home chi sono viaggi articoli enogastronomia foto e video contatti

Amsterdam: I monumenti, i musei e la sua storia

Salve inguaribili viaggiatori,
la meta che volevo oggi segnalarvi è la capitale dell’olanda, ovvero Amsterdam.

Esistono città europee, in grado di rapire il cuore dei turisti per la loro bellezza e tra queste troviamo anche Amsterdam.

Una città definita la Venezia del Nord per via del suo sistema di canali molto simile a quello della nostra località italiana. Ogni anno, Amsterdam viene visitata da milioni di turisti perché considerata la capitale del divertimento e del proibito.

Molti conoscono Amsterdam per la sua vita notturna e per la presenza dei coffee shop, caratteristiche molto importanti per il turismo locale. Una vacanza in questa città, significa partire per un viaggio alla scoperta di una nuova cultura e delle architetture antiche e moderne, ad Amsterdam ogni tipo di turista sarà in grado di divertirsi.

Chi ama la cultura, potrà visitare uno dei musei più famosi della città: dal Van Gogh Museum, alla Casa di Anna Frank al Rijksmuseum e molti altri. I musei, rappresentano una delle principali attrazioni turistiche di Amsterdam. Potrete vedere in prima persona i capolavori del Secolo d’Oro e quelli dell’arte moderna, raggiungere i musei tipicamente olandesi e tornare indietro nel tempo in quelli dedicati al teatro.

Il fascino di Amsterdam sta nell’aver conservato l’atmosfera di un villaggio e non offre ai suoi visitatori, quell’aspetto austero che molte metropoli europee propongono. Se amate il caos, vi consigliamo vi visitare le principali aree commerciali come il centro storico di Amsterdam, ma sono disponibili anche angoli di quiete, dove potrete passeggiare in infiniti viali alberati.

I monumenti, le piazze e le chiese di Amsterdam lasceranno un segno indelebile nel vostro viaggio, perché sono opere così magnifiche che difficilmente passano inosservate. Chi arriva in questo luogo meraviglioso, dopo una giornata passata a camminare, potrà assaporare i sapori della cucina multietnica di Amsterdam, infatti, qui lo stesso piatto potrebbe essere disponibile in diverse varianti.

La gastronomia locale ha subito gli influssi del passato coloniale della città, quindi per le vie di Amsterdam troverete ristoranti adatti a tutti i gusti. Dalla cucina francese a quella asiatica, dai piatti portoghesi ai vari profumi multi etnici, avrete davvero l’imbarazzo della scelta.

Preparatevi ad assaggiare carne e alimenti a base di pesce, accompagnati da patate e pancetta, seguiti ovviamente da una buonissima acquavite di ginepro oppure dalla classica birra olandese famosa in tutto il mondo. Amsterdam è una città che sarà capace di farvi sognare, ideale per i turisti curiosi che amano vedere ogni singolo dettaglio e conoscere tutte le tradizioni più antiche.

Siete pronti per conoscere la magia di Amsterdam? Questa città ha un fascino unico al mondo che nonostante il passare dei tempi, rimane sempre inalterato. Perché sfuggire a una bellezza simile? Fatevi avvolgere dalla magia di questa località europea! Buon divertimento.

Alla prossima meta.
inguaribile.viaggiatore(at)yahoo.it

 

SCHEDA TECNICA AMSTERDAM

Per ulteriori informazioni:

Ente Nazionale Olandese per Turismo
Via Cappuccini, 14
20121 Milano (Mi)
Tel: 0276020252 (per il pubblico)

Comune di Amsterdam
Ufficio informazione
Piazza Stationsplein 10
Telefono: 020 - 201 8800
Orario di apertura: da lunedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00 e dominica, dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Siti Web:
Sito del comune di Amsterdam www.iamsterdam.com

Sito dell’Ente del turismo Olandese in Italia www.holland.com/it/

Come si raggiunge:

In treno: Non esistono collegamenti ferroviari diretti tra Italia e Olanda.
Da Verona l'alternativa più comoda è il cambio a Monaco mentre da Milano il cambio a Colonia.

In pullman: Esistono dei collegamenti con pullman da Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Milano, Venezia, Ancona, Verona e altre città italiane per Amsterdam.

In aereo: L'Aeroporto internazionale di Schiphol si trova a ca. 20 km da Amsterdam ed è raggiungibile dai principali aeroporti italiani.

Distanze Roma 1.668 Km, Milano 1.083 Km, Venezia 1.326 Km

Ambasciata:
Consolato generale d’Italia ad Amsterdam
Vijzelstraat 79
1017 HG Amsterdam
tel: +31(0)20 5502050 fax: +31(0)20 6262444
Orario di apertura al pubblico: lunedì - venerdì 10.00-12.00 - mercoledì 10.00-12.00 e 14.00-16.00
Email: consolato.amsterdam@esteri.it
Web: www.consamsterdam.esteri.it

Documenti: Per i cittadini italiani non è richiesto nessun documento, anche se e’ sempre meglio portarsi dietro la carta d’identita’
Fuso orario: Stessa ora dell’Italia
Voltaggio energia elettrica: Il voltaggio e le spine elettriche sono dello stesso tipo a quelle Italiane e quindi non serve nessun adattatore.
Valuta: Euro
Periodo consigliato: Da marzo ad ottobre