home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Barcellona e la magia di Gaudì

Barcellona - Gaudi - Palau Guell

Salve Inguaribili Viaggiatori,
oggi vi porto con me in un mondo incantato, in una realtà fatta di luce e cemento modellato in forme straordinarie, imprevedibili e oniriche, andiamo alla scoperta di Palau Guell e delle principali opere di Gaudì presenti a Barcellona.

Antoni Gaudì y Cornet è stato il massimo esponente del modernismo catalano, architetto spagnolo vissuto tra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX, diplomato alla Scuola Superiore di Architettura, permeato da forte spiritualità e misticismo che permeano tutte le sue opere, costellate di motivi simbolici complessi, ricorrenti e spesso non immediatamente evidenti.

Durante l'Esposizione universale, a Parigi, incontrò l'industriale catalano Eusebi Güell che divenne il suo principale mecenate e che gli avrebbe commissionato alcune di quelle che poi sarebbero diventate le sue più famose opere.

Il conte Güell affida al giovane architetto la costruzione della sua residenza di città, Palau Guell, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità.
Palau Guell si presenta con una facciata di pietra naturale caratterizzata dall’inferriata del portone principale caratterizzato da un groviglio di serpenti in ferro battuto, che possiamo considerare come atto di nascita dell’ Art Nouveau.

Barcellona - Gaudi - Palau Guell

Ma la vera meraviglia nasce nell’entrare all’interno del Palau Guell, dove vi si svela un mondo fatto di luce e colore, grande è l’utilizzo di elementi in ceramica ed è forte l’influenza del vicino oriente, con una forte commistione di fattori cristiani ed arabi, definito stile mudejar.

A Palau Guell troviamo per la prima volta l’uso gli archi di catenaria che saranno un elemento costante del linguaggio architettonico dell’artista, come i camini, che diventano da semplice elemento funzionale a elemento decorativo.

Gaudì nell’ideazione del Palau Guell ha presentato massima cura affinché vi fosse armonia tra aspetti funzionali ed estetici, grande studio ha dedicato all’illuminazione degli interni, alla ventilazione e all’acustica, basti pensare al salone centrale di 80 mt quadrati e alto quasi 18 metri (come tre piani) con una copertura fatta con una doppia cupola con profilo a parabola all'interno e conica all'esterno che poggia su archi parabolici identici ed è perforata con piccole finestre circolari che lasciano entrare la luce naturale, ed ha un rivestimento di lastre di alabastro rosso a forma esagonale.
La cupola di Palau Guell funge da cassa per l’ organo presente nel salone, tale stanza veniva utilizzata come sala delle feste, della musica ed anche come cappella privata, in quanto schiudendo un portale riccamente decorato si apre una nicchia in cui

Barcellona - Gaudi - Palau Guell

trova alloggio un altare dalle dimensioni contenute.

La vera sorpresa si ha quando si sale sul tetto dalla superficie ampia e ondulata su cui spiccano i camini, di forma tronco-conica o tronco-piramidale, con capitelli conici o sferici ricoperti dei materiali più svariati e decorati ognuno in modo differente e la grande guglia a forma di lanterna che funge da copertura esterna della cupola del salone principale, coperta anch'essa di ceramica e sormontata da un parafulmine di ferro che rappresenta la rosa dei venti, una mazza e una croce greca.

Vi ricordo che l'indirizzo di Palau Guell è C/ Nou de la Rambla, 3-5 08001 Barcelona, Tel. 934 725 775 e Fax. 934 725 772 Email: palauguell@diba.cat sito internet: www.palauguell.cat

Il viaggo alla scoperta di Barcellona continua visitando Casa Batlo uno dei capolavori di Gaudì, mentre se volete leggere dall'inizio il racconto del mio viaggio, non vi resta che seguire il seguente link: Barcellona vista da un inguaribile viaggiatore.

SCHEDA TECNICA BARCELLONA - PALAU GUELL

Per ulteriori informazioni: Ufficio del turismo spagnolo in Italia

Barcellona - Gaudi - Palau Guell

Via Broletto, 30 - 20121 Milano
Tel. 0272004617 - Fax.0272004318
Email: milan@tourspain.es

Barcelona turisme
Plaça de Catalunya, 17
08002 Barcelona, España
Tel:+34 93 285 3834

Siti Web:
Sito dell’ufficio del turismo spagnolo in Italia www.spain.info/it

Sito del Barcelona turisme: www.barcelonaturisme.com/ (in lingua catalana, spagnola, inglese e francese)

Come si raggiunge:
In aereo:

Barcellona - Gaudi - Palau Guell

L’aeroporto Barcellona El Prat (BCN) si trova a 14Km dalla città di Barcellona con cui è ben collegato con i mezzi pubblici.
Noi abbiamo volato con la compagnia low cost Vueling (Gruppo Iberia) e sul loro sito: www.vueling.com/it abbiamo trovato delle ottime offerte.
In treno:
Esiste un treno diretto da Milano e Torino a Barcellona, per maggiori informazioni ed orari: www.trenitalia.com

In auto:
Chi vuole raggiungere Barcellona in auto, deve prendere l’autostrada a pagamento A7 (E15) che collega la città spagnola con la Francia.
In nave:
Il porto di Barcellona fornisce collegamenti regolari con l’Italia (Genova).

Ambasciata:
Ambasciata d'Italia a Madrid
Calle Lagasca, 98 - 28006 Madrid
Tel.: +34 91 4233300 - Fax: +34 91 5757776

Barcellona - Gaudi - Palau Guell

E-mail: archivio.ambmadrid@esteri.it
Web: www.ambmadrid.esteri.it

Consolato Generale d’Italia a Barcellona
C/ Mallorca 270, 08037 Barcellona
Tel. + 34 902.05.01.41 - Fax + 34 93 487 00 02
Email: segreteria.barcellona@esteri.it

Documenti: Ai cittadini italiani basta la carta d’identità valida per l’espatrio
Valuta: Euro
Distanze: Roma 1.370 Km, Milano 980 Km, Venezia 1.238 Km.
Fuso orario: stessa ora rispetto all'Italia.
Voltaggio corrente elettrica: L'elettricità è fornita a 220 volt frequenza 50 Hz in tutta la Spagna con una presa a muro con due buchi.
Vaccinazioni obbligatorie: Nessuna
Periodo consigliato: Tutto l’anno.

ALCUNE FOTOGRAFIE DI PALAU GUELL BARCELLONA

Barcellona - Gaudi - Palau Guell Barcellona - Gaudi - Palau Guell
Barcellona - Gaudi - Palau Guell Barcellona - Gaudi - Palau Guell