per soggiornare a Bodrum, perché è proprio nei mesi estivi che la movida ha il suo acme più completo, quando il mare viene punteggiato da Tirhandil e Gulet, le antiche imbarcazioni che si susseguono lungo quello che una volta era il vecchio cantiere navale della città, il Tersane, presso Punta Arsenale.

Affacciata sul mare, Bodrum, come abbiamo già accennato, è raggiungibile in modo agevole con i voli aerei operati da diversi vettori aerei con pochissime ore di volo dall'Italia.

Sicuramente, parlando della città di Bodrum, non possiamo non fare una digressione illustrandovi un po' di storia, la stessa storia che ha reso famosa questa città a livello mondiale grazie al celebre suo Mausoleo.

Infatti, un tempo Bodrum veniva chiamata con il nome di Alicarnasso, ed era una città molto importante nel periodo greco, situata in un luogo strategico ed ideale per le flotte elleniche.

A Bodrum a partire dal 377 AC, regnò come satrapo della Caria Mausolo, fratello e marito di Artemisia, che fece costruire per questi un monumento tombale degno di un re, enorme nelle proporzioni e realizzato dai maestri migliori dell'epoca: Prassitele, Briassi, Leochares, Timoteo e Skopas.

Continuerò a raccontarvi di Bodrum in questo articolo: Bodrum: l'antica Alicarnasso (seconda parte)

 

SCHEDA TECNICA BODRUM

Per ulteriori informazioni:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni
Piazza della Repubblica, 56 00185 ROMA
Tel. +39 06 487 11 90 - 06 487 13 93 Fax +39 06 488 24 25
E-mail: turchia@turchia.it

Siti Web:
Ambasciata di Turchia Ufficio Cultura e Informazioni: www.turchia.it

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia ad Ankara
Atatürk Bulvarı, 118
06680 Kavaklıdere Ankara
Tel +90 312 4574200 - Fax +90 312 4574280
Email: ambasciata.ankara@esteri.it
Web: www.ambankara.esteri.it

Consolato d'Italia ad Izmir (competente per territorio)
Cumhuriyet Meydanı n. 12/3 Pasaport - İzmir
Tel: +90 232 463 66 76 - 463 66 96 Fax: +90 232 421 25 12
Orari di apertura al pubblico: dl lunedì al venerdì dalle 09:30 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00
Email: consolato.izmir@esteri.it
Web: www.consizmir.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani serve carta di identità valida per l’espatrio ed in corso di validità se si arriva in aereo, altrimenti è obbligatorio il passaporto
Fuso orario: + 1 rispetto all’Italia durante tutto l’anno
Voltaggio energia elettrica: La tensione della rete elettrica turca è quella standard di 220 volt e le prese sono in genere compatibili con le normali spine europee. Le prese hanno due poli (senza contatto a terra)
Valuta: Lira turca (TRY) 1 TRY = 0.4512 Euro 1 Euro = 2.2164 TRY Gli Euro vengono generalmente accettati in tutti i negozi turistici.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna.
Periodo consigliato: Da maggio a novembre